View Full Version : Classifica router per potenza segnale!
madrider
03-03-2006, 22:45
Ho cercato se c'erano discussioni del genere ma non ho trovato niente, spero di non aver aperto un doppio thread!
Dopo avero comprato un router zyxel considerando zyxel una delle migliori marche per il networking mi sono accorto che la potenza del segnale non è enorme, almeno nelle installazione che ho fatto io, distanze tipo 20 30 metri e mura nel mezzo o piano di sopra piano di sotto! E' un impressione mia o la potenza del segnale di questi zyxel non è così buona, sono tutti così o ci sono alcuni molto più potenti già di serie! E' possibile stilare una classifica delle varie marche in base alla potenza del segnale secondo le vostre esperienze? Grazie mille a tutti!
paolo764
04-03-2006, 00:43
piu che del segnale credo ti convenga stilare una classifica in base al prezzo del router/ap. "quasi sempre" piu spendi...maggiore è la bonta del prodotto
lo zyxel non è il migliore..è soltanto uno dei piu usati dagli end user.
gli apparati di rete seri li fa solo cisco e junniper, ma ovviamente non sono abbordabili per gli utenti casalinghi.
ciao
Ciao,
per Legge la potenza ERP* dei dispositivi wireless è limitata a 100 milliWatt (20 dBm) perciò tutti i costruttori si attengono a questa regola. Ci possono essere prodotti che erogano 17 dBm, altri che ne erogano 19 ma all'atto pratico cambia poco ;)
Il particolare del quale dovremmo più spesso tener conto è la potenza (e la sensibilità in ricezione) della scheda wireless del pc. E' inutile usare un access point potente, che magari "tira" 100 metri quando magari la scheda del pc non riesce a farne più di 10. Molto spesso infatti, quando non si riescono a coprire distanze decenti dipende dalla scheda wireless. Le schede USB di solito si comportano peggio delle PCI o delle PCMCIA perchè, prelevando l'alimentazione dalla porta USB (max 500 mA) difficilmente hanno una potenza superiore a 35/40 milliWatt; per contro, le schede PCI, che di solito hanno la potenza più elevata hanno l'antenna schermata dal mobile metallico del computer...
* ERP = Effective Radiated Power (potenza effettivamente irradiata dall'antenna)
secondo me i router migliori per potenza di segnale sono quelli che permettono di cambiare l'antenna :D
madrider
04-03-2006, 08:36
Quindi cambiando router non avrò cambiamenti di copertura nella mia casa?
Quindi cambiando router non avrò cambiamenti di copertura nella mia casa?
E' più probabile che tu riesca ad ottenere miglioramenti nel segnale:
- cambiando sperimentalmente la posizione degli apparecchi (delle antenne)
- cambiando canale, dei 13 che si hanno a disposizione ce n'è sempre qualcuno che va meglio, questa prova non costa nulla e a volte da ottimi risultati ;)
- cambiando l'antenna del router e/o della scheda (se è possibile) con una a maggior guadagno. Quelle originali sono da 2 dBi, in commercio se ne trovano da 5/7 dBi
madrider
04-03-2006, 10:28
Il mio zyxel non permette di cambiare l'antenna!!! :(
Quindi cambiare dal mio zyxel 660HW (che ho letto che ha problemi comuni di wifi!) con un us robotics non fa si che il segnale che ho tra i due pc diventi almeno buono anzichè basso! Il pc in ricezione ha una scheda pci us robotics maxg!
Il mio zyxel non permette di cambiare l'antenna!!! :(
Quindi cambiare dal mio zyxel 660HW (che ho letto che ha problemi comuni di wifi!) con un us robotics non fa si che il segnale che ho tra i due pc diventi almeno buono anzichè basso! Il pc in ricezione ha una scheda pci us robotics maxg!
se sei uno smanettone puoi anche sostituirla l'antenna facendo alcune modifiche hardware. cosi' pero' perdi la garanzia.
madrider
04-03-2006, 12:26
Ma il problema wifi dello zyxel è solo l'antenna?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.