PDA

View Full Version : Problema Geforce 2mx

stecco222
04-03-2006, 12:13
Salve ragazzi!
Ho un prob presumo con questa scheda video. Ho acquistato un pc vecchiotto. P3 800 256 di ram con questa scheda video.
Ora ho istallato xp tutto ok sono arrivato fino alla schermata del desktop (dove spiega come funziona xp) ovviamente io ho saltato la presentazione, e ho controllato un po il desktop l avvio ecc... e per vedere se era tutto ok ho riavviato.
Da quel momento in poi ogni volta che riavvio, superata la scritta win xp caricamento in corso ... il monitor si spegne o si mette in stanby ma il pc continua a lavorare e carica lxp.
Che problema puo essere? io non ho i driver!!!!
E perchè la prima volta è partito xp senza dare problemi e a partire dalla seconda da questo problema con il monitor/scheda video?

Capellone
04-03-2006, 15:10
e ti aspetti che un pc funzioni senza driver? scarica il più recente dal sito di nvidia (è un pacchetto compatibile con tutte le schede nvidia). poi avvia in modalità provvisoria, decomprimi il driver manualmente in una cartella a piacere, fai l'installazione guidata nuovo hardware e carica i file che ti verranno richiesti da XP trovandoli nella cartella dove hai scompattato il driver. poi riavvia in modalità standard e dovrebbe funzionare.

stecco222
05-03-2006, 09:46
Sarebbe il file da 29 mega!!?!

conan_75
05-03-2006, 15:15
e ti aspetti che un pc funzioni senza driver?
Direi di si: se il S.O. la riconosce funziona benissimo in 2D a tutte le risoluzioni e va anche in D3D; se non la riconosce sta in modalità VGA ma windows lavora tranquillamente.
WinXP riconosce tranquillamente una GF2Mx.

Deduco che il problema sia il refresh del monitor o la risoluzione.

stecco222
05-03-2006, 16:11
Ancora non ho provato ne i driver ne altro. Cmq il pc in modalità provvisoria parte!

stecco222
05-03-2006, 16:12
Se il problema fosse uno di questi 2 elencati da te konan_75... come lo dovrei risolvere?

conan_75
05-03-2006, 16:41
Se il problema fosse uno di questi 2 elencati da te konan_75... come lo dovrei risolvere?
Che monitor hai?

stecco222
05-03-2006, 16:47
Eh.. un vecchio 15 o 14 pollici Hiron ?!?!?!? credo si scriva così!!!
Questo monitor lo ho utilizzato per un breve arco di tempo nel pc che uso ora
P4 3.2 con scheda video ati radeon 256 mb!!!
Non ha dato quel problema!!!
Byz

conan_75
05-03-2006, 16:58
Eh.. un vecchio 15 o 14 pollici Hiron ?!?!?!? credo si scriva così!!!
Questo monitor lo ho utilizzato per un breve arco di tempo nel pc che uso ora
P4 3.2 con scheda video ati radeon 256 mb!!!
Non ha dato quel problema!!!
Byz
In modalità provvisoria setta la risoluzione a 640x480 con refresh di 60Hz, applica e prova a riavviare.
Dimmi se funziona.

stecco222
05-03-2006, 17:04
Purtroppo non ho il pc qui... per cui oggi non posso farti sapere!
Cmq io provo a fare questo che mi hai detto tu e in + istallo pure i driver (non si sa mai)
Il problema dovrebbe essere questo comunque, perchè fino alla schermata xp caricamento in corso si vede tutto.....(e in modalità provvisoria si avvia!!!)
Praticamente non potrò utilizzare la risoluzione 800x600!!!

Domani vado a provare tutto e posto.. se ho problemi
Grazie di tutto!

conan_75
05-03-2006, 17:05
Purtroppo non ho il pc qui... per cui oggi non posso farti sapere!
Cmq io provo a fare questo che mi hai detto tu e in + istallo pure i driver (non si sa mai)
Il problema dovrebbe essere questo comunque, perchè fino alla schermata xp caricamento in corso si vede tutto.....(e in modalità provvisoria si avvia!!!)
Praticamente non potrò utilizzare la risoluzione 800x600!!!
Una vola entrato in windows puoi provare tutte le risoluzioni e vedere fin dove puoi arrivare ;)

stecco222
05-03-2006, 17:08
Allora il prob sta in quel 60hz!! Se per puro caso dovesse essere già settato in quella frequenza (o come ho letto in altri post riguardanti il refresh) non posso modificarlo?

Capellone
05-03-2006, 20:54
visto che puoi entrare in provvisoria, fai quello che ti ho già spiegato.

x conan: è vero che xp deve riconoscere la gf2mx, ma se questo non avviene come mi è già capitato di persona, bisogna far "ingoiare" il driver con procedimenti manuali da modalità provvisoria.

conan_75
05-03-2006, 21:01
x conan: è vero che xp deve riconoscere la gf2mx, ma se questo non avviene come mi è già capitato di persona, bisogna far "ingoiare" il driver con procedimenti manuali da modalità provvisoria.
Mettiamo che non la riconosca: in tal caso entrerebbe in modalità VGA sicura, non sballerebbe risoluzione e refresh.
Secondo me l'impostazione del windows attuale non viene supportata dal monitor e questo va in stand-by per protezione.
Logicamente potrei sbagliarmi.

stecco222
05-03-2006, 23:01
Farò tutte e 2 le cose ,per non offendere nessuno dei 2!!!! :D :D :D :D
Cmq domani vi faccio sapere!
Grazie dei consigli

stecco222
05-03-2006, 23:01
Farò tutte e 2 le cose ,per non offendere nessuno dei 2!!!! :D :D :D :D
Cmq domani vi faccio sapere! (speriamo funzioni) ---> cmq voi escludete malfunzionamenti di scheda video... magari si surriscalda non so...

conan_75
06-03-2006, 10:55
cmq voi escludete malfunzionamenti di scheda video... magari si surriscalda non so...
Tranquillo, non devi alleggerire il portafoglio ;)