PDA

View Full Version : Problemi con Mandriva Linux

-Slash
03-03-2006, 20:11
ciao a tutti sono nuovo, spero di trovarmi bene qui :D

ieri ho deciso di installare mandriva linux, dopo anni ed anni con windows :muro: ed ho messo la special edition 2005, perchè pensavo fosse l'ultima e non mi ero accorto che era uscita pure la 2006... :mad:
ho varie domande da farvi...
allora prima di tutto, quando accendo il computer mi porta automaticamente nella konsole e da qui dopo che inserisco username e password digito startx e mi porta in linux... quando spengo il computer mi riporta li, che devo digitare per spegnerlo? :mc:

seconda cosa, il kde di default è proprio brutto :D vorrei averlo uguale a questo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/72/Kde3-4-2.png/800px-Kde3-4-2.png) . dove posso trovarlo? ho visto un po su kde look ma me ne piacevano pochi...
me ne potete postare qualcuno carino?

3° cosa, come faccio poi eventualmente a caricare la skin?

4° ed ultima per il momento: ho la fibra ottica di fastweb, quando connetto internet devo prima fare qualcosa, tipo creare una nuova connessione? se si come devo fare?

scusate le domande stupidissime ma sono nuovo di linux e quindi ne capisco poco...
grazie in anticipo a chi vorra rispondermi e a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il messaggio :D

Billy Joe
03-03-2006, 22:58
Ciao.
Innanzitutto ti conviene procurarti o scaricarti la versione 2006.

allora prima di tutto, quando accendo il computer mi porta automaticamente nella konsole e da qui dopo che inserisco username e password digito startx e mi porta in linux... quando spengo il computer mi riporta li, che devo digitare per spegnerlo?
Se non ricordo male il comando è poweroff
seconda cosa, il kde di default è proprio brutto vorrei averlo uguale a questo . dove posso trovarlo? ho visto un po su kde look ma me ne piacevano pochi...
Quello io lo avevo installato quando usavo mandriva e l'avevo trovato proprio su kde look.
Per cambiare lo sfondo basta cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop e scegliere configura desktop. Ti si apre una finestra in cui ci sono varie opzioni tra cui quella x cambiare sfondo.
Per cambiare il tema invece dovresti cercare nel menu da qualche parte (forse sotto la voce sistema) c'è la voce Configura KDE/aspetto o qualcosa di simile.
4° ed ultima per il momento: ho la fibra ottica di fastweb, quando connetto internet devo prima fare qualcosa, tipo creare una nuova connessione? se si come devo fare?
Beh penso proprio di si.. Da me purtroppo non c'è ancora neanche l'adsl e perciò io so solo configurare al massimo un modem isdn perciò su questo non so come aiutarti.

Comunque se cerchi con google o un pò in giro con un pò di pazienza trovi praticamente la soluzione a tutti i problemi.
;)

Scoperchiatore
04-03-2006, 13:51

scusate le domande stupidissime ma sono nuovo di linux e quindi ne capisco poco...
grazie in anticipo a chi vorra rispondermi e a chi ha avuto la pazienza di leggere tutto il messaggio :D

Considera che anche Billy era nuovo un paio di mesetti fa, e ora ti ha risposto esaurientemente ;) Quindi si fa presto ad imparare, se uno ha voglia.

Per collegarti con Fastweb, devi fare troppo lavoro. Ora cercherò di spiegarti la procedura in dettaglio, ma potrebbe volerci troppo tempo, quindi devi essere determinato e pronto ad affrontare il pericolo.

1) Apri una console, e scrivi
su -
seguita dalla password di root

2) Immagino che tu abbia una sola scheda di rete (se non è così, dimmelo che ti dico le varianti). Quindi scrivi
dhclient eth0

Quando il dhclient finisce (in media ci mette 2-3 secondi) sei connesso a internet, puoi chiudere anche la console.
Per disconnetterti fai
ifconfig eth0 down

Per riconnetterti
ifconfig eth0 up
dhclient eth0

Come vedi, non so se una cosa così difficile sarai in grado di farla :sofico:
Per alcune cose è vero che Linux complica la vita, ma per altre la semplifica in modo incredibile ;)

Se non riesci, copia l'output qui sopra, che cerchiamo di capire perchè. Comunque, connettersi a fastweb è veramente banale, e spesso gli errori sono facilmente risolvibili ;)

Billy Joe
05-03-2006, 00:14
Considera che anche Billy era nuovo un paio di mesetti fa, e ora ti ha risposto esaurientemente
Grazie all'aiuto di qualcuno che pazientemente rispondeva alle mie continue richieste di aiuto. Qualcuno a cui devo molto. ;)

-Slash
05-03-2006, 10:46
grazie billy e grazie scoperchiatore :D
per connettere a internet l'altro computer devo prima comprare un cavo lan piu lungo quindi provero domani, ma credo sara facile :p

volevo chiedervi solo altre due cose...
smanettando un po' con la barra degli strumenti ho trovato il gestore temi... ho caricato 3 temi sulla penna usb e li ho passati su linux, poi li vado a cercare con il gestore temi e non li vede :mad: perchè?
ho provato pure a scompattarli ma niente.. forse devo fare prima qualcosa con la shell?

altra cosa. tramite la shell vorrei far funzionare un programma che si chiama urlsnarf. di questo programma pero sono riuscito a trovare solo il file .c e il relativo file .8
come posso fare per farlo funzionare? :sofico:

grazie ancora per la disponibilita :sofico:

Scoperchiatore
05-03-2006, 12:39
grazie billy e grazie scoperchiatore :D
per connettere a internet l'altro computer devo prima comprare un cavo lan piu lungo quindi provero domani, ma credo sara facile :p

volevo chiedervi solo altre due cose...
smanettando un po' con la barra degli strumenti ho trovato il gestore temi... ho caricato 3 temi sulla penna usb e li ho passati su linux, poi li vado a cercare con il gestore temi e non li vede :mad: perchè?
ho provato pure a scompattarli ma niente.. forse devo fare prima qualcosa con la shell?

altra cosa. tramite la shell vorrei far funzionare un programma che si chiama urlsnarf. di questo programma pero sono riuscito a trovare solo il file .c e il relativo file .8
come posso fare per farlo funzionare? :sofico:

grazie ancora per la disponibilita :sofico:

I temi sono ancora un oggetto misterioso. Se hai Gnome è strano che non ti funzionino, KDE invece è normale che non li veda.

I temi sono solo "raggruppamenti" di vari pezzi di stile: ad esempio, determinati colori + determinate icone + determinati stili per la barra. Quindi quando hai un tema, puoi installare tutte le sue parti separatamente (cosa che fa anche il KDE control center in automatico) e poi selezionarle tutte insieme.

Scompattando il file del tema, facendo cd nella directory del tema appena creata, dovresti vedere le suddivisioni in "icons", "styles", etc...
Quelli sono i pezzi del tema, e spesso contengono una sottocartella col nome del tema.
Se ad esempio scarichi "marble.tar.gz", scompatti, viene creata la cartella "marbe". Fai cd marble, e dentro vedi la cartella "icons".
Fai ancora cd icons e dentro c'è un'ulteriore cartella "Marble Icons".
A questo punto per "installare" le icone del tema marble, basta copiare quella cartella in una directory di KDE:

cp -rf "Marble Icons" /usr/share/kde/share/icons

/usr/share è il percorso in cui risiedono molti programmi Linux
kde è la directory in cui risiedono molte cose per kde. Si potrebbe chiamare kde_3.5 o potrebbe esserci kde/3.4
icons è la cartella che contiene le icone.

Fatto questo, chiudi e riapri il Centro di Controllo, e dovresti vedere, fra le icone, le "Marble Icons" ;)

Del secondo hai il sorgente.
scrivi da console, ovviamente posizionandoti prima nella directory in cui l'hai salvato:
gcc -lm -o urlsnarf urlsnarf.c
A questo punto, o ti da un messaggio di errore che devi postare, oppure dice qualcosa senza Error (se dice Warning, non è importante)

Per far partire il programma, fai
./urlsnarf

-Slash
05-03-2006, 15:40
nella cartella della skin non c'è una cartella icons, un'altra invece è un file rpm e quindi clicco installa ma poi dice che l'ha installato e non succede nulla :mc:

ho provato a complilare quel file ma mi da 300 errori che non posto postare perchè sul computer di linux non ho internet :mad:
praticamente questo programma dovrebbe essere uno sniffer che funziona sulla shell e dovrebbe fare parte di una serie di tool di programmi che si chiama dsniff.
ho trovato di questo tool sia i sorgenti che il file rpm ma provo a installarlo e non funziona quando provo a digitare sulla shell...

posto i link cosi casomai mi puoi aiutare
sorgenti (http://www.monkey.org/~dugsong/dsniff/dsniff-2.3.tar.gz)
file rpm (ftp://ftp.falsehope.com/home/gomez/dsniff/dsniff-2.3-2.i386.rpm)

ale83
05-03-2006, 22:55
seconda cosa, il kde di default è proprio brutto :D vorrei averlo uguale a questo (http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/72/Kde3-4-2.png/800px-Kde3-4-2.png) . dove posso trovarlo? ho visto un po su kde look ma me ne piacevano pochi...

anch'io voglio questo tema...FICO!!!:sofico:
sono nuovissimo su Linux, ho avuto brutte esperienze su Ubuntu (anche se é facilissimo da usare)

oltre al discorso del tema che mi gasa parecchio e che voglio assolutamente installare.
Volevo chiedervi come installare Skype/Amessenger & Amule.
ho provato ad installare Skype & Amule, ma alla fine dell'installazione non vedo niente!:(

-Slash
06-03-2006, 11:10
ho trovato solo lo sfondo, se vuoi lo puoi trovare qui (http://www.kde-look.org/content/pre1/10434-1.jpg)

ale83
06-03-2006, 12:20
ho trovato solo lo sfondo, se vuoi lo puoi trovare qui (http://www.kde-look.org/content/pre1/10434-1.jpg)

bello.. :)
mi gasa!!:D
ok, per lo sfondo siamo a posto..manca il resto...sicuramente la barra sotto é scorrevole e se non erro si chiama AquaDock ;)
prova a dare un'occhiata :)

-Slash
06-03-2006, 12:59
bello.. :)
mi gasa!!:D
ok, per lo sfondo siamo a posto..manca il resto...sicuramente la barra sotto é scorrevole e se non erro si chiama AquaDock ;)
prova a dare un'occhiata :)
a me piaceva piu che altro lo sfondo, per la barra ne ho trovate alcune carine su kde look :D
grazie comunque :D

comunque anche io ho questo problema, non so installare niente...
clicco sul file rpm poi faccio installa ma non succede niente :help:

-Slash
06-03-2006, 16:04
ragazzi aiutatemi per piacere non riesco ad installare nulla...
se installo un rpm dice che l'ho installato ma poi è come se non l'avesse fatto. non riconosce niente infatti...
se installo l'rpm dalla console idem, mi dice di averlo installato ma non succede niente...

se provo ad installare i sorgenti, scompatto la cartella, poi digito ./configure, ma quando faccio make mi dice di specificare cosa :(

ho provato pure a installare il nuovo firefox ma non riesco;

mi sono riuscito a connettere ad internet ma konqueror e firefox mi dicono che manca flash. l'ho scaricato ed installato ma continua a non vederlo e a chiedermi di installarlo...

:help: :help: :help:

Scoperchiatore
06-03-2006, 19:40
nella cartella della skin non c'è una cartella icons, un'altra invece è un file rpm e quindi clicco installa ma poi dice che l'ha installato e non succede nulla :mc:

ho provato a complilare quel file ma mi da 300 errori che non posto postare perchè sul computer di linux non ho internet :mad:
praticamente questo programma dovrebbe essere uno sniffer che funziona sulla shell e dovrebbe fare parte di una serie di tool di programmi che si chiama dsniff.
ho trovato di questo tool sia i sorgenti che il file rpm ma provo a installarlo e non funziona quando provo a digitare sulla shell...

posto i link cosi casomai mi puoi aiutare
sorgenti (http://www.monkey.org/~dugsong/dsniff/dsniff-2.3.tar.gz)
file rpm (ftp://ftp.falsehope.com/home/gomez/dsniff/dsniff-2.3-2.i386.rpm)

Sniffer????

Esiste Ethereal ;)
Lascia perdere il resto, fidati (a meno che tu non abbia veramente bisogno di cose molto molto particolari).

Oltre ad ethereal, che è molto avanzato, quasi tutte le distro hanno integrato tcpdump che fa un dump di tutti i pacchetti TCP sulla rete. Anche questo è un ottimo strumento, meno potente, ma se si gioca con le opzioni e con i grep, permette di fare belle cose.

Scoperchiatore
06-03-2006, 19:43
ragazzi aiutatemi per piacere non riesco ad installare nulla...
se installo un rpm dice che l'ho installato ma poi è come se non l'avesse fatto. non riconosce niente infatti...
se installo l'rpm dalla console idem, mi dice di averlo installato ma non succede niente...

se provo ad installare i sorgenti, scompatto la cartella, poi digito ./configure, ma quando faccio make mi dice di specificare cosa :(

ho provato pure a installare il nuovo firefox ma non riesco;

mi sono riuscito a connettere ad internet ma konqueror e firefox mi dicono che manca flash. l'ho scaricato ed installato ma continua a non vederlo e a chiedermi di installarlo...

:help: :help: :help:

Prima di scaricare qualunque cosa, configura urpmi.
http://easyurpmi.zarb.org/

Mi sembra abbastanza semplice farlo (se non avete urmpi, scaricatelo da rpmbone.net).

Poi provate
urpmi install firefox
oppure
urpmi install amule

e vedete cosa accade. Spesso funziona ;)

-Slash
06-03-2006, 23:50
fatto, ma quando provo ad installare qualunque cosa anche con quello mi da questo messaggio di errore

checking for KDE... configure: error:
in the prefix, you've chosen, are no KDE headers installed. This will fail.
So, check this please and use another prefix!

poi ho provato ad inserire un altro programma sempre con urpmi e mi dice di inserire il cd3 di mandriva, lo inserisco ma mi dice che non è quello e riestrae il letttore cd. ho provato con tutti e tre ma niente
:(

e poi perchè non installa gli rpm? mi dice che li ha installati ma non succede niente :mc:

Scoperchiatore
07-03-2006, 20:36
e che deve succedere?

Una volta installati puoi eseguire l'applicazione.
Se installi
k3b.[...].rpm

puoi fare, da console,

k3b &

e lanciare la nuova applicazione.

Sul problema urpmi, non ho idea da cosa dipenda. Prova a mettere quell'errore o parte di esso su google e cercare.

anpak
18-03-2006, 09:12
ciao belli...
sono nuovo del forum....
ho appena installato mandriva 2006 come II sistema operativo...
xo ho 1 problemone... :muro: :muro:
quando parte mi appare 1a skermata con righe e colori sfasati e si blocca li...
come devo fare??? :doh:
il driver della skeda video sembra quello giusto...ho 1a Nvidia gforce fx 5200...