marco_iol
03-03-2006, 23:16
Vorrei raccontarvi cosa mi è successo con la mia Canon Powershot S45.
Cercherò di essere il più veloce possibile: acquistai la macchina il 23/12/2003, finché la scorsa estate dovetti mandarla ad un centro assistenza Canon per dei problemi all'ottica. La mando al centro assistenza di Milano e dopo più di un mese me la ridanno riparata. Inizio di dicembre 2005: l'ottica ha altri problemi (il diaframma si apre male - non fa il classico cerchio e non riesco più a fotografare). Solito giro di chiamate e spedisco la macchina intorno il 10/12/05 al Centro assistenza di Torino. Il 25/01/06 la spediscono a casa mia a Genova, ma lavorando a Spezia riesco a vederla solo sabato 28/01. La apro e trovo la sorpresa. Accendo la macchina e mi accorgo che: l'immagine nel mirino non è a fuoco e comunque non funziona (l'immagine visualizzata rimane fissa al variare dello zoom), l'ottica non mette a fuoco in posizione grandangolare sotto i 4 metri, lo schermo lcd "freeza" all'accensione, il corpo macchina presenta delle righe. La domenica 29/01 scrivo subito una lettera di protesta a Canon, che mando per Cc via fax al centro assistenza. Questi mi manda, il lunedì mattina, un sms sul cellulare chiedendomi di rispedirgli la macchina. Cosa che faccio mercoledì 01/02- sempre a causa del lavoro. Finalmente, giovedì 9/02/06, mi mandano un altro sms dicendomi che la macchina era caduta e di indicargli, sempre via sms, l'indirizzo mail. Al che non ci ho visto più! Ma vi sembra serio un centro assistenza che comunica via sms?!?! Chiamo immediatamente e dopo un po' mi rispondono. Chiedo di parlare col tecnico ma non me lo vogliono passare!!! La scusa "sa, ci sono le olimpiadi...". Gli dico che voglio parlare con un tecnico e aspetto una loro chiamata. Mi chiama dopo un quarto d'ora dicendomi che la macchina è caduta e che vanno cambiati i pezzi a mie spese perchè l'ho fatta cadere io!!! E' seguito un quarto d'ora di fuoco, facendogli anche notare che appena ho visto il cattivo funzionamento della macchina l'ho subito rimessa nella scatola (il contatore interno è lì a dimostrarlo...). Anche perchè non ho usato la macchina per un mese e poi li ho chiamati per dirgli che presentava dei problemi, ma li ho avvertiti subito! Dopo questa chiamata, mi metto in contatto direttamente con la Canon che decide di gestire direttamente la pratica.
Il giorno 21/02/06 mi chiama la Canon Italia. Dopo una serie di frasi la persona che gestisce la mia pratica mi dice "visto che la macchina riporta segni di cadute, non la possiamo riparare in garanzia". Non ci voglio credere: ma mi state prendendo in giro?!?! Divento l’accusato della causa che denuncio!!! Mi vogliono spedire la macchina, ma non la voglio. Non so cosa farmene di una macchina rotta. Mi passano il responsabile. La persona si presenta "aggressiva". Ma io, oltre ad essere aggressivo sono pure inca**ato. Altra discussione. Mi fanno rispedire la prima lettera che avevo spedito sia a Canon Italia che al centro di assistenza. Tutto questo alle 5 del pomeriggio. Il giorno dopo, verso le 14:30 mi chiama Camera Service di Torino dicendomi che la macchina era riparata e che potevo andarla a ritirare. Gli faccio notare che sono di Genova e che, come l'ho spedita, sarebbe bene che me la rispediscano. "ah, non lo sapevo... Chiedo un attimo qui". Sabato mattina 25/02 decido di chiamare per sapere che fine ha fatto la macchina. Non si sa nulla…
Mercoledì 1/03 verso le 18 telefono a Camera Service per sapere cosa sta accadendo. Mi risponde candidamente una signora "ma noi nn abbiamo riparato nulla... la Canon non ci ha detto nulla". Rimango basito. "ma mi avete chiamato voi!!!""no, noi non abbiamo chiamato nessuno!". Termino la chiamata e rimango esterrefatto. Giovedì mattina 2/03 richiamo alle 8 la Canon al numero verde e non mi sanno dire nulla – "la richiameremo noi". Finalmente stamattina venerdì 3/03/06 (è iniziato tutto il 10/12/2005) mi chiama la Canon Italia dicendomi che la macchina non la possono riparare e che ovviamente devo pagare per la riparazione.
Alcune meste considerazioni:
- in tutta questa storia la Canon è sempre partita dal presupposto che fossi stato IO a far cadere la macchina fotografica, dato che riportava i segni di una caduta. Ma se IO spedisco la macchina a LORO per assistenza a causa di un problema all'ottica - e tutto il resto funzionava bene, IO verifico immediatamente i difetti non appena la ricevo, IO la spedisco immediatamente a LORO evidenziato i problemi, LORO hanno il coraggio di addebitare a ME il danno!!! Non vorrei dire, ma nel periodo incriminato loro l’hanno tenuta per due mesi, mentre io solo per pochi giorni… Statisticamente è più probabile che sia caduta a loro, non a me!!!
- Personalmente mi sono fatto un'idea di cosa sia accaduto: hanno effettivamente riparato la macchina, la persona addetta all'impacchettamento e spedizione l'ha fatta cadere, l'ha comunque inviata senza verificarne le funzionalità e poi è successo quello che vi ho raccontato.
- ovviamente andrò fino in fondo. Coinvolgo tutti: avvocato, che domani sento, associazioni dei consumatori e quant'altro. Forse sarà una battaglia persa, ma farò di tutto per far rispettare i miei diritti.
- Io ho - a questo punto avevo - Canon, così come mio padre, mio fratello e altri sei/sette amici che hanno seguito le mie indicazioni. Per colpa di un centro assistenza non all'altezza la Canon perderà altri clienti, oltre a me ovviamente. Mi sembra assurdo che al giorno d’oggi non si sia ancora capito che oltre ad un buon prodotto bisogna offrire anche un buon servizio. E lo dico con amarezza, visto che comunque con la mia PowerShot S45 mi sono sempre trovato molto bene. E i 13 CD nel portaCD in camera sono lì a dimostrarlo.
Un saluto a tutti,
Marco
Cercherò di essere il più veloce possibile: acquistai la macchina il 23/12/2003, finché la scorsa estate dovetti mandarla ad un centro assistenza Canon per dei problemi all'ottica. La mando al centro assistenza di Milano e dopo più di un mese me la ridanno riparata. Inizio di dicembre 2005: l'ottica ha altri problemi (il diaframma si apre male - non fa il classico cerchio e non riesco più a fotografare). Solito giro di chiamate e spedisco la macchina intorno il 10/12/05 al Centro assistenza di Torino. Il 25/01/06 la spediscono a casa mia a Genova, ma lavorando a Spezia riesco a vederla solo sabato 28/01. La apro e trovo la sorpresa. Accendo la macchina e mi accorgo che: l'immagine nel mirino non è a fuoco e comunque non funziona (l'immagine visualizzata rimane fissa al variare dello zoom), l'ottica non mette a fuoco in posizione grandangolare sotto i 4 metri, lo schermo lcd "freeza" all'accensione, il corpo macchina presenta delle righe. La domenica 29/01 scrivo subito una lettera di protesta a Canon, che mando per Cc via fax al centro assistenza. Questi mi manda, il lunedì mattina, un sms sul cellulare chiedendomi di rispedirgli la macchina. Cosa che faccio mercoledì 01/02- sempre a causa del lavoro. Finalmente, giovedì 9/02/06, mi mandano un altro sms dicendomi che la macchina era caduta e di indicargli, sempre via sms, l'indirizzo mail. Al che non ci ho visto più! Ma vi sembra serio un centro assistenza che comunica via sms?!?! Chiamo immediatamente e dopo un po' mi rispondono. Chiedo di parlare col tecnico ma non me lo vogliono passare!!! La scusa "sa, ci sono le olimpiadi...". Gli dico che voglio parlare con un tecnico e aspetto una loro chiamata. Mi chiama dopo un quarto d'ora dicendomi che la macchina è caduta e che vanno cambiati i pezzi a mie spese perchè l'ho fatta cadere io!!! E' seguito un quarto d'ora di fuoco, facendogli anche notare che appena ho visto il cattivo funzionamento della macchina l'ho subito rimessa nella scatola (il contatore interno è lì a dimostrarlo...). Anche perchè non ho usato la macchina per un mese e poi li ho chiamati per dirgli che presentava dei problemi, ma li ho avvertiti subito! Dopo questa chiamata, mi metto in contatto direttamente con la Canon che decide di gestire direttamente la pratica.
Il giorno 21/02/06 mi chiama la Canon Italia. Dopo una serie di frasi la persona che gestisce la mia pratica mi dice "visto che la macchina riporta segni di cadute, non la possiamo riparare in garanzia". Non ci voglio credere: ma mi state prendendo in giro?!?! Divento l’accusato della causa che denuncio!!! Mi vogliono spedire la macchina, ma non la voglio. Non so cosa farmene di una macchina rotta. Mi passano il responsabile. La persona si presenta "aggressiva". Ma io, oltre ad essere aggressivo sono pure inca**ato. Altra discussione. Mi fanno rispedire la prima lettera che avevo spedito sia a Canon Italia che al centro di assistenza. Tutto questo alle 5 del pomeriggio. Il giorno dopo, verso le 14:30 mi chiama Camera Service di Torino dicendomi che la macchina era riparata e che potevo andarla a ritirare. Gli faccio notare che sono di Genova e che, come l'ho spedita, sarebbe bene che me la rispediscano. "ah, non lo sapevo... Chiedo un attimo qui". Sabato mattina 25/02 decido di chiamare per sapere che fine ha fatto la macchina. Non si sa nulla…
Mercoledì 1/03 verso le 18 telefono a Camera Service per sapere cosa sta accadendo. Mi risponde candidamente una signora "ma noi nn abbiamo riparato nulla... la Canon non ci ha detto nulla". Rimango basito. "ma mi avete chiamato voi!!!""no, noi non abbiamo chiamato nessuno!". Termino la chiamata e rimango esterrefatto. Giovedì mattina 2/03 richiamo alle 8 la Canon al numero verde e non mi sanno dire nulla – "la richiameremo noi". Finalmente stamattina venerdì 3/03/06 (è iniziato tutto il 10/12/2005) mi chiama la Canon Italia dicendomi che la macchina non la possono riparare e che ovviamente devo pagare per la riparazione.
Alcune meste considerazioni:
- in tutta questa storia la Canon è sempre partita dal presupposto che fossi stato IO a far cadere la macchina fotografica, dato che riportava i segni di una caduta. Ma se IO spedisco la macchina a LORO per assistenza a causa di un problema all'ottica - e tutto il resto funzionava bene, IO verifico immediatamente i difetti non appena la ricevo, IO la spedisco immediatamente a LORO evidenziato i problemi, LORO hanno il coraggio di addebitare a ME il danno!!! Non vorrei dire, ma nel periodo incriminato loro l’hanno tenuta per due mesi, mentre io solo per pochi giorni… Statisticamente è più probabile che sia caduta a loro, non a me!!!
- Personalmente mi sono fatto un'idea di cosa sia accaduto: hanno effettivamente riparato la macchina, la persona addetta all'impacchettamento e spedizione l'ha fatta cadere, l'ha comunque inviata senza verificarne le funzionalità e poi è successo quello che vi ho raccontato.
- ovviamente andrò fino in fondo. Coinvolgo tutti: avvocato, che domani sento, associazioni dei consumatori e quant'altro. Forse sarà una battaglia persa, ma farò di tutto per far rispettare i miei diritti.
- Io ho - a questo punto avevo - Canon, così come mio padre, mio fratello e altri sei/sette amici che hanno seguito le mie indicazioni. Per colpa di un centro assistenza non all'altezza la Canon perderà altri clienti, oltre a me ovviamente. Mi sembra assurdo che al giorno d’oggi non si sia ancora capito che oltre ad un buon prodotto bisogna offrire anche un buon servizio. E lo dico con amarezza, visto che comunque con la mia PowerShot S45 mi sono sempre trovato molto bene. E i 13 CD nel portaCD in camera sono lì a dimostrarlo.
Un saluto a tutti,
Marco