PDA

View Full Version : Domanda stupida.......


eNrico91
03-03-2006, 20:08
questa domanda può sembrare alquanto stupida, anzi è alquanto stupida!!!ma ogni volta che scarico un programma per linux devo compilarlo anche?!scusate se vi faccio queste domande stupide ma linux per mè è un'altro mondo!!!
ho veramente bisogno del vostro aiuto..... :help: :help: :help: :ave: :ave: :ave:

WebWolf
04-03-2006, 08:47
Se scarichi i sorgenti si.

Oppure usi i gestori pacchetti della tua distribuzione (che cosa usi ? ) e fanno tutto in automatico, dipendenze comprese.

Poi ci sono gli inghippi tipo Firefox 1.5 che lo si trova sotto forma di pacchetto per varie distribuzioni ma devi installarlo a mano.

Sostanzialmente il software è diviso in 3 (che poi i primi 2 sarebbero uguali, nel primo caso lasci fare al sistema, nel secondo digiti tu il comando di installazione) :

- installabile con gestori automatici da repository (synaptic, apt-get, yast, yum ..);
- pacchetto scaricabile specifico per la tua distribuzione (.deb, .rpm ... );
- sorgenti da compilare, di solito tar.gz o simili (dentro trovi file .sh ecc).

Scoperchiatore
04-03-2006, 13:32
Per rispondere esaurientemente, ti rimando a questo posto che scrissi tempo fa, e che uso come "jolly" quando ricicciano sempre le stesse domande :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=10662234&postcount=10