PDA

View Full Version : WEP o WAP???

Lukepet
04-03-2006, 11:30
Devo impostare la sicurezza sulla mia rete wireless domestica.

Volevo chiedervi un consiglio sul protocollo da utilizzare: meglio WEP o WAP?

Ho sentito dire che il WAP è migliore ma più pesante, è vero?

Impostando un sistema di sicurezza di quanto si appesantisce la rete?

Voi che mi consigliate di fare.

Neo_Hackman
04-03-2006, 11:46
Dipende dal tipo di sicurezza che ti serve!

Calcola cmque che WPA è più sicura, la WEP è facilmente breakkabile!

Ciao! :)

Lukepet
04-03-2006, 12:40
ma per quanto riguarda la pesantezza sulla rete?

incide a livello prestazionale?

Stev-O
04-03-2006, 13:48
dicono un po'

Neo_Hackman
04-03-2006, 14:05
Aggiungo inoltre che WEP e WPA servono per la CRITTOGRAFIA dei dati!

La maggior parte delle persone attiva uno di questi protocolli NON per eseguire una crittografia sui dati in invio/ricezione ma per evitare che il vicino di casa ACCEDA alla rete wireless; per fare questo è sufficiente applicare un MAC Filter all'AP/router wifi e magari disabilitare il broadcasting dell' SSID!

Stev-O
04-03-2006, 14:10
e se uno vuole entrare entra lo stesso: basta loggare il traffico se la connessione è in chiaro il mac buono salta fuori e copiarselo è un attimo

Siriox
04-03-2006, 14:16
Ma se ho in esecuzione il programma Look@lan, posso vedere se qualcuno ha accesso alla mia rete?

Stev-O
04-03-2006, 14:18
in teoria si'

Lukepet
04-03-2006, 15:23
Aggiungo inoltre che WEP e WPA servono per la CRITTOGRAFIA dei dati!

La maggior parte delle persone attiva uno di questi protocolli NON per eseguire una crittografia sui dati in invio/ricezione ma per evitare che il vicino di casa ACCEDA alla rete wireless; per fare questo è sufficiente applicare un MAC Filter all'AP/router wifi e magari disabilitare il broadcasting dell' SSID!

il mio obiettivo è proprio quello di impedire ai vicini di casa di accedere alla mia rete Wireless...è possibile attraverso la WAP?

o mi consigli di mettere un filtro esclusivamente sull'indirizzo MAC?

Neo_Hackman
04-03-2006, 15:25
A meno che nn hai vicini di casa che si intendono parecchio di reti wireless credo sia sufficiente usare un MAC Filter e disabilitare il broadcasting dell'SSID, poi se vuoi essere sicuro usa pure la WPA!

Lukepet
04-03-2006, 15:31
A meno che nn hai vicini di casa che si intendono parecchio di reti wireless credo sia sufficiente usare un MAC Filter e disabilitare il broadcasting dell'SSID, poi se vuoi essere sicuro usa pure la WPA!

Ma il broadcasting dell'SSID precisamente a cosa serve? Disabilitarlo influisce sulla mia rete domestica?

Neo_Hackman
04-03-2006, 15:56
E' l'identificativo della tua rete domestica, una sorta di nome a tua scelta.
No, non influisce sulle prestazioni!

MiloZ
04-03-2006, 16:06
Dipende dal tipo di sicurezza che ti serve!

Calcola cmque che WPA è più sicura, la WEP è facilmente breakkabile!

La WEP facilmente breakkabile, in che modo?

Lukepet
04-03-2006, 16:20
E' l'identificativo della tua rete domestica, una sorta di nome a tua scelta.
No, non influisce sulle prestazioni!

Scusami se sono petulante ma allora a cosa serve?
La sua disabilitazione cosa comporta?

Siriox
05-03-2006, 16:06
Un dubbio:
quando imposto la crittografia WEP e col portatile faccio la ricerca reti, trova la mia rete ( appare il nome della rete con l'icona di un lucchetto per indicare che è protetta), per accedervi mi chiede di digitare la mia password.
Se invece imposto la crittografia WPA, visualizzo sempre la rete con l'icona del lucchetto, solo che per accedervi NON mi viene chiesta alcuna password. Ma è normale?

Grazie :)

KuroNeko
05-03-2006, 18:30
Se attivo, il nome della tua rete wireless viene comunicato a qualunque dispositivo wireless sufficientemente vicino da riceverlo. Questo non significa necessariamente che vi si può accedere perché dipende dalle impostazioni di sicurezza attivate.

Siriox
07-03-2006, 09:52
Un dubbio:
quando imposto la crittografia WEP e col portatile faccio la ricerca reti, trova la mia rete ( appare il nome della rete con l'icona di un lucchetto per indicare che è protetta), per accedervi mi chiede di digitare la mia password.
Se invece imposto la crittografia WPA, visualizzo sempre la rete con l'icona del lucchetto, solo che per accedervi NON mi viene chiesta alcuna password. Ma è normale?

Grazie :)

Volevo aggiungere che nell'impostare la sicurezza della rete ho la possibilità di spuntare il box "usa 802.1x". A che serve? Aumenta la protezione?
Inoltre, il programma dell' Acer di configurazione della protezione mi propone anche una WPA2-PSK. Ma questa è più aggiornata della WPA-PSK?

Grazie

ilpik
07-03-2006, 13:17
... Se invece imposto la crittografia WPA, visualizzo sempre la rete con l'icona del lucchetto, solo che per accedervi NON mi viene chiesta alcuna password. Ma è normale?
Si, é normale :D

ilpik
07-03-2006, 13:23
Il broadcasting dell'SSID può servire per le prime connessioni, per identificare le WLAN che trovi facendo ricerca reti. :cool:
Quando hai impostato l'SSID della tua rete sul/sui PC che usi, puoi disabilitare il broadcasting senza nessunissima controindicazione.

Se viene un amico col suo NB e vuoi che si colleghi, o imposta tutto manualmente secondo quanto tu gli dici, o riabiliti il broadcast dell' SSID ;)