View Full Version : Cool'n quiet
Salve a tutti! Sono nuovo di questo forum e avrei una domanda da porre...
Se aumento il FSB devo anche x forza togliere il coo'n quiet? E ancora: ho installato nvidia ntune nel mio PC e non riesco a capire cosa dovrebbe fare di preciso, e se per usarlo devo disattivare il solito cool'n quiet. Da un po di tempo non sono + tanto quiet :muro: . Ah ho un athlon 64 3500+, 1 GB di ram scheda video ATI x600 (non preoccupatevi la sostituisco con una x1900 tra qualche mese, per questo volevo darle il benvenuto con un'overclock della CPU e delle RAM, così non fanno troppo da collo di bottiglia). Grazie, spero possiate rispondermi... :confused:
Erian Algard
03-03-2006, 23:13
Overclokka sempre dal bios Ntune non va per nulla bene......il cool 'n' quiet è preferibile tenerlo disattivato se overclokki....
Leggi la seconda parte della guida: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=114
Attiva il C&Q anche se sei in overclock
PARERI CONCORDI....... :confused: :confused: :confused: :confused:
Io sono con 301x10=3010mhz con un 3700+ con il C&Q attivato, adesso fai te... :rolleyes:
Netskate
04-03-2006, 16:22
Io sono con 301x10=3010mhz con un 3700+ con il C&Q attivato, adesso fai te... :rolleyes:
ma che raffreddamento usi? e che vcore hai?
ma sostanzialmente quale è la differenza fondamentale???? :confused:
ma che raffreddamento usi? e che vcore hai?
Vcore 1.536 e Xp-90c
Il c&q tendenzialmente abbassa leggermente il vcore, ma oltre a questo non ho avuto alcun problema.
Se utilizzi un moltiplicatore diverso da quello di default devi impostare qualche settaggio specifico, già spiegati nella mia guida.
capito! letta anche la guida adesso faccio le mie prove e poi vedo come mi trovo :D
m4nticore
05-03-2006, 21:03
Leggendo sui forum internazionali sconsigliano a priori il cool & quiet se si fa overclock. Però mica ho capito il perchè :muro: :muro: Mi pare di aver letto (sempre in forum internazionali, in particolare dfi-street) che il cambio repentino e costante del vcore rovini la cpu ... Bhooooooooooo :mbe: :mbe:
intendi il cambio in fase di OC...cioè da standard a passare subito ad uno molto piu elevato...oppure intedi quello che applica C&Q nella sua gestione del vcore?
m4nticore
05-03-2006, 22:11
Quello che applica il C&Q. Sinceramente non ricordo dove l'ho letto di preciso, ma ho questo vago ricordo. Confermate oppure si può andare tranquilli di C&Q anche se in overclock?
io nn so che dirti...ci sono varie filosofie al riguardo:la precedente guida all'OC dei 64bit consigliava di disattivarlo...adesso la nuova guida consiglia il contrario...sinceramente nn so da che parte farmi perchè nn ho le giuste competenze e devo fidarmi in questo caso...mi faccio una bella ricerca e poi vedrò che partito prendere :muro: :muro: :confused: :confused:
m4nticore
05-03-2006, 22:56
io nn so che dirti...ci sono varie filosofie al riguardo:la precedente guida all'OC dei 64bit consigliava di disattivarlo...adesso la nuova guida consiglia il contrario...sinceramente nn so da che parte farmi perchè nn ho le giuste competenze e devo fidarmi in questo caso...mi faccio una bella ricerca e poi vedrò che partito prendere :muro: :muro: :confused: :confused:
Anche io sono indeciso, anche perchè nel sito della DFI c'è scritto in rosso a caratteri cubitali (quasi a dire uomo avvisato mezzo salvato) di non usare il C&Q se si è in overclock :muro: :muro: :muro:
Io sono del parere che il C&Q in un sistema in OC esasperato potrebbe portare instabilità... Detto questo, poichè la vita del processore dipende soprattutto dalla temperatura a cui è sottoposto, non posso che concludere che la sua vita si allunga con il C&Q.
ho visto anche io l'avvertimento...e anche il riferimento al fatto che in continui cambi di Vcore che fa C&Q possono dare parecchio fastidio... :doh: per il momento lo inserisco e poi vedo che succede...caso mai lo stacco subito :muro:
Netskate
06-03-2006, 13:18
per ora sto usando il cool n quite a default e passa da molti x5 a x11 per 2 secondi per aprire firefox e poi ritorna a x5 stessa cosa il vcore. Sembra caruccia come cosa, però vedo che sia a default che in oc avete pareri discordi sul suo utilizzo.
Volevo chiedere a benna:
Nella guida dici di usare il valore di vcore in auto ( in oc e per usare il cool n quite) e regolare la tensione da dove puoi stabilire la percentuale.
Non capisco come fare...se è in auto...il vcore se lo gestisce la mobo quindi come faccio a dargli una percentuale se il vcore cambia sempre?
e poi una curiosità :P a cosa serve esattamente cpu vid startup? :P
in effetti qualche si va incontro a qualche problema con le impostazioni per chi nn possiede un bios preciso e completo come quello della DFI...io farò le mie prove appena arriva la mobo...continiamo in sulla guida che magari sarà di aiuto anche per altri utenti.... ;) ;) ;)
Volevo chiedere a benna:
Nella guida dici di usare il valore di vcore in auto ( in oc e per usare il cool n quite) e regolare la tensione da dove puoi stabilire la percentuale.
Non capisco come fare...se è in auto...il vcore se lo gestisce la mobo quindi come faccio a dargli una percentuale se il vcore cambia sempre?
e poi una curiosità :P a cosa serve esattamente cpu vid startup? :P
La percentuale si riferisce al vcore a default e serve per raggiungere il vcore che abbiamo impostato per l'overclock. Se tu noti nel bios le tensioni, una volta impostata la percentuale e riavviato, il vcore si alza ad un valore fisso. Successivamente, varia con il moltiplicatore, a 5 è 1.200 mentre con il molty impostato nel bios diventa quello settato con la percentuale.
Il Vid startup serve per dare uno spunto in più all'avvio impostandogli un vcore specifico ma ho notato che non funge poi così tanto.
Per gli altri vorrei fare una domanda:
A default quindi senza overclock, non avviene la stessa cosa per quanto riguarda il cambio repentino del vcore?
5 a 1.200
11 a 1.400 (nel mio caso 3700+)
In sostanza cambia solo che al posto di 1.400 diventa 1.536...
Netskate
06-03-2006, 15:44
allora io non ho capito nulla fin'ora :|
questa tabella:
http://img487.imageshack.us/img487/8454/vcore5gc.png
presa da questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1062158
allora a cosa serve?
Netskate
06-03-2006, 15:46
in ogni caso in oc, praticamente invece di mettere il vcore ad esempio a 1,08 quando ha il molti a x5 lo mette (esempio 102,4%) ad 1,024?
se è così penso di aver capito :P
Netskate
06-03-2006, 15:50
ma in auto quale voltaggio devo considerare? 1,400? se è così la scelta dei voltaggi diventa molto limitata...
forse sto facendo un po' di confusione :muro:
Quella tabella si riferisce a calcolare a quanto arriva un vcore impostato manualmente aumentato dalla percentuale. Nel nostro caso settando in "auto" il vcore è quello a default della nostra cpu e la percentuale agisce su questo. In ogni caso perchè non fate delle prove?
Guardate, dopo aver messo la percentuale e riavviato, la tensione fissa riconosciuta da bios.
Netskate
06-03-2006, 16:03
si si questo lo sapevo infatti usavo quelle percentuali per regolare con precisione i voltaggi in oc. Quindi non sai a quanto equivale il vcore in auto in base a quella tabella...
C'è da dire che la grande scelta dei voltaggi mettendo il vcore in auto si riduce a 3 o 4 voltaggi utilizzabili :(
ps: ma i repentini cambi di molti e vcore (per ora sono a default con il cool n quite per vedere come funziona) non danneggiano la cpu? teoricamente no perchè il cool n quiet è studiato apposta però non si sa mai. voi che ne pensate?
Penso che sia la cpu che il C&Q siano stati fatti entrambi da AMD, a meno che non si vuole dare la zappa sui piedi!
in effetti anche questo ragionamento nono fa una piega :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.