View Full Version : Passo da Slackware a... ?
franklar
03-03-2006, 21:28
Adesso che ho messo l'adsl mi ritrovo ad usare molto più spesso Linux a casa; la mia SLackware finora ha fatto il suo mestiere ottimamente, ma devo dire ha dei limiti: mi manca soprattutto un sistema di aggiornamento dei pacchetti al livello delle distro concorrenti, e con swaret capita di scaricare pacchetti e loro dipendenze da packager diversi, e quindi vanno in conflitto. Purtroppo i pacchetti ufficiali sono pochini, e molti software non ci sono :(
Mi spiace lasciare la slack, che ormai conosco piuttosto bene, ma sinceramente non ho il tempo di compilare tutto quello che mi serve e risolvere a mano le dipendenze, per essere sicuro che tutto vada bene. D'altro canto non so proprio a che nuovi lidi approdare, quindi chiedo il vostro consiglio :)
PC:
Athlon XP 1700+ ( possibile un upgrade a breve )
RAM 768 MB
Radeon 9500 128 MB
HD Maxtor 160 GB
Utilizzo primario:
- Web: firefox-thunderbird, emule, aMsn etc.
- Media: mplayer-mencoder, vlc ( su slack non va :mad: ), k3b, gimp
- Altro: capita di usare samba, di manipolare grossi file mpeg, e di usare applicativi Java ( protegè )
Per conto mio sarei passato già a Kubuntu, ma l'idea di usare i pacchetti i386 nel terzo millennio non mi aggrada molto. D'altra parte mi spaventa l'idea di passare ore a compilare pacchetti ottimizzati sotto Gentoo :doh: Per ora sono orientato ad ArchLinux, ma avrà un numero decente di pacchetti disponibili ?
Che dilemma ! :help:
exalicon
03-03-2006, 21:35
Adesso che ho messo l'adsl mi ritrovo ad usare molto più spesso Linux a casa; la mia SLackware finora ha fatto il suo mestiere ottimamente, ma devo dire ha dei limiti: mi manca soprattutto un sistema di aggiornamento dei pacchetti al livello delle distro concorrenti, e con swaret capita di scaricare pacchetti e loro dipendenze da packager diversi, e quindi vanno in conflitto. Purtroppo i pacchetti ufficiali sono pochini, e molti software non ci sono :(
Mi spiace lasciare la slack, che ormai conosco piuttosto bene, ma sinceramente non ho il tempo di compilare tutto quello che mi serve e risolvere a mano le dipendenze, per essere sicuro che tutto vada bene. D'altro canto non so proprio a che nuovi lidi approdare, quindi chiedo il vostro consiglio :)
PC:
Athlon XP 1700+ ( possibile un upgrade a breve )
RAM 768 MB
Radeon 9500 128 MB
HD Maxtor 160 GB
Utilizzo primario:
- Web: firefox-thunderbird, emule, aMsn etc.
- Media: mplayer-mencoder, vlc ( su slack non va :mad: ), k3b, gimp
- Altro: capita di usare samba, di manipolare grossi file mpeg, e di usare applicativi Java ( protegè )
Per conto mio sarei passato già a Kubuntu, ma l'idea di usare i pacchetti i386 nel terzo millennio non mi aggrada molto. D'altra parte mi spaventa l'idea di passare ore a compilare pacchetti ottimizzati sotto Gentoo :doh: Per ora sono orientato ad ArchLinux, ma avrà un numero decente di pacchetti disponibili ?
Che dilemma ! :help:
se hai usato Slackware con soddisfazione, non hai scampo
potrai usare tutte le distrubuzione che vuoi,
tornerai a slackware !
ciao
franklar
03-03-2006, 21:42
ho capito, ma mi rendo conto che a volte far funzionare qualcosa è una mezza impresa :D stamattina mi sono messo tutto bello fresco con swaret --upgrade setttato a puntino, apro amule e non va, apro audacity e manco a dirlo... idem per vlc che non sono mai riuscito nè a compilare nè a far funzionare da pacchetto. Il tutto per quelle cacchio di librerie wx , il cui supporto in slackware semplicemente è nullo.
Cose simili capitano spesso quando si installano software meno diffusi, ma di solito ne vengo a capo, però che perdite di tempo ! :mbe:
Perche' non tenere Slackware e provare ad usare Emerde per l'installazione del software con controllo automatico delle dipendenze?
http://emerde.freaknet.org/
Pero' non ho idea di che livello di funzionalita'/stabilita' hanno reggiunto...
Ciao
franklar
03-03-2006, 21:56
mhh... c'è sempre da compilare tutti i pacchetti no ?
cmq. sto dando un'occhiata al sito di archlinux, mica male :) c'ha praticamente tutti i pacchetti aggiornati che mi servono, persino freenx :D per ora è la mia favorita. Se non è automatizzata all'eccesso tipo Mandriva, fa per me.
Chi ha qualcosa in contrario, lo dica subito, prima che parta il download :D
mhh... c'è sempre da compilare tutti i pacchetti no ?
Non saprei... non ho mai usato Gentoo e derivate (e quindi emerge/portage), quindi non so come funziona. Ma non dovrebbe farlo automaticamente? Cioe', dai un
emerge KDE
e lui scarica KDE, le relative dipendenze e compila ed installa il tutto secondo le impostazioni che ha. :confused:
Ciao
franklar
03-03-2006, 22:14
eh ma ci vogliono ore solo a compilare KDE :sofico: pensa tutto il resto !
Vebbe', che te frega! Il tuo sistema e' gia' bello e funzionante, mica te lo devi ricompilare tutto da zero... :stordita:
Senno' per Slackware non esiste il porting di apt o comunque qualcosa di analogo a Gslapt che c'e' su Vector Linux (che in fondo e' sempre basata su Slackware)?
Senno' installa direttamente Vector; come dicevo e' Slackware-based, e' leggera, pulita e compilata per i586. E inoltre ha la comodita' di Gslapt, per cui nessun problema per la gestione del software :)
Ciao
franklar
04-03-2006, 08:35
mah vediamo :D intanto provo la Arch su un'altra partizione, visto che cmq. la sto finendo di scaricare, poi vedo cosa riesce a fare slapt-get...
Scoperchiatore
04-03-2006, 12:15
Ci vogliono un 4-5 ore per X, un 7-8 ore per KDE completo, ma considera che solo i pazzi compilano tutto KDE, dato che la metà delle cose sono se non inutili, almeno futili.
Io sono passato a Gentoo da Fedora, e non la cambio più.
Slack la provai per qualche settimana, assolutamente insoddisfatto dal problema che anche tu lamenti, ovvero il fatto che non "decide" quale tipologia di pacchetti usare, e che tutto non è standardizzato, rischi parecchio agli updates, e via dicendo.
Le distro basate su RPM hanno problemi simili, quindi te le sconsiglio.
C'è decisamente più sicurezza e chiarezza nelle Debian e derivate, in fatto di pacchetti, e quindi un pensierino faccelo.
Comunque, credo di non far torto a nessuno se dico che, essendo il cuore di Linux il concetto di "codice sorgente", uno strumento come emerge/portage non può avere rivali in questo senso: vista anche l'ottima affidabilità del software, Gentoo è ciò di più "standard" e chiaro in fatto di installazione software.
Per inciso, dopo i due giorni necessari per completare un'installazione, con X, KDE/Gnome, file manger, CD-burner, audio player, browser, etc... (ovvero, come ti si presenta una distro completa), impieghi neanche 2-3 minuti a installare altro sfw. Le dipendenze grosse le installi all'inizio, infatti, e spesso molte applicazioni richiedono sempre le stesse librerie.
emerge è uno strumento molto utile anche solo per cercare software: tempo fa avevo bisogno di uno strumento per modificare i tag mp3, e ho fatto
emerge -S id3
Ci ha messo un po', ma alla fine mi ha dato una decina di risultati, tra i quali c'era easytag che è una delle cose migliori che abbia visto (COMPRENDENDO ANCHE QUELLI PER WIN!!) per editare i tag mp3: veloce, funzionale, chiaro, e ricco di opzioni.
Pensaci, anche io non capivo perchè la gente si ostinasse a voler compilare tutto, ora mi sono ricreduto. Non è tanto per l'ottimizzazione, quella è secondaria e spesso neanche lampante. E' per la facilità di avere software, aggiornato, con le patch per la tua architettura, e per la grande confidenza che prendi con il tuo SO nell'installarla.
VegetaSSJ5
04-03-2006, 20:22
franklar io per installare gentoo ho impiegato circe 3/4 ore per ottenere tutto il sistema base, xorg e kdebase, poi tutti gli altri programmi che ti servono li installi a parte, ma una volta che hai già un sistema funzionante non ci fai più caso a quel quarto d'ora in più...
se vuoi passare a gentoo fammi sapere, altrimenti c'è sempre la gentoo rr4 che è un live cd installabile con tutto il sistema gentoo già pronto e molto aggiornato con kde 3.5.1. se hai un 64 bit c'è la rr64 e tra qualche giorno dovrebbe uscire una nuova release con tante novità tra cui xorg 7 e xgl! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.