PDA

View Full Version : Vorrei comprare Civilization IV....

Kal-El
04-03-2006, 11:08
E' vero che attualmente è il migliore nel suo genere ? Quali sono i suoi pregi e difetti ?

Un'ultima cosa: la versione su Play è multilingua ?

Thx. :)

Kal-El
04-03-2006, 11:31
Ho cambiato idea, ma che è sto schifo ? :mbe:
http://images.strategyinformer.com/screenshots/00140355.jpg
http://images.strategyinformer.com/screenshots/00140981.jpg

Cosa sono sti disegnetti stile fumetto ? Ma per carità, manco dal mulo scaricherei una cosa del genere! :Puke:

juza
04-03-2006, 11:55
A dire il vero è un gran bel gioco, non ho capito cosa non ti piace della grafica (che tra l'altro in un titolo del genere è la parte meno importante).

Kal-El
04-03-2006, 12:28
A dire il vero è un gran bel gioco, non ho capito cosa non ti piace della grafica (che tra l'altro in un titolo del genere è la parte meno importante).

Cosa non mi piace della grafica? A nulla, se fossimo nel 1995,96... cmq, se vuoi che entro nel dettaglio: cosa sarebbe quella un'esposione atomica? E quelle stradine messe li a casaccio che sono ? Belle poi le case... :doh:

Ho gia trovato di cosa ho bisogno: Age Of Empires III, manco a paragone!

Poi vabè, i gusti son gusti se vi accontentate di giocare senza vedere nulla buon per voi. :D

prova
04-03-2006, 12:28
Fatti un favore: non comprarlo.

Se giudichi IL capolavoro che è Civ IV dalla grafica, è meglio se passi ad altro. Ma in fretta.

Senza offesa, eh.

prova
04-03-2006, 12:29

Son due giochi COMPLETAMENTE diversi: è come paragonare una partita a scacchi con una a calcio.

Come dicevo, non sei in grado di apprezzare la serie di Civilization: passa ad altro.

Kal-El
04-03-2006, 12:33
Non so se rendo... :)
http://images.google.it/images?q=Age+of+empires+3+screenshots&hl=it&lr=&safe=off&sa=N&tab=ii&oi=imagest

Kal-El
04-03-2006, 12:36
Ora non diciamo fesserie: se rendevano Civ4 visivamente più raffinato gli costava tanto ? E non ditemi che non andava bene per favore.

Io non sto giudicando il gioco, ma è assurdo che nel 2006 si debba vedere ancora giochi con una grafica simile, bastava semplicemente impegnarsi in più, non credo che una grafica migliore avrebbe rovinato il gioco, anzi tutt'altro!

giova22
04-03-2006, 12:40
Ora non diciamo fesserie: se rendevano Civ4 visivamente più raffinato gli costava tanto ? E non ditemi che non andava bene per favore.

Io non sto giudicando il gioco, ma è assurdo che nel 2006 si debba vedere ancora giochi con una grafica simile, bastava semplicemente impegnarsi in più, non credo che una grafica migliore avrebbe rovinato il gioco, anzi tutt'altro!

Mitico!!!! Si vede subito che sei un grande appassionato di videogame. Il paragone tra Civ 4 e AOE3 poi è stracomico.

Segui il cionsiglio di prova... :read:

|D@ve|
04-03-2006, 12:44
Fatti un favore: non comprarlo.

Se giudichi IL capolavoro che è Civ IV dalla grafica, è meglio se passi ad altro. Ma in fretta.

Senza offesa, eh.

Quoto e sottoscrivo .
Questo gioco e' una droga legalizzata .
Con l'ultima patch poi , finalmente e' uscito dal beta testing :) .

prova
04-03-2006, 13:10
Ora non diciamo fesserie: se rendevano Civ4 visivamente più raffinato gli costava tanto ?

E' uno strategico a turni. A turni, lo capisci? A che serve avere un impatto grafico mostruoso?
Agli amanti dei turn-based strategy cazzo gliene frega della grafica ... figurati che io preferisco ancora la mappa con i quadratoni o gli esagoni, abbandonate dagli anni 90 [ma che spesso tramite le opzioni è possibile abilitare]

Age of Empires III è un bel gioco, ma non c'entra nulla con Civilization.
E' come paragonare Total War con Europa Universalis.

Ma dubito tu conosca Europa Universalis: probabilmente scapperesti terrorizzato dopo aver visto la prima schermata :asd:

Leron
04-03-2006, 13:19
Cosa non mi piace della grafica? A nulla, se fossimo nel 1995,96... cmq, se vuoi che entro nel dettaglio: cosa sarebbe quella un'esposione atomica? E quelle stradine messe li a casaccio che sono ? Belle poi le case... :doh:

Poi vabè, i gusti son gusti se vi accontentate di giocare senza vedere nulla buon per voi. :D
Kal-El, eppure le lezioni che hai imparato in passato sulla tua superficialità di giudicare dei capolavori prima di provarli dovrebbero averti insegnato qualcosa ;)

Com4
04-03-2006, 13:58
Mio dio... civ iv giudicato per la grafica... che bestemmie che tocca sentire...
quel 'giochino' lì, oltre ad essere uno dei più profondi e completi videogame di sempre, potrebbero anche farlo in ascii che varrebbe tutti i 40 e qualcosa euro che costa.
Ti dirò di più, se mi fanno pagare 50 euro i vari aoe3, fear, d3 e tutti gli altri, questo potrebbero anche metterlo a 100 euro che lo compro uguale.

E' un capolavoro totale, sicuramente tra i migliori giochi degli ultimi 5 anni. Io ci gioco da quando è uscito piuttosto spesso e continuo a scoprire nuove strategie, nuovi dettagli, nuovi modi di espandermi, di guerreggiare o di mantenere equilibri politici che manco la guerra fredda negli anni '60.

Fatti 2 favori: non comprarlo e non parlarne MAI più. ;)

Kal-El
04-03-2006, 15:36
Ma siete tardivi o sono io che mi son spiegato male ?

MI (RI)SPIEGO... :O

Non ho MAI giudicato il gioco (il GAMEPLAY), ma SOLO il suo aspetto grafico. La mia critica era "ma se rendevano la grafica più bella e dettagliata, ci perdeva qualcosa?" Avrebbe soltanto avuto un grande gameplay (come tutti voi confermate e che io non ho nessun motivo per dubitare) e un'ottimo apparato visivo, tutto qua.

Mi avete azzannato per niente. :(

juza
04-03-2006, 16:28
Ma siete tardivi o sono io che mi son spiegato male ?

MI (RI)SPIEGO... :O

Non ho MAI giudicato il gioco (il GAMEPLAY), ma SOLO il suo aspetto grafico. La mia critica era "ma se rendevano la grafica più bella e dettagliata, ci perdeva qualcosa?" Avrebbe soltanto avuto un grande gameplay (come tutti voi confermate e che io non ho nessun motivo per dubitare) e un'ottimo apparato visivo, tutto qua.

Mi avete azzannato per niente. :(

Allora segui il mio consiglio, compralo usato, provalo e torna qua a dirmi come lo hai trovato.
Mi ringrazierai.

Kal-El
04-03-2006, 19:23
Allora segui il mio consiglio, compralo usato, provalo e torna qua a dirmi come lo hai trovato.
Mi ringrazierai.

Si potrei fare così. :)

Se hai voglia però, puoi dirmi perchè un gioco con Civ4 è totalmente diverso da AOE3 ? Che differenze ci sono a livello di gameplay ?

xpiuma
04-03-2006, 22:53
Wow, paragonare AOE3 a CIV4 è come paragonare Quake3 Arena a Splinter Cell...

Le differenze tra i due sono mostruose.

La prima e fondamentale è che civ è a turni, non in tempo reale.
In AOE gestisci delle strutture che potenziate permettono la costruzione di unità, eserciti e si attacca il nemico, praticamente è uno di quei giochi in cui si raccolgono le risorse, si costruiscono unità e si attacca, esattamente come si fa in tutti i giochi del genere, da command & conq, Warcraft, Starcraft, e chi più ne ha più ne metta...

Civilization ha uno stile di gioco completamente opposto, tu gestisci una civiltà, dagli albori ai giorni nostri, decidendo dove costruire le tue città, decidendo cosa esse debbano costruire (biblioteche, templi, centrali nucleari, samurai), ed assegnado parte delle tue risorse alla scienza, che in base alle costruzioni nelle città (biblio, università, etc) ti permetterà di scoprire nuove discipline e simili, come la polvere da sparo, il monoteismo, la plastica (tanto per fare esempi).

In civ ti ritrovi a gestire un impero dalle fondamenta, devi costruire strade tra le città, per permettere di muovere le tue unità più velocemente, devi arare i terreni, per far crescere tali città, devi interagire con gli altri sovrani, fare la pace o dichiarare guerra, chiedere aiuto o cercare di intimidirli...

Ti direi che è simile ad Europa Universalis, ma dubito fortemente che tu lo conosca.

Se giudichi Civ per la grafica... Non giocarci, AOE3 fa per te, non perderci nemmeno tempo.

Io ne ho perso per scrivere questo post, ora vediamo..

END OF TURN ;)

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-03-2006, 08:48
Cosa non mi piace della grafica? A nulla, se fossimo nel 1995,96... cmq, se vuoi che entro nel dettaglio: cosa sarebbe quella un'esposione atomica? E quelle stradine messe li a casaccio che sono ? Belle poi le case...

Poi vabè, i gusti son gusti se vi accontentate di giocare senza vedere nulla buon per voi.

personalmente ho qualcosa contro lo "spirito" e la simbologia generale che pervade la serie di civ... non ve la pigliate a male per favore, sono io che sono un po' sensibile a certe cose. Comunque è verò: la grafica in un gioco come Civ è funzionale solo alla gestione delle proprie cose. Tra l'altro è improponibile una soluzione grafica e visiva alla AoE3 per Civ4; in AoE si ha bisogno di una visione al dettaglio invece per Civ una visione più globale e simbolica possibile! Come dicevi tu se ti piace *vedere* allora il dettaglio offerto da AoE3 sarà di certo più allettante. ciao

ps a tutti gli appassionati di civ: giocate a scacchi!

goldorak
05-03-2006, 12:22
personalmente ho qualcosa contro lo "spirito" e la simbologia generale che pervade la serie di civ... non ve la pigliate a male per favore, sono io che sono un po' sensibile a certe cose. Comunque è verò: la grafica in un gioco come Civ è funzionale solo alla gestione delle proprie cose. Tra l'altro è improponibile una soluzione grafica e visiva alla AoE3 per Civ4; in AoE si ha bisogno di una visione al dettaglio invece per Civ una visione più globale e simbolica possibile! Come dicevi tu se ti piace *vedere* allora il dettaglio offerto da AoE3 sarà di certo più allettante. ciao

ps a tutti gli appassionati di civ: giocate a scacchi!

Non e' un problema solo di Civ IV, qualsiasi gioco di strategia a turni dal punto di vista grafico non potra' mai competere con una grafica tipo oblivion oppure hl2, doom 3 etc... ma io dico chi se ne frega :p l'elemento determinante in giochi del calibro di alpha centauri, civ, galactic civlizations 2, etc... e' l'AI.
Una AI ben fatta che non bara ai massimi livelli e' una goduria che ti terra' incollato alla schermo per ore e ore.

akfhalfhadsòkadjasdasd
05-03-2006, 13:24
Non e' un problema solo di Civ IV, qualsiasi gioco di strategia a turni dal punto di vista grafico non potra' mai competere con una grafica tipo oblivion oppure hl2, doom 3 etc... ma io dico chi se ne frega :p l'elemento determinante in giochi del calibro di alpha centauri, civ, galactic civlizations 2, etc... e' l'AI.
Una AI ben fatta che non bara ai massimi livelli e' una goduria che ti terra' incollato alla schermo per ore e ore.
Vorrei precisare che il comparto grafico di Civ non lo vedo nemmeno come un problema ma una buona soluzione per il genere di gioco.

Kal-El
05-03-2006, 22:58
Mah secondo me invece è "sbagliato" quella di "accontentarsi" di una grafica scarna e "antiquata" come quella di civ4, ok avrà pure un gameplay unico nel suo genere ma appunto, se al posto di un un campo con delle strade che sembrano disegnate da mia cugina di 6 anni, o di di un paio di casette messe li tanto per esserci ecc vi trovaste davanti a qualcosa con un impatto più realistico (non dico fotorealistico o con effetti di ultima generazione), quantomeno più dignitoso, vi farebbe male ? Sono sicuro che il coinvolgimento aumenterebbe considerevolmente.... anche l'occhio vuole la sua parte.

DevilMalak
05-03-2006, 23:03
in un gioco del genere non ce la vedo proprio bene una grafica alla aoe3, va già benissimo così imho

hackboyz
06-03-2006, 09:20
Che poi comunque la grafica la devi vedere dal vivo, considerando che si tratta di Civ, è comunque gradevole imho, sono passati al 3D senza esagerare diciamo

goldorak
06-03-2006, 09:27
Mah secondo me invece è "sbagliato" quella di "accontentarsi" di una grafica scarna e "antiquata" come quella di civ4, ok avrà pure un gameplay unico nel suo genere ma appunto, se al posto di un un campo con delle strade che sembrano disegnate da mia cugina di 6 anni, o di di un paio di casette messe li tanto per esserci ecc vi trovaste davanti a qualcosa con un impatto più realistico (non dico fotorealistico o con effetti di ultima generazione), quantomeno più dignitoso, vi farebbe male ? Sono sicuro che il coinvolgimento aumenterebbe considerevolmente.... anche l'occhio vuole la sua parte.

Glieli dai tu i soldi per la grafica da urlo ? :stordita:
Guarda che hanno un budget definito per sviluppare il titolo : devono sviluppare il multiplayer - l'AI - la grafica - Il debugging - etc.... e la grafica sicuramente non ha la priorita' assoluta rispetto a che ne so il multiplayer o l'AI.
Si fanno delle scelte necessarie cosi' come negli Fps vedrai che la componente che succhia piu' soldi e' la grafica (perlomeno sui titoli AAA).
Anche l'occhio vuole la sua parte, e' vero ma non deve essere a scapito delle componenti che caratterizzano il genere.
Se Civ IV fosse uscito con una grafica da urlo ma AI mediocre e multiplayer buggato avrebbe riscosso lo stesso successo ? :rolleyes:
Mettiti il cuore in pace, la grafica di Civ IV e' un'enorme passo avanti rispetto agli altri 4x che l'hanno preceduto, ma non puoi fare dei paragoni con altre tipologie di videogames che fanno leva su aspetti diversi.

Darksoul84
06-03-2006, 11:18
Glieli dai tu i soldi per la grafica da urlo ? :stordita:
Guarda che hanno un budget definito per sviluppare il titolo : devono sviluppare il multiplayer - l'AI - la grafica - Il debugging - etc.... e la grafica sicuramente non ha la priorita' assoluta rispetto a che ne so il multiplayer o l'AI.
Si fanno delle scelte necessarie cosi' come negli Fps vedrai che la componente che succhia piu' soldi e' la grafica (perlomeno sui titoli AAA).
Anche l'occhio vuole la sua parte, e' vero ma non deve essere a scapito delle componenti che caratterizzano il genere.
Se Civ IV fosse uscito con una grafica da urlo ma AI mediocre e multiplayer buggato avrebbe riscosso lo stesso successo ? :rolleyes:
Mettiti il cuore in pace, la grafica di Civ IV e' un'enorme passo avanti rispetto agli altri 4x che l'hanno preceduto, ma non puoi fare dei paragoni con altre tipologie di videogames che fanno leva su aspetti diversi.

Il problema nn è solo di costo per loro ma anche per noi, per giocare a civ4 con una grafica 3d come oblivion aoe3 ecc.... ci vorrebbe un computer con delle prestazioni da paura, considerando che il gioco è pesante da se come è ora, soprattutto dopo molti turni, immaginate cosa ci vorrebbe per giocare in una mappa enorme con il massimo dei giocatori!!! :D

Kal-El
06-03-2006, 12:30
Non c'avete capito una mazza, io non ho mai parlato di grafica da urlo, ma solo di una grafica DECENTE, capita la differenza ? :rolleyes:

Quando verrà fuori un CivX con una grafica DECENTE mi darete ragione, e chissà forse proprio con il 5°...

goldorak
06-03-2006, 12:35
Non c'avete capito una mazza, io non ho mai parlato di grafica da urlo, ma solo di una grafica DECENTE, capita la differenza ? :rolleyes:

Quando verrà fuori un CivX con una grafica DECENTE mi darete ragione, e chissà forse proprio con il 5°...

Ma sei tu che non vuoi capire, o confrontiamo la grafica di civ iv con quella di altri giochi 4x ed allora e' una grafica da urlo, o la confrontiamo con quella di altri generi (che non sono 4x) ed allora la grafica e' inferiore.
Capisci che non ha senso parlare di bella o brutta in assoluto, perche' allora tutti i giochi avrebbero grafica da schifo rispetto all'ultimo titolo AAA che mette l'accento solo sulla grafica.

DevilMalak
06-03-2006, 13:21

sei tu che non capisci: la grafica è PIU' CHE DECENTE, semplicemente dovresti provarlo al posto di guardare gli screenshots
oppure vai su www.futuremark.com e divertiti lì

prova
06-03-2006, 14:02

La grafica non solo è decente: è ottima.

In più è perfettamente FUNZIONALE al gioco stesso ed al suo gameplay, visto che riesce a dare tutte le informazioni che servono sulla mappa in modo pulito e senza creare difficoltà.

Se conoscessi il tipo di gioco [strategico a turni: tutto il contrario di Age of Empires, tanto per farti capire] capiresti che l'aspetto grafico è AL SERVIZIO del gameplay, e non serve a creare cose sbrilluccicose che renderebbero solo più confusionata la mappa.

Ripeto: non è il tuo gioco. Davvero, passa ad altro.

furomi
06-03-2006, 15:23
Sono interessato a capire le novità del gioco. Mi spiego meglio:
Io ancora adesso gioco a Civ 2 perchè il Civ 3 non mi piace per niente.
Cosa potete dirmi x convincermi a tirare fuori 40 euro per
comprarmi il 4 invece di continuare a giocare con il 2?
P.S. Ovviamente della grafica me ne frego a me interessano le novità giocabili. Grazie. :cool: :D :cool:

Kal-El
06-03-2006, 15:43
La grafica non solo è decente: è ottima.

In più è perfettamente FUNZIONALE al gioco stesso ed al suo gameplay, visto che riesce a dare tutte le informazioni che servono sulla mappa in modo pulito e senza creare difficoltà.

Se conoscessi il tipo di gioco [strategico a turni: tutto il contrario di Age of Empires, tanto per farti capire] capiresti che l'aspetto grafico è AL SERVIZIO del gameplay, e non serve a creare cose sbrilluccicose che renderebbero solo più confusionata la mappa.

Ripeto: non è il tuo gioco. Davvero, passa ad altro.

Si, ok ok, buona notte e buon divertimento, siete talmente lobotomizzati da quello che fanno le software house che vi sta bene tutto quello che propinano. Un esempio lampante è CoD1-2, un giochini stupido fino a livelli assurdi dove praticamente si spara a dei birilli, una precalcolarità e una linearità da claustrofobia.... oppure vi "accontentate" di giocare a Pes5, un giochino stupido dove il 90% decide tutto la cpu.... beati voi che vi accontentate.

Cmq....quindi fra 5 anni vorreste giocare a civx così? o magari anche fra 10 anni.... :rotfl:

goldorak
06-03-2006, 15:46
Si, ok ok, buona notte e buon divertimento, siete talmente lobotomizzati da quello che fanno le software house che vi sta bene tutto quello che propinano. Un esempio lampante è CoD1-2, un giochini stupido fino a livelli assurdi dove praticamente si spara a dei birilli, una precalcolarità e una linearità da claustrofobia.... oppure vi "accontentate" di giocare a Pes5, un giochino stupido dove il 90% decide tutto la cpu.... beati voi che vi accontentate.

Cmq....quindi fra 5 anni vorreste giocare a civx così? o magari anche fra 10 anni.... :rotfl:

A me noin piace ne' Cod 1 ne' Cod 2 :stordita:

Voghen
06-03-2006, 15:49

Ma che stai dicendo? :confused:
Mangiato pesante? A Cod spari ai birilli?... ma c'hai mai giocato?... non credo proprio... e se l'hai fatto vuol dire che di videogame ne capisci davvero poco... ma poco poco...

E poi parli di Pes... ma l'hai vista la tua firma? ASD&LOL

Kal-El
06-03-2006, 19:40
Ma che stai dicendo? :confused:
Mangiato pesante? A Cod spari ai birilli?... ma c'hai mai giocato?... non credo proprio... e se l'hai fatto vuol dire che di videogame ne capisci davvero poco... ma poco poco...

Missà che non capisci le metafore.

E poi parli di Pes... ma l'hai vista la tua firma? ASD&LOL

Si, è stato PRIMA di conoscerlo a fondo. :stordita:

DevilMalak
06-03-2006, 19:43
allora illuminaci sui veri capolavori, o maestro onnisciente

gioansalmo
06-03-2006, 20:02

Stai sereno!! :muro:

prova
07-03-2006, 09:55
Che ci volete fare: non ogni gioco è per tutti.

Ci vogliono anche quelli che si fermano alla grafica sbrilluccicosa, altrimenti poi i vari Carmack come camperebbero? :asd:

fede27
07-03-2006, 10:28
Sono interessato a capire le novità del gioco. Mi spiego meglio:
Io ancora adesso gioco a Civ 2 perchè il Civ 3 non mi piace per niente.
Cosa potete dirmi x convincermi a tirare fuori 40 euro per
comprarmi il 4 invece di continuare a giocare con il 2?
P.S. Ovviamente della grafica me ne frego a me interessano le novità giocabili. Grazie. :cool: :D :cool:

anch'io sono stato giocatore sfegatato del 2 ma ho provato il 4 e mi ha deluso alquanto :(

è migliorata la giocabilità nel4??voglio dire ha fatto davvero passi in avanti rispetto al 2 o hanno solamente aggiornato il numero come nel 3?? :D

Grifith77
07-03-2006, 10:57
Che ci volete fare: non ogni gioco è per tutti.

Ci vogliono anche quelli che si fermano alla grafica sbrilluccicosa, altrimenti poi i vari Carmack come camperebbero? :asd:

Adesso non esageriamo... :rolleyes: ;)
Non ho mai provato un Civilization in vita mia ma ne ho sempre sentito parlare un gran bene e leggendo questa discussione mi avete fatto venir voglia di provare il quarto capitolo... vediamo se si trova usato a poco! :)

FuGu
07-03-2006, 11:10
Civ 4 è spettacolare, se lo comprate patchatelo immediatamente. Avrete parecchio da divertirvi, ovviamente se amate il genere, e vi consiglio di tenere d'occhio il buon vecchio civfanatics.com ;) :)

Duncan
07-03-2006, 12:23
Preso ieri sera... il gioco più coinvolgente comprato da lungo tempo... beh da morrowind :)

Una cosa spettacolare

La grafica è bellissima per il genere di gioco...

Per me che ho seguito tutta la serie è la realizzazione di un sogno, dopo la parziale delusione del III

clagom
07-03-2006, 12:40
io gioco a civilization dal lontano civ 1:
http://www.abandonia.com/games/14/images/games/Civilization%2014.jpg
passando per civ2
http://gr.bolt.com/download/mac/strategy/civilization2.jpg
e 3:
http://www.download-free-games.com/images/civ3.jpg
un gioco che non mi ha MAI deluso... se vedi la grafica e' sempre stata idonea al tipo di gioco (IMHO il miglior gioco del suo genere) ed e' sempre migliorata. ora prendero' questo civ4 che sicuramente regalera' tantissime (infinite? gioco ancora al 2 ogni tanto) e divertentissime ore di gioco.
te lo consiglio, lascia perdere la grafica... non esiste un gioco paragonabile a civilization! :sofico:

Cfranco
07-03-2006, 14:13
io gioco a civilization dal lontano civ 1:
http://www.abandonia.com/games/14/images/games/Civilization%2014.jpg

:cry:
La mappa del mondo , con la scelta dei cinesi come civiltà ... al livello massimo di difficoltà si poteva sfondare il 200% di punteggio :sofico:
Quante ore ho passato su Civ 1 , Civ 2 mi ha preso molto meno , mentre Civ 3 non mi é mai piaciuto troppo .
Civ IV invece mi ha fatto ritornare la passione , forse non ho mai amato la visuale isometrica e questo ritorno mi ha fatto sentire di nuovo a casa , forse per la sua enorme complessità che si nasconde dietro lo schermo , ma l' ultimo capitolo mi prende assai .
Unico difetto , il ctrl+W , una tentazione perenne :mc:

Rancati Pierlui
07-03-2006, 20:11
OK ma quali sono le differenze sostanziali di Civ4 rispetto ai vecchi Civ1 e 2 che
giustificano l'acquisto e la spesa? Grazie.

:help: :boh: :cool:

Cfranco
07-03-2006, 22:46
OK ma quali sono le differenze sostanziali di Civ4 rispetto ai vecchi Civ1 e 2 che
giustificano l'acquisto e la spesa? Grazie.

:help: :boh: :cool:
Allora , intanto i miglioramenti tecnici che si sono fatti sfruttando la potenza dei PC odierni , in primis una IA competitiva , poi le smussatine al gameplay che hanno modificato parecchio l' approccio ( scordati i rush di coloni a fondare città ovunque , si finisce in rosso assai velocemente ) , per finire l' editabilità massima del gioco , quasi tutti i file sono xml editabili per costruire MOD di qualsiasi tipo .

Mavel
08-03-2006, 08:41
Post comico del mese!
Evidentemente l'utente in questione non sa nemmeno da dove comincia il genere di gioco che è Civ IV, altrimenti trovo inspiegabili (oddio, una spiegazione ce l'avrei pure :asd: ) commenti del genere.

Korn
08-03-2006, 09:43

potresti anche darti na calmatina, la serie civilization rappresenta al meglio la categoria dei giochi strategici a turni, di solito in questa categoria la grafica conta assai poco se non nulla, le tue critiche risultano assolutamente fuori bersaglio

Skyluke79
08-03-2006, 11:55
potresti anche darti na calmatina, la serie civilization rappresenta al meglio la categoria dei giochi strategici a turni, di solito in questa categoria la grafica conta assai poco se non nulla, le tue critiche risultano assolutamente fuori bersaglio

Quoto, ma non ci dimentichiamo della saga di Heroes of Might and Magic..

-=Krynn=-
08-03-2006, 12:40
Allora , intanto i miglioramenti tecnici che si sono fatti sfruttando la potenza dei PC odierni , in primis una IA competitiva , poi le smussatine al gameplay che hanno modificato parecchio l' approccio ( scordati i rush di coloni a fondare città ovunque , si finisce in rosso assai velocemente ) , per finire l' editabilità massima del gioco , quasi tutti i file sono xml editabili per costruire MOD di qualsiasi tipo .

Era già presente anche nel 3, ma nel 4 a parer mio hanno migliorato ancora di + il concetto di cultura, e di confini di un impero.

Altra cosa che mi ha piacevolmente sorpreso è l'utilizzo delle risorse strategiche presenti nella mappa.

L'unica peca, che riscontro dai tmepi di Civ 1, è la gestione dell'interazione con le altre civiltà....

Com4
08-03-2006, 14:04
Sono d'accordo, imho la parte diplomatica è ancora troppo semplicistica.

Potrebbero implementare un qualche sistema (faccio esempi a caso) per minacciare un altro paese, ad esempio se si arriva alla bomba atomica, o la possibilità di stringere accordi economico-politici più profondi di quelli attuali.

furomi
08-03-2006, 14:13
Ma la mappa di civ 4 è come quella di Civ 2 oppure quella schifosa di Civ 3? :confused:

Cfranco
08-03-2006, 16:14
Sono d'accordo, imho la parte diplomatica è ancora troppo semplicistica.

Potrebbero implementare un qualche sistema (faccio esempi a caso) per minacciare un altro paese, ad esempio se si arriva alla bomba atomica, o la possibilità di stringere accordi economico-politici più profondi di quelli attuali.
La parte "minaccia" sarebbe in effetti molto utile , e anche realistica . :O
Ma la mappa di civ 4 è come quella di Civ 2 oppure quella schifosa di Civ 3?
Nessuna delle due , é in 3D e zoomabile ( bello quando sali in alto fino a vedere il pianeta intero )

Kal-El
09-03-2006, 09:50

Guarda che non sto criticando proprio un bel niente mi limitavo solo ad esprimere un mio personalissimo parere sulla grafica, non mi permetterei mai di criticare il gameplay del gioco non avendolo mai visto, anzi per la verità nessun altro di questo genere.

Per un minuto mettete da parte il gameplay, solo per un minuto, ed esaminate SOLO la grafica e ditemi: cosa ci trovate di "strano" ? Vi dico quello che ci trovo io: è TROPPO "fumettosa", capite cosa intendo ? Non so come spiegarvelo... soffermatevi ad esempio su una città, o su un ponte tra i due fiumi... cazzo non potete dirmi che è bellissima (ripeto lasciate perdere per un attimo il gameplay), perchè non lo è, io almeno non riesco a vederla tale.

Cmq ripeto: secondo me - e ribadisco SECONDO ME - se Civ5 verrà sviluppato curando meglio ANCHE la grafica, sarà un gioco perfetto, o almeno perfetto nel suo genere.

Uff mi avete convinto, ora vedo se riesco a proccurarmelo di seconda mano o controllo su Play... è multilingua ?

-=Krynn=-
09-03-2006, 10:45
vedi..sei te che non capisci. Quella grafica non la noterai mai, visto che non zoomerai mai così tanto durante una partita, preferendo avere una visione d'insieme delle cose.
E per una visione globale, quella grafica è OTTIMA, essendo funzionale, e mettendo bene in vista le cose veramente importanti.
Se dovessi perdermi dietro l'alberello con le foglie che si muovono, tanto per fare un esempio, perderei di vista le cose realmente importanti che ci sono da notare, e ciò sarebbe MALE.

Korn
09-03-2006, 11:05
Guarda che non sto criticando proprio un bel niente mi limitavo solo ad esprimere un mio personalissimo parere sulla grafica, non mi permetterei mai di criticare il gameplay del gioco non avendolo mai visto, anzi per la verità nessun altro di questo genere.

Per un minuto mettete da parte il gameplay, solo per un minuto, ed esaminate SOLO la grafica e ditemi: cosa ci trovate di "strano" ? Vi dico quello che ci trovo io: è TROPPO "fumettosa", capite cosa intendo ? Non so come spiegarvelo... soffermatevi ad esempio su una città, o su un ponte tra i due fiumi... cazzo non potete dirmi che è bellissima (ripeto lasciate perdere per un attimo il gameplay), perchè non lo è, io almeno non riesco a vederla tale.

Cmq ripeto: secondo me - e ribadisco SECONDO ME - se Civ5 verrà sviluppato curando meglio ANCHE la grafica, sarà un gioco perfetto, o almeno perfetto nel suo genere.

Uff mi avete convinto, ora vedo se riesco a proccurarmelo di seconda mano o controllo su Play... è multilingua ?te lo abbiamo detto in tutte le salse la grafica è relativa, la fireaxis non può e non deve spendere più tanto in motore grafico 3d avanzato sarebbe solo uno spreco di risorse e tempo cose che devono essere impiegate nel bilanciamento del numerossisme variabili del gioco e dell'ia e tanto altro, non è un fps dove la grafica è quasi tutto

faraone_ufo
09-03-2006, 12:01
ti porto la mia esperienza:

non avevo MAI giocato ad un gioco a turni, poi, interessato dai pareri di questo forum, ho acquistato CIV4, ed ora posso solo dire:

MAMMA MIA CHE GIOCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

è incredibile, profondissimo, giocabilità ai massimi livelli, rigiocabilità infinita...l'unica difetto è quello di diventarne dipendente :D

CIAO!!!

Kal-El
09-03-2006, 12:23
Ok ok vedrò di procurarmelo, chissà che non me ne innamori anch'io... :D

youthgonewild
16-03-2006, 02:07
Online qualcuno l'ha provato?I turni dei giocatori avvengono in contemporanea o bisogna aspettare che ogni giocatore completi il proprio turno ?

Mark75
16-03-2006, 13:01
Online qualcuno l'ha provato?I turni dei giocatori avvengono in contemporanea o bisogna aspettare che ogni giocatore completi il proprio turno ?

Lo abbiamo provato, all'inizio si organizzavano partite anche quà sul forum. Per i turni puoi fare in entrambi i casi, lo scegli all'inizio della partita.
C'era una discussione ufficiale dove se ne discuteva. Riguardo alla grafica dei primi post non commento che è meglio :D

Fabryce
16-03-2006, 15:21
L' unica cosa che si potrebbe fare in più è la strategia nelle guerre, non solo come rapporto di forze, ma non è essenziale per me

sirbone72
26-04-2006, 11:53
Un argomento in più per acquistarlo: da qualche giorno, lo si può trovare a 19,95€ in una nota catena specializzata nella vendita di videogiochi. Adesso non c'è più alcuna scusa per non prenderlo e innamorarsene...

>Exit code: 0
26-04-2006, 15:19
Bello, io avevo Civilization II (ce l'ho ancora)
Però perchè dal 3 hanno tolto il senato che aveva video troppo esilaramti quando lo si richiamava per sapere come andava l'impero?
Poi a 19,90 euro è un'affarone. :)

il menne
26-04-2006, 18:52
Bello, io avevo Civilization II (ce l'ho ancora)
Però perchè dal 3 hanno tolto il senato che aveva video troppo esilaramti quando lo si richiamava per sapere come andava l'impero?
Poi a 19,90 euro è un'affarone. :)

Io l'ho trovato a 9.90 euro, civilization IV, in un cestone di giochi low-price di un ipermercato panorama, e l'ho preso subito :D :D (quindi mi sa che è ribassato ancora.... :D :D ).

alemar78
26-04-2006, 22:35

Uff mi avete convinto, ora vedo se riesco a proccurarmelo di seconda mano o controllo su Play... è multilingua ?

è multilingua, ma avresti il manuale in inglese...ed essendo il tuo primo civ, ti consiglierei di comprarlo in italiano...a meno che la lingua non sia un problema!