PDA

View Full Version : patente di guida come documento

francoisk
04-03-2006, 09:19
vorrei sapere se la patente di guida in formato tessera(plasticata)è valida come documento di riconoscimento.e se possibile avere un link che possa confermare.grazie

alphacygni
04-03-2006, 09:21
non vale come documento a tutti gli effetti, certo e' che e' difficile che ti fermino per strada e ti chiedano prima la patente per vedere se ce l'hai e poi il documento per identificarti :stordita:

dibe
04-03-2006, 09:33
la nuova patente rilasciata dalla Motorizzazione non è valida come documento di riconoscimento.

é invece valida la vecchia patente rilasciata dalla Prefettura.

o almeno così sapevo io la questione.

Nicky
04-03-2006, 09:36
Ho sentito dire che non è valida, però in banca me l'hanno accettata. :fagiano:

alphacygni
04-03-2006, 09:49
Ho sentito dire che non è valida, però in banca me l'hanno accettata. :fagiano:

ma si, in realta' e' molto a random la cosa, pero' ufficialmente non varrebbe... a me una volta addirittura fecero storie perche' avevo la patente cartacea ma rilasciata dalla motorizzazione... dovevo depositarla all'ingresso per entrare nella sede di un ministero e mi chiesero esplicitamente un altro documento (vabe tanto avevo anche la CI) perche' quello non era valido come tale :mbe:

dieg
04-03-2006, 09:54
io so che è valida come documento di riconoscimento...(da chi sia stata rilasciata non importa...) :) :mc:

valerio86
04-03-2006, 11:10
non vale come documento a tutti gli effetti, certo e' che e' difficile che ti fermino per strada e ti chiedano prima la patente per vedere se ce l'hai e poi il documento per identificarti :stordita:
Anche io credevo fosse cosi', ma tempo fa mi e' stato spiegato che la patente di guida (anche nel nuovo formato) e' a tutti gli effetti un documento di riconoscimento.
Link (http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi/269/269.htm) per ulteriori informazioni.

M@gic
04-03-2006, 11:13
Certe voci prendono corpo da sole... :D
La "nuova" patente è validissima come documento di riconoscimento.

alphacygni
04-03-2006, 11:22
Anche io credevo fosse cosi', ma tempo fa mi e' stato spiegato che la patente di guida (anche nel nuovo formato) e' a tutti gli effetti un documento di riconoscimento.
Link (http://www.comune.sassomarconi.bologna.it/upload/sassomarconi/269/269.htm) per ulteriori informazioni.

una volta era cosi' davvero (vedi la mia esperienza pratica), se ora le cose sono cambiate ben vengano, anche perche', onestamente, mi e' sempre parsa abbastanza assurda come cosa quella della non validita'...

edit: ho letto il link, in effetti l'episodio risale probabilmente a prima del 2000, sara' stato il 98 o al max il 99... mamma mia quanto mi sento :old:

Fradetti
04-03-2006, 12:37
è valida.... così come il nuovo tesserino sanitario è valido al posto del codice fiscale ;)

francoisk
04-03-2006, 13:13
si,pero' vorrei un link che fa riferimento a una legge o un comunicato legale,in modo da stamparlo e schiaffarlo in faccia a chi mi dice che non è valido(un a caso dipendente delle poste)che a volte mi fa problemi quando devo ritirare una raccomandata :D

valerio86
04-03-2006, 13:19
si,pero' vorrei un link che fa riferimento a una legge o un comunicato legale,in modo da stamparlo e schiaffarlo in faccia a chi mi dice che non è valido(un a caso dipendente delle poste)che a volte mi fa problemi quando devo ritirare una raccomandata :D
Se proprio hai voglia di stampare un intero decreto, eccoti il link:
http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm

Brigante
04-03-2006, 13:57
vorrei sapere se la patente di guida in formato tessera(plasticata)è valida come documento di riconoscimento.e se possibile avere un link che possa confermare.grazie

E' validissima! L'ho chiesto ai Carabinieri ed ho anche mandato un e-mail alla Polizia di Stato, che in risposta mi ha allegato la circolare del Ministero dell'Interno che lo conferma.

gegeg
04-03-2006, 15:45
Confermo è VALIDA, anche il tesserino di pesca è valido come documento lo sapevate ?

obefix
04-03-2006, 16:12
è validissima.
se nn te la accettano puoi denunciare chi nn te la vuole prendere

francoisk
04-03-2006, 16:17
E' validissima! L'ho chiesto ai Carabinieri ed ho anche mandato un e-mail alla Polizia di Stato, che in risposta mi ha allegato la circolare del Ministero dell'Interno che lo conferma.

me la potresti mandare questa circolare?grazie

a me tempo fa mi fermarono alla stazione centrale,io esibii la patente e i carramba dissero che non era un documento valido. :rolleyes:

M@gic
04-03-2006, 18:38
me la potresti mandare questa circolare?grazie

a me tempo fa mi fermarono alla stazione centrale,io esibii la patente e i carramba dissero che non era un documento valido. :rolleyes:

http://www.google.it/search?hl=it&q=d.p.r.+445%2F2000&btnG=Cerca+con+Google&meta=

goonico
04-03-2006, 21:37
è un documento d'identità!!!

tutto già detto
link compresi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=914704

clasprea
04-03-2006, 22:26
da quel che sapevo io è valido come documento d'identità, ma al contrario della CI non è valido per l'espatrio... è vero?

goonico
04-03-2006, 22:39
da quel che sapevo io è valido come documento d'identità, ma al contrario della CI non è valido per l'espatrio... è vero?

nel link indicato sopra c'è scritto tutto (in prima pagina si parla di documento per l'espatrio ecc ecc)
tutto già detto

francoisk
05-03-2006, 03:08
grazie a tutti :)