PDA

View Full Version : E-mail con PHP

Occio
04-03-2006, 12:39
Salve.
Ho provato a usare questa caratteristica di PHP. Ho regolato il file php.ini in WINDOWS mettendo la mia casella e-mail ed il server smtp, con relativa porta.
Ho poi creato un piccolo script di prova, che viene eseguito con successo, ma la mail, che faccio di modo che venga spedita a me stesso, non arriva.
In più mi sembra strano il fatto che il mio indirizzo possa essere usato senza nome utente e password per mandare mail.
Così mi faccio un giro in rete e il massimo che riesco a trovare è che sostanzialmente anche se lo script PHP funziona con successo ciò non significa che il messaggio sia stato correttamente inviato o ricevuto, e che questo accade solamente se il proprio server della posta è "attrezzato" a interagire in tal modo con PHP.

Mi sapete dire qualcosa?

Comunque: io ho un indirizzo mail @fastwebnet.it

anonimizzato
05-03-2006, 12:55
Ora non ricordo bene cmq se il server SMTP di posta è "Open Relay" (la maggior parte) non c'è bisogno di alcun utente e password per inviare una mail (da qui il problema SPAM) quindi in realtà tu potresti mettere una qualsiasi intestazione al tuo messaggio e non per forza il tuo indirizzo mail.

Per la mancata ricezione non saprei, assicurati prima di tutto che anche le normali altre mail ti arrivino.

Io tempo fa avevo creato anch'io un piccolo modulo di mailing (per esercitarmi) e funzionava senza problemi.

Occio
05-03-2006, 19:09
Allora:
ho notato che pubblicando la pagina in rete e testandola il messaggio mi arriva.
Se invece ci provo caricando la pagina sul server Apache installato sul mio pc mi dà il seguente erroe:
Warning: mail() [function.mail]: Failed to connect to mailserver at "Open Relay" port 110, verify your "SMTP" and "smtp_port" setting in php.ini or use ini_set() in C:\Documents and Settings\Marco\Documenti\Programmazione\Apache - PHP - MySQL\test\n\mail.php on line 2

Ho provato anche con la porta 25 (la predefinita del file ini) e disabilitando il firewall.
Può essere perché ho fastweb, ma non credo proprio.
Aiuto :mc: