PDA

View Full Version : Windows e spazio utilizzato su hard disk


cruz
04-03-2006, 15:46
Ciao a tutti,
ho uno strano problema.
Da qualche giorno l'indicazione di "spazio utilizzato" su hard disk visualizzato nelle proprietà dell'unità non è corretta e mi spiego meglio.
Sembra che windows non mi sottrae spazio quando disinstallo un programma ma mi aggiunge spazio se lo installo.
Ho fatto delle prove ad esempio avevo cira 9Ghz 500 mega di spazio utilizzato, ho disinstallato Norton System Works e lo spazio utilizzato era sempre 9 e 500, poi reinstallandolo lo spazio utilizzato è salito a 9 e 750 circa.
Così è avvenuto con tutti i programmi che ho disinstallato e quelli che ho installato in questi ultimi giorni ed ovviamente non riconoscendo lo spazio libero lasciato dalla disinstallazione dei programmi ma solo lo spazio occupato dall'installazione di altri programmi, ora mi ritrovo con un indicazione di 12Ghz e 500 di spazio utilizzato in soli 3 giorni avendo semplicemente sostituito i programmi senza aggiungere nulla di che ... tutti programmi relativamente leggeri.
Qualcuno sa informarmi su questo errore ? Ho eseguito la pulizia del sistema dei vari files con appositi cleaner ed ho eseguito scan disc, windoctor e speed disk...ma nulla.
Mi ricordo che in passato ho già avuto un problema del genere poi ripristinato da solo.
Spero qualcuno mi sappia dare un suggerimento.
Ciao a todos e grazie !

naso
04-03-2006, 15:58
disabilitare il ripristino del sistema, e cancellare la cartella System Volume Information.... ovviamente se disabiliti il ripristino di sistema, poi dovrai trovarti un altro modo x evitare di dover reinstallare tutto in caso di problemi... io consiglio true image... ;)

cruz
04-03-2006, 16:57
Ciao naso grazie per la risposta,
per facilitarmi il compito potresti anche indicarmi dove si disabilità il ripristino del sistema e dove di trova la cartella System Volume Information ?
Mi faresti un piacere così non impazzisco ancora.
Per quanto riguarda il resto ... si si già utilizzo Acronis True Image e mi ci trovo bene.
Grazie ancora

naso
04-03-2006, 17:05
allora... ;)
tasto destro su risorse del computer scegli proprietà.
clicca su rirpristino configurazione di sistema
clicca su disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unità.....


dopo la cartella indicata la trovi dentro c...
per accedervi però nn saprei... sopratutto con windows xp home...
con la pro so più o meno il passaggio.. ma con la home no...
magari cerca con google "accesso alla cartella system volume information" o simili...

Zak84
04-03-2006, 17:07
Proprietà su risorse del computer -> Ripristino cofigurazione di sistema

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!! ;)

cruz
04-03-2006, 18:16
...ok grazie a todos, mi avete tolto un pensiero :sofico:

Spaghetti
04-03-2006, 19:42
butta un occhio QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149369)
non cancellare l'intera cartella system volume information !!! segui le istro nelle ultime risp del post che ti ho linkato