View Full Version : Help generale sulla Garanzia DELL e sulle sue estensioni
... visto che avete collaborato in modo esemplare viene quasi il dubbio di trasformare il thread (che ormai ha esaurito la funzione originaria e di questo Vi ringrazio ancora) in un
help generale sulla garanzia DELL e sulle sue estensioni
altrimenti se ne può aprire uno ad hoc
Mi sembra un'ottima idea, cambio subito il titolo. ;)
In origine il thread era nato come una mia richiesta di consigli sull'utilità e convenienza di estendere la garanzia DELL alla fine del primo anno
oggi, dopo circa 10 mesi dal'acquisto, mi è arrivata una lettera di dell che mi invita ad estendere a 3 anni la garanzia trasformandola da CAR in NBD.
Considerando che il mio (in signa) è un NB entry level quanto vale la pena investire secondo Voi ?
Non ho difficoltà a comunicare la cifra richiesta, ma credo sia fuorviante, volevo - diciamo così - qualche valutazione innocente (sul se e quanto convenga pagare).
Grazie dei consigli
Ezio
...sui prodotti entry level e non professionali, c'è
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium
- La CAR è 1 anno pick and return
- La Base prevede un intervento a domicilio da due a cinque giorni dalla chiamata (non quindi NBD)
- La Standard prevede i danni accidentali in più
- La premium anche il furto
diciamo che in linea di massima è cosi.... :p però aggiungerei anche che:
1) la NBD si puo avere anche sui portatili della linea Inspiron
2) la garanzia dell'intervento a domicilio di quella che chiami base , avviene entro 5/6 giorni
3) esiste anche il servizio "At Home", col quale hai diritto ad avere assistenza telefonica anche dopo le 18 e il sabato compreso.
4) quelle che chiami standard e premium in realtà non sono altro che inclusioni della CompleteCare (TM). La completecare è un assicurazione (offerta in collaborazione con LGI) che puo coprire il furto e/o i danni accidentali. Esiste la complete care contro il furto e quella contro i danni. Sono acquistabili separatamente oppure in un unico pacchetto chiamato MULTICOVER che le comprende entrambi
...
francanna
04-03-2006, 17:02
Io credo che i difetti che può avere un Portatile a livello HW per difetto di costruzione (e quindi coperti da garanzia), se ci sono vengono fuori nel primo anno. Negli anni seguenti quello che può realmente servire è una nuova batteria, e non la danno certo in garanzia. Tieni anche conto che se il NB ti dovesse esplodere in mano per fatti che sono indiscutibilmente legati a un difetto di fabbricazione c'è comunque la legge che tit utela fino alla fine del secondo anno: loro non danno la garanzia, ma se tu dimostri che c'è un difetto loro devono risolverti il problema nei 24 mesi dall'acquisto.
Alla fine devi farti due conti: facciamo che ti abbiano chiesto 200 euro per l'estensione e che tu tra un anno decida di cambiare la batteria (dopo due anni ti tocca...), sono oltre 300 euro di spesa. Se non è un NB di fascia alta, secondo me ti conviene lasciare perdere e quando la batteria tira le cuoia puoi venderlo a 300 euro e con 300 + 300 risparmiati = 600 euro ne compri un altro entry-level.
Naturalmente se ti chiedono 50-60 euro il discorso è ben diverso. Fammi sapere che ne pensi (e quanto ti hanno chiesto!)
grazie della collaborazione!
Andiamo con ordine:
- i 2 anni di legge non mi riguardano in quanto sono solo a favore dei consumatori e non anche di chi acquista con partiva IVA, inoltre nel secondo anno ci sarebbe l'inversione dell'onere della prova, per cui è molto difficile farla valere se viene fatta "resistenza";
- quanto al fatto che i veri difetti di fabbricazione vengano fuori subito concordo, però sostanzialmente la garanzia dell compre anche l'usura, per cui una garanzia "lunga" non è priva di significato;
- i NB sono sempre pratici e questo è molto versatile (salvo ovviamente gli usi workstation) per cui magari non a me, ma potrebbe tornare utile in famiglia; in ogni caso un prodotto in garanzia si vende meglio;
- la batteria è garantita 12 mesi e non credo che possa essere prolungata (comunque si trovano a prezzi ragionevoli tramite canali paralleli come tutti gli accessori dell);
- gli elementi delicati del discorso sono hd e MB, in quanto il primo è facilmente sostituibile, ma relativamente costoso, mentre il secondo è il vero centro del problema, in quanto comprende mezzo NB e basta il cedimento delle porte usb per ritrovarsi un pc mezzo inutilizzabile ... e economicamente non riparabile;
- infine c'è il pannello tft, per il quale vale un discorso simile alla MB.
La richiesta è circa a metà strada tra le due ipotesi: 110€
Infine occorre precisare per chi non lo sapesse che si tratta della garanzia on site NBD, cioè next business day, in pratica in 24-48 ore mandano nel luogo concordato un tecnico con i ricambi necessari.
Byez
ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 18:37
Tranne il problema della batteria, dopo un anno si può rompere o usurare praticamente tutto; disco rigido, pad, masterizzatore, monitor tft... Dipende dall'utilizzo del note ma senz'altro né vale la pena a quei prezzi-. Certo la mia ipotesi di 200€ era riferita ad un note di 1500€, per uno da 600/700 o 1000€ 200€ sono alti ma 110€ mi sembrano buoni. Inoltre con quella garanzia li tra un anno è un assegno circolare!!!
Tranne il problema della batteria, dopo un anno si può rompere o usurare praticamente tutto; disco rigido, pad, masterizzatore, monitor tft... Dipende dall'utilizzo del note ma senz'altro né vale la pena a quei prezzi-. Certo la mia ipotesi di 200€ era riferita ad un note di 1500€, per uno da 600/700 o 1000€ 200€ sono alti ma 110€ mi sembrano buoni. Inoltre con quella garanzia li tra un anno è un assegno circolare!!!
infatti propendo per il si, ma quando posso evito di prendere decisioni affrettate e ritengo che 2 teste siano meglio di 1.
Edit...
Comunque per 110 euro io la estenderei ad occhi chiusi, per una garanzia del genere mi pare anche poco e se lo rivendi, come gai detto, ezio, puoi chiedere qualcosina in più se è ancora in garanzia.
+ facile che si riferisse alla risposta che gli ha detto nell'altra discussione del 9400 :cool:
+ facile che si riferisse alla risposta che gli ha detto nell'altra discussione del 9400 :cool:
;)
Dreadnought
04-03-2006, 19:47
Ho avuto 2 portatili prima del dell, tutti e due spaccati dopo 2 anni e mezzo :/
Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che i difetti dei portatili si presentano nel primo anno, quello è vero per l'HW che non porti ingiro, i portatili sono soggetti a dilatazioni x il calore e a piccole flessioni durante il trasporto, quindi è facile che qualcosa si rompa irreparabilmente, un connettore che si sposta e non fa + contatto... una pista che si stira... insomma tante cose.
IMHO se non costa più di tanto la garanzia falla, non si sa mai...
Meglio spendere 110€ piuttosto che 300€ per cambiare una scheda madre tra qualche mese.
P.S: qualsiasi pezzo di un PC che ti si rompe non c'è problema: lo cambi e via, ma di un portatile se ti va bene trovi un pezzo su ebay, altrimenti ti attacchi :/
francanna
04-03-2006, 20:08
Allora, in linea di principio la garanzia non copre i danni da usura, ma i danni imputabili a difetti di fabbricazione. Facciamo un esempio stupido: di una moto sono coperti il telaio e alcune parti del motore, ma certamente non le candele o le gomme (a meno di usura particolarmente precoce). Pensa che a me si è rovinata la catena (che normalmente dura 30-40 mila km) in 12 mila km (meno di un anno) nonostante una corretta manutenzione e non c'è stato verso di avere la sostituzione in garanzia...
Tornando a noi secondo me se dopo due anni parti soggette a cattivo uso da parte dell'utente e urti come il cassetto del CD o il supporto dello schermo (e secondo me anche l'HD), dubito seriamente che te lo rimpiazzino. Diverso il discorso invece dell'elettronica dello schermo o della scheda madre... in quel caso non si tratta di parti soggette ad usura e incuria del cliente, che in teoria non vi accede), un po' come la testata del motore se gli fai un regolare cambio di olio.
Poi se la garanzia Dell copre anche danni dovuti al funzionamento è un altro discorso... mi interesserebbe sentire di esperienze dirette!
Detto questo, a quel prezzo nessun dubbio: accetta, non foss'altro per il valore dell'usato (io non comprerei mai un NB fuori garanzia). Il mio ragionamento vale invece per l'acquisto del NB: io vorrei comprare un Dell Inspiron 630m e la garanzia 3 anni on site viene 240 euro... in questo caso io non la prendo; ma se poi me la offrono dopo un anno al tuo prezzo non c'è da pensarci su.
ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 20:16
Allora, in linea di principio la garanzia non copre i danni da usura, ma i danni imputabili a difetti di fabbricazione. Facciamo un esempio stupido: di una moto sono coperti il telaio e alcune parti del motore, ma certamente non le candele o le gomme (a meno di usura particolarmente precoce). Pensa che a me si è rovinata la catena (che normalmente dura 30-40 mila km) in 12 mila km (meno di un anno) nonostante una corretta manutenzione e non c'è stato verso di avere la sostituzione in garanzia...
Tornando a noi secondo me se dopo due anni parti soggette a cattivo uso da parte dell'utente e urti come il cassetto del CD o il supporto dello schermo (e secondo me anche l'HD), dubito seriamente che te lo rimpiazzino. Diverso il discorso invece dell'elettronica dello schermo o della scheda madre... in quel caso non si tratta di parti soggette ad usura e incuria del cliente, che in teoria non vi accede), un po' come la testata del motore se gli fai un regolare cambio di olio.
Poi se la garanzia Dell copre anche danni dovuti al funzionamento è un altro discorso... mi interesserebbe sentire di esperienze dirette!
Detto questo, a quel prezzo nessun dubbio: accetta, non foss'altro per il valore dell'usato (io non comprerei mai un NB fuori garanzia). Il mio ragionamento vale invece per l'acquisto del NB: io vorrei comprare un Dell Inspiron 630m e la garanzia 3 anni on site viene 240 euro... in questo caso io non la prendo; ma se poi me la offrono dopo un anno al tuo prezzo non c'è da pensarci su.
2 considerazioni:
1) il primo anno è quello + oneroso, ovvio che dopo un anno il prezzo sia inferiore... ma 110 euro sono + iva o senza iva?
2) se il disco rigido si rompe, lo sostituiscono.
se il masterizzatore non masterizza più lo sostituiscono, se la memoria si danneggia, se la scheda madre si danneggia (si brucia o quant'altro...) la sostituiscono
e PARLO PER ESPERIENZA DIRETTA, ovviamente.
l'inspiron 8200 che vedi in sign (e io non avevo la onsite a quel tempo) è stato acceso notte e giorno per lavori di conversione ed editing video; nell'ordine si è rotto 1 disco (un hitachi sostituito con ibm), il masterizzatore di cd, entrambi sostituiti il giorno successivo alla chiamata. Inoltre il monitor aveva un difetto e mi è stato sostituito (difetto presentatosi dopo 3 mesi!).
Il 9100 che vedi in sign ha avuto il disco danneggiato dopo 1 anno e 1 mese (per usura, acceso notte e giorno per settimane/mesi).
Andrea2k5
04-03-2006, 20:18
La garanzia NBD (Next Busness Day) di Dell è il massimo che si possa avere per un utilizzo del portatile in ambito professionale.
francanna
04-03-2006, 20:30
2 considerazioni:
1) il primo anno è quello + oneroso, ovvio che dopo un anno il prezzo sia inferiore... ma 110 euro sono + iva o senza iva?
Allora, parlo per il 630m. 240 euro sono il prezzo che DELL chiede per passare dalla garanzia di un anno pick and repair a quella di tre ON SITE standard (non next business day).
A Ezio hanno offerto, verso la scadenza del primo anno pick and repair la 3 anni (quindi altri due) next business day a 110 euro: quindi un servizio migliore a meno della metà del prezzo.
Per le altre cose, sono contento che sostituiscano anche le parti "usurate" come HD stressati... ma vale anche per lo schermo? Cioè se si rompono i sostegni del monitor (mi è capitato con un Acer...) ti cambiano l'intera scocca?
Io alla scadenza del primo anno mi trovavo nella tua stessa condizione: prolungare o non prolungare la garanzia?
A me non arrivò niente e chiesi a loro, ma mi spararono più di 200 euro iva esclusa! :(
Il mio note è un latitude D505.
Non ho aggiornato. Spero che tutto vada per il meglio.
Certo che al prezzo che hanno offerto a te non ci penserei due volte! Anche in chiave rivendibilità.
ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 21:04
Allora, parlo per il 630m. 240 euro sono il prezzo che DELL chiede per passare dalla garanzia di un anno pick and repair a quella di tre ON SITE standard (non next business day).
A Ezio hanno offerto, verso la scadenza del primo anno pick and repair la 3 anni (quindi altri due) next business day a 110 euro: quindi un servizio migliore a meno della metà del prezzo.
Per le altre cose, sono contento che sostituiscano anche le parti "usurate" come HD stressati... ma vale anche per lo schermo? Cioè se si rompono i sostegni del monitor (mi è capitato con un Acer...) ti cambiano l'intera scocca?
la on site è sempre 3 anni next business day!
ci sono tre livelli
1) Carry On Pick Up and Return, Riutiro e riconsegna per un anno
2) 3 anni onsite next business day
3) complete care (danni accidentali)
chiedevo se l'offerta era 110€ + iva o 110€ senza iva
ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 21:10
Io alla scadenza del primo anno mi trovavo nella tua stessa condizione: prolungare o non prolungare la garanzia?
A me non arrivò niente e chiesi a loro, ma mi spararono più di 200 euro iva esclusa! :(
Certo che al prezzo che hanno offerto a te non ci penserei due volte! Anche in chiave rivendibilità.
peccato, però il D505 è un notebook pensato per le aziende, quindi se né prevede un utilizzo + aziendale, e potenzialmente più "usurante" e "danneggioso"... peccato per te, io , sinceramente, da quando ho sperimentato l'assistenza Dell non l'abbandono più, e la consiglio a tutti! ;)
ga444b666ma777r999in333i
04-03-2006, 21:15
peccato, però il D505 è un notebook pensato per le aziende, quindi se né prevede un utilizzo + aziendale, e potenzialmente più "usurante" e "danneggioso"... peccato per te, io , sinceramente, da quando ho sperimentato l'assistenza Dell non l'abbandono più, e la consiglio a tutti! ;)
Edit...
Comunque per 110 euro io la estenderei ad occhi chiusi, per una garanzia del genere mi pare anche poco e se lo rivendi, come gai detto, ezio, puoi chiedere qualcosina in più se è ancora in garanzia.
meglio guardare sempre con attenzione, ma il consiglio credo si quello giusto, grazie
Ho avuto 2 portatili prima del dell, tutti e due spaccati dopo 2 anni e mezzo :/
Non sono assolutamente d'accordo con chi dice che i difetti dei portatili si presentano nel primo anno, quello è vero per l'HW che non porti ingiro, i portatili sono soggetti a dilatazioni x il calore e a piccole flessioni durante il trasporto, quindi è facile che qualcosa si rompa irreparabilmente, un connettore che si sposta e non fa + contatto... una pista che si stira... insomma tante cose.
IMHO se non costa più di tanto la garanzia falla, non si sa mai...
Meglio spendere 110€ piuttosto che 300€ per cambiare una scheda madre tra qualche mese.
P.S: qualsiasi pezzo di un PC che ti si rompe non c'è problema: lo cambi e via, ma di un portatile se ti va bene trovi un pezzo su ebay, altrimenti ti attacchi :/
i difetti di fabbricazione vengono fuori in tempi relativamente brevi, ma come dicevo io stesso c'è l'usura di diverse componenti e la complessità della mainboard.
Quanto all'uso dei NB: o ci si compra un Panasonic Toughbook (praticamente un carro armato fatto pc!) oppure bisogna usarli (e trasportarli) con la dovuta attenzione.
non voglio sbagliare, ma mi sembra che sulla lettera fosse espressamente precisata la copertura dell'usura delle parti, comunque come ha puntualmente precisato Gab a livello pratico Dell non si è mai tirata indietro a queste riparazioni.
2 considerazioni:
no Ti so dire ho letto di sfuggita (e devo recuperare la lettera), ma cambia poco perchè l'IVA si detrae, se poi sono 110 ivati meglio ancora ...
La garanzia NBD (Next Busness Day) di Dell è il massimo che si possa avere per un utilizzo del portatile in ambito professionale.
verissimo, il punto è che pur essendosi rivelato molto utile il NB è un plus e non il pc principale, cioè non è strategico, ragion per cui inizialmente avevo omesso la garanzia triennale.
Allora il costo dei 3 anni NBD varia in base al modello e ... al momento
comunque il prezzo "di listino" dovrebbe essere sui 160-170 ora non ricordo di preciso, cui per allettarmi hanno applicato uno sconto.
Quanto ai sostegni del monitor non mi è mai capitato di leggere di problemi relativi ai dell (cosa invece frequente in altre marche), comunque non vedo perchè non dovrebbero essere coperti; quanto ai ricambi dipende, se necessario cambiano tutto quello che c'è da cambiare
strano sui latitude i 3 anni dovrebbero essere "obbligatori" ... hai convinto il commerciale a toglierli?
Quanto avevi pagato il NB?
quoto, farei così anch'io :)
ciao e grazie Luca
francanna
05-03-2006, 08:08
la on site è sempre 3 anni next business day!
ci sono tre livelli
1) Carry On Pick Up and Return, Riutiro e riconsegna per un anno
2) 3 anni onsite next business day
3) complete care (danni accidentali)
Mi dispiace ma non è così: sui prodotti entry level e non professionali, c'è
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium
- La Base prevede un intervento a domicilio da due a cinque giorni dalla chiamata (non quindi NBD)
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium
Oltre a ringraziare Tutti per l'aiuto offerto devo riconoscere che sta diventando un thread interessante sulle garanzie Dell!
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 08:39
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium
ma lui ha comprato con partita iva no? ;) inoltre inizialmente (fino ottobre 2005 mi sembra) il supporto next business day era anche per l'utenza "privati", ora invece solo da "piccole aziende" in su. ;) Sulla linea precision invece l'intervento arriva a essere nello stesso giorno lavorativo (nel raggio di 100km dai grandi centri!).
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 08:43
Ezio79 a te hanno offerto la next business day o semplicemente la onsite?
Ezio79 a te hanno offerto la next business day o semplicemente la onsite?
c'è scritto NBD, comunque recupero la lettera e cerco di capire anche il discorso dell'IVA
ma lui ha comprato con partita iva no? ;)
piccola azienda
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 09:13
piccola azienda
apposto allora. ;)
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 10:00
scusa ma non sono d'accordo...io ho un prodotto non di fascia professionale (il 9300 in firma) e ho la garanzia 3 anni NBD...pagata circa 380 euro
Allora hai letto il mio post? :D :D :D E' cambiato il discorso da qualche mese a sta parte, ora la standard per privati copre da 2 a 5 giorni in on site, mentre prima la standard era on site nbd. Il servizio NBD ora è garantito solo da piccole aziende in su... E su gamme tipo Latitude. La gamma precision ha il SBD cioè Same Business Day, ma solo se vivi nel raggio di 100km dai grandi centri (o ti fai trovare nel raggio di 100km dai grandi centri).
Anche io ho la NDB, ma ora sul 9400 per esempio c'è la standard che è onsite e da2a5 Business Day. ;)
strano sui latitude i 3 anni dovrebbero essere "obbligatori" ... hai convinto il commerciale a toglierli?
Quanto avevi pagato il NB?
Io ho comprato il portatile a ottobre 2004 e non avevo tanto da spendere. Ho pagato 1334 euro per un centrino 1.5 dothan, 256 Mb di ram 333, vga integrata, monitor 14" 1024x768, HD 40 Gb 5400 rpm, lettore dvd, batteria a 6 celle (da 5 ore e regge ancora bene anche se la uso poco). Io non ho convinto il commerciale a toglierla, la base era di un anno NBD, anzi mi offrì anche i danni accidentali per un anno. Estenderla a tre anni sarebbe stato troppo per le mie tasche e poi mi avevano detto (ed è vero) che sarebbe stato possibile estenderla in futuro. E così sarbbe stato se non fosse per il prezzo eccessivo rispetto anche al valore del notebook dopo un anno.
Per la garanzia Dell in generale, anche io ho avuto una esperienza diretta, tramite un amico e confermo tempi di intervento rapidissimi (NBD), niente a che vedere con altre marche (tipo asus).
Se continua così i miei note saranno sempre Dell. ;)
Io ho comprato il portatile a ottobre 2004 e non avevo tanto da spendere. Ho pagato 1334 euro per un centrino 1.5 dothan, 256 Mb di ram 333, vga integrata, monitor 14" 1024x768, HD 40 Gb 5400 rpm, lettore dvd, batteria a 6 celle (da 5 ore e regge ancora bene anche se la uso poco). Io non ho convinto il commerciale a toglierla, la base era di un anno NBD, anzi mi offrì anche i danni accidentali per un anno. Estenderla a tre anni sarebbe stato troppo per le mie tasche e poi mi avevano detto (ed è vero) che sarebbe stato possibile estenderla in futuro. E così sarbbe stato se non fosse per il prezzo eccessivo rispetto anche al valore del notebook dopo un anno.
Per la garanzia Dell in generale, anche io ho avuto una esperienza diretta, tramite un amico e confermo tempi di intervento rapidissimi (NBD), niente a che vedere con altre marche (tipo asus).
Se continua così i miei note saranno sempre Dell. ;)
grazie per il contributo
Scusate se metto un piccolo :ot: ma quando arriva il pc non c'è nessuna ricevuta fiscale :confused: La spediscono forse dopo :mc: :help:
francanna
05-03-2006, 11:03
Onde evitare ulteriori contestazioni
http://www.francanna.com/immagini/dell.jpg
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 13:19
http://www.francanna.com/immagini/dell.jpg
forse non è chiaro, se acquisti il pc come piccola azienda (come ha fatto ezio79) la standard prevede la on site next biusiness day. Perché non sei d'accordo? Quello che hai postato tu è il servizio standard per i privati ed è stato modificato da poco (io stesso ho acquistato a dicembre e ho l'assistenza ndb)!.
ga444b666ma777r999in333i
05-03-2006, 13:44
ad esempio
http://configure2.euro.dell.com/dellstore/config.aspx?b=&c=it&cs=itbsdt1&l=it&oc=n03131&rbc=n03131&s=bsd&sbc=itbsdrsinspn_1300_3
se clicchi sull'icona a fianco della garanzia (che per questo modello da un sovrapprezzo di 60€) la onsite prevede:
Servizio di assistenza on-site entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata
;)
Prima dell offriva il nbd anche all'utenza home; ora invece tale servizio è disponibile solo per l'utenza business (che presumibilmente acquista non come privato).
l'immagine da te postata si riferisce invece alla standard per privati che da un pò di tempo a questa parte non include più il servizio nbd ma offre cmq da 2 a 5 gg per la soluzione del problema.
Non volevo contraddirti quindi, ma credevo che sapessi che Ezio79 aveva acquistato come piccola azienda e che per le piccole aziende prima come adesso la standard prevede il servizio nbd.
Io, ho appena controllato, sul mio inspiron 9300 e sul mio inspiron 9100 ho la garanzia onsite next business day, che era quella prevista al momento dell'acquisto (c'era la base, 1 anno carry-on, quella che ho io, 3 anni next business day, e le complete care e furto). ;)
francanna
05-03-2006, 17:06
gabmarini non volevo contestare quello che hai scritto tu, ma rispondere a lucanoize.
ChristinaAemiliana
05-03-2006, 18:07
Scusate se metto un piccolo :ot: ma quando arriva il pc non c'è nessuna ricevuta fiscale :confused: La spediscono forse dopo :mc: :help:
Forse facevi prima a chiedere nel thread ufficiale, dove è pieno di gente che ha comprato lo stesso note e ti sa dire (oltre al fatto che in quel modo non sarebbe OT...:D)
ChristinaAemiliana
05-03-2006, 18:12
Per rispondere al thread, posso dire che quando ho venduto il mio 9300 il ragazzo che l'ha acquistato mi ha raccontato di aver contattato la Dell per avere info a riguardo dell'estensione di garanzia e di aver ricevuto un'offerta perfettamente analoga a quella di cui stiamo discutendo...solo il prezzo se non ricordo male era lievemente superiore (sui 140-145€ ma vado a memoria e magari mi sbaglio) ma può darsi che fosse per la questione dell'IVA compresa o meno, o ancora perché il modello è diverso.
Ho venduto il portatile circa un mese fa e la garanzia base di un anno sarebbe scaduta a maggio.
Inutile dire che l'acquirente del mio notebook era compiaciuto dell'offerta e ha esteso senza esitazioni la garanzia, con mia completa approvazione dal momento che anche io avrei fatto lo stesso se avessi tenuto il portatile. ;)
Forse facevi prima a chiedere nel thread ufficiale, dove è pieno di gente che ha comprato lo stesso note e ti sa dire (oltre al fatto che in quel modo non sarebbe OT...:D)
Be visto che si parlava di garanzia dell :D
Para Noir
05-03-2006, 22:08
Leggo ora il thread, io ho esteso a 3 anni nbd la garanzia del mio dell 8600 per 326 euro iva compresa. Sono tanti soldi, ma se mi si rompesse non mi converrebbe ripararlo, e prendere un notebook equivalente mi sarebbe costato sui 1000 euro, per cui l'ho fatta.
Per me bisogna fare un discorso di questo tipo. O se lo si usa per lavoro cambiare nb con uno nuovo dopo 1 anno oppure fare l'estensione, perchè si presuppone che stare qualche giorno senza nb costi ben più di qualche centinaio di euro. Poi dipende.
SuperMarioCar
06-03-2006, 20:36
scusa ma non sono d'accordo...io ho un prodotto non di fascia professionale (il 9300 in firma) e ho la garanzia 3 anni NBD...pagata circa 380 euro
Scusa, dove leggi il tipo di garanzia ?
Ciao
oggi, dopo circa 10 mesi dal'acquisto, mi è arrivata una lettera di dell che mi invita ad estendere a 3 anni la garanzia trasformandola da CAR in NBD.
Considerando che il mio (in signa) è un NB entry level quanto vale la pena investire secondo Voi ?
Non ho difficoltà a comunicare la cifra richiesta, ma credo sia fuorviante, volevo - diciamo così - qualche valutazione innocente (sul se e quanto convenga pagare).
Grazie dei consigli
Ezio
Ezio io a occhio e croce ti direi 150-180 euro...
...considerando che è Next Business Day...
...considerando che è Next Business Day...
grazie, non so se hai letto che qualche post dopo ho scritto che mi hanno chiesto 110€ ... in fondo il mio non è un 9x00!
ga444b666ma777r999in333i
07-03-2006, 08:52
ad esempio
http://configure2.euro.dell.com/del...drsinspn_1300_3
se clicchi sull'icona a fianco della garanzia (che per questo modello da un sovrapprezzo di 60€) la onsite prevede:
Servizio di assistenza on-site entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata
Prima dell offriva il nbd anche all'utenza home; ora invece tale servizio è disponibile solo per l'utenza business (che presumibilmente acquista non come privato).
...alla standard per privati che da un pò di tempo a questa parte non include più il servizio nbd ma offre cmq da 2 a 5 gg per la soluzione del problema.
Io, ho appena controllato, sul mio inspiron 9300 e sul mio inspiron 9100 ho la garanzia onsite next business day, che era quella prevista al momento dell'acquisto (c'era la base, 1 anno carry-on, quella che ho io, 3 anni next business day, e le complete care e furto).
... inizialmente (fino ottobre 2005 mi sembra) il supporto next business day era anche per l'utenza "privati", ora invece solo da "piccole aziende" in su. Sulla linea precision invece l'intervento arriva a essere nello stesso giorno lavorativo (nel raggio di 100km dai grandi centri!).
nella conferma dell'ordine che la dell mi ha inviato per email.
ho comprato come azienda, e anche dal sito, la nbd era disponibile come opzione nel configuratore
..per curiosità mi sono configurato un 9400 come piccola azienda ed è ancora possibile avere la 3 anni nbd
uno screen, giusto per chiarire le cose
http://img219.imageshack.us/img219/3476/garanzia1ks.th.jpg (http://img219.imageshack.us/my.php?image=garanzia1ks.jpg)
era esattamente quanto dicevamo, da piccole aziende in poi.... c'è il servizio onsite con intervento next business day, mentre per i privati c'è l'on site con intervento da 2 a 5 giorni. ;)
grazie, non so se hai letto che qualche post dopo ho scritto che mi hanno chiesto 110€ ... in fondo il mio non è un 9x00!
No...non avevo letto, direi ottimo!!!
Accetta pure...però a questo punto mi sembra di non avere le idee molto chiare...tu hai idea di quanto chiederebbero a me per estendere???
Ok che il mio non è un entry level, però...
Scusa l'OT... :p
ga444b666ma777r999in333i
07-03-2006, 09:17
No...non avevo letto, direi ottimo!!!
Accetta pure...però a questo punto mi sembra di non avere le idee molto chiare...tu hai idea di quanto chiederebbero a me per estendere???
Ok che il mio non è un entry level, però...
Hai acquistato come privato?
Sì gab...
ma per il 9300 mica chiedono quasi 300 euro per estendere?
E poi è NBD?
ga444b666ma777r999in333i
07-03-2006, 09:30
Sì gab...
ma per il 9300 mica chiedono quasi 300 euro per estendere?
E poi è NBD?
A quanto ho letto qui sul forum, sembrerebbe che ti propongano ora la onsite ma da 2 a 5 gg (che poi in realtà cambia poco, anzi è pure meglio se questo può contribuire a far abbassare il prezzo).
Il punto forse è, fino a quanto saresti disposto a spendere per la garanzia?
Se ipotizzavi 150-180 euro per Ezio79 per te credi ragionevole debba essere di più? Almeno 200€... Cmq i suoi 110€ sono proprio un bel prezzo. ;)
A quanto ho letto qui sul forum, sembrerebbe che ti propongano ora la onsite ma da 2 a 5 gg (che poi in realtà cambia poco, anzi è pure meglio se questo può contribuire a far abbassare il prezzo).
Il punto forse è, fino a quanto saresti disposto a spendere per la garanzia?
Se ipotizzavi 150-180 euro per Ezio79 per te credi ragionevole debba essere di più? Almeno 200€... Cmq i suoi 110€ sono proprio un bel prezzo. ;)
Veramente io avevo ipotizzato i 150 euro pensando ai quasi 300 del 9300... :D
alla luce dei suoi 110 direi che più di 200 euro non sborso... ;)
ChristinaAemiliana
07-03-2006, 09:55
Come ho già detto, il ragazzo che ha acquistato il mio 9300 ha chimato la Dell per l'estensione di garanzia e gli hanno fatto una proposta analoga a quella di Ezio, ma al costo di 140-145€ (potrei sbagliare in eccesso o in difetto di qualcosina perché vado a memoria, ma sicuramente eravamo bel lontani da 200€). ;)
Come ho già detto, il ragazzo che ha acquistato il mio 9300 ha chimato la Dell per l'estensione di garanzia e gli hanno fatto una proposta analoga a quella di Ezio, ma al costo di 140-145€ (potrei sbagliare in eccesso o in difetto di qualcosina perché vado a memoria, ma sicuramente eravamo bel lontani da 200€). ;)
Grazie Christina, non avevo letto il tuo post, effettivamente avevo letto solo il primo di Ezio... :p :D
beh, 140 euro mi pare molto fattibile... ;)
ga444b666ma777r999in333i
07-03-2006, 10:23
Leggo ora il thread, io ho esteso a 3 anni nbd la garanzia del mio dell 8600 per 326 euro iva compresa. Sono tanti soldi, ma se mi si rompesse non mi converrebbe ripararlo, e prendere un notebook equivalente mi sarebbe costato sui 1000 euro, per cui l'ho fatta.
Per me bisogna fare un discorso di questo tipo. O se lo si usa per lavoro cambiare nb con uno nuovo dopo 1 anno oppure fare l'estensione, perchè si presuppone che stare qualche giorno senza nb costi ben più di qualche centinaio di euro. Poi dipende.
io però pensavo anche a questo post...
..
non mi sembra assolutamente OT, anzi ...
... anzi visto che avete collaborato in modo esemplare viene quasi il dubbio di trasformare il thread (che ormai ha esaurito la funzione originaria e di questo Vi ringrazio ancora) in un
ChristinaAemiliana
07-03-2006, 11:06
non mi sembra assolutamente OT, anzi ...
... anzi visto che avete collaborato in modo esemplare viene quasi il dubbio di trasformare il thread (che ormai ha esaurito la funzione originaria e di questo Vi ringrazio ancora) in un
marcoluciano
08-03-2006, 14:45
1) la CAR
2) la base
3) la standard
4) la Premium
2) la garanzia dell'intervento a domicilio di quella che chiami base , avviene entro 5/6 giorni
3) esiste anche il servizio "At Home", col quale hai diritto ad avere assistenza telefonica anche dopo le 18 e il sabato compreso.
4) quelle che chiami standard e premium in realtà non sono altro che inclusioni della CompleteCare (TM). La completecare è un assicurazione (offerta in collaborazione con LGI) che puo coprire il furto e/o i danni accidentali. Esiste la complete care contro il furto e quella contro i danni. Sono acquistabili separatamente oppure in un unico pacchetto chiamato MULTICOVER che le comprende entrambi
ga444b666ma777r999in333i
08-03-2006, 15:06
Guarda che se ti leggi il post scopri alcune tue piccole imprecisioni. La NBD nono si può più avere da privati, è da un pò così, né abbiamo discusso poco sopra. La base non è entro 5/6 ma entro 2/5 giorni e onsite. ;)
marcoluciano
08-03-2006, 15:32
Guarda che se ti leggi il post scopri alcune tue piccole imprecisioni. La NBD nono si può più avere da privati, è da un pò così, né abbiamo discusso poco sopra. La base non è entro 5/6 ma entro 2/5 giorni e onsite. ;)
ehm.... vabbe' diciamo che "sulla carta" è cosi. :rolleyes: Non mi posso spingere oltre nei dettagli.
purtroppo il reparto marketing ogni tanto non fa scrivere le cose come dovrebbero essere scritte nel sito... :doh:
marcoluciano
08-03-2006, 15:46
guarda qui...
http://www1.euro.dell.com/content/topics/topic.aspx/emea/topics/services/services_sow?c=it&cs=itdhs1&l=it&s=dhs
nel PDF "assistenza a domicilio" al paragrafo 4.
l'intervento è massimo entro "Same Day + 5" dove il + 5 è inteso come 5 business days.
per quello dico che chidicoio non fa mai scrivere le cose corrette sul sito :-)
ho iniziato a modificare i primi post per renderli più consoni al thread rinnovato, se avete proposte o suggerimenti sono qui
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.