PDA

View Full Version : Windows Server 2003: dischi e cartelle


GeKi
03-03-2006, 20:32
Salve a tutti..

Oltre a essere un niubbio sul forum lo sono anche nel campo delle reti...

Dopo aver collegato alcuni pc in rete con un hub con buon esito, mi è stato chiesto di aggiungere un server... :confused:

Allora mi sono messo da autodidatta :mc: con win server 2003 enterprise su vmware e un xp e ho creato una rete con tanto di dominio, utenti, condivisione file ecc...Dal client xp riesco ad accedere agli utenti del server, anche se il tutto è un po' lento, ma d'altronde è tutto virtuale... Tutto funziona, ma le cartelle che condivido non risultano nelle risorse di rete, ne' del server, ne' del client... Sul server le posso vedere se esploro la rete con "Tutta la rete" e vado sul server, ma se vado sul client e provo e entrare sul server mi richiede le credenziali di accesso di un admin...ma le cartelle deve vederle anche un utente normale... :confused: può darsi che vmware dia problemi in questo senso? O devo abilitare qualcosa?

Altro problema: a scuola ognuno di noi possiede un account con un suo "disco" che appare nelle risorse del computer, grosso a discrezione dell'admin. La scuola usa una distribuzione linux come os del server, ma spero che la stessa cosa si possa fare con windows server 2003..! E' la stessa cosa che fare una cartella di rete a cui può accedere un solo utente e abilitare le quote disco per il volume del server? Il punto è che sullo stesso volume dovrebbero stare anche altri documenti degli utenti che non siano sul loro "disco" personale...

Spero di essere stato chiaro..

Ringrazio in anticipo! Ciaooo!!

EDIT: Il fatto di non vedere le cartelle condivise è un problema di vmware che crea una sua rete particolare di condivisione...problema 1 risolto...invece per la seconda questione? :help: