PDA

View Full Version : Foto RAW con Canon EOS 5D

Savvo
04-03-2006, 14:52
Salve ragazzi.

Un mio amico che ha uno studio fotografico ha un problema con la sua Canon EOS 5D.

Scattando foto in modalità RAW (in tutte le sue varianti), la fotocamera visualizza correttamente sul suo display la foto, ma quando si va a scaricarla dalla memory, ci si accorge che è nominata in modo anomalo e non è apribile, faccio un esempio:

Foto in formato JPG (se non ricordo male, comunque il formato alternativo al RAW che mette a disposizione la fotocamera)

YA1J7137.CR2 -> Apribile correttamente con i vari programmi di fotoritocco.

Foto in formato RAW

_MG_7138.CR2 -> Photoshop mi da "Tipo di documento non corretto"

Vi viene in mente qualcosa? Più che altro perchè il mio amico ha circa 200 foto di un servizio fotografico di un matrimonio che..Emh..Potete capire quanto siano importanti.. :)

marklevi
04-03-2006, 15:11
il primo tipo di nome mi pare starno... il nome del file dovrebbe essere identico a prescindere dal foramto..

esempio, la 20d: img_5140.jpg per il jpg o img_5140.cr2 in caso di raw.

il nome che inizia per _ (_mg_5140.cr2 o _mg_5140.cr2) non indica altro che lo spazio di colore impostato "adobe RGB"

Savvo
04-03-2006, 16:12
il primo tipo di nome mi pare starno... il nome del file dovrebbe essere identico a prescindere dal foramto..

esempio, la 20d: img_5140.jpg per il jpg o img_5140.cr2 in caso di raw.

il nome che inizia per _ (_mg_5140.cr2 o _mg_5140.cr2) non indica altro che lo spazio di colore impostato "adobe RGB"

Ok.

Se ho capito bene, il nome associato al formato RAW è corretto. E già qualcosa.

Quindi come le apro queste foto?

teod
04-03-2006, 16:42
Il suo Photoshop probabilmente non ha una versione di Camera Raw che supporta la 5D: basta andare sul sito di adobe e scaricarsi l'ultima versione di Adobe Camera Raw (il plugin di PS per leggere e convertire i file RAW).
Oppure basta aprirle e convertirle con Digital Photo Professional fornito con la macchina fotografica e passarle a Photoshop (il programma ha l'opzione passa la foto a photoshop).
Ciao

Savvo
04-03-2006, 17:22
Il suo Photoshop probabilmente non ha una versione di Camera Raw che supporta la 5D: basta andare sul sito di adobe e scaricarsi l'ultima versione di Adobe Camera Raw (il plugin di PS per leggere e convertire i file RAW).
Oppure basta aprirle e convertirle con Digital Photo Professional fornito con la macchina fotografica e passarle a Photoshop (il programma ha l'opzione passa la foto a photoshop).
Ciao

Risolto col primo suggerimento.

Ti ringrazio davvero tanto a nome del mio amico e, ovviamente, degli sposi.. :D

Grazie!! :D

teod
04-03-2006, 19:56
Risolto col primo suggerimento.

Ti ringrazio davvero tanto a nome del mio amico e, ovviamente, degli sposi.. :D

Grazie!! :D

Di nulla :D
Auguri agli sposi :cincin:

marklevi
04-03-2006, 20:01

si ma serve pscs2 :)