PDA

View Full Version : Z06...

Pagine : [1] 2

rubex
04-03-2006, 10:36
:eek:
http://www.rsportscars.com/foto/07/corvettez0606_11.jpg
http://www.rsportscars.com/foto/07/corvettez0606_01.jpg
http://www.rsportscars.com/foto/07/corvettez0606_07.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/z06full/IMG_1089.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/z06full/IMG_1087.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/z06full/IMG_1099.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/z06full/IMG_1100.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/z06full/IMG_1091.jpg

SOUND (www.lgmracing.com/lgm-c6zo6-ebs.wmv)

VIDEO (http://www.edmunds.com/insideline/do/PopUpVideoPlayer/videoID=20030361/articleId=107906)
VIDEO 2 (http://www.edmunds.com/insideline/do/Features/articleId=105876)
Z06 vs Gallardo (http://video.google.com/videoplay?docid=8398662491848474717&q=z06) :ciapet:
Z06 on Dyno (http://video.google.com/videoplay?docid=-5971056538869331696&q=z06)
C6 Z06 exhaust valves (http://video.google.com/videoplay?docid=3556584402702203441&q=z06)
Z06 vs Viper SRT10 (http://www.03svtcobra.net/Videos/06Z06Vs03ViperSRT10.wmv)
2006 Z06 vs. 2006 Viper Coupe vs. 2006 Porsche Cayman (http://www.wickedz06.com/assets/video/motorweek/Motorweek%20(high).wmv)

SCHEDA TECNICA

Motore: 8 cilindri a V di 90°
Collocazione: anteriore, longitudinale
Cilindrata: 7.011 cc
Testata: in alluminio, aste e bilancieri, valvole per cilindro
Potenza: 512 CV @ 6.300 giri
Coppia: 637 Nm @ 4.800 giri
Trasmissione: cambio a 6 marce, trazione posteriore, controllo della trazione
Sospensioni anteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale, ammortizzatori monotubo
Sospensioni posteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale e ammortizzatori monotubo
Sterzo: a cremagliera, assistenza variabile
Freni: a disco autoventilanti da 355 mm anteriori, 340 mm posteriori
Cerchi: 9,5 x 18" anteriori, 12 x 19" posteriori in lega di alluminio
Pneumatici: 275/35 ZR18 ant., 325/30 ZR19 post.
Peso: 1.418 kg Rapporto pot./peso: 361 CV/ton
Velocità: 319 km/h (dichiarata)
0-100 km/h: 3,9 secondi (dichiarati)
Prezzo: 83.101 euro

Provata su EVO di questo mese, stavolta si sono superati con questa vette!!!

dieg
04-03-2006, 10:39
non ho capito cosa sia quello switch off e on :confused:

rubex
04-03-2006, 10:51
non ho capito cosa sia quello switch off e on :confused:

Ha delle farfalle inserite negli scarichi:

Fonte EVO:

Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede

dieg
04-03-2006, 10:56
Ha delle farfalle inserite negli scarichi:

Fonte EVO:

Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede

:asd:che furbacchioni...:asd: :D

Fradetti
04-03-2006, 12:08
conosco gente che da un 7.000 e fischia di cilindrata otterrebbe molti + cavalli.... i motori americani son peggio dei diesel

Come linea è da sbav però :)

ninja750
04-03-2006, 12:12
Testata: in alluminio, aste e bilancieri

:rolleyes:

Io continuo a preferire le stingray anni '60 a questa qui

rubex
04-03-2006, 12:17
conosco gente che da un 7.000 e fischia di cilindrata otterrebbe molti + cavalli.... i motori americani son peggio dei diesel

Come linea è da sbav però :)

Scusa che vuol dire???
Mica si parla di record di CV per un motore 7000...
Ha un ottimo rapporto peso/potenza ed IMHO costa pochissimo per le prestazioni/sensazioni che può regalare e per quanto è bella!
Sto riscontrando solo impressioni positive per questa vette in tutti i test finora letti a livello di piacere di guida.
Il motore sarà pure ad aste e bilancieri, ma gira davvero forte e sicuramente ha una durata superiore ha quelli che usano tecnologie + recenti.

BB

ninja750
04-03-2006, 12:21
sicuramente ha una durata superiore ha quelli che usano tecnologie + recenti.

Mica ti compri una corvette per fare 30.000km/anno

rubex
04-03-2006, 12:24
Mica ti compri una corvette per fare 30.000km/anno

Non intendevo la percorrenza chilometrica..

Zappz
04-03-2006, 12:36
dai sti americani sono ridicoli, un 7k da 500cv e' indegno, poi aste e bilanceri manco fossimo ancora negli anni 80...
poi potete dire che 500cv sono onesti, ma quanto pesa un 7k? nn poco e visto che alla fine la macchina e' anche abb leggiera vuol dire anche che e' parecchio sbilanciata...
poi molle a balestra?!?!?
imho e' la tipa macchina inutile americana, un motore da 1km/litro reattivo come uno scooter, un assetto degno di un fuoristrada e un rumore da trattore :p
pero' come linea sono migliorati tantissimo e' molto bella questa, anche il prezzo alla fine e' onesto.

rubex
04-03-2006, 12:59
dai sti americani sono ridicoli, un 7k da 500cv e' indegno, poi aste e bilanceri manco fossimo ancora negli anni 80...
poi potete dire che 500cv sono onesti, ma quanto pesa un 7k? nn poco e visto che alla fine la macchina e' anche abb leggiera vuol dire anche che e' parecchio sbilanciata...
poi molle a balestra?!?!?
imho e' la tipa macchina inutile americana, un motore da 1km/litro reattivo come uno scooter, un assetto degno di un fuoristrada e un rumore da trattore :p
pero' come linea sono migliorati tantissimo e' molto bella questa, anche il prezzo alla fine e' onesto.

Scusa, ma il motore per essere un 7k è leggero, oltretutto ha anche alcune soluzioni pregevoli, non è affatto sbilanciata ed il fatto che abbia soluzioni semplici non vuol dire che non siano funzionali.
Leggiti un po' di rece in giro, e vedrai che ne parlano benissimo di questa vette, al contrario delle precedenti.

Questa è di EVO:

Raggiungo il lungo rettilineo del Mistral e tento l'impossibile. A meno di 1.000 giri in sesta marcia, quando il mostro V8 borbotta sofferente, affondo brutalmente il piede sul pedale del gas. Ed è subito magia. La più cattiva delle Corvette vola via da 80 a 280 km/h in un batter d'occhio senza esitazioni. La mostruosa coppia si sente tutta e fa affondare pesantemente il corpo nel sedile. Arrivo velocemente alla fine del rettilineo, dove c'è una curva ampia e veloce: la tentazione è di farla a gas aperto. Ma sono qui per un test e non in gara, quindi mi "attacco" ai freni per vedere come reagiscono. Inutile dirlo, la Z06 morde l'asfalto senza incertezze e rallenta di colpo fino a 170 all'ora senza scomporsi minimamente. Scalo in quarta marcia e inserisco la vettura dando subito gas. La Corvette raccoglie la sfida, "richiama" tutti i suoi cavalli e spara nel fondo schiena un'accelerazione rabbiosa partendo in derapata.
Ma il divertimento dura poco perché compare l'ESP a mettere le cose a posto. È una sicurezza indispensabile su strada, lo so, ma è un intruso di troppo per la pista. Poco male. Ci sono tre soluzioni per il traction control, e sono solo alla prima, con tutti i controlli inseriti. Premo una volta il pulsante di esclusione, per passare al "Competitive Driving". È la funzione che indebolisce drasticamente l'effetto ESP. Così la musica cambia, e il tornante successivo regala un'ampia derapata di potenza. Signori, iniziano le danze e la Corvette diverte senza mai uscire dai limiti di sicurezza.
Con il passare dei giri, l'amicizia con il carattere esuberante della Z06 diventa più confidenziale. Alla ricerca dei limiti del nostro "puledro americano" azzardo un'altra pressione sul pulsante. Ora anche il TCS è escluso. Con la cavalleria e l'assetto liberi di esprimersi, scarico a terra tutto il potenziale del grintoso V8. Il sound entra nelle vene e si mescola con l'adrenalina, ma ciò che emoziona di più sono la sincerità e l'efficacia di un comparto sospensioni che non tradisce mai.
Guidare la Corvette al limite, e senza controlli, diventa un'esperienza entusiasmante. Grazie alla distribuzione di pesi impeccabile (51/49) e al peso di soli 1.423 kg, ogni curva diventa un piacere, e fa scoprire un'auto che ha ben poco da invidiare alle europee più blasonate. Leggera come una piuma, si lascia guidare con acceleratore e sterzo, e quando serve, decelera in maniera decisa e perentoria con i suoi grossi dischi freno (355 mm gli anteriori). Così, la Corvette Z06 regala esperienze rare e inaspettate.
La mia sessione è finita, si torna ai box. Ne approfitto per girarle attorno ancora una volta. Osservo la grande coda tronca da cui sbucano quattro scarichi cromati. Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede. Noto anche il piccolo spoiler posteriore, appena accennato, che nasconde i led del terzo stop. Un'appendice aerodinamica tanto discreta quanto essenziale per tenere a terra la vettura sopra i 300 km/h.
Sono rimasto colpito da tanta qualità prestazionale, e mi chiedo dove sia il segreto che ha trasformato una veloce granturismo in un animale da pista. Ma la risposta non si vede a occhio nudo: è nascosta nella tecnologia. La Z06 deriva dalla "sorella" C6R che ha dominato la categoria GT1 del campionato ALMS 2005 e ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Perché, se è vero che il possente motore presenta un classico e convenzionale sistema ad aste e bilancieri, la "Vette" non è comunque priva di sofisticate soluzioni tecniche. Lo "small block" ha la lubrificazione a carter secco e l'albero a gomiti in acciaio fucinato. I pistoni e le testate sono in alluminio e le valvole di aspirazione, come le aste della distribuzione, sono in titanio.

aceto876
04-03-2006, 13:30
Non vedo che problema possa avere un motore ad aste e bilanceri di grossa cilindrata. Quello che conta sono il peso, la potenza e la qualità dell'erogazione. E mettiamoci pure il sound. In nessuno di questi settori la vettura è carente, anzi è probabile che abbia del carattere da vendere.

Molle delle sospensioni a balestra. Anche qui, dove sta il problema? Il fatto che sia una molla a flessione invece che a torsione non credo che rovini il comportamento della vettura. Lo schema delle sospensioni non è certo il ponte rigido vincolato al telaio dalle sole balestre come nel Ducato...
La corvette è leggera potente bilanciata etc. e ha pure una bella linea. E' una gran macchina e basta secondo me.

Fradetti
04-03-2006, 13:46
Non intendevo la percorrenza chilometrica..

e allora che intendevi... la durata di un motore si intende dai chilometri che riesce a fare.

Sono convinto anche io che sia un motore resistente, ma secondo me una supercar dev'essere lo stato dell'arte della tecnologia, e questa semplicemente non lo è.

Che sia divertente non lo metto in dubbio, io mi diverto anche con un go kart :)

igiolo
04-03-2006, 13:54

Io continuo a preferire le stingray anni '60 a questa qui
Buongustaio...:D
Cmq nn è assolutamente male questa..

rubex
04-03-2006, 13:55
e allora che intendevi... la durata di un motore si intende dai chilometri che riesce a fare.

Sono convinto anche io che sia un motore resistente, ma secondo me una supercar dev'essere lo stato dell'arte della tecnologia, e questa semplicemente non lo è.

Un motore "non tirato" (ci sono auto che hanno la meta' di CC e + cavalli) come questo in teoria dovrebbe garantire un durata delle prestazioni ed un affidabilità superiore. Non intendevo una durata intesa come un max di km.
Supercar????
Questa è un auto "normale" non una enzo......

Zappz
04-03-2006, 14:00
Non vedo che problema possa avere un motore ad aste e bilanceri di grossa cilindrata. Quello che conta sono il peso, la potenza e la qualità dell'erogazione. E mettiamoci pure il sound. In nessuno di questi settori la vettura è carente, anzi è probabile che abbia del carattere da vendere.

Molle delle sospensioni a balestra. Anche qui, dove sta il problema? Il fatto che sia una molla a flessione invece che a torsione non credo che rovini il comportamento della vettura. Lo schema delle sospensioni non è certo il ponte rigido vincolato al telaio dalle sole balestre come nel Ducato...
La corvette è leggera potente bilanciata etc. e ha pure una bella linea. E' una gran macchina e basta secondo me.

il problema e' che paghi 90k euro una macchina tecnoligicamente rimasta agli anni 80... e siccome nn tutti posso permettersi di spendere questi soldi senza mettersi problemi allo giustamente nasce il confronto con la concorrenza... e anche chi ha tanti soldi da spendere puo' permettersi di molto meglio.

Zappz
04-03-2006, 14:04
Un motore "non tirato" (ci sono auto che hanno la meta' di CC e + cavalli) come questo in teoria dovrebbe garantire un durata delle prestazioni ed un affidabilità superiore. Non intendevo una durata intesa come un max di km.
Supercar????

nn e' sempre così... ci sono motori tecnologicamente evoluti che permettono di avere basse cilindrate tanti cv e avere lo stesso un ottima affidabilita'...
puo' essere anche che per esempio 500cv su questo motore solo il limite e potrebbe avere molti piu' problemi di affidabilita' rispetto ad altri motori.
nn basta assolutamente guardare il rapporto cilindrata/cv per dire se un motore e' affidabile o meno... l'unico vantaggio e' l'avere tanta coppia che permette di avere delle buone risposte anche senza sforzare il motore, ma nn si compra una macchina del genere per andare con calma :p

Milosevik
04-03-2006, 14:05
Sempre bellissima la corvette

Fradetti
04-03-2006, 14:16

Mi dispiace contraddire.... questa è un auto con pretese da supercar, pretese che non vengono soddisfatte ;)

igiolo
04-03-2006, 14:16
nn e' sempre così... ci sono motori tecnologicamente evoluti che permettono di avere basse cilindrate tanti cv e avere lo stesso un ottima affidabilita'...
puo' essere anche che per esempio 500cv su questo motore solo il limite e potrebbe avere molti piu' problemi di affidabilita' rispetto ad altri motori.
nn basta assolutamente guardare il rapporto cilindrata/cv per dire se un motore e' affidabile o meno... l'unico vantaggio e' l'avere tanta coppia che permette di avere delle buone risposte anche senza sforzare il motore, ma nn si compra una macchina del genere per andare con calma :p
Nn sempre è così,vero,ma molto spesso ci si prende ;)

dieg
04-03-2006, 14:21
io prenderei in considerazione anche la sorella minore C6, che con 65k euri vi portate a casa quasi una supercar... :oink: :D

certo per girare in pista ci sono auto di gran lunga più efficaci, ma la corvette io la comprerei soprattutto per le sensazioni che può dare anche nel normale uso stradale... :oink: :D

85kimeruccio
04-03-2006, 14:42
tecnicamente si stà piano piano migliorando.. maaaa... stì motori... bleeeeeee

rubex
04-03-2006, 14:59
il problema e' che paghi 90k euro una macchina tecnoligicamente rimasta agli anni 80...

E' quindi???
Siccome è rimasta agli anni 80 (affermazione discutibile cmq) non è buona o non va' forte???
Cioe' (in teoria:D) spendendo 90k(60k in meno di una F430 x dirne una) hai un auto che al ring gira' nello stesso tempo di una 911GT2!!!
Eh pero' ha tecnologia anni 80.....

P.S.
In USA costa 66000 dollari circa......

rekjasdsadsae3kkklnsadds
04-03-2006, 15:12
Negli USA la Corvette, ma in generale tutte le auto, ha un prezzo equo. Come al solito in Europa siamo costretti a chinarci di spalle davanti alle Case automobilistiche che applicano prezzi spropositati, a partire dalle utilitarie.

85kimeruccio
04-03-2006, 15:12
non che le 911 siano stì mostri di tecnologia e tecnica eh :sofico:

rubex
04-03-2006, 15:37
non che le 911 siano stì mostri di tecnologia e tecnica eh :sofico:

E torna con sta tecnologia e tecnica, LOL
Cmq la GT2 per la cronaca è la porsche di serie + veloce mai costruita(aspettando i test della nuova 997) e non credo che la GT sia povera di tecnica o tecnologia...
Le prestazioni tengono conto del riscontro cronometrico, non della tecnologia...
Credo che il ring per definizione sia il test + valido, eccoti la lista dei tempi sul giro delle auto di serie( niente radical, megabusa etc.)

Nürburgring Times

Porsche Carrera GT 7:32
Mercedes-McLaren SLR 7:40
Corvette Z06 (c6) 7:42
Porsche 996 GT2 7:42
Pagani Zonda C12 S 7:44
GT2 7:46
Jaguar XJ220 7:46
Lamborghini Murciélago 7:50
Lamborghini Gallardo 7:52
GT3 - New 7:54
Corvette Z06 (c5) 2004 7:56
Porsche 911 Turbo (996) 7:56
Chevrolet Corvette C6 7:59
GT3 - Old 8:03
Ferrari 575M Maranello 8:05
Porsche S (997) 8:06
Ferrari 550 Maranello 8:07
Ferrari 360 Modena 8:09
Honda NSX-R 8:09
m5 e60 8:13
Honda NSX 8:16
CTS-V 2005 c/d 8:19
BMW M3 E46 8:22
Nissan 350z 8:26
Audi S4 4.2 Avant 8:29
STS-V 05 - Autoweek 8:31
Porsche Boxster S, 252 PS/1386 kg 8:32
Honda NSX (6-speed) Coupe, 276 PS (Top Gear magazine) 8:33
Honda s2000 8:39
Dodge Viper GTS ?
Integra Type-R 8:43
Porsche Boxster, 204 PS/1325 k 8:54
Mini Cooper S Works, 200 hp 8:55

Guarda dove stanno le tecnologiche e tecniche supercar che costano anche 3/4 volte la vette ;)

Milosevik
04-03-2006, 15:45
Ma lo volete capire che ste machine si comprano per i numeri del motore nelle cartelle stampa e per l'estetica , saranno supersportive , ma si comprano per andarci a sboronare lungomare e per me sta corvette fa il suo dovere alla grande , e se uno nel suo piccolo ci si vuol divertire lo fa , o siamo tutti shumachere su sto forum. Per andare solo in pista credo ci siano altri mezzi più indicati :O

rubex
04-03-2006, 15:48
Per andare solo in pista credo ci siano altri mezzi più indicati :O

Beh io preferisco di gran lunga quello che hai nel tuo avatar ad esempio :D

85kimeruccio
04-03-2006, 16:09
Cmq la GT2 per la cronaca è la porsche di serie + veloce mai costruita(aspettando i test della nuova 997) e non credo che la GT sia povera di tecnica o tecnologia...
Le prestazioni tengono conto del riscontro cronometrico, non della tecnologia...
Credo che il ring per definizione sia il test + valido, eccoti la lista dei tempi sul giro delle auto di serie( niente radical, megabusa etc.)

la carrera gt è l'unica porsche che apprezzo in quanto almeno è fatta un po come si deve.... segno che in porsche non sono tutti scemi e le auto se vogliono farle, le sanno fare.

ma le porsche in generale sono obbiettivamente povere di tecnica.. il resto è tutto bla bla bla... le corvette, motore a parte.. sono delle ottime auto...

loncs
04-03-2006, 16:43

Nürburgring Times

GT2 7:46
Jaguar XJ220 7:46
Lamborghini Murciélago 7:50
Lamborghini Gallardo 7:52
GT3 - New 7:54
Corvette Z06 (c5) 2004 7:56
Porsche 911 Turbo (996) 7:56
Chevrolet Corvette C6 7:59
GT3 - Old 8:03
Ferrari 575M Maranello 8:05
Porsche S (997) 8:06
Ferrari 550 Maranello 8:07
Ferrari 360 Modena 8:09
Honda NSX-R 8:09
m5 e60 8:13
Honda NSX 8:16
CTS-V 2005 c/d 8:19
BMW M3 E46 8:22
Nissan 350z 8:26
Audi S4 4.2 Avant 8:29
STS-V 05 - Autoweek 8:31
Porsche Boxster S, 252 PS/1386 kg 8:32
Honda NSX (6-speed) Coupe, 276 PS (Top Gear magazine) 8:33
Honda s2000 8:39
Dodge Viper GTS ?
Integra Type-R 8:43
Porsche Boxster, 204 PS/1325 k 8:54
Mini Cooper S Works, 200 hp 8:55

Guarda dove stanno le tecnologiche e tecniche supercar che costano anche 3/4 volte la vette ;)

Questo è il Nurburing da 22Km ... sull'anello di Nardò sarebbe stato più interessante visto che almeno su quello fanno le prove di affidabilità del motore. Praticamente un rettilineo.

[©Ice, 2004]™
04-03-2006, 16:52
Questo è il Nurburing da 22Km ... sull'anello di Nardò sarebbe stato più interessante visto che almeno su quello fanno le prove di affidabilità del motore. Praticamente un rettilineo.

bè ma a Nardo ti vince un qualsiasi Mercedes SL 65 AMG (non ricordo se i cv sono sui 600, ma la coppia è sui 1000 Nm)

che però su una pista con due o tre curve è l'ultima.. :p

aceto876
04-03-2006, 16:59
la carrera gt è l'unica porsche che apprezzo in quanto almeno è fatta un po come si deve.... segno che in porsche non sono tutti scemi e le auto se vogliono farle, le sanno fare.

ma le porsche in generale sono obbiettivamente povere di tecnica.. il resto è tutto bla bla bla... le corvette, motore a parte.. sono delle ottime auto...

Non capisco che cos'abbia che non vada il motore della corvette. I cavalli ci sono, è leggero, ha un suono importante. Più di così non saprei che pretendere. L'unico svantaggio sensibile di un motore da 7 litri è l'assicurazione. I consumi alla fine sono quelli di un motore da 500Cv.

Se poi il fatto che usi aste e bilanceri è un problema così invalidante perchè è "anni '80" allora boh. Tanto non mi posso permettere auto del genere...ma sono certo che questa sia una sportiva coi contromazzi, come dimostra la classifica al Ring.

Poi non ho capito perchè le Porsche siano povere in tecnologia? Per il McPherson?

ninja750
04-03-2006, 17:15
Non capisco che cos'abbia che non vada il motore della corvette. I cavalli ci sono, è leggero, ha un suono importante. Più di così non saprei che pretendere. L'unico svantaggio sensibile di un motore da 7 litri è l'assicurazione. I consumi alla fine sono quelli di un motore da 500Cv.

Se poi il fatto che usi aste e bilanceri è un problema così invalidante perchè è "anni '80" allora boh. Tanto non mi posso permettere auto del genere...ma sono certo che questa sia una sportiva coi contromazzi, come dimostra la classifica al Ring.

E' un'auto con un'estetica anni 2000, telaio e sospensioni anni '80, con un motore anni '50. Io avessi una vagonata di soldi da spendere preferirei una qualsivoglia ferrari o lamborghini che sono tecnicamente parlando al passo con i tempi ma soprattutto sotto al cofano oltre ad avere 500cv hanno anche un branco di pezzo di storia e tradizione che sti V8 chevy USA non si sogneranno mai di avere. I 500 cavalli ormai li hai anche sulla cayenne del ranzani o su una qualsivoglia mercedes AMG ma per quanto mi riguarda la tradizione automobilistica è sita in Italia, Inghilterra e Giappone. Il resto è contorno.

rubex
04-03-2006, 17:19
E' un'auto con un'estetica anni 2000, telaio e sospensioni anni '80, con un motore anni '50.

Eh gia' avevano il magnesio o il titanio negli anni 50 nei motori :rolleyes:
Mi ripeto, costa quanto o poco+ una serie E o una Serie 5 di gamma alta(non una vagonata di soldi...) e va' + forte di una lambo,ferrari,zonda da 150k e passa €....
Bella roba per un auto anni 50/80, tradizione o no sta Z06 rulla da paura...

aceto876
04-03-2006, 17:41
E' un'auto con un'estetica anni 2000, telaio e sospensioni anni '80, con un motore anni '50. Io avessi una vagonata di soldi da spendere preferirei una qualsivoglia ferrari o lamborghini che sono tecnicamente parlando al passo con i tempi ma soprattutto sotto al cofano oltre ad avere 500cv hanno anche un branco di pezzo di storia e tradizione che sti V8 chevy USA non si sogneranno mai di avere. I 500 cavalli ormai li hai anche sulla cayenne del ranzani o su una qualsivoglia mercedes AMG ma per quanto mi riguarda la tradizione automobilistica è sita in Italia, Inghilterra e Giappone. Il resto è contorno.

Telaio anni '80? Capisco che il motore ad aste e bilanceri possa apparire vecchio (per altro da dimostrare) ma cos'ha di vecchio il telaio della Corvette? Ha anche i quadrilateri (che si usavano tra l'altro anche negli anni '60 se non prima).
La tecnologia al passo coi tempi da cosa è rappresentata in campo motoristico? Dal numero delle valvole? Dal tipo di azionamento delle stesse? Dal numero di segmenti di tenuta del pistone? Dall'altezza del suo mantello? Dai materiali? Da cosa insomma? Non è per polemizzare, solo per capire.

E il telaio?

85kimeruccio
04-03-2006, 17:42
la tecnica non sono i tempi sul giro.. c'è una netta differenza con tutto il resto

aceto876
04-03-2006, 17:47
Non hai risposto alla mia domanda. Cos'hanno le Porsche per essere povere tecnicamente o tecnologicamente?

dario2
04-03-2006, 18:04
a parte il rosicamento generale :asd:, cmq aste e bilancieri vs alberi a camme in testa, è solo una riduzione del peso ocmplessivo della distribuzione per raggiungere regimi di rot. superiore e non far avvenire la condizione di distacco del piattello dalla camma\bilanciere, adesso se alla corvette hanno usato aste e bilnacieri avranno il loro perchè...vuol dire che per i regimi che fa la corvette non ce n'era bisogno tutto qui...anchio sono propenso ai motore da pot spec più elevata, però cmq sta corvette mi paice parecchio e costa "relativamente poco"...

telaio e sosp. boh non lo so di preciso e non mi esprimo... :D

Milosevik
04-03-2006, 18:06
Beh io preferisco di gran lunga quello che hai nel tuo avatar ad esempio :D

Anch'io preferisco di gran lunga quella del tuo avatar :D :D

85kimeruccio
04-03-2006, 18:23
Non hai risposto alla mia domanda. Cos'hanno le Porsche per essere povere tecnicamente o tecnologicamente?

telaio, pesi (cayman a parte che se ricordo bene è ben messo), assenza transaxale, niente quadrilateri, motore a sbalzo.. ecc ecc :)

non mi sembra un fior fior di tecnica porsche...

Marteen1983
04-03-2006, 18:29
Nürburgring Times

:stordita:

Cioè questa Vette da 83.000 € gira 2 secondi più veloce di una Zonda "S" da 578.000 € ? :confused:

dario2
04-03-2006, 18:44

Cioè questa Vette da 83.000 € gira 2 secondi più veloce di una Zonda "S" da 578.000 € ? :confused:

perchè le capacità di una macchina si giudicano su una sola pista e magari senza considerare pilota\pneumatici\tempo\assetto ect? :mbe:

rubex
04-03-2006, 19:01
perchè le capacità di una macchina si giudicano su una sola pista e magari senza considerare pilota\pneumatici\tempo\assetto ect? :mbe:

Il ring è LA pista!
Sono 22km di un tracciato che più variegato non si puo',tratti misti, veloci, esse, chicane, rettilinei, contropendenze, curve paraboliche, difficilissimo mettere a punto un auto. Se il complesso motore/telaio/sospensioni/gomme non è veramente ben bilanciato non si va' da nessuna parte lì.
E' il tempio della velocita', difatti tutte le case vanno a testare le loro auto al ring in quanto è un banco di prova severissimo!!

X Marteen
Il prezzo di un auto non vuol dir nulla, ci sono auto tipo la radical da 85000€ o la megabusa da 60000€ che danno 1minuto e 30 se non di + alla zonda ;)

85kimeruccio
04-03-2006, 19:02
sarei curioso di vederci una atom cosa farebbe li dentro... o una exige sport

Mauro82
04-03-2006, 19:03
non sono povere tecnologicamente, ma per questioni di tradizione utilizzano soluzioni come il motore posteriore a sbalzo, il raffreddamento ad aria fino a una ventina di anni fa se non ricordo male ecc., che non sono esattamente le soluzioni che sceglierei se dovessi fare una supersportiva, anche se con un lungo lavoro di affinamento hanno ottenuto risultati non molto lontani ad esempio da un'auto a motore centrale

85kimeruccio
04-03-2006, 19:11

c'è anche da dire che la qualità per esempio di una zonda.. o anche solo i volumi di vendita (che poi alla fine un po fanno anche loro il prezzo) non sono propio uguali :)

rubex
04-03-2006, 19:18
sarei curioso di vederci una atom cosa farebbe li dentro... o una exige sport

La exige assolutamente niente! Forse la elise 240R potrebbe fare qualcosa di significativo.
La atom e tipo la radical o la megabusa, non sono proprio auto di serie.
Cmq il record assoluto del ring e della radical, per chi volesse dare un occhiata a cosa sia il ring ed una radical:

VIDEO RECORD RING by Radical (http://motorsportblog.it/post/265/il-mostruoso-record-della-radical-sul-ring)

BB

aceto876
04-03-2006, 20:19
telaio, pesi (cayman a parte che se ricordo bene è ben messo), assenza transaxale, niente quadrilateri, motore a sbalzo.. ecc ecc :)

non mi sembra un fior fior di tecnica porsche...

Ah beh, in quel senso lì. Sono questioni di scelte più che di tecnica, che mi pare invece eccellente in rapporto alle scelte fatte. Non si può certo dire che la Carrera nasca come sportiva estrema. In fin dei conti nasce come una Gran Turismo piuttosto confortevole e adatta all'uso quotidiano (da parte di gente piuttosto "sciura" non certo il mio...).
Per le sospensioni boh, nel senso, a livello cinematico non c'è tutta sta differenza tra un macpherson e un quadrilatero. L'unica differenza sostanziale è nei micro squotimenti (con la q? :confused: ), dove il macpherson può soffrire il momento flettente sullo stelo, che tende a bloccare lo scorrimento della sospensione. Ma le tolleranze i trattamenti e i materiali sono di molto migliorati e questa differenza minima di scorrevolezza si riduce. Ci sono invece differenze sostanziali di ingombro. Alla fine sta al progettista scegliere il compromesso migliore tra tutte le sue esigenze, e di sicuro fa tutto al meglio.

ninja750
04-03-2006, 21:45
A parte che i tempi postati sono incomparabili tra loro per mille motivi tra cui il fatto che le auto sono state provate da piloti di riviste diverse, in stagioni diverse, in condizioni climatiche diverse ecc. A parte che parto dal presupposto che quella classifica con quei tempi l'hai presa da un sito con utenti in malafede che taroccano (chissà perchè) i risultati dei tempi sul giro a me risulta una classifica del genere (la si trova facilmente googlando):

6:55* -- 178.699 km/h -- Radical SR8, 360 PS/650 kg, Michael Vergers (sep,28 05), www.radicalextremesportscars.com/news_folder/nord0905/index.php
http://www.autoexpress.co.uk/video_gallery/61467/radical_sr8_smashes_nrburgring_lap_record.html (* street-legal only in the UK)
7:12* -- 173.600 km/h -- Radical SR3 Turbo, 320 PS/500 kg (test drive 07/03) (*mfr.)
7:14.89 172.181 km/h – Donkervoort D8 270 RS, , 350 PS/600 kg, Michael Düchting (nov,6 05), http://autoweek.nl/newsdisp.php?cache=no&ID=4199
7:15.63 169.311 km/h -- edo competition GT2 RS, 542 PS/1284 kg, Patrick Simons (sport auto 09/05), http://edo.orangefluid.com/index.php?id=13&tx_ttnews[cat]=2&tx_ttnews[tt_news]=4&tx_ttnews[backPid]=8&cHash=5ffd4696eb , www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=1&fID=1&tID=76304
7:18.01 170.236 km/h -- Donkervoort D8 RS, 370 PS/670 kg, Michael Duechting, sport auto 12/2004, >>> http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=13957
7:19* -- 168.929 km/h -- Radical SR3 1500 Turbo, Phil Bennet (jun,15 03) (*mfr.), www.radicalmotorsport.com/news_folder/nordchliefe/index.php ,
www.radicalsportscars.com/gallery/ring2b.mpg
7:28 --- 166.652 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Roehrl,(Autobild 07/04)
7:32* -- 164.071 km/h – Pagani Zonda F, 650 PS/ 1230 kg, (*mfr.) www.autodrome-cannes.com/index-eng.asp
7:32.44 163.911 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, definitive time Horst von Saurma (sport auto 01/04)
7:32.52 163.882 km/h -- Gemballa Porsche GTR 600 EVO, Wolfgang Kaufmann (sport auto 01) , www.gemballa.com/news/gtr6002.html
7:34 --- 163.586 km/h – Koenigsegg CCR, 806 PS/1418 kg, Horst von Saurma (sport auto), oct,17-18 05, www.koenigsegg.com/news/articles.asp?news=98&page=&type=news, www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=75219
7:36 --- 162.631 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, factory test driver Walther Röhrl (02)
7:39 --- 161.575 km/h -- Koenigsegg CCR, 806 PS/1180 kg, www.koenigsegg.com/news/articles.asp?news=91&page=&type=news
www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=0&tID=44953
7:39.39 161.219 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1475 kg, Walther Röhrl (AutoBild 02/06)
7:40 --- 161.217 km/h – Bugatti 16/4 Veyron, 1001 PS/1980 kg (Wheels magazine Australia, 12/05)
7:40 --- 161.217 km/h -- Mercedes Benz SLR McLaren, Klaus Ludwig (AutoBild 07/04)
7:40* -- 161.217 km/h -- Porsche Carrera GT, 612 PS/ 1495 kg, *cold and partially wet track (sport auto 12/03)
7:40 --- 161.217 km/h -- Porsche 997 Turbo, 480 PS/ ??? kg, Michelin Cup Sport tyres (Motortrend)
7:41 --- 160.868 km/h -- Manthey Porsche GT3 M410, 413hp (AutoBild 07/04) , www.manthey-motors.de/nextshopcms/cmspdf.asp?id=217
7:42* -- 160.519 km/h – Ford GT, 550 PS/ 1521 kg (*as indicated by Octane magazine, 11/05)
7:42 --- 160.519 km/h -- Mosler MT900S Photon, Joao Barbosa, (04) (according to dailysportscar.net)
7:42 --- 160.519 km/h -- Radical 1500 SR3, 230 PS/510 kg (02)
7:42.9 - 160.207 km/h -- Corvette Z06, 500 PS/1319 kg, Jan Magnusen, (Sporbilen, jun,26 05), www.supercars.net/Pics?vpf2=y&gID=3&fID=0&tID=10073&mID=1384471&l=d
7:43 --- 160.173 km/h -- Porsche 996 GT3 RS, factory test driver Walter Roehrl (MOTOR magazine)
7:43 --- 160.173 km/h -- TechArt Porsche GT Street, 620 PS/1453 kg, (sport auto 08/02)
7:43.5 - 160,000 km/h -- Lamborghini Murcielago (Autocar magazine 02)
7:44 --- 159.828 km/h -- Pagani Zonda C12 S, 555 PS/1388 kg (sport auto 07/02)
7:45 --- 159.484 km/h -- Gemballa Porsche GTR 600, 600hp (00)
7:45* -- 159.484 km/h -- McLaren F1, *estimated lap time from a video available at www.pistonheads.tv
7:46 --- 159.142 km/h -- Porsche 996 GT2, 462 PS/1450 kg (sport auto 06/01)
7:46 --- 159.142 km/h -- Jaguar XJ220, John Walton (EVO magzine 07/00), www.jwhubbers.nl/ring/docs/evo-0007-7.jpg
7:46 --- 159.142 km/h -- SHK Porsche 993 GT2, 652hp (sport auto 99)
7:47 --- 158.801 km/h -- Porsche 996 GT3 RS, 381hp (sport auto 03/04)
7:49 --- 158.124 km/h – BMW X5 Le Mans, 700 PS/~2000 kg, Hans-Joachim Stuck
http://videos.streetfire.net/Player.aspx?fileid=51F08AD2-A549-43F0-AD1B-E91F288808EB&p=0
7.49 --- 158.124 km/h -- Porsche GT3, 392hp (AutoBild 2004), www.autobild.de/tuning/testberichte/artikel.php?artikel_id=7274&artikel_seite=4
7:49 --- 158.124 km/h -- Porsche 996 GT3 Cup, 360 PS/1207 kg (sport auto 02/99)
7:49.72 157.885 km/h -- Honda RC30, Helmut Daehne (93) (moto bike)
7:50 --- 157.787 km/h -- BMW E46 M3 CSL (sport auto 08/03)
7:50 --- 157.787 km/h -- Lamborghini Murcielago, 462 PS/1450 kg (sport auto 06/02)
7:50 --- 157.787 km/h -- Westfield Super 7 with Hayabusa engine, >>> http://nurburgring.free.fr/Vids/Bren_Westie_Whooo_Divx504_1_350.avi
7:52 --- 157.119 km/h – Ford GT, 550 PS/1599 kg (sport auto 02/06), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=0&tID=71646
7:52 --- 157.119 km/h -- Gemballa Porsche 911 Le Mans (sport auto 95)
7:52 --- 157.119 km/h -- Lamborghini Gallardo E-gear, 493 PS/1496 kg (sport auto 12/03)
7:52 --- 157.119 km/h -- Mercedes Benz SLR McLaren (sport auto 06/04)
7:54 --- 156.456 km/h -- Mercedes CLK DTM AMG, 582 PS/1678kg, (sport auto 03/05), >>> http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=27415
7:54 --- 156.456 km/h -- Porsche 996 GT3 (sport auto 06/03)
7:55 --- 156.126 km/h -- Caterham R500 Superlight, Robert Nearn (EVO magazine 07/00)
7:55 --- 156.126 km/h – Ferrari F430 F1, 490 PS/1493 kg (sport auto 01/06), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=67305
7:56 --- 155.798 km/h -- Ferrari 360 Challenge Stradale, 425 PS/1387 kg (sport auto 02/04)
7:56 --- 155.798 km/h -- Porsche 996 Turbo, 420 PS/1569 kg (sport auto 06/00)
7:56* - 155.798 km/h -- Chevrolet Corvette Z06 ,company chief engineer Dave Hill (*mfr.)
7:56.50 155.594 km/h -- Mercedes CLK DTM AMG, 582 PS/1678kg, Klaus Ludwig (AutoBild 02/06)
7:56.65 155.569 km/h – Lamborghini Gallardo SE, 520 PS/1560 kg, Tom Kristensen (AutoBild 02/06)
7:56.73* 155.569 km/h -- Honda NSX-R (*Best Motoring video "Carrera Invasion", lap not complete)
7:57 --- 155.472 km/h -- Lotec Porsche 993 Turbo, 600PS/1558 kg (sport auto 05/98)
7:58 --- 156.652 km/h -- Audi RS4 4.2 V8 FSI, 420 PS/ 1650 kg, Frank Stippler, (10/05) www.8200rpm.com/forum/read.php?f=10&i=16841&t=16841\
7:59 --- 154.822 km/h -- Porsche 997 Carrera S, PASM setting “Performance”, (Walter Roehrl WHEELS 06/ 2004)
7:59* -- 154.822 km/h -- Chevrolet C6 Z51, company test driver Dave Hill (*mfr.)
7:59 --- 154.822 km/h -- Nissan Skyline R33 GT-R, Dirk Schoymans (Autocar magazine 97)
7:59.41 154.690 km/h -- Subaru Impreza WRX STi spec.C "prototype" (2004), www.subaru.com.hk/pdf/SNW0404.pdf
8:01.72 153.984 km/h -- Nissan Skyline R33 GT-R, (Best Motoring video "Carrera Invasion")
8:02 --- 153.858 km/h -- Porsche 997 Carrera S, PASM setting “Sport”, (Walter Roehrl WHEELS 06/ 04)
8:03 --- 153.540 km/h – Aston Martin V8 Vantage, 385 PS/1636 kg, Pirelli P Zero Corsa (sport auto 10/05)
8:03 --- 153.540 km/h -- Porsche 911 GT3, 360 PS/1391 kg (sport auto 08/99)
8:04 --- 153.223 km/h -- Lamborghini Diablo GT, 575 PS/1620 kg (sport auto 07/00)
8:05 --- 152.907 km/h -- Ferrari 575M Maranello F1, 580 PS/1820 kg (sport auto 12/02)
8:05 --- 152.907 km/h -- Porsche 997 Carrera S, PASM settino “Standard”, Walter Roehrl (WHEELS 06/04)
8:05 --- 152.907 km/h -- Porsche 997 Carrera S, 355PS/1461kg (sport auto 05/05), http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=36440
8:05 --- 152.907 km/h -- Ruf CTR, www.lad.lv/~martini/porsche/Videos/RUF-CTR_Nurburgring1.wmv
8:06 --- 152.592 km/h -- Mercedes Benz SL55 AMG (sport auto 04/02)
8:06.01 152.589 km/h -- Subaru WRX Sti C-spec (Best Motoring video "Carrera Invasion")
8:07 --- 152.279 km/h -- Ferrari 550 Maranello, 485 PS/1724 kg (sport auto 06/98)
8:07.76 152.041 km/h -- BMW M6, 507 PS/1761 kg, Prinz Luitbold von Bayern (AutoBild 02/06)
8:09 --- 151.656 km/h -- BMW M6, 507 PS/1761 kg (sport auto 12/05), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=63338
8:09 --- 151.656 km/h -- Honda NSX-R, 320 PS/1467 kg (sport auto 08/02)
8:09 --- 151.656 km/h -- Ferrari 360 Modena , 400 PS/1464 kg (sport auto 10/99)
8:09 --- 151.656 km/h -- Lamborghini Diablo SV, 520 PS/1590 kg (sport auto 12/97)
8:10 --- 151.114 km/h -- Aston Martin V8 Vantage (Top Gear 02/05)
8:10 --- 151.114 km/h -- Chrysler Viper GTS, 411 PS/1567 kg (sport auto 10/97)
8:10 --- 151.347 km/h -- Donkervoort D8 180R, 210 PS/650 kg (sport auto 03/01)
8:10.75 151.265 km/h -- Subaru Impreza WRX STi Version III sedan (1996), www.subaru.com.hk/pdf/SNW0404.pdf
8:11 --- 151,274 km/h -- Mitsubishi Lancer EVO IX (Best Motoring video 14)
8:11* -- 151,274 km/h -- Porsche Cayman S, 295 PS/1340 kg, test driver Walter Roehrl (*mfr.) (sport auto 07/05)
8:12 --- 150.732 km/h -- Mercedes Benz SL55 AMG, 476 PS/1651 kg (sport auto 04/02)
8:12 --- 150.732 km/h -- Porsche 993 Turbo (sport auto 03/97)
8:12 --- 150.732 km/h -- Porsche 993 Turbo works tuning (sport auto 06/97)
8:33 --- 150.426 km/h – Aston Martin V8 Vantage, 385 PS/1636 kg, Bridgestone Potenza RE 50 (sport auto 10/05)
8:13 --- 150.426 km/h -- BMW M5 (E60), 507 PS/1844 kg (sport auto 12/04)
8:13 --- 150.426 km/h -- Lotus Esprit Sport 350, 354 PS/1324 kg (sport auto 05/99)
8:13 --- 150.426 km/h -- Dodge Viper SRT-10, 506 hp (sport auto, 10/04)
8:14 --- 150.120 km/h -- Mercedes SL 65 AMG, 612 PS/2049 kg (sport auto 01/05), http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=23337
8:14.98 149.824 km/h -- Mitsubishi Carisma Evo VIII GSR MR 8 (Best Motoring video "Carrera Invasion")
8:15 --- 149.818 km/h -- Alpina Roadster S, 300 PS/1416 kg (sport auto 6/05), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=44295
8:15 --- 149.818 km/h -- Corvette C6, 404 PS/1491 kg (sport auto 08/05), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=0&tID=46738
8:15* -- 149.818 km/h -- Holden GTS (00), *estimated
8:15 --- 149.818 km/h -- Porsche 997 Carrera 2, Walter Roehrl (WHEELS 06/04)
8:15 --- 149.818 km/h -- Ruf 911 CTR 2, 520 hp
8:16 --- 149.516 km/h -- AC-Schnitzer M3 CLS II E36, 350 PS (sport auto 11/97)
8:16 --- 149.516 km/h -- AC-Schnitzer V8 Topster, 450 PS/1557kg (sport auto 01/05) http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=18724
8:16 --- 149.516 km/h -- Aston Martin DB9, 457hp (sport auto 11/04) http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=10114
8:16.15 149.471 km/h -- Honda NSX (Best Motoring video "Carrera Invasion")
8:17 --- 149.215 km/h -- Aston Martin V12 Vanquish, 515 PS/1775 kg (sport auto 01/03)
8:17 --- 149.215 km/h -- Porsche 911 Carrera, 320 PS/1399 kg (sport auto 06/01)
8:18 --- 149.916 km/h -- BMW Z8, 400PS/1651 kg (sport auto 08/00)
8:18 --- 149.916 km/h -- Chevrolet Corvette Z05 Commemorative Edition, 344 PS (sport auto 09/2003)
8:18 --- 149.916 km/h -- Ferrari F355, 380 PS/1350 kg (sport auto 06/97)
8:18 --- 149.916 km/h -- Maserati GranSport, 400 PS/1672 kg (sport auto 09/05), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=50624
8:20 --- 148.320 km/h -- Audi RS6, 400 PS/ 1815 kg (sport auto 03/01)
8:20 --- 148.320 km/h -- BMW M3 E36, 321 hp (Autocar magazine 1997)
8:20 --- 148.320 km/h -- Porche 993 GT3, Walter Roehrl (Car magazine 10/99)
8:22 --- 147.749 km/h -- BMW M3 E46, 343 PS/1584 kg (sport auto 12/00)
8:22 --- 147.749 km/h -- BMW M Coupe, 321 PS/1445 kg (sport auto 10/98)
8:22 --- 147.749 km/h -- Mercedes-Benz C55 (sport auto07/2004)
8:22.38 147.617 km/h -- Nissan Skyline R32 GTR (Best Motoring video "Carrera Invasion")
8:23 --- 147.435 km/h -- Aston Martin DB7 GT, 442 PS/1833 kg (sport auto 07/03)
8:23 --- 147.435 km/h -- Porsche 996 Carrera 4, 300 PS/1466 kg (sport auto 01/02)
8:24 --- 147.143 km/h -- Mercedes SLK 55 AMG, 360PS/1566kg (sport auto 04/05), http://speed.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=31462
8:24 --- 147.143 km/h -- Subaru Impreza WRX STi (sport auto 05/04)
8:25 --- 146.851 km/h -- Audi RS4, 375 PS/1675 kg (sport auto 10/00)
8:25 --- 146.851 km/h -- Corvette Callaway C12, 400 PS/1564 kg (sport auto 04/99)
8:25 --- 146.851 km/h -- Mitsubishi Carisma GT Evo VI, 300 PS/1466 kg (sport auto 11/99)
8:25 --- 146.851 km/h -- Mitsubishi Carisma GT Evo VII (sport auto 11/02)
8:26 --- 146.561 km/h -- Mercedes Benz SLK 32 AMG, 354 PS/1480 kg (sport auto 05/01)
8:26 --- 146.561 km/h -- Nissan 350Z, 280 PS/1526 kg (sport auto 10/03)
8:28 --- 145.984 km/h -- BMW M5, 400PS/1833 kg (sport auto 03/99)
8:28 --- 145.984 km/h -- Nissan Skyline GTR, 277 PS
8:28 --- 145.984 km/h -- Porsche 993 Carrera 2, 285 PS/1452 kg (sport auto 01/98)
8:28 --- 145.984 km/h -- Porsche Carrera Cabrio (sport auto 04/97)
8:28.93 145.690 km/h -- Subaru Impreza WRX sedan (1992) www.subaru.com.hk/pdf/SNW0404.pdf
8:29 --- 145.697 km/h -- Mercedes Benz CLK 55 AMG, 347 PS/1593 kg (sport auto 05/00)
8:29 --- 145.697 km/h -- Audi S4 4.2 Avant, 344 PS/1826 kg (sport auto 11/03)
8:30 --- 145.412 km/h -- Maserati Coupé Cambiocorsa, 320 PS/1593 kg (sport auto 10/02)
8:31.--- 145.130 km/h -- 2006 CADILLAC STS-V, 440PS/1948 kg, www.autoweek.com/article.cms?articleId=101519
8:31.42 145.008 km/h -- Ferrari F355, 380hp (Top Gear magazine)
8:32 --- 144.844 km/h -- BMEW Z4 3.0 SMG (sport auto04/03)
8:32 --- 144.844 km/h -- Lotus Exige, 192hp (sport auto 08/04)
8:32 --- 144.844 km/h -- BMW M Roadster, 321 PS/1410 kg (sport auto 09/97)
8:32 --- 144.844 km/h -- BMW Z4 3.0 SMG, 231 PS/1396 kg (sport auto 05/03)
8:32 --- 144.844 km/h -- Porsche Boxster S, 252 PS/1386 kg (sport auto 12/99)
8:32 --- 144.844 km/h -- Volkswagen Golf R32, 250 PS
8:33.80 144.336 km/h -- Honda NSX (6-speed) Coupe, 276 PS (Top Gear magazine)
8:34 --- 144.280 km/h -- Acura NSX, 276 PS
8:34 --- 144.280 km/h -- BMW Z3 Coupé 3.0i, 231 PS/1350 kg (sport auto 04/01)
8:34 --- 144.280 km/h -- Opel Speedester Turbo, 220 PS (sport auto 04/04)
8:35 --- 144.000 km/h -- BMW 130i, 258 PS/1350 kg (Road & Track)
8:35 --- 144.000 km/h -- BMW M3 SMG E36, 321 PS/1515 kg (sport auto 03/97)
8:35 --- 144.000 km/h -- Brabus-Mercedes Benz C V8 Sportcoupé, 426 PS/1635 kg (sport auto 02/02)
8:35 --- 144.000 km/h -- Opel Speedster Turbo, 220 PS
8:35.93 143.740 km/h – Opel Astra OPC, 240 PS/1355 kg, Manuel Reuter (mfr., oct,05) record holder compact class
8:36 --- 143.585 km/h -- BMW E36 M3 EVO, 321 PS
8:36 --- 143.585 km/h -- Alpina-BMW B3 3.3 Coupé (sport auto 07/99)
8:36 --- 143.585 km/h -- Jaguar XKR Performance Kit, 363 PS/1703 kg (sport auto 09/00)
8:36 --- 143.585 km/h -- Porsche Boxster ´03, 228 PS/1370 kg (sport auto 02/03)
8:36.42 143.604 km/h -- BMW M3 EVO, 321hp (Top Gear magazine)
8:37 --- 143.443 km/h -- Maserati 3200GT, 370 PS/1614 kg (sport auto 09/02)
8:37 --- 143.443 km/h -- Mercedes Benz C32 AMG, (sport auto 09/01)
8:37 --- 143.443 km/h -- Nissan Skyline GTR V-Spec, 350 PS
8:37 --- 143.443 km/h -- Subaru Impreza GT Turbo, 218 PS/1290 kg (sport auto 03/00)
8:37 --- 143.443 km/h -- Honda NSX 3.0 (sport auto 07/91)
8:37 --- 143.443 km/h -- VW Golf R32 (sport auto 02/03)
8:37.10 143.415 km/h -- Nissan GTR V, 350 pS (Top Gear maagzine)
8:38 --- 143.166 km/h -- Brabus-Mercedes Benz CLK 5.8, 400 PS/1592 kg (sport auto 12/98)
8:38 --- 143.166 km/h -- Honda NSX 3.2, 280 PS/1386 kg (sport auto 08/97)
8:38 --- 143.166 km/h -- Mercedes Benz SL500, 306 PS/1852 kg (sport auto 12/01)
8:38 --- 143.166 km/h -- Renault Megane Sport Trophy “sport auto” edition, 225PS/1371 kg (sport auto 6/05), www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=0&fID=2&tID=40016
8:38 --- 143.166 km/h -- Porsche 996 Carrera, 296hp
8:39 --- 142.890 km/h -- Honda S2000, 240 PS/1275 kg (sport auto 01/00)
8:39 --- 142.890 km/h -- Morgan Aero 8, 286 PS/1193 kg (sport auto 04/03)
8:40 --- 142.615 km/h -- Holden GTS, on an in and out lap (2000)
8:40 --- 142.615 km/h -- Chevrolet Corvette C5 automatic, 344 PS/1505 kg (sport auto 07/97)
8:40.30 142.615 km/h – Bentley Continental GT, 560 PS/2385 kg, Tom Kristensen (AutoBild 02/06)
8:41 --- 142.342 km/h -- Aston Martin DB7, 420 PS/1847 kg (sport auto 01/99)
8:41 --- 142.342 km/h -- Audi S3, 210 PS/1489 kg (sport auto 06/99)
8:42 --- 142.069 km/h -- Audi S4, 265 PS/1592 kg (sport auto 08/98)
8:42 --- 142.069 km/h -- Audi TT 1.8 quattro w. ESP, 225 PS/1461 kg, (sport auto 07/01)
8:42 --- 142.069 km/h -- BMW Alpina B3 3.3, 280 PS/1495 kg (sport auto 07/99)
8:42 --- 142.069 km/h -- Lotus Exige, 179 PS/796 kg, (sport auto 11/00)
8:43 --- 141.797 km/h -- Honda Integra Type R (sport auto 12/00)
8:44.83 141.303 km/h -- Chevrolet Corvette Coupe, 339 PS, automatic (Top Gear magazine)
8:46 --- 140.989 km/h -- Porsche 993 Carrera S, 285hp
8:47 --- 140.721 km/h -- Honda Civic Type-R, 200 PS/1246 kg (sport auto 11/01)
8:48.25 140.388 km/h -- Porsche 911 Carrera, 285hp (Top Gear magazine)
8:49 --- 140.189 km/h -- Jaguar XKR Coupe, 363 PS/1703 kg (sport auto 07/98)
8:49 --- 140.189 km/h -- Renault Clio Sport V6, 226 PS/1381 kg (sport auto 07/01)
8:49 --- 140.189 km/h -- Audi TT 1.8T quattro Coupé, 225 PS/1461 kg (sport auto 11/98)
8:50 --- 139.925 km/h -- BMW Alpina B10 3.2, 260 PS/1600 kg (sport auto 04/98)
8:50* -- 139.925 km/h -- Mercedes Benz E55 AMG (sport auto ??/00)
8:51 --- 139.661 km/h -- Alfa Romeo 156 GTA, 231 PS/1350 kg (sport auto 05/02)
8:51* -- 139.661 km/h -- Ford Focus ST, 225 PS/1330 kg (sport auto 09/05) (*mfr.)
8:51 --- 139.661 km/h -- Mercedes Benz C43 AMG, 306 PS/1571 kg (sport auto 12/01)
8:52 --- 139.398 km/h -- Mercedes Benz CLK 430, 279 PS/1564 kg (sport auto 09/01)
8:52 --- 139.529 km/h -- VW Golf GTI DSG, 200 PS/1421 kg (sport auto 11/05)
8:54 --- 138.897 km/h -- Porsche Boxster, 204 PS/1325 kg (sport auto 01/97)
8:54 --- 138.932 km/h -- VW Golf GTI 25th Anniversary, 180 hp, 1320 kg (sport auto 01/02)
8:55 --- 134.579 km/h -- Mini Cooper S Works, 200 hp (sport auto ??/04)
8:58 --- 133.829 km/h -- Lotus Esprit Turbo SE (sport auto 07/97)
9:05* -- 136.073 km/h -- Ford Focus RS, 215 PS/1355 kg (sport auto 09/05)(*mfr.)
9:07 --- 135.576 km/h -- Mercedes SLK 230, 195 PS/1356 kg (sport auto 05/01)
9:07 --- 135.576 km/h -- AMG Mercedes SLK 230 compressor (sport auto 05/99)
9:09 --- 135.802 km/h --VW Golf V6 4Motion, 204 PS/1455 kg (sport auto 01/02)
10:08 -- 121.973 km/h --Ford Transit, 136 PS/??? kg (Top Gear TV, jul,10 05)

Ci sono auto che tra questa classifica e quella postata nella pagina precedente guadagnano "magicamente" anche una decina di secondi :rolleyes:

lnessuno
04-03-2006, 22:15
...

Ci sono auto che tra questa classifica e quella postata nella pagina precedente guadagnano "magicamente" anche una decina di secondi :rolleyes:

beh però la corvette è in ogni caso fra le prime.. con un discreto distacco rispetto alle "nostre"...

non amo le macchine americane, in generale non mi piacciono troppo... però la corvette è un mio sogno da sempre, esteticamente mi fa impazzire... poi ora le hanno messo pure un motore, cosa volere di più? :D

rubex
04-03-2006, 22:17

LOL ma che stai a dire?????
Le classifica che ho postato è la classifica riferita alle auto di serie( ho sempre pralato di auto di serie) intese come auto prodotte da case ufficiali. Non da elaboratori o da produttori artigianali.
La tua è + aggiornata rispetto alla mia, ma è uguale se la scremi!!!!
E comunque la Z06 sta sempre davanti alla murcielago,575, zonda C12S...
Poi se hai il prosciutto davanti agli occhi e vuoi vedere solo quello che ti conviene fai pure.. :mc:

rubex
04-03-2006, 22:22
Aggiungo anche che è ovvio che i tempi sono stati fatti in momenti diversi, ma stai pur certo che chiunque delle case ed i piloti che vedi elencati nella lista si sono preparati al meglio ed hanno cercato le migliori condizioni climatiche per cercare di fare il tempone, come puoi leggere dalla stessa classifica a volte per la stessa auto ci sono + tentativi.
Inoltre alcuni nomi di piloti che leggi li' sono dei veri e propri guru del ring, mica è facile ricordarsi 22km di tracciato....

Marci
05-03-2006, 01:02
0:08 -- 121.973 km/h --Ford Transit, 136 PS/??? kg (Top Gear TV, jul,10 05)
questo si che è un mezzo dalla tecnologia raffinatissima e dalle prestazioni superlative, altro che Ferrari Enzo :cool:

:sofico:

Zappz
05-03-2006, 03:00
il vero problema di questa macchina e' il prezzo, per chi nn e' ricchissimo nn spende quelle cifre per una macchina del genere, piuttosto compra un m3 che si diverte = ma costa molto meno da comprare e da mantenere.
invece chi nn ha problemi di soldi compra macchine con nomi molto piu' importanti da fare piu' figura, alla fine la corvette a livello di immagine nn vale niente rispetto a tutte le supersportive.

lnessuno
05-03-2006, 08:40
il vero problema di questa macchina e' il prezzo, per chi nn e' ricchissimo nn spende quelle cifre per una macchina del genere, piuttosto compra un m3 che si diverte = ma costa molto meno da comprare e da mantenere.
invece chi nn ha problemi di soldi compra macchine con nomi molto piu' importanti da fare piu' figura, alla fine la corvette a livello di immagine nn vale niente rispetto a tutte le supersportive.

2 parole:

secondo te :D

ah e aggiungo anche qualcosa... chi ha pochi soldi prende una m3, chi ne ha tanti prende una ferrari, e chi sta in mezzo? prende una corvette, ci va sul nurgbubusettete (non ricordo il nome :D) e fa ciao ciao a entrambi :D alla faccia della poca tecnologia e del marchio poco griffato :D

Fradetti
05-03-2006, 10:31
questo si che è un mezzo dalla tecnologia raffinatissima e dalle prestazioni superlative, altro che Ferrari Enzo :cool:

era guidato dalla donna più veloce di questo pianeta ;)

Marteen1983
05-03-2006, 14:07
c'è anche da dire che la qualità per esempio di una zonda.. o anche solo i volumi di vendita (che poi alla fine un po fanno anche loro il prezzo) non sono propio uguali :)

D'accordissimo, però da una Zonda (per di più con 44 CV di vantaggio sulla Z06) mi aspettavo un comportamento stradale più efficace. Poi, come è già stato detto, dipende da troppi fattori il tempo su un circuito di > 20 km, per cui bisogna prendere questi dati con le pinze.

dieg
05-03-2006, 18:52
2 parole:

secondo te :D

ah e aggiungo anche qualcosa... chi ha pochi soldi prende una m3, chi ne ha tanti prende una ferrari, e chi sta in mezzo? prende una corvette, ci va sul nurgbubusettete (non ricordo il nome :D) e fa ciao ciao a entrambi :D alla faccia della poca tecnologia e del marchio poco griffato :D
la corvette C6 (quella da 404cv) costa come l'M3...voi cosa scegliereste? :read:

85kimeruccio
05-03-2006, 19:15
D'accordissimo, però da una Zonda (per di più con 44 CV di vantaggio sulla Z06) mi aspettavo un comportamento stradale più efficace. Poi, come è già stato detto, dipende da troppi fattori il tempo su un circuito di > 20 km, per cui bisogna prendere questi dati con le pinze.

bah... guardiamo in rapporto cmq di peso/potenza non c'è troppa differenza...

Ah beh, in quel senso lì. Sono questioni di scelte più che di tecnica, che mi pare invece eccellente in rapporto alle scelte fatte. Non si può certo dire che la Carrera nasca come sportiva estrema. In fin dei conti nasce come una Gran Turismo piuttosto confortevole e adatta all'uso quotidiano (da parte di gente piuttosto "sciura" non certo il mio...).
Per le sospensioni boh, nel senso, a livello cinematico non c'è tutta sta differenza tra un macpherson e un quadrilatero. L'unica differenza sostanziale è nei micro squotimenti (con la q? :confused: ), dove il macpherson può soffrire il momento flettente sullo stelo, che tende a bloccare lo scorrimento della sospensione. Ma le tolleranze i trattamenti e i materiali sono di molto migliorati e questa differenza minima di scorrevolezza si riduce. Ci sono invece differenze sostanziali di ingombro. Alla fine sta al progettista scegliere il compromesso migliore tra tutte le sue esigenze, e di sicuro fa tutto al meglio.

giusto ma opinabile :)

lnessuno
05-03-2006, 19:21
la corvette C6 (quella da 404cv) costa come l'M3...voi cosa scegliereste? :read:

corvette tutta la vita, e firmo già anche per l'aldilà... :D

http://www.rsportscars.com/foto/05/bmwm304_06_800.jpg

http://www.rsportscars.com/foto/07/corvettez0606.jpg

madò... :ave:

igiolo
05-03-2006, 19:22
Beh nn saprei...M3 o z06?Corvette penso,sicuramente + "esclusiva" e particolare..

85kimeruccio
05-03-2006, 19:32
prendo altro .. bauhahahahha :sofico:

rip82
05-03-2006, 20:43
Probabilmente l'M3, il ringhio di quel motore mi ha stregato, anche se comunque il suono del V8 e' stupendo. Poi l'M3 e' piu' spaziosa, ci si puo' anche andare in vacanza, meglio ancora sarebbe una RS4 (2.7T), che e' SW :D

ninja750
05-03-2006, 21:13
La tua è + aggiornata rispetto alla mia, ma è uguale se la scremi!!!!

Penso che se leggi le due classifichine ti accorgi da solo che come tempinon sono uguali (vedi i tempi della murcielago). Poi ribadisco il concetto che due auto provate in giorni diversi da piloti diversi danno come risultato una prova incomparabile

85kimeruccio
05-03-2006, 21:14
Penso che se leggi le due classifichine ti accorgi da solo che come tempinon sono uguali (vedi i tempi della murcielago). Poi ribadisco il concetto che due auto provate in giorni diversi da piloti diversi danno come risultato una prova incomparabile

zio benni installa msn che ci facciamo 2 chiacchere!!!

oggi a monza non ci siamo beccati per poco

ninja750
05-03-2006, 21:32
zio benni installa msn che ci facciamo 2 chiacchere!!!

oggi a monza non ci siamo beccati per poco

Infame :O

subbywrc
05-03-2006, 23:04
l'm3 ha anche meno cavalli (343) rispetto la corvette da 400 cv, poi a me da fastidio che in america la z06 viene sui 65000€ :muro:

Therock2709
06-03-2006, 12:47
Be' tra M3 e Corvette...La M3 ha dalla sua parte solo il fatto di avere 4 o 5 ( :mbe: ) posti...

La Corvette e' una sportivazza (una soprtiva di razza :D )

OT: ninja e kimeruccio, x curiosita' com'e' andata a Monza?

85kimeruccio
06-03-2006, 12:51
Be' tra M3 e Corvette...La M3 ha dalla sua parte solo il fatto di avere 4 o 5 ( :mbe: ) posti...

La Corvette e' una sportivazza (una soprtiva di razza :D )

OT: ninja e kimeruccio, x curiosita' com'e' andata a Monza?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11535781#post11535781

dal post 194 in poi abbiamo parlato di monza.

ninja750
06-03-2006, 14:29
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=11535781#post11535781

dal post 194 in poi abbiamo parlato di monza.

Abbi pietà di non linkare spam offtopic almeno! :Prrr: :D

Zappz
06-03-2006, 14:42

io sicuramente l'm3 anche per oltre a essere un bel ferro divertente, puo' anche essere usata come unica macchina, mentre la corvette no...

85kimeruccio
06-03-2006, 15:04
Abbi pietà di non linkare spam offtopic almeno! :Prrr: :D

cos'è dobbiamo aprire un topic apposta per chattare me e te? :D

JENA PLISSKEN
06-03-2006, 17:20
grande auto fantastica....potente e con la coppia di un camion...altre che le 911 :sofico: :sofico: :sofico:
Diciamo che è al 2° posto della mia graduatoria di auto NUOVE dopo la MR :oink:

korry78
06-03-2006, 17:54
Neanche io sono un fanatico delle auto americane, non tanto x la linea perchè ce ne sono di molto belle, quanto per le motorizzazioni.
Ma questa Vette è un'auto con una linea stupenda ( :oink: :oink: :oink: ), non costa eccessivamente (specie se presa negli USA...), considerando le prestazioni e il genere di auto che è, e ha guadagnato 5 stelle da Evo, che non è cosa da tutti...
Insomma se potessi... :sbav: :sbav: :sbav: :sbav:

Federico855
06-03-2006, 21:53
Bhè, che dire...se ha una tecnologia degli anni 50-80, e vince le nostre europee con le super tecnologie e con mille soluzioni sofisticatissime....c'è solo da vergognarsi...Guardate nei vari campionati, corvette e viper hanno fatto il culo a tutte le auto che noi chiamiamo supercar....Questi motori hanno margini di elaborazione impressionanti, una ferrari è quasi tirata al limite, queste americane possono dare ancora, ma ancora tanto....poi voi tenetevi le vostre super tecnologie, che io con la metà del prezzo e vecchie tecnologie vi sto avanti :ciapet: :D

85kimeruccio
06-03-2006, 22:32
ma vince dove poi :D

i campionati lasciamoli stare che non mi sembrano dei metri di giudizio...

lnessuno
06-03-2006, 23:07
ma vince dove poi :D

i campionati lasciamoli stare che non mi sembrano dei metri di giudizio...

mmm... i campionati no, il nurgbucoso nemmeno... beh al parcheggio davanti al bar forse vincono le ferrari :D

rubex
06-03-2006, 23:08
Aggiunti alcuni video al primo post ;)

85kimeruccio
06-03-2006, 23:15
mmm... i campionati no, il nurgbucoso nemmeno... beh al parcheggio davanti al bar forse vincono le ferrari :D

ascolta.. i campionati non mi sembra il caso di prenderli in considerazione.. dati che dietro ci sono fior fior di elaborazioni e team molto diversi tra loro. ;)

il nurburgring, come top gear, come 4r, come bet motoring ecc ecc.. SE NON fanno le prove con stesso pilota e stessa condizione della pista, vanno un po prese con le pinze... dico solo questo.

slipknot2002
07-03-2006, 10:21
Bella sta corvettona, averceli i soldi, il sound dei motori americani è molto trattoroso a bassi regimi, ma poi che musica, davvero niente male e poi la corvette mi sembra anche ottima come comportamento...Chissenefrega se non ha la tecnologia più raffinata, l'importante è andare forte, se questa lo consente ben venga.

Scusate ma tra corvette e m3 prendo la corvette sicuramente se avessi i soldi, molto più appariscente e sportiva, nera con delle belle fiammozze aerografate sulle fiancate, truzzata da paura. :D :D

slipknot2002
07-03-2006, 10:25
A proposito, che ci fa il transit nella classifica. :sofico:

Si la si mette così allora prendo il trattore di mio zio, un bel fiatagri da 65cv, velocità massima di 45 km allora e mi faccio anch'io il ring...avendo il trattore taglio le curve e magari attraverso campi taglio anche un bel tratto di pista, magari riesco a farla in 5 minuti e qualcosa. :D :D

rubex
07-03-2006, 10:38
Scusate ma tra corvette e m3 prendo la corvette sicuramente se avessi i soldi, molto più appariscente e sportiva, nera

;)

http://www.corvettecentral.com/images/c6z06/full/3-4-rear-low.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/c6z06/full/Rear.jpg
http://www.corvettecentral.com/images/c6z06/full/3-4-front.jpg

Topomoto
07-03-2006, 10:48
Bella sta corvettona, averceli i soldi, il sound dei motori americani è molto trattoroso a bassi regimi, ma poi che musica, davvero niente male e poi la corvette mi sembra anche ottima come comportamento...Chissenefrega se non ha la tecnologia più raffinata, l'importante è andare forte, se questa lo consente ben venga.

Scusate ma tra corvette e m3 prendo la corvette sicuramente se avessi i soldi, molto più appariscente e sportiva, nera con delle belle fiammozze aerografate sulle fiancate, truzzata da paura. :D :D
Il sound "trattoroso" di un V8 americano al minimo per me è spettacolare :D :D :D
Cmq tra M3 e Corvette non c'è neppure da pensarci....a meno che non debba trasportarci la famiglia :sofico:

Ma poi quante seghe mentali....e la tecnica....e i giri....e le aste e bilanceri...e questo...e l'altro....ma con quella cifra che ci prendete? :confused:

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 11:01
A proposito, che ci fa il transit nella classifica. :sofico:

Si la si mette così allora prendo il trattore di mio zio, un bel fiatagri da 65cv, velocità massima di 45 km allora e mi faccio anch'io il ring...avendo il trattore taglio le curve e magari attraverso campi taglio anche un bel tratto di pista, magari riesco a farla in 5 minuti e qualcosa. :D :D

guarda che se vedi il filmato di top gear, guidava una donna (che è quella che fa il servizio taxi sul nurburring, con un M5 ti fa fare un giro della madonna :eek: praticamente lei è nata lì e dice che si è fatta un 5000 giri almeno di quella pista..) ha sverniciato delle moto ed anche un 2 porsche... con un transit TD! da paura!!!!

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 11:05
Il sound "trattoroso" di un V8 americano al minimo per me è spettacolare :D :D :D
Cmq tra M3 e Corvette non c'è neppure da pensarci....a meno che non debba trasportarci la famiglia :sofico:

Ma poi quante seghe mentali....e la tecnica....e i giri....e le aste e bilanceri...e questo...e l'altro....ma con quella cifra che ci prendete? :confused:

a proposito di sound "trattorosi" se cerchi anche sul mulo gli audio delle TVR... ho dei file sulla Sagaris con scharichi di serie e poi col terminale in carbonio apertissimo :eek: quando lo sento mi bagno tutto!

slipknot2002
07-03-2006, 11:08

Appunto, l'importante è che vada forte. :)

Il sound è inconfondibile, lo riconosci tra mille, averci i soldi per una macchina così. :cry:

slipknot2002
07-03-2006, 11:10
™']guarda che se vedi il filmato di top gear, guidava una donna (che è quella che fa il servizio taxi sul nurburring, con un M5 ti fa fare un giro della madonna :eek: praticamente lei è nata lì e dice che si è fatta un 5000 giri almeno di quella pista..) ha sverniciato delle moto ed anche un 2 porsche... con un transit TD! da paura!!!!

:eek: :eek:

85kimeruccio
07-03-2006, 11:12

parlando di prezzo ti dò ragione....

poi esteticamente mi piace molto anche a me

Topomoto
07-03-2006, 11:20
parlando di prezzo ti dò ragione....

poi esteticamente mi piace molto anche a me
E di cosa vogliamo parlare scusa? Mica puoi paragonarla ad auto con prezzo doppio o triplo (ammesso poi che siano migliori :rolleyes: )....

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 11:24
:eek: :eek:

il video completo (http://video.google.com/videoplay?docid=3593391196630187578&q=top+gear+transit)

ecco qui il video, troppo bello alla fine quando Richard "hamster" Hammond(il piccoletto) dice: i tizi che fanno "eccomi qui, come sono figo, nella mia porsche" ed ecco che li sorpassa un VAN ! :p

ricordo che questo video è stato fatto per scomessa: il presentatore su una jaguar a gasolio ci ha messo fue giorni per fare la pista in meno di 10 minuti, e Sabine che era l'istruttrice gli ha detto "io farei di meglio con un furgone!"

ed infatti... :ciapet:

ninja750
07-03-2006, 11:24

Guarda che non è il suono dei V8 anni 70 è una cosa un po diversa, molto più "artificiale" rispetto a quei motori.

Ricordo un film (il titolo mi sfugge) dove c'era uno che andava sempre a prendere il protagonista con un'auto diversa e quando lo va a prendere con una dodge charger gli dice "esto non è un motore, esto es un violino" :D

Topomoto
07-03-2006, 11:36
Guarda che non è il suono dei V8 anni 70 è una cosa un po diversa, molto più "artificiale" rispetto a quei motori.

Beh mi pare ovvio che si siano un attimo "affinati" in 30 anni ;)
Ma non sono certo io che li vedo sempre uguali :D

85kimeruccio
07-03-2006, 11:37
E di cosa vogliamo parlare scusa? Mica puoi paragonarla ad auto con prezzo doppio o triplo (ammesso poi che siano migliori :rolleyes: )....

beh.,.. la paragono con il target di potenza.. tutto qua..

Topomoto
07-03-2006, 11:46
beh.,.. la paragono con il target di potenza.. tutto qua..
Eh si, allora paragoniamo pure una Kia Rio con una A3.....

85kimeruccio
07-03-2006, 11:49
paragonano barconi da svariati cavalli a delle sportivelle compatte.. non vedo dove stà il problema allora se paragoniamo cmq sportive con un rapporto peso/potenza simile...

dato che si parla di prestazioni e non di "convenienza".. sono due discorsi ben differenti....

se si parla di tenica è pure un'altro discorso.. dipende da tutto.. ovviamente

Topomoto
07-03-2006, 11:57
Il discorso è questo: credi che sti americani non saprebbero tirar fuori una Corvette a livello delle più blasonate sportive del pianeta, facendola però pagare diverse centinaia di migliaia di euro?
E' proprio da apprezzare il fatto che con potenza, prestazioni, estetica di un'auto come quella il costo sia rimasto "umano" (negli Usa poi è ridicolo).
Se poi tu vuoi comprare (e pagare) la tecnica (che non è la stessa cosa della qualità)....prego :D

rubex
07-03-2006, 12:06
Forse a qualcuno è sfuggito il video nel primo 3d con la vette che va via' di motore alla gallardo...
Certo dopo aver speso quasi il doppio (155.400€) deve essere una sensazione "piacevole" vedersi dire ciao ciao da una vette da 85.000€ :D
Sinceramente non capisco che problema ci sta ad ammettere che stavolta sti "americani" l'hanno fatta veramente grossa con la nuova Z06...
Ho aggiunto delle foto con il telaio in alluminio in evidenza nel primo post :eek:

85kimeruccio
07-03-2006, 12:22
e allora che ci vuole... ti prendi una atom e bonanotte al secchio :D

rubex
07-03-2006, 12:31
e allora che ci vuole... ti prendi una atom e bonanotte al secchio :D

Guarda che si sta parlando di auto di serie, non di auto che se piove devi aprire l' ombrello dentro l'auto per non bagnarti...... :rolleyes:
E cmq la atom non e niente di speciale...

85kimeruccio
07-03-2006, 12:38
Guarda che si sta parlando di auto di serie, non di auto che se piove devi aprire l' ombrello dentro l'auto per non bagnarti...... :rolleyes:
E cmq la atom non e niente di speciale...

allora prendiamo una caterham :sofico:

cmq è anche lei un'auto di serie.. e volendo c'ha pure il parabrezza :D

ps. niente di speciale... sticazzi allora cos'è qualcosa di speciale? la r300 fa paura!

ninja750
07-03-2006, 12:44
:stordita: Forse a qualcuno è sfuggito il video nel primo 3d con la vette che va via' di motore alla gallardo...
Certo dopo aver speso quasi il doppio (155.400€) deve essere una sensazione "piacevole" vedersi dire ciao ciao da una vette da 85.000€ :D

Allora differenziamo le cose in base a quello che si vuole considerare :)

Economia su prestazioni: con la metà dei soldi della corvette ci sono la atom, la radical e la megabusa che in pista vanno un casino di più :)

Tecnica: come tecnica di motore, telaio e sospensioni Ferrari e Lamborghini sono superiori in tutto e non di poco ;)

Fruibilità: una 612 scaglietti (esempio) ha 4 posti veri questa 2 :)

Appeal e estetica: vediamo se rimorchi di più con una vette o con una 355GTS :D

Rivendibilità e tenuta valore nel tempo: compri oggi una ferrari e hai un assegno circolare, compri una vette e... ehm...

Quindi in cosa primeggia la corvette? In *nulla*, anzi no, è un ottimo compromesso a tutti i punti di cui sopra che non è male, e va apprezzata per questo :)

rubex
07-03-2006, 12:45
allora prendiamo una caterham :sofico:

cmq è anche lei un'auto di serie.. e volendo c'ha pure il parabrezza :D

ps. niente di speciale... sticazzi allora cos'è qualcosa di speciale? la r300 fa paura!

Credo che non sei molto informato in materia....
La caterham prende acqua da tutte le parti, ed oltretutto è senza tetto...(EVO docet)
Ripeto stiamo parlando di auto di serie, non di auto speciali/amatoriali che assomigliano + a prototipi tipo la radical, atom, caterham etc.
Auto con cui puoi fare anche un viaggio perche' hanno un bagagliaio ed un autonomia decente, auto in cui puoi far accomodare un passeggero, auto confortevoli, che non ti costringano a fare i contorsionismi per entrarci e che non rompano la schiena causa eccessiva rigidezza.
Non credo sia cosi' difficile capire la differenza tra questi tipi di auto....

85kimeruccio
07-03-2006, 12:46
esatto.. è veramente un ottimo compromesso..

Credo che non sei molto informato in materia....
La caterham prende acqua da tutte le parti, ed oltretutto è senza tetto...(EVO docet)
Ripeto stiamo parlando di auto di serie, non di auto speciali/amatoriali che assomigliano + a prototipi tipo la radical, atom, caterham etc.
Auto con cui puoi fare anche un viaggio perche' hanno un bagagliaio ed un autonomia decente, auto in cui puoi far accomodare un passeggero, auto confortevoli, che non ti costringano a fare i contorsionismi per entrarci e che non rompano la schiena causa eccessiva rigidezza.
Non credo sia cosi' difficile capire la differenza tra questi tipi di auto....

che sono due tipi di auto.. ok.. ci può stare.. ma per il resto... :doh: dai dai..

ps. grazie per la prima frase... :sofico:

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 12:46
Il discorso è questo: credi che sti americani non saprebbero tirar fuori una Corvette a livello delle più blasonate sportive del pianeta, facendola però pagare diverse centinaia di migliaia di euro?
E' proprio da apprezzare il fatto che con potenza, prestazioni, estetica di un'auto come quella il costo sia rimasto "umano" (negli Usa poi è ridicolo).
Se poi tu vuoi comprare (e pagare) la tecnica (che non è la stessa cosa della qualità)....prego :D
X altro non mi pare che nel campionato GT facciano c@[email protected] :D
A mio avviso è fantastica..ripeto...anche se preferirei spendere 68000€ x una Evo Mr.....e minchia...ci metto pure un mio ipotetico figlio dietro col seggiolino e gli insegno l'ORTODOSSIA sin dai primi vagiti :asd: :asd: :asd: ...mentre la madre mi fa da CO-PILOT :oink: :oink: :oink: ...scusate se è poco eeeeeeeeeh

rubex
07-03-2006, 12:54

Economia su prestazioni: con la metà dei soldi della corvette ci sono la atom, la radical e la megabusa che in pista vanno un casino di più :)

Vabbe', credo che capire il concetto "auto di serie" vi risulta difficile, oltretutto il prezzo delle auto che dici tu arriva anche a 65.000€..

Tecnica: come tecnica di motore, telaio e sospensioni Ferrari e Lamborghini sono superiori in tutto e non di poco ;)

Superiorità che a livello prestazionale non serve a nulla, conta solo ai fini statistici

Prima parli di atom etc e poi parli di fruibilità??Credo cmq che ti compri 3 Z06 con il prezzo di una 612..

Credo che tutto si possa dire tranne che la vette Z06 non sia tremendamente bella

Rivendibilità e tenuta valore nel tempo: compri oggi una ferrari e hai un assegno circolare, compri una vette e... ehm...

Forse ti sfugge che per comprare una ferrari si deve spendere almeno il doppio..

Quindi in cosa primeggia la corvette? In *nulla*, anzi no, è un ottimo compromesso a tutti i punti di cui sopra che non è male, e va apprezzata per questo :)

Primeggia, nel prezzo e nelle prestazioni pure (vedi accelerazioni varie, velocita max, tempi sul giro)

Ho capito che tu è qualcun altro non apprezzate quest' auto e ne preferite altre, liberissimi, ma i fatti dicono:

1)Quest' auto è tremendamente veloce, tecnologia o non tecnologia.
2)Costa 2 lire in confronto ad altre che offrono prestazioni simili.

Siete seri su' :D

Topomoto
07-03-2006, 12:56

Per ogni aspetto, c'è SEMPRE (o quasi) qualcosa di meglio....
Il difficile, dal mio punto di vista, è proprio il raggiungere un ottimo compromesso ;)

rubex
07-03-2006, 13:05
esatto.. è veramente un ottimo compromesso..

che sono due tipi di auto.. ok.. ci può stare.. ma per il resto... :doh: dai dai..

ps. grazie per la prima frase... :sofico:

Il fatto che prende acqua non lo dico io, ma chi l' ha avuta in uso per mesi, check to check su EVO, ed anche nell' ultimo numero in cui la caterham ha partecipato all' ECOTY.
Per il resto, non vedo cosa abbia detto di cosi' sbagliato, non mi pare che auto come la radical, o atom hanno un bagagliaio, siano confortevoli ed accoglienti...
La prima frase l'ho detta perchè da quello che scrivi si presume che di caterham ne sai poco, visto che chi l' ha usata sul serio dice il contrario ;)

85kimeruccio
07-03-2006, 13:31
Il fatto che prende acqua non lo dico io, ma chi l' ha avuta in uso per mesi, check to check su EVO, ed anche nell' ultimo numero in cui la caterham ha partecipato all' ECOTY.
Per il resto, non vedo cosa abbia detto di cosi' sbagliato, non mi pare che auto come la radical, o atom hanno un bagagliaio, siano confortevoli ed accoglienti...
La prima frase l'ho detta perchè da quello che scrivi si presume che di caterham ne sai poco, visto che chi l' ha usata sul serio dice il contrario ;)

guarda che la caterham non è la megabusa.. su quella capisco.. ma sulle nuove caterham.. propio no... e conosce gente che la usa in pista e ci và pure a prendere il pane...

ok che siano auto differenti.. ma se la mettiamo sul prezzo allora permettimi pure questo ;)

ninja750
07-03-2006, 13:53
Ho capito che tu è qualcun altro non apprezzate quest' auto e ne preferite altre, liberissimi, ma i fatti dicono:

1)Quest' auto è tremendamente veloce, tecnologia o non tecnologia.
2)Costa 2 lire in confronto ad altre che offrono prestazioni simili.

Siete seri su' :D

Ineccepibile

rubex
07-03-2006, 14:00
guarda che la caterham non è la megabusa.. su quella capisco.. ma sulle nuove caterham.. propio no... e conosce gente che la usa in pista e ci và pure a prendere il pane...

ok che siano auto differenti.. ma se la mettiamo sul prezzo allora permettimi pure questo ;)

Mica ho detto che non ci puoi andare a prendere il pane..
Per entrare se sei attorno al metro e ottanta c'e' da fare i contorsionismi, ha un autonomia molto scarsa, bagagliaio pari a zero, alcune sono senza capote unico trucco se piove, cercare di mantenere un andatura allegra per evitare che cada la pioggia in verticale, ora mica mi vorrai far credere che stare all' interno di una vette Z06 sia come stare all' interno di una catheram, auto molto intrigante ma che è più spartana di una elise, il che la dice tutta.
Riscaldamento? Aria condizionata?

85kimeruccio
07-03-2006, 14:02
Mica ho detto che non ci puoi andare a prendere il pane..
Per entrare se sei attorno al metro e ottanta c'e' da fare i contorsionismi, ha un autonomia molto scarsa, bagagliaio pari a zero, alcune sono senza capote unico trucco se piove, cercare di mantenere un andatura allegra per evitare che cada la pioggia in verticale, ora mica mi vorrai far credere che stare all' interno di una vette Z06 sia come stare all' interno di una catheram, auto molto intrigante ma che è più spartana di una elise, il che la dice tutta.
Riscaldamento? Aria condizionata?

ascolta.. sono il primo a dire che sono auto totalmente diverse.. ma ci mancherebbe altro..

ma se qua si valuta solo sul fattore soldi.. allora permettimi che posso tranquillamente confrontarla con tantissime altre auto :)

ripeto.. mettiamo in chiaro su che piano si vuole valutare il confronto.. e poi se ne parla... ;)

come dicevamo poco sopra è un ottimo compromesso.. tutto qua.

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 14:07
vabbè...ma che c'entra...c'è gente che il pane lo va a comprare anche in moto...peggio di così :sofico:

Federico855
07-03-2006, 14:28
La vette veloce dove? Nei parcheggi? :doh: Siete proprio messi male...
Classifica del nurbugring...ricordo a tutti che è il circuito dei circuiti!!!
6:55:00 - Radical SR8<--Guardate che tipo di auto è...
7:14:89 - Donkervoort D8 270 RS<--Sinceramente non la conosco...
7:15:63 - Porsche 996 GT2 EDO Compétition<--Vettura da competizione, non omologata per l'uso in strada
7:19 - Radical SR3<--Stesso discorso per la sorella minore dell'SR8
7:32:44 - Porsche Carrera GT<---Con quello che costa...
7:34 - Koenigsegg CCR<--Più di 800 cv...
7:40 - Corvette C6 Blue Devil<--Ecco dove la bassa tecnologia và a pizzarsi
7:42 - Porsche 996 GT2<--Ha, questa è la velocissima GT2?
7:42 - Corvette Z06
7:43 - Porsche 996 Turbo Techart GT Street
7:44 - Pagani Zonda C12 S<--Super tecnologica e raffinata, ecco dove sta!
7:45 - Mercedes CLK DTM AMG
7:47 - Porsche 996 GT3 RS
7:50 - BMW M3 E46 CSL
7:50 - Lamborghini Murcielago<--E si, non c'era proprio confronto con la vette
7:52 - Porsche 996 GT3
7:52 - Lamborghini Gallardo
7:52 - Mercedes SLR Mclaren
7:56 - Porsche 996 Turbo
7:56 – Ferrari F360 Challenge Stradale<--Per fortuna che qualcuno ha detto che andava di più!!!
7:57 - Lotec Porsche 993 Turbo
8:07 - Ferrari F550
8:09 - Lamborghini Diablo SV
8:09 - Ferrari F360 Modena
8:10 - Dodge Viper GTS
8:11 - Porsche Cayman S
8:12 - Porsche 993 Turbo
8:15 - BMW Z8
8:17 - Porsche 996 C2
8:18 - Ferrari F355
8:22 - BMW M3 E46
8:25 - Audi RS4
8:28 - Porsche 993 C2
8:28 - BMW M5 E39
8:32 - Porsche Boxster S
8:37 - Mercedes C32 AMG
8:38 - Honda NSX
8:39 - Honda S2000
8:40 - Chevrolet Corvette C5
8:42 - Audi S4
8:42 - Lotus Exige
8:49 - Jaguar XKR Coupe
8:52 - Mercedes CLK 430
Dopo presa visione di ciò, si può solo notare come le vostre siano solo chiacchiere da bar...infatti qualcuno ha parlato di quale auto fosse meglio fra vette e ferrari fuori ad un bar...a che livelli siamo arrivati... :rolleyes:

85kimeruccio
07-03-2006, 14:30
sicuro dai.. ovvio.. seguiti quella di classifica che andrai lontano...

infatti si vede come lo schifo di porsche stia li davanti ecc ecc..

buonanotte

rubex
07-03-2006, 14:38

ROTFL!!!!!
Lo schifo di porsche?????
Siete malati co sta tecnologia!
+ una cosa è tecnologica (ma poi una cosa è + tecnologica perche' usa soluzioni + recenti x voi?????) più va' forte????
Svegliaaaaaaa :D

slipknot2002
07-03-2006, 14:41
Dai ragazzi, non iniziamo inutili polemiche...come ha detto qualcuno, la corvette è un'ottima sportiva, si adatta bene a qualsiasi situazione, non è estrema, per quello ci sono altre vetture, ma già con la corvette ci si porta a casa con una cifra inferiore rispetto alla concorrenza una gran macchina che sa regalare grandi soddisfazioni, sia in pista che non...Non paragoniamola alla radical, quella è poco adatta all'uso di tutti i giorni. :D

rubex
07-03-2006, 14:49
ascolta.. sono il primo a dire che sono auto totalmente diverse.. ma ci mancherebbe altro..

ma se qua si valuta solo sul fattore soldi.. allora permettimi che posso tranquillamente confrontarla con tantissime altre auto :)

ripeto.. mettiamo in chiaro su che piano si vuole valutare il confronto.. e poi se ne parla... ;)

come dicevamo poco sopra è un ottimo compromesso.. tutto qua.

Stai divangando.
Il piano su cui ho sempre messo la Z06 è quello di una sportiva top di gamma di una casa (non nata 10/5 anni fa') come la Chevrolet, che produce milioni di auto, non come le varie radical, megabusa etc che sono veri e propri prototipi artigianali adattati per andare su strada.
Come puoi leggere in tutte i vari test, e cmq basta un puo' di buonsenso per arrivarci da soli, la vette va' a confrontarsi con auto come Ferrari, Lambo,Porsche, Aston che sono il meglio della produzione di serie europea, mentre la vette, da decenni cmq, (in quanto la corvette ha una storia lunga e ben definita nel panorama delle auto), rappresenta la risposta americana al pari delle viper, cobra, mustang.
Credo che tu conosca i segmenti delle auto, non credo che la vette rientri con le radical, atom....
Quindi tra le varie auto del "suo" segmento la vette Z06 è quella che costa meno, ma moooolto meno e va' meglio delle dirette concorrenti che costano anche 3 volte tanto.....

BB

Federico855
07-03-2006, 14:56
sicuro dai.. ovvio.. seguiti quella di classifica che andrai lontano...

buonanotte
Ora capisco molte cose...quella di classifica? è uno dei più importanti, se non il più importante dei circuiti a livello mondiale, e non dovrei seguire i tempi segnati?
Schifo di porsche? Carissimo, per tua informazione la Carrera GT è la diretta rivale della Enzo!!! E direi che ci riesce anche bene, stando davanti a quest'ultima.
E la Koenigsegg? Anche lei fa schifo per stare davanti?

QUI LA COSA è UNA SOLA: IO CONTINUO A PORTARE PROVE SU PROVE, SCRITTE E DOCUMENTATE CHE LA VETTE è AI LIVELLI, SE NON SUPERIORE, DI LAMBO, FERRARI E PORSCHE!!! E TU COSA CONTINUI A DIRE? QUELLO SCHIFO DI QUà, QUELLO SCHIFO DI Là...ALMENO PORTA DEI DATI SU CUI PARLARE, PERCHè DENIGRARE UN AUTO PER IL SOLO GUSTO DI FARLO è UN CONTO, DENIGRARE UN AUTO CON DATI ALLA MANO è UN ALTRO...
Detto questo, o parli con delle prove, o è meglio che stai zitto, perchè non stai facendo proprio una bella figura... :rolleyes:

Federico855
07-03-2006, 14:57
Stai divangando.
Il piano su cui ho sempre messo la Z06 è quello di una sportiva top di gamma di una casa (non nata 10/5 anni fa') come la Chevrolet, che produce milioni di auto, non come le varie radical, megabusa etc che sono veri e propri prototipi artigianali adattati per andare su strada.
Come puoi leggere in tutte i vari test, e cmq basta un puo' di buonsenso per arrivarci da soli, la vette va' a confrontarsi con auto come Ferrari, Lambo,Porsche, Aston che sono il meglio della produzione di serie europea, mentre la vette, da decenni cmq, (in quanto la corvette ha una storia lunga e ben definita nel panorama delle auto), rappresenta la risposta americana al pari delle viper, cobra, mustang.
Credo che tu conosca i segmenti delle auto, non credo che la vette rientri con le radical, atom....
Quindi tra le varie auto del "suo" segmento la vette Z06 è quella che costa meno, ma moooolto meno e va' meglio delle dirette concorrenti che costano anche 3 volte tanto.....

BB
Lascia stare, ormai penso si sia capito che è un caso perso... :muro:

ninja750
07-03-2006, 15:14
Speriamo che ora arrivi un'altro utente a postare sempre la solita classifica anche nella prossima pagina così non ce la dimentichiamo.

Eppure non mi pare difficile da capire: bisogna portare tutte e due le vetture da comparare lo stesso giorno in pista e farle guidare dalla stessa persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se io mi inserisco in classifica con l'auto "X" e faccio 8 minuti netti non vuol dire che quello è il limite della macchina siccome non sono un pilota, e va da se che in 8 minuti di tracciato è impossibile fare TUTTE le curve al limite tecnico dell'auto perchè non è un giro da 1:30 di una pista liscia come quelle di f1. Siccome quei tempi sono presi da riviste che mentre facevano un articolo hanno fatto un giro al ring mi pare lampante (ma forse per voi no... mah) che se una rivista come collaudatore ha Schumacher e un'altra ha "peppino 'o pilota", il tempo fatto da Schumacher con una Duna 70 Weekend sia più veloce di quello fatto da peppino con la Veyron da 1000cv.

Mi pare altresì lampante che se la vettura "A" viene testata con pista bagnata e la vettura "B" con pista al limite del grip i tempi cambiano e non di poco. Esempio? Scaricate con emule il video di un giapponese che con la NSX scende sotto gli 8'

PS: :rolleyes:

v10_star
07-03-2006, 15:19
IMHO dovremo aspettare la versione della z06 per il campionato FIA GT per valutarla a dovere: qui si che si vede se telaisticamente una vettura se c'è o ci fà e se il progetto di base è valido.

troppe incognite nella classifica dei tempi al ring: hanno girato tutti lo stesso giorno con le stesse condizioni? mmm, non credo...

Comunque gran ferro, rapporto qualità/prezzo ottimo e molto ma molto :oink:

come si fa a paragonare un coupè come l'm3 con una supercar come questa? mah...

piccolo OT:

Non è che questa corvette cosa "così poco" perchè la fanno nella stessa catena di montaggio del Landwind? :stordita: :asd:

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 15:23
Speriamo che ora arrivi un'altro utente a postare sempre la solita classifica anche nella prossima pagina così non ce la dimentichiamo.

Eppure non mi pare difficile da capire: bisogna portare tutte e due le vetture da comparare lo stesso giorno in pista e farle guidare dalla stessa persona!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se io mi inserisco in classifica con l'auto "X" e faccio 8 minuti netti non vuol dire che quello è il limite della macchina siccome non sono un pilota, e va da se che in 8 minuti di tracciato è impossibile fare TUTTE le curve al limite tecnico dell'auto perchè non è un giro da 1:30 di una pista liscia come quelle di f1. Siccome quei tempi sono presi da riviste che mentre facevano un articolo hanno fatto un giro al ring mi pare lampante (ma forse per voi no... mah) che se una rivista come collaudatore ha Schumacher e un'altra ha "peppino 'o pilota", il tempo fatto da Schumacher con una Duna 70 Weekend sia più veloce di quello fatto da peppino con la Veyron da 1000cv.

Mi pare altresì lampante che se la vettura "A" viene testata con pista bagnata e la vettura "B" con pista al limite del grip i tempi cambiano e non di poco. Esempio? Scaricate con emule il video di un giapponese che con la NSX scende sotto gli 8'

Come NON quotarti :) ...forza peppino O' PILOOOTA :sofico:

rubex
07-03-2006, 15:29
Siccome quei tempi sono presi da riviste che mentre facevano un articolo hanno fatto un giro al ring mi pare lampante

Non è proprio cosi'.
Alcuni di quei tempi sono il massimo risultato ottenibile dall' auto "X" in quanto se vai a vedere chi era il pilota, ti troverai oltre ai vari Magnussen,Ludwig,Rohrl anche nomi di piloti sconosciuti ai +, ma che sanno i 22km del ring a menadito(esempio Sabine Schmidt la "tassista").
Ripeto, le case automobilistiche mettono in campo il meglio per ottenere tempi prestigiosi al ring.
Questo perche' avere il record al ring oggi è un fatto di prestigio
E' cmq la vette anche con tempi di accelerazione e velocita' max le da' a ben + "blasonate" marche.

rubex
07-03-2006, 15:31
Alcuni commenti:

GRANDE E GROSSO Il motore ha una cilindrata di ben sette litri (!) e adotta uno schema classico che più non si può: V8 con distribuzione monoalbero e due valvole per cilindro (quelle di aspirazione da ben 56mm, quelle di scarico da 41!). Concludere frettolosamente che si tratta di roba da Fred Flinstone sarebbe però un errore imperdonabile. Costruito interamente a mano e derivato da quello della Corvette C6.R vincitrice della sua categoria alla 24 ore di Le Mans, ha monoblocco e testata in alluminio, bielle e valvole in titanio e impiega un raffinato sistema di lubrificazione a carter secco.
OVER THE TOP Tutto ciò non renderà forse la Z06 interessante per i cultori della moderna ingegneria motoristica ma basta e avanza per farne la Corvette più prestante della storia. La potenza massima è di 511 cv erogati a 6.300 giri, anche se il limitatore interviene solo a quota 7.000. Il picco di coppia si ha invece a 4.800 giri ed è pari a 634 Nm. Il ragionamento sarà un po’ da allevatore con ranch nel mid-west, ma pare difficile acquistare così tanti cavalli per una cifra inferiore. Il peso in ordine di marcia di 1.420 kg, il controllo elettronico attivo della trazione e il cambio manuale Tremec a sei marce fanno il resto: la Corvette Z06 impiega soltanto 3,9 secondi per scattare da 0 a 100 km/h e tocca i 319 km/h. E se nelle foto americane il fondo scala indica 200, non c’è da stupirsi: quelle indicate sono miglia.

GIRO VELOCE Il telaio in alluminio pare essere all’altezza di tanta meccanica. Sotto i parafanghi in fibra di carbonio ci sono cerchi anteriori da 18" con pneumatici Eagle F1 RunFlat 275/35 mentre al posteriore le misure salgono rispettivamente a 19" e 325/30. Alle loro spalle fanno capolino freni a disco ventilati. Quelli anteriori sono da 355 mm, con pinze a sei pistoncini e quelli posteriori sono da 340 mm con pinze a quattro pistoncini. Non c’è dunque molto da stupirsi del fatto che la Z06 venga accredita di un tempo sul giro di 7’43" sul vecchio circuito del Nurburgring, molto meglio dei circa otto fatti registrare da Walter Rohrl al volante di una Porsche 911 S. A Stoccarda e a Maranello fanno nervosamente spallucce...

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 15:43
Non è proprio cosi'.
Alcuni di quei tempi sono il massimo risultato ottenibile dall' auto "X" in quanto se vai a vedere chi era il pilota, ti troverai oltre ai vari Magnussen,Ludwig,Rohrl anche nomi di piloti sconosciuti ai +, ma che sanno i 22km del ring a menadito(esempio Sabine Schmidt la "tassista").
Ripeto, le case automobilistiche mettono in campo il meglio per ottenere tempi prestigiosi al ring.
Questo perche' avere il record al ring oggi è un fatto di prestigio
E' cmq la vette anche con tempi di accelerazione e velocita' max le da' a ben + "blasonate" marche.
beh...già il fatto che siano piloti """DIVERSI""" la dice lunga ull'affidabilità della lista :D :D
Io avrei preferito 1 pilota lo stesso giorno o giorni con condizioni meteo = x una questione di serietà :rolleyes:

ninja750
07-03-2006, 15:49
Il tempo della murcielago l'ha fatto la rivista "Autocar magazine" numero 02/2005 mentre quello della zonda C12S "sport auto" numero 07/02.

Inoltre la zonda f ha battuto il record (ora non trovo il tempo però, devo googlare un po) delle stradali (fonte evo magazine di novembre pagina 11, con tanto di intervista a oracio pagani) per quanto possa valere

rubex
07-03-2006, 15:58
Il tempo della murcielago l'ha fatto la rivista "Autocar magazine" numero 02/2005 mentre quello della zonda C12S "sport auto" numero 07/02.

Inoltre la zonda f ha battuto il record (ora non trovo il tempo però, devo googlare un po) delle stradali (fonte evo magazine di novembre pagina 11, con tanto di intervista a oracio pagani) per quanto possa valere

Difatti ho detto alcuni di quei tempi ;)
Beh la zonda F è un evoluzione della precedente, cmq il tempo è ufficioso, in quanto pagani stesso è convinto che la F possa far meglio.

BB

Federico855
07-03-2006, 16:07

Vedo che molte delle tue parole scaturiscono dall'ignoranza...(sia ben chiaro, non è offensivo, nel senso di colui che ignora ;) )
Le case automobilistiche mettono in campo i loro migliori piloti per fare i "temponi" sui circuiti...ricordo inoltre che questi tempi non sono nati in un giro...ma dalle prove di decine di piloti, in più sessioni, in più giorni, e in più condizioni, e alla fine è uscito il tempo migliore...
Ultima cosa: se vuoi(ma mi sembra infantile a questo punto :rolleyes: ) posso postarti tutti i tempi di decine e decine di circuiti, e ti faccio vedere che la corvette è sempre nei primi....forse la vette è l'unica provata da un bravissimo pilota in condizioni super favorevoli, mentre le altre sul bagnato, senza freni e con peppino o pilota che guidava? NO!!!
Forse la vette và davvero forte e sta al pari delle europee...ma forse, e dico forse, c'è qualcuno che per qualche strana ragione la vuole far rientrare in una categoria inferiore... ed è questo che mi fà inca##@#e!!!
Rientra in una categoria inferiore forse solo nel prezzo, il che, almeno per me non è un problema :D

Federico855
07-03-2006, 16:11
beh...già il fatto che siano piloti """DIVERSI""" la dice lunga ull'affidabilità della lista :D :D
Io avrei preferito 1 pilota lo stesso giorno o giorni con condizioni meteo = x una questione di serietà :rolleyes:
Bhè, non mi sembra tanto seria....Lo stesso pilota si può adattare benissimo su un auto, mentre su un altra si trova male...
La cosa migliore è trovare un pilota che porta un auto al massimo, e per ogni auto un pilota che la sappia portare al limite, così si vede l'auto quanto vale ;)

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 16:12
Bhè, non mi sembra tanto seria....Lo stesso pilota si può adattare benissimo su un auto, mentre su un altra si trova male...
La cosa migliore è trovare un pilota che porta un auto al massimo, e per ogni auto un pilota che la sappia portare al limite, così si vede l'auto quanto vale ;)
Il problema è che un pilota PROFESSIONISTA dovrebbe SAPER portare al max TUTTO anche una NSU PRINZ :D

Federico855
07-03-2006, 16:13
Il problema è che un pilota PROFESSIONISTA dovrebbe SAPER portare al max TUTTO anche una NSU PRINZ :D
Bhè, tu vuoi il pilota perfetto :D :D :D
Purtroppo non è così... :(

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 16:15
Bhè, tu vuoi il pilota perfetto :D :D :D
Purtroppo non è così... :(
lo so...ma fra le miriadi di variabili è la cosa + obbiettiva..2° me

Milosevik
07-03-2006, 16:16
http://forum.gamesurf.tiscali.it/images/smilie/icon_popcorn.gif

85kimeruccio
07-03-2006, 16:24
ROTFL!!!!!
Lo schifo di porsche?????
Siete malati co sta tecnologia!
+ una cosa è tecnologica (ma poi una cosa è + tecnologica perche' usa soluzioni + recenti x voi?????) più va' forte????
Svegliaaaaaaa :D

tecnica non è tecnologia.. sono due cose ben diverse..

Ora capisco molte cose...quella di classifica? è uno dei più importanti, se non il più importante dei circuiti a livello mondiale, e non dovrei seguire i tempi segnati?
Schifo di porsche? Carissimo, per tua informazione la Carrera GT è la diretta rivale della Enzo!!! E direi che ci riesce anche bene, stando davanti a quest'ultima.
E la Koenigsegg? Anche lei fa schifo per stare davanti?

QUI LA COSA è UNA SOLA: IO CONTINUO A PORTARE PROVE SU PROVE, SCRITTE E DOCUMENTATE CHE LA VETTE è AI LIVELLI, SE NON SUPERIORE, DI LAMBO, FERRARI E PORSCHE!!! E TU COSA CONTINUI A DIRE? QUELLO SCHIFO DI QUà, QUELLO SCHIFO DI Là...ALMENO PORTA DEI DATI SU CUI PARLARE, PERCHè DENIGRARE UN AUTO PER IL SOLO GUSTO DI FARLO è UN CONTO, DENIGRARE UN AUTO CON DATI ALLA MANO è UN ALTRO...
Detto questo, o parli con delle prove, o è meglio che stai zitto, perchè non stai facendo proprio una bella figura... :rolleyes:

va bene.. me ne stò zitto.. non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.. ma se non ci arrivi su.. non è colpa mia

eh.. bravo.. ma qua dentro c'è qualcuno che non lo vuole capire... kissà.. meglio che ce ne stiamo zitti và... che stà vette va piu veloce di una ferrari mò.... :ciapet:

ps. e cmq vediamo se ci capiamo.. la vette è fatta bene.. ma non ha un motore all'altezza.. tutto qua..
costa poco? c'è un bel motivo valido.. le cose non te le regalano... anzi..

rubex
07-03-2006, 16:33
tecnica non è tecnologia.. sono due cose ben diverse..

Me la spieghi pls?

meglio che ce ne stiamo zitti và... che stà vette va piu veloce di una ferrari mò.... :ciapet:

Noooooo che diciiiii ma va'? 512CV 3.9 da 0-100 312kmh max forse va' + veloce non solo di una ferrari, ma anche di una lambo, una porsche etc. etc.

ps. e cmq vediamo se ci capiamo.. la vette è fatta bene.. ma non ha un motore all'altezza.. tutto qua..

Cioe' è la cosa che ha reso questa vette cosi' efficace e non è al'altezza :rolleyes: Saranno scemi quelli delle riviste a dire il contrario...

costa poco? c'è un bel motivo valido.. le cose non te le regalano... anzi..

Eh gia' 85.000 sono pochi, in effetti è scadente come auto... :rolleyes:

P.S.
Alla faccia dei sordi e di chi non vuol sentire... :D

ninja750
07-03-2006, 16:34
Vedo che molte delle tue parole scaturiscono dall'ignoranza...(sia ben chiaro, non è offensivo, nel senso di colui che ignora ;) )
Le case automobilistiche mettono in campo i loro migliori piloti per fare i "temponi" sui circuiti...ricordo inoltre che questi tempi non sono nati in un giro...ma dalle prove di decine di piloti, in più sessioni, in più giorni, e in più condizioni, e alla fine è uscito il tempo migliore...

Vedo che molte delle tue parole scaturiscono dall'ottusità (sia ben chiaro nel senso di colui che è ottuso, quindi che non vuole capire). Hai letto il mio post sopra dove ho scritto chi e quando ha provato (esempio) la murcielago e la zonda s? Ti sembrano "prove di decine di piloti, in più sessioni, in più giorni, e in più condizioni" oppure una singola prova di un tester di una rivista?

Ultima cosa: se vuoi(ma mi sembra infantile a questo punto :rolleyes: ) posso postarti tutti i tempi di decine e decine di circuiti, e ti faccio vedere che la corvette è sempre nei primi

No no non è infantile, posta le decine e decine di circuiti aspetto impaziente :)

Edit: dimenticavo il :rolleyes:

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 16:37
Beh sono motori in stile USA...come dire cv americani..aste e bilanceri...con cubature paurose...molta coppia ma costi di produzione...x quanto abbiano inserido le valvole o non mi ricordo bene cosa in Titanio alleggerito ecc ecc...sicuramente inferiori.
Cmq vorrei vederla contro una 430...anche se quest'ultima è su una altro pianeta come tecnica ma anche come prezzo...a mio avviso questa Z06 si confronta con 3200gt e 911...e ne esce vincente come rapporto prezzo prestazioni cmq...andare oltre mi sembra esagerato.
X il resto sapete già i miei gusti :D

85kimeruccio
07-03-2006, 16:39
Me la spieghi pls?

Noooooo che diciiiii ma va'? 512CV 3.9 da 0-100 312kmh max forse va' + veloce non solo di una ferrari, ma anche di una lambo, una porsche etc. etc.

Cioe' è la cosa che ha reso questo vette cosi' efficace e non è al'altezza Saranno scemi quelli delle riviste a dire il contrario...

Eh gia' 85.000 sono pochi, in effetti è scadente come auto...

spiego cosa? il telaio è ottimo.. che ti devo dire.. l'unico punto a suo sfavore è quel motore e una dinamica non al top.. e l'ho sempre detto... questa è tecnica..

i cavalli non son tutto.. tanto melo l'accelerazione.. però se propio vuoi.. l'f430.. che ne ha un bel po di meno di cavalli.. ha la stessa accelerazione... mah.. misteri...

aste e bilanceri li usano solo gli americani.. perche fà tanto di tradizione.. ma non sono dei motori prestazionali... qua per tirarci fuori quei cavalli hanno preso quella cilindrata.. e sti cazzi.. :doh:

sai perche costa così poco? non mi sembra.............

Milosevik
07-03-2006, 16:40
quante pippe :ciapet:

ninja750
07-03-2006, 16:42
eh.. bravo.. ma qua dentro c'è qualcuno che non lo vuole capire... kissà.. meglio che ce ne stiamo zitti và... che stà vette va piu veloce di una ferrari mò.... :ciapet:

Dai vieni torniamo nel forum ricamo&cucito che è meglio :D li almeno ci dicono che sappiamo un minimo di cose soprattutto sul puntocroce :D

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 16:42
P.S.
Alla faccia dei sordi e di chi non vuol sentire... :D
sai, con 512 cv e la coppia di un 7.0, di sicuro va più forte di una ferrari (la 360 ne ha 400 e 425 in versione CS, se poi la confrontiamo con la Mondial T le fa il culo, è ovvio) e di sicuro va più forte di porsche (bisogna scomodare una turbo elabborata per quei cv)
con la lamborghini? una gallardo è una bella gara (ma dipende anche dall pista) ma con la Murcielago sono cazzi, e per fortuna che la murcielago pesa un disastro sennò...

per invece chi diceva il portare al limite un NSU prinz, posso farlo anche io:

i suoi limiti sono così bassi :sofico:

ninja750
07-03-2006, 16:44
http://forum.gamesurf.tiscali.it/images/smilie/icon_popcorn.gif

Allungali un po anche qui che aspetto le decine e decine di piste in cui la vette è più veloce a parità di pilota ma anche non :D

Milosevik
07-03-2006, 16:45
™']

per invece chi diceva il portare al limite un NSU prinz, posso farlo anche io:

i suoi limiti sono così bassi :sofico:

Ne sei proprio sicuro?! :asd:

http://www.audi.com/etc/medialib/cms4imp/audi/XXL.Par.0575.Image.jpg

85kimeruccio
07-03-2006, 16:46
Allungali un po anche qui che aspetto le decine e decine di piste in cui la vette è più veloce a parità di pilota ma anche non :D

:Prrr:

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 16:48

:asd: :asd: la Prinz è la Prinz...anche se la 127 Abarth le era nettamente superiore...2° me x quella targhetta con la scritta 70hp e lo scorpione...la gente si spaventava all'epoca :O :O

ninja750
07-03-2006, 16:48
Sta cosa poi è anche bella perchè mi fa venire in mente topgear, non so se avete presente, dove da due anni stanno facendo provare sulla loro pista un'auto scrausa di cui non mi ricordo il modello e la fanno provare ogni volta all'ospite che arriva in studio.

La classifica dei tempi ha un delta tra il primo e l'ultimo di oltre 8 secondi se non ricordo male (su 1'40" di pista) :sofico:

Milosevik
07-03-2006, 16:49

oks tieni c'è anche un pò di pepsi http://fantafaccia.altervista.org/F/Mangiare/F_Man075.gif

ninja750
07-03-2006, 16:50
:asd: :asd: la Prinz è la Prinz...anche la 127 Abarth le era nettamente superiore...2° me x quella targhetta con la scritta 70hp e lo scorpione...la gente si spaventava all'epoca :O :O

Bei tempi! A monza domenica al pomeriggio girava anche una Ritmo TC130 abarth dovevi vedere che roba :asd:

85kimeruccio
07-03-2006, 16:51
Bei tempi! A monza domenica al pomeriggio girava anche una Ritmo TC130 abarth dovevi vedere che roba :asd:

quella ritmo rossa è un po come il pandino bianco..... mazza quanto andavano :eek:

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 16:52

ma io scherzavo... il limite (una prinz di serie però) lo supero quando vuoi (non è detto che non mi schianto eh!) basta appunto avere un pò di vie di fuga :p

JENA PLISSKEN
07-03-2006, 16:53
nel frattempo snocciolo foto su stò gioiellino

http://abarthracing.de/_pics/userpics/horst/127sport1.jpg

:O :O :O

Marteen1983
07-03-2006, 16:57
7:14:89 - Donkervoort D8 270 RS<--Sinceramente non la conosco...

http://www.ultimatecarpage.com/images/large/2369-1.jpg

:fiufiu:

Dovrebbe montare una versione, pesantemente elaborata, del 1.8 T dell'Audi TT...

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 16:59
Sta cosa poi è anche bella perchè mi fa venire in mente topgear, non so se avete presente, dove da due anni stanno facendo provare sulla loro pista un'auto scrausa di cui non mi ricordo il modello e la fanno provare ogni volta all'ospite che arriva in studio.

La classifica dei tempi ha un delta tra il primo e l'ultimo di oltre 8 secondi se non ricordo male (su 1'40" di pista) :sofico:

la mittica Suzuki Liana berlina: hai presente quando c'era il tipo dei darkness e gli hanno fatto ad aerografro le fiammate sulle fiancate? e quando Christian Slater ha fatto la curva su due ruote? anche un vecchio attore di teatro inglese (da noi poco noto) che a Stig nel giro di prova gli fa: "Actually this car can roll?" e Stig ha detto "certo che può cappottare, tra l'altro ha il roll bar" e poi per poco il vecchio non la cappottava sul serio? :asd:

c'è pure uno che ha lasciato uno specchietto sulle gomme prima della curva :eek:

che poi che cesso di auto: LIANA sta per Life In A New Age! :cry: :Puke:

85kimeruccio
07-03-2006, 16:59
[MG]http://www.ultimatecarpage.com/images/large/2369-1.jpg[/IMG]

Dovrebbe montare una versione, pesantemente elaborata, del 1.8 T dell'Audi TT...

ma io con quel robo ci andrei in giro sempre.. e sti cazzi :stordita:

ninja750
07-03-2006, 17:00
quella ritmo rossa è un po come il pandino bianco..... mazza quanto andavano :eek:

Li però c'è anche il pilota che è un manico non da poco, usciva dall'ascari di traverso che con una TA è assurdo :eek:

Milosevik
07-03-2006, 17:01
in effetti di questi tempi si potrebbe usare benissimo come spazza neve :p

Federico855
07-03-2006, 17:04
Ecco i tempi della pista di topgear....peccato non abbiano provato la blue devil!!! Da notare che davanti l'unica ferrari presente è l'enzo, che costa uno sproposito in più e la challenger!!! Ora mettiamo sta Z06 e vediamo cosa fà :ciapet:
Maserati MC12 - 1.18.9
Ferrari Enzo - 1.19.0
Ariel Atom - 1.19.5
Porsche Carerra GT - 1.19.8
Ascari KZ1 - 1.20.7
Mercedes McLaren SLR - 1.20.9
Ford GT - 1.21.9
Ferrari 360 CS - 1.22.3
Porsche GT3 RS - 1.22.3
Lamborghini Murcielago - 1.23.7
Zonda C12 S - 1.23.8
Koenigsegg - 1.23.9
Noble - 1.25.0
Lamborghini Gallardo - 1.25.8
Lotus Exige - 1.26.4
Chevrolet Corvette - 1.26.8
Mercedes CLS 55 AMG - 1.26.9
Porsche 911 GT3 - 1.27.2
TVR 350C - 1.27.5
BMW M3 CSL - 1.28.0
Dodge Viper SRT-10 - 1.28.5
MG SV - 1.28.6
Porsche 911 Carrera S - 1.28.9
Mitsubishi Evo VIII - 1.28.9
BMW Alpine Z8 - 1.29.0
Mercedes CL65 - 1.29
Alfa 3.7 GTA - 1.30.0
Subaru Impreza STI - 1.30.1
Aston Martin DB7 GT - 1.30.4
Vauxhall Monaro VXR - 1.30.16
Audi S4 - 1.30.9
Porsche 911 Turbo - 1.31.0
Vauxhall VX 220 turbo - 1.31.3
Honda NSX Type R - 1.31.6
BMW M3 - 1.31.8
Nissan 350Z - 1.31.8
Mazda RX8 - 1.31.8
BMW 535d - 1.31.8
Ford Focus RS - 1.32.2
Lotus Esprit V8 - 1.32.5
Audi TT V6 - 1.32.7
MG ZT - 1.33
Noble - 1.33.1
Mercedes SL 55 AMG - 1.33.2
Volkswagen Golf R32 - 1.33.2
Cadillac CTS-V - 1.33.3
Holden Monaro - 1.33.9
Volvo S60R - 1.35.0
Ferrari 575 - 1.35.2
Alfa 147 GTA - 1.35.6
Lotus Elise - 1.35.6
Aston Martin Vanquish - 1.36.2
Renault Clio v6 - 1.36.2
Honda Civic Type R - 1.36.5
Saab 95 hot aero - 1.37.9
Mazzer - 1.38.0
Bowler Wildcat - 1.39.4
Bentley Arnarge - 1.40.8
Overfinch - 1.44.0

E ora, io sono un pò stanco di parlare...se mi dite un motivo preciso per cui la vette è inferiore...
Il motore? bhè, i cavalli ci sono tutti, e la coppia :read: , e di vecchia concezione, da non confondere con vecchia tecnologia, perchè li c'è la tecnologia!!!
Telaio? Non vedo cosa non vada....
Peso? Mi sembra equo...
Distribuzione pesi? Ottima

E allora perchè sta vette non và? Perchè? :confused:
Mi sà che siete voi i sordi che non volete sentire :mbe:

Federico855
07-03-2006, 17:05
Scordavo!!!

Milosevik
07-03-2006, 17:07
c'è da dire che chiamare pista dove provano le auto topgear è un gran complimento!

Federico855
07-03-2006, 17:08
http://www.ultimatecarpage.com/images/large/2369-1.jpg

Capito...ce l'avevo presente, ma non associavo questo nome a l'auto, tanks ;)

Federico855
07-03-2006, 17:09
c'è da dire che chiamare pista dove provano le auto topgear è un gran complimento!
Si vabbè!!! Ora ogni scusa è buona! Il ring non và bene! la pista di topgear non è pista...per cortesia!!! :rolleyes:

85kimeruccio
07-03-2006, 17:10
che poi quella è una versione strana perche è questa l'auto in questione

http://www.leblogauto.com/images/donk_2.jpg

tranqullamente usabile tutti i giorni ;)

Federico855
07-03-2006, 17:11
Dai vieni torniamo nel forum ricamo&cucito che è meglio :D li almeno ci dicono che sappiamo un minimo di cose soprattutto sul puntocroce :D
Forse è meglio :)

Federico855
che poi quella è una versione strana perche è questa l'auto in questione

http://www.leblogauto.com/images/donk_2.jpg

Diciamo che è una rivale della radical ;)

85kimeruccio
Si vabbè!!! Ora ogni scusa è buona! Il ring non và bene! la pista di topgear non è pista...per cortesia!!! :rolleyes:

non è questo il discorso.. la vette è buona.. ha i suoi pro e i suoi contro..
ma provata su tracciati con pilota e meteo variabile.. non è un metro di grande giudizio.. che è quello che ti stiamo dicendo dalla prima pagina....

85kimeruccio
07-03-2006, 17:12

no.. assolutamente no.. la radical è molto piu estrema...

Milosevik
07-03-2006, 17:12

:rotfl: ho fatto per dire :rotfl: io sono per la corvette! mi sto solo divertendo a fare il bastian contrario :asd:

relax

Federico855
07-03-2006, 17:13
non è questo il discorso.. la vette è buona.. ha i suoi pro e i suoi contro..
ma provata su tracciati con pilota e meteo variabile.. non è un metro di grande giudizio.. che è quello che ti stiamo dicendo dalla prima pagina....
E io dalla terza pagina vorrei sapere perchè allora le prova di evo non vanno bene!!! Vorrei sapere perchè evo gli ha dato 5 stelle, e voi continuate a dire che appartiene a una categoria inferiore a lambo, ferrari, porsche!!!

Federico855
07-03-2006, 17:14
Ah, cmq mi sembra che quella nella tua foto sia la versione stradale, mentre quella citata da me è la versiona da competizione ;)

Milosevik
07-03-2006, 17:15
[IMG]http://www.leblogauto.com/images/donk_2.jpg

guarda a me piace parecchio un'auto del genere , ma io non riuscirei neanche ad andarci al lavoro e sono si e no 10km , perchè o si smonta per le strade dissestate , o mi si incricca la schiena dopo 2 km.

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 17:19
scusa ma in quella classifica peraltro opinabile di Top gear (bisogna vedere le prove "wet" come mi pare la maserati MC12) c' è solo una corvette più lenta di una exige ( :read: un pacco di cavalli in meno) adesso non so che corvette sia....

Federico855
07-03-2006, 17:21
™']scusa ma in quella classifica peraltro opinabile di Top gear (bisogna vedere le prove "wet" come mi pare la maserati MC12) c' è solo una corvette più lenta di una exige ( :read: un pacco di cavalli in meno) adesso non so che corvette sia....
Ma che la exige è un auto pronto corsa lo si sapeva!!!
E scusa, su piccoli tracciati và davvero forte, non ci volevi tu per dirlo...

85kimeruccio
07-03-2006, 17:23
E io dalla terza pagina vorrei sapere perchè allora le prova di evo non vanno bene!!! Vorrei sapere perchè evo gli ha dato 5 stelle, e voi continuate a dire che appartiene a una categoria inferiore a lambo, ferrari, porsche!!!

non è di una categoria inferiore.. è della stessa categoria e cmq è solo un po tecnicamente inferiore.. ergo.. è solo un po meno efficace.. tutto qua..

5 stelle le merita perche costa poco e và molto...

guarda a me piace parecchio un'auto del genere , ma io non riuscirei neanche ad andarci al lavoro e sono si e no 10km , perchè o si smonta per le strade dissestate , o mi si incricca la schiena dopo 2 km.

bah.. io sarei curioso di provarci :stordita: :stordita:

Mauro82
07-03-2006, 17:24
gran macchina la 'vette, le sospensioni sono a quadrilatero, il cambio è centrale posteriore, il motore non sarà di concezione modernissima ma almeno è centrale e non a sbalzo tipo 500, Porsche o Maggiolone :D

dario2
07-03-2006, 17:25
ma perchè farvi tutte ste pippe inutili per i comuni mortali la macchina più veloce è quella che si fa più facilmente "guidare" al limite, sempre tutti piloti ricconi in sti thread :asd: :D
per chi non vuole la corvette la dia a me l'accetto voletnieri :O

85kimeruccio
07-03-2006, 17:31
ma perchè farvi tutte ste pippe inutili per i comuni mortali la macchina più veloce è quella che si fa più facilmente "guidare" al limite, sempre tutti piloti ricconi in sti thread :asd: :D
per chi non vuole la corvette la dia a me l'accetto voletnieri :O

e te pareva.. mò ci manca la solita uscita di bananarama e poi siamo apposto..

se si parla di tecnica e di efficacia.. cosa cavolo centra.. mah..

Mauro82
07-03-2006, 17:32
per i comuni mortali la macchina più veloce è quella che si fa più facilmente "guidare" al limite
che ne dici di una 911 anni '70 :sofico:

ninja750
07-03-2006, 17:33
Ecco i tempi della pista di topgear

Toh strano come cambia la vita eh? CMQ aspettiamo fiduciosi le altre 9 piste dove la vette è davanti (non che qui ci sia la Z06 per inciso) :D

E ora, io sono un pò stanco di parlare...se mi dite un motivo preciso per cui la vette è inferiore...

Ma guarda che nessuno ti obbliga a aprite questo post e scrivere :D

Per i motivi rileggiti i commenti degli altri utenti e dei miei. Poi ribadisco che non affatto un'auto "che non va", anzi :)

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 17:40
Ma che la exige è un auto pronto corsa lo si sapeva!!!
E scusa, su piccoli tracciati và davvero forte, non ci volevi tu per dirlo...

sì, sto dicendo guarda cosa fà e non è una lamborghini, e 192 cv sono meno di qualsiasi corvette (anche quelle preistoriche)

come la prendi a cuore...io nei forum cerco sempre di prenderla con più leggerezza ed umorismo

Federico855
07-03-2006, 17:44
è solo un po tecnicamente inferiore.. ergo.. è solo un po meno efficace.. tutto qua..
è questo che proprio non capisco!!! La tecnica mancante del motore viene compensato dalla cilindrata!!! E poi devo ancora capire su cosa è inferiore, e per piacere, con dati!!!

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 17:49
io non voglio denigrare questa corvette (che non avrò mai i soldi) ma non mi piace questo nuovo frontale, preferivo i fari anteriori vecchi, e poi per me la 'vette è morta quando la stingray ci ha lasciato

http://www.stmarysrodandclassic.com/corvS.jpg

http://q8hp.com/Corvette%20Stingray%20T-Top%20'82-1.jpg

http://www.lateral-g.org/distad/DSC08078%20copy.jpg

ninja750
07-03-2006, 17:50
™']io non voglio denigrare questa corvette (che non avrò mai i soldi) ma non mi piace questo nuovo frontale, preferivo i fari anteriori vecchi, e poi per me la 'vette è morta quando la stingray ci ha lasciato

Quotissimo, quello che ho scritto a pagina 1 o 2 non ricordo :D

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 17:51
è questo che proprio non capisco!!! La tecnica mancante del motore viene compensato dalla cilindrata!!! E poi devo ancora capire su cosa è inferiore, e per piacere, con dati!!!

ecco il punto... il quesito si risponde da solo

Federico855
™']

Puro stile americano...da sbavare...

Milosevik
la prima è da sbavo , e nera con quelle parti cromate mi sa che è ancora più bella.

85kimeruccio
07-03-2006, 17:55

ti sei già risposto da solo ;)

ninja750
07-03-2006, 17:56
E poi devo ancora capire su cosa è inferiore, e per piacere, con dati!!!

Di tecnica parlando di motore dici? Distribuzione, numero di valvole per cilindro, rapporto di compressione, fasatura in aspirazione fissa e 1000 altre cose, guarda qui la scheda tecnica di una murcielago per esempio

http://www.lambocars.com/mur/mur640s.htm

Mauro82
07-03-2006, 17:58
™']sì, sto dicendo guarda cosa fà e non è una lamborghini, e 192 cv sono meno di qualsiasi corvette (anche quelle preistoriche)

Corvette C3 1970 5700cc 165CV

ninja750
07-03-2006, 17:58
™']ecco il punto... il quesito si risponde da solo

Credo si riferisca alle cause non alle conseguenze (penose) di cv/litro :confused:

[©Ice, 2004]™
07-03-2006, 18:03
Corvette C3 1970 5700cc 165CV

minkia :eek: se è preistorica...credevo che il minimo fosse un 200-220 cavalli

28 cv/litro

la Z06 ne fa ben 73 cv/litro! :asd: che è sempre meglio del TD 2.2 della Honda che ne fa 63! :D

Marteen1983
07-03-2006, 18:31
ma io con quel robo ci andrei in giro sempre.. e sti cazzi :stordita:

http://motorsportblog.it/uploads/donkervoort_ring_1.jpg

Anche io, la Donkervoort è una delle mie auto preferite di quel genere ;) Forse la faccina che avevo messo non era chiara... :stordita:

Vorrei TROPPO vedere le facce delle fighettine pronte a sbavare per qualsiasi bruttone in Cayman, cosa direbbero di me con quella specie di...autoscontro ! :D

Chiedo scusa per aver postato la foto di una versione in particolare, ma secondo me così bardata è ancora più bella!

85kimeruccio
07-03-2006, 18:34
è talmente ignorante che... nella classifica delle ignoranti arriva quasi a livello della skyline.. :D

Mauro82
07-03-2006, 18:35
™']minkia :eek: se è preistorica...credevo che il minimo fosse un 200-220 cavalli

28 cv/litro

normative antinquinamento, prima le c3 erano sui 300, poi con l'inasprirsi sono scese a 165 e infine risalite sopra i 200

dario2
07-03-2006, 18:52
e te pareva.. mò ci manca la solita uscita di bananarama e poi siamo apposto..

se si parla di tecnica e di efficacia.. cosa cavolo centra.. mah..

scusami ma tu pure sei di coccio :D , l'aste e bilanciere ti riduce solo le masse per raggiungere un numero maggiore di giri, se per la corvette volevano quel numeri di cv e cilindrata e quindi bastavano le aste e bilancieri non vedo perchè usare l'albero a camme in testa (e sul quale avevano già esperienze, cioè camme in testa si più tecnologico ma devi vedere pure se effettivamente utile o specchietto per le allodole), mi sembrano tipo quelli che per scrivere una lettera in word devono usare l'ultima cpu da xxxxx ghz :D :p , poi la questione dei tempi in pista l'avevo già detto prima, e ribadito ninja750 dopo, 2 sec su quasi 8 min in condiz. non standard basta niente per perderli e imho la maggior parte deriva da differente feeling del pilota con il mezzo ect...oltretutto basta un po di sporcizia umido ect...per questo di tecnica in questi post c'è ne pochina... :Prrr: :D
per il paragone coi prototipi targati idem, fai prima a comprarti un kart con un bel motore e giri con quello per strada spendi ancora meno dei modelli inglesi, poi se ovlgiamo essere ipocriti ok, con quei mezzi ci fai quello che vuoi oltre la pista :ciapet: , francamente per 80000 euro mi sembra una buona e bella macchina anche se ho qualche dubbio nel nostro paese sulla rivendibilità, ma questo non lo so...

JENA PLISSKEN
08-03-2006, 01:34
™']io non voglio denigrare questa corvette (che non avrò mai i soldi) ma non mi piace questo nuovo frontale, preferivo i fari anteriori vecchi, e poi per me la 'vette è morta quando la stingray ci ha lasciato

http://www.stmarysrodandclassic.com/corvS.jpg

http://q8hp.com/Corvette%20Stingray%20T-Top%20'82-1.jpg

molto meglio la rossa e la grigia ...e la rossa i versione cabrio anche ...non è per niente male :oink: :oink: ...cmq sti capperi :D

85kimeruccio
08-03-2006, 09:13
scusami ma tu pure sei di coccio :D , l'aste e bilanciere ti riduce solo le masse per raggiungere un numero maggiore di giri, se per la corvette volevano quel numeri di cv e cilindrata e quindi bastavano le aste e bilancieri non vedo perchè usare l'albero a camme in testa (e sul quale avevano già esperienze, cioè camme in testa si più tecnologico ma devi vedere pure se effettivamente utile o specchietto per le allodole), mi sembrano tipo quelli che per scrivere una lettera in word devono usare l'ultima cpu da xxxxx ghz :D :p , poi la questione dei tempi in pista l'avevo già detto prima, e ribadito ninja750 dopo, 2 sec su quasi 8 min in condiz. non standard basta niente per perderli e imho la maggior parte deriva da differente feeling del pilota con il mezzo ect...oltretutto basta un po di sporcizia umido ect...per questo di tecnica in questi post c'è ne pochina... :Prrr: :D
per il paragone coi prototipi targati idem, fai prima a comprarti un kart con un bel motore e giri con quello per strada spendi ancora meno dei modelli inglesi, poi se ovlgiamo essere ipocriti ok, con quei mezzi ci fai quello che vuoi oltre la pista :ciapet: , francamente per 80000 euro mi sembra una buona e bella macchina anche se ho qualche dubbio nel nostro paese sulla rivendibilità, ma questo non lo so...

se l'avessero fatta non ad aste e bilanceri non sarebbe costata così poco secondo me... ;) anche se, sempre secondo me, sarebbe andata perfino meglio...

Topomoto
08-03-2006, 11:45
se l'avessero fatta non ad aste e bilanceri non sarebbe costata così poco secondo me... ;) anche se, sempre secondo me, sarebbe andata perfino meglio...
Io non capisco questa avversione per le aste e bilanceri....ma che vi hanno fatto di male? :D

ninja750
08-03-2006, 11:48
Io non capisco questa avversione per le aste e bilanceri....ma che vi hanno fatto di male? :D

Ma guarda, nulla, per quanto mi riguarda potrebbero anche tornare ai carburatori e alla presa d'aria che spunta dal cofano come ai bei tempi

Topomoto
08-03-2006, 11:53
Ma guarda, nulla, per quanto mi riguarda potrebbero anche tornare ai carburatori e alla presa d'aria che spunta dal cofano come ai bei tempi
Appena li vedo sbavo :ave:

Coyote74
08-03-2006, 11:55
molto meglio la rossa e la grigia ...e la rossa i versione cabrio anche ...non è per niente male :oink: :oink: ...cmq sti capperi :D

Quella rossa è veramente stupenda... l'ultima è uno scarabocchio :cool:

Coyote74
08-03-2006, 11:59

Beh, diciamo che è quantomeno una soluzione anacronistica.... vorrei vedere cosa direste se la FIAT tirasse fuori una Punto con distribuzione ad aste-bilancieri, come minimo ve la magnereste viva. A fare un motore simile sono capaci veramente tutti... tanta cilindrata e passa la paura... bah :confused:

85kimeruccio
08-03-2006, 12:11
semplice.. la tecnica avanza per avere piu cavall litro possibile..

vedi i prossimo uniair cosa tireranno fuori ;)

Topomoto
08-03-2006, 12:14
Beh, diciamo che è quantomeno una soluzione anacronistica.... vorrei vedere cosa direste se la FIAT tirasse fuori una Punto con distribuzione ad aste-bilancieri, come minimo ve la magnereste viva. A fare un motore simile sono capaci veramente tutti... tanta cilindrata e passa la paura... bah :confused:
Ecco....ma proprio non vedo perchè sia da considerarsi "sbagliato" mantenere una architettura diciamo anacronistica ma affidabilissima, e aumentare la cilindrata. Cioè, da 5.000 a 7.000 che cambia? Anzi, va tutto a favore della cubatura più grande (elasticità, coppia, affidabilità) con forse un aumento dei consumi....ma non è detto, e cmq in questo tipo di auto lascia il tempo che trova.

Dopo tutto cambia soltanto il modo in cui vengono azionate le valvole....

Topomoto
08-03-2006, 12:15
semplice.. la tecnica avanza per avere piu cavall litro possibile..

vedi i prossimo uniair cosa tireranno fuori ;)
Non è del tutto vero, o meglio lo è solo in caso di limitazioni di cilindrata :)

kikki2
08-03-2006, 12:19
Sarebbe interessante confrontare i gravici coppia/potenza di questa con quelli di altre sportive ... ( nei limiti di rpm dell z06)

85kimeruccio
08-03-2006, 12:19
Non è del tutto vero, o meglio lo è solo in caso di limitazioni di cilindrata :)

beh.. permettimi che per una sportiva che ha un 2000da 120cv litro e una con un 3000da 80cv litro (numeri presi a caso).. preferirei la prima.. anche solo per il peso minore...

Coyote74
08-03-2006, 12:29
Ecco....ma proprio non vedo perchè sia da considerarsi "sbagliato" mantenere una architettura diciamo anacronistica ma affidabilissima, e aumentare la cilindrata. Cioè, da 5.000 a 7.000 che cambia? Anzi, va tutto a favore della cubatura più grande (elasticità, coppia, affidabilità) con forse un aumento dei consumi....ma non è detto, e cmq in questo tipo di auto lascia il tempo che trova.

Dopo tutto cambia soltanto il modo in cui vengono azionate le valvole....

Il punto stà proprio qui, i consumi sono esorbitanti, in un mondo che va verso la crisi energetica gli Americani fanno spallucce e consumano, inquinano, sperperano alla faccia di tutti. Ora, senza fare discorsi politici di sorta, mi sembra che dovrebbero darsi una regolata. Qui da noi la benzina costa un patrimonio, le norme antinquinamento diventano sempre più rigide... perchè? Perchè siamo i più fessi? Io sono convinto di no.

Topomoto
08-03-2006, 12:29
beh.. permettimi che per una sportiva che ha un 2000da 120cv litro e una con un 3000da 80cv litro (numeri presi a caso).. preferirei la prima.. anche solo per il peso minore...
"Anche" per il peso? Direi che forse sarebbe l'unico dei motivi, ammesso poi che la differenza sia significativa.
Un motore più sfruttabile, con più coppia, più affidabile.....perchè non sarebbe da preferire? (Ovviamente non tocco l'aspetto economico, quello è un altro discorso).

Topomoto
08-03-2006, 12:32
Il punto stà proprio qui, i consumi sono esorbitanti, in un mondo che va verso la crisi energetica gli Americani fanno spallucce e consumano, inquinano, sperperano alla faccia di tutti. Ora, senza fare discorsi politici di sorta, mi sembra che dovrebbero darsi una regolata. Qui da noi la benzina costa un patrimonio, le norme antinquinamento diventano sempre più rigide... perchè? Perchè siamo i più fessi? Io sono convinto di no.
Vorresti dirmi che un sofisticatissimo e tecnologicamente avanzato motore Ferrari di pari potenza consuma meno? :confused:
Non credo proprio, e cmq le differenze, ammesso ci siano, sono minime....

Coyote74
08-03-2006, 12:35
Vorresti dirmi che un sofisticatissimo e tecnologicamente avanzato motore Ferrari di pari potenza consuma meno? :confused:
Non credo proprio, e cmq le differenze, ammesso ci siano, sono minime....

Consuma meno si... e soprattutto inquina molto, molto meno.

kikki2
08-03-2006, 12:37
Strano, i limiti ammericani sono + rigidi dei nostri, e del resto la macchina è omologata regolarmente E4 per le emissioni

ninja750
08-03-2006, 12:40
Un motore così grosso chiaro che ha tra le altre cose lo svantaggio di consumare come una petroliera, non prenderei come esempio di riferimento la ferrari come consumi visto che anche loro in un'intervista con uno dei project manager hanno dichiarato che nella progettazione di un motore la voce consumi non è nemmeno in elenco.

L'unica sportiva che consuma poco al giorno d'oggi è la porsche 911 nelle versioni non turbo.

Come inquinamento credo che siamo li li, considerate che la vette verrà venduta anche in california dove c'è la famosissima e severissima legge sulle emissioni

Topomoto
08-03-2006, 12:42
Un motore così grosso chiaro che ha tra le altre cose lo svantaggio di consumare come una petroliera, non prenderei come esempio di riferimento la ferrari come consumi visto che anche loro in un'intervista con uno dei project manager hanno dichiarato che nella progettazione di un motore la voce consumi non è nemmeno in elenco.

L'unica sportiva che consuma poco al giorno d'oggi è la porsche 911 nelle versioni non turbo.

Come inquinamento credo che siamo li li, considerate che la vette verrà venduta anche in california dove c'è la famosissima e severissima legge sulle emissioni
Appunto....e le 911 hanno cilindrata dimezzata e potenze nettamente inferiori ;)

ninja750
08-03-2006, 12:43
Appunto....e le 911 hanno cilindrata dimezzata e potenze nettamente inferiori ;)

Ma mica tanto, leggevo delle GT2 o GT3 ora non ricordo che a 130 fanno anche i 9!

Poi se faccio i 9 io andando tranquillo è tutto dire :D

Topomoto
08-03-2006, 12:47
Ma mica tanto, leggevo delle GT2 o GT3 ora non ricordo che a 130 fanno anche i 9!

Poi se faccio i 9 io andando tranquillo è tutto dire :D
Si, può essere.
Cmq anche l'ultima Corvette C6 (6.0l con 400cv) fa i 9 a 130km/h e i 6 in città (dati riscontrati nelle prove, non dichiarati da loro).

kikki2
08-03-2006, 12:49
I dati dichiarati sono questi
Fuel Economy EPA city/highway mpg : 16/26

85kimeruccio
08-03-2006, 12:49
"Anche" per il peso? Direi che forse sarebbe l'unico dei motivi, ammesso poi che la differenza sia significativa.
Un motore più sfruttabile, con più coppia, più affidabile.....perchè non sarebbe da preferire? (Ovviamente non tocco l'aspetto economico, quello è un altro discorso).

dopo un po la coppia diventa talmente troppa che è perfino difficilmente gestibile.. e poi non mi sembrano molto lineari sti aste e bilanceri

Coyote74
08-03-2006, 12:52
Strano, i limiti ammericani sono + rigidi dei nostri, e del resto la macchina è omologata regolarmente E4 per le emissioni

Occhio, sono E4 solo le versioni che sarebbero vendute direttamente in Europa... in caso di importazione parallela non seguono alcuna norma europea.
Poi spiegatemi una cosa, quali sarebbero le rigidissime norme antinquinamento della California? Vorreste farmi credere che li sono diverse dal resto degli States? In pratica una vettura che non sia conforme verrebbe venduta in tutti gli altri stati ad esclusione della California? Ma daiii :rolleyes:

Topomoto
08-03-2006, 12:53
dopo un po la coppia diventa talmente troppa che è perfino difficilmente gestibile..
Allora aboliamo anche i motori turbo....

e poi non mi sembrano molto lineari sti aste e bilanceri
In che senso scusa? :confused:

85kimeruccio
08-03-2006, 12:56

In che senso scusa? :confused:

dipende dal turbo.... un turbo vecchio stile è cattivo e rabbioso.. poco gestibile..
i nuovi turbo sono fin troppo lineari... ci vorrebbe una via di mezzo secondo me..

io sono dell'idea che la coppia dovrebbe essere piu spalmata possibile e magari che punti in alto.. e che cmq non debba essere troppa per i peso dell'auto in questione... parlo molto genericamente, sia chiaro.

gli aste e bilanceri li vedo piu.. bo... rabbiosi... troppo corti come giri di motore... bah.. non amo quel genere.. tutto qua...

Topomoto
08-03-2006, 13:11
io sono dell'idea che la coppia dovrebbe essere piu spalmata possibile e magari che punti in alto.. e che cmq non debba essere troppa per i peso dell'auto in questione... parlo molto genericamente, sia chiaro.
Ma vuoi un motore ultrasportivo, con potenze specifiche altissime, ad un numero di giri elevati......e una coppia PIU' SPALMATA POSSIBILE? :eek: :confused:

85kimeruccio
08-03-2006, 13:47
esatto...

non sarà supersportivo ma il top secondo me sarebbe una roba del genere....

http://www.pistonheads.com/news/images/5155-12.JPG

ninja750
08-03-2006, 14:07
Occhio, sono E4 solo le versioni che sarebbero vendute direttamente in Europa... in caso di importazione parallela non seguono alcuna norma europea.
Poi spiegatemi una cosa, quali sarebbero le rigidissime norme antinquinamento della California? Vorreste farmi credere che li sono diverse dal resto degli States? In pratica una vettura che non sia conforme verrebbe venduta in tutti gli altri stati ad esclusione della California? Ma daiii :rolleyes:

Esattamente, non è uno scherzo. Ora mi pare che le cose si siano un pelo pareggiate ma le leggi che ci sono ora sono le stesse da 15 anni, e ti voglio vedere 15 anni fa a fare auto euro4! Le ferrari (e non solo) per quello stato erano tappatissime, cose ridicole, da perdere un centinaio di cavalli!

ninja750
08-03-2006, 14:08

I motori turbo non hanno alcun senso di esistere, mi pare ovvio.

slipknot2002
08-03-2006, 14:12
Domanda da niubbo, è mai stata implementata la distribuzione desmodromica in campo automobilistico? :D

ninja750
08-03-2006, 14:21
Domanda da niubbo, è mai stata implementata la distribuzione desmodromica in campo automobilistico? :D

Già porta marginali e discutibili vantaggi nelle moto figuriamoci nelle auto, l'unico vantaggio ce l'hai teoricamente a elevatissimi numeri di giri motore, cosa che nelle auto non capita perchè grossomodo si fermano tra i 6000 e i 7000giri, salvo casi particolari.

Bisogna vedere se l'ing. taglioni dopo aver depositato il brevetto lo vendette oltre alla ducati anche ad altre case/marche ma dubito

Federico855
08-03-2006, 14:29
Preso da yahoo motori:

7.000 cc e 500 CV
Per non sfatare il mito delle cubature esagerate il 6.0 litri V8 della Corvette vede salire la sua cilindrata a 7.000 cc con la potenza che passa da 405 a 500 cavalli, mentre la coppia ferma l’ago dello strumento a quota 645 Nm. Tanta maestosa cavalleria si traduce cronometricamente in 3.7 secondi nel classico 0-100 mentre la velocità massima (in circuito) supera i 300 orari.

Nonostante ciò i tecnici della Casa sorridono pensando di avere ancora diverse possibilità di giocare un brutto scherzo alla concorrenza europea, dal momento che il bello dei V8 americani è sempre stato quello di reggere senza battere ciglio incrementi vertiginosi di potenza. E per “vertiginosi” intendiamo 700 esageratissimi cavalli…
Sogni irrealizzabili? No, numeri dati direttamente dai motoristi americani parlando di un’ipotetica ulteriore evoluzione, sempre con licenza di seminare il panico su strada. Ecco spiegato perché le varie Ferrari, Aston Martin e Lamborghini hanno di che preoccuparsi!
Sto attualmente cercando i grafici di potenza di motore ferrari e vette, per metterli a confronto...

Federico855
08-03-2006, 14:33
Ecco i grafici vette Test (http://www.dynospotracing.com/z06_stock.htm)
Ecco cosa significa avere un 7.0 litri!!! Ha un erogazione esagerata!!! :cool:

ninja750
08-03-2006, 14:37
Ma quei cavalli sono alla ruota? Solo 370??

85kimeruccio
08-03-2006, 14:44
che siano kw?.. eppure non mi sembra... se sono alla ruota c'ha una dissipazione assurda

ninja750
08-03-2006, 14:49
il grafico parla di "cavalli SAE"

85kimeruccio
08-03-2006, 14:57
si.. sono alla ruota allora... vedendo i grafici di quel sito ci sono anche l's2000 e ha i suoi canonici 210alla ruota

kikki2
08-03-2006, 14:57
certo nel 1954 dalla Mercedes sulla RW 196 motore a 8 cilindri in linea dotato di distribuzione con valvole a comando desmodromico (cioè senza molle di richiamo), alimentazione a iniezione diretta, due candele per cilindro

rubex
08-03-2006, 15:07
Nonostante ciò i tecnici della Casa sorridono pensando di avere ancora diverse possibilità di giocare un brutto scherzo alla concorrenza europea, dal momento che il bello dei V8 americani è sempre stato quello di reggere senza battere ciglio incrementi vertiginosi di potenza. E per “vertiginosi” intendiamo 700 esageratissimi cavalli…

Perchè non 800 ;)

http://lingenfelter.com/LingenfelterC6ZO6427CIDTwinTurboCorvette.htm#

85kimeruccio
08-03-2006, 15:09
Perchè non 800 ;)

http://lingenfelter.com/LingenfelterC6ZO6427CIDTwinTurboCorvette.htm#

con due turbo però.. ;)

ninja750
08-03-2006, 15:16
si.. sono alla ruota allora... vedendo i grafici di quel sito ci sono anche l's2000 e ha i suoi canonici 210alla ruota

E poi fioccano le domande sul perchè si reputi un aborto di tecnica sta macchina :doh:

CMQ 210 per la S2000 mi sembrano tanti! Le moto perdono circa il 20% le auto mi pareva di ricordare circa il 30%?

85kimeruccio
08-03-2006, 15:18
no siamo li dai.. di solito le s2000 perdono dai 30 ai 40cv

rubex
08-03-2006, 15:30
con due turbo però.. ;)

No spe' questa me la spieghi.
Che vuol dire con 2 turbo?+ turbo ci sono + sale la potenza?

rubex
08-03-2006, 15:35
Visto il "partito preso" che ci sta qui dentro contro la vette a nessuno è venuto il dubbio che quel grafico con 370hp fosse riferito, visto la scarsa potenza, alla Z06 precedente non alla C6 Z06..... :rolleyes:
Cmq continuate a farvi belli con le vostre teorie e parole, che poi, come in questi casi i nodi vengono al pettine e si capiscono molte cose...
Non credo che il 03/28/03 alle 12:25:02 pm han potuto provare una C6 Z06.. :rolleyes:

BB

Tecnico!!
08-03-2006, 15:40
Visto il "partito preso" che ci sta qui dentro contro la vette a nessuno è venuto il dubbio che quel grafico con 370hp fosse riferito, visto la scarsa potenza, alla Z06 precedente non alla C6 Z06..... :rolleyes:
Cmq continuate a farvi belli con le vostre teorie e parole, che poi, come in questi casi i nodi vengono al pettine e si capiscono molte cose...
Non credo che il 03/28/03 alle 12:25:02 pm han potuto provare una C6 Z06.. :rolleyes:

BB

:rotfl: OWNED!!!

85kimeruccio
08-03-2006, 16:01

BB

beh.. allora dì al sig. che ha postato di riflettere e guardare meglio prima di postare i grafici ;)

nodi che vengono al pettine dove? su cosa?... ma dai...

http://forums.corvetteforum.com/showthread.php?t=1197501&page=1&pp=20

No spe' questa me la spieghi.
Che vuol dire con 2 turbo?+ turbo ci sono + sale la potenza?

:doh: non ho detto questo.... ma vabbe.. lasciamo stare

Milosevik
08-03-2006, 16:11
Le moto perdono circa il 20%

Non ne sono certo , ma mi sembra la moto sia attorno al 10% circa , poi varia da modello a modello ovviamente.
cmq hanno delle curve da bicilindrico motociclistico ste supercilindrate , niente male!

rubex
08-03-2006, 16:13
:doh: non ho detto questo.... ma vabbe.. lasciamo stare

Spiega spiega, tu hai scritto:"con 2 turbo però" dopo che io ho postato un link dove vendono un kit da 800cv, che hai voluto dire?

85kimeruccio
08-03-2006, 16:15
Spiega spiega, tu hai scritto:"con 2 turbo però" che hai voluto dire?

che col turbo hai piu possibilità di tirare fuori cavalli.. semplice... eppure non ne hanno tirati fuori tanti.. ma c'è da dire che non è un motore tirato a mio avviso per avere tanti cv/l, che sono nella media per un motore con una singola turbina.

rubex
08-03-2006, 16:19
che col turbo hai piu possibilità di tirare fuori cavalli.. semplice... eppure non ne hanno tirati fuori tanti.. ma c'è da dire che non è un motore tirato a mio avviso per avere tanti cv/l, che sono nella media per un motore con una singola turbina.

Perche' tu hai per caso letto quanto sono grossi i turbo ed a che pressione lavorano per poter dire "che sono nella media per un motore con una singola turbina", hai raffronti e/o paragoni in merito su delle prove effettuate sul 7 litri della Z06 con 1 ho 2 turbo? :rolleyes:
E cmq sono 800 cv, ma dimeticavo che qui nel forum ormai tutti abbiamo auto da 500/600cv quindi..

85kimeruccio
08-03-2006, 16:24
edit. doppio scusate

85kimeruccio
08-03-2006, 16:26
Perche' tu hai per caso letto quanto sono grossi i turbo ed a che pressione lavorano per poter dire "che sono nella media per un motore con una singola turbina", hai raffronti e/o paragoni in merito? :rolleyes:

si.. ma allora perche ci metti delle turbine? cosa vuol dire questo tuo ragionamento?

se io ho un motore e ci metto delle turbine ovviamente è perche voglio tirarci fuori dei buoni cavalli.....

prendi per esempio una ferrari a caso... motore aspirato ma da.. svariati cavalli litro superiori al 100 o nei casi piu sfigati li vicino.. e ripeto.. aspirati... ;)

bene cmq siamo già a quota due che si parano il culo dicendo.. qua avete tutti motoroni.. siete tutti piloti.. ecc ecc

85kimeruccio
08-03-2006, 16:42
ah.. poi così per portare dei tempi a caso...
4r ha fatto girare la 575M e la C6 che fanno gli stessi tempi....
auto..

e l'f430 ha girato 3secondi piu veloce.

penso che se girasse questa nuova z06 dovrebbe essere vicino ll tempo della f430 ;)

Coyote74
08-03-2006, 16:42
Già porta marginali e discutibili vantaggi nelle moto figuriamoci nelle auto, l'unico vantaggio ce l'hai teoricamente a elevatissimi numeri di giri motore, cosa che nelle auto non capita perchè grossomodo si fermano tra i 6000 e i 7000giri, salvo casi particolari.

Bisogna vedere se l'ing. taglioni dopo aver depositato il brevetto lo vendette oltre alla ducati anche ad altre case/marche ma dubito

Veramente il progetto desmo originale era stato fatto dalla Mercedes, che però non riuscì a risolvere le numerose problematiche e lo abbandonò. Taglioni lo riprese in mano e come spesso accade quando le cose le fanno gli Italiani, tirò fuori quel gioiello. C'è da dire che il Desmo i suoi vantaggi li ha e come... come ha anche i suoi svantaggi.

Coyote74
08-03-2006, 16:44
Preso da yahoo motori:

7.000 cc e 500 CV
Per non sfatare il mito delle cubature esagerate il 6.0 litri V8 della Corvette vede salire la sua cilindrata a 7.000 cc con la potenza che passa da 405 a 500 cavalli, mentre la coppia ferma l’ago dello strumento a quota 645 Nm. Tanta maestosa cavalleria si traduce cronometricamente in 3.7 secondi nel classico 0-100 mentre la velocità massima (in circuito) supera i 300 orari.

Sogni irrealizzabili? No, numeri dati direttamente dai motoristi americani parlando di un’ipotetica ulteriore evoluzione, sempre con licenza di seminare il panico su strada. Ecco spiegato perché le varie Ferrari, Aston Martin e Lamborghini hanno di che preoccuparsi!
Sto attualmente cercando i grafici di potenza di motore ferrari e vette, per metterli a confronto...

Come no, la Ferrari se la sta già facendo sotto... :asd: