PDA

View Full Version : Distro linux Italiano??

Dany82
03-03-2006, 16:16
Ciao,
volevo un consiglio sulla miglior distro gratuita interamente in italiano...

Grazie!

AntonyFire
03-03-2006, 17:14
Ciao,
volevo un consiglio sulla miglior distro gratuita interamente in italiano...

Grazie!

Ti consiglio di provare UBUNTU magari la LIVE! ( le versioni LIVE! funzionano direttamente da cd o dvd senza che venga installato niente sugli HD quindi ottime per farsi un'idea )

Io ho provato sia UBUNTU che SUSE LIVE! per farmi un'idea e anche KNOPPIX ma questu'ultima è una distro dedicato principalmente al funzionamento LIVE! quindi non te la consiglio.

UBUNTU è risultata la piu' compatibile con il mio Hardware ed è quasi tutta in ITALIANO (tranne qualche software che ancora non è stato tradotto ma puoi tranquillamente sostituirlo con qualcos'altro in Italiano)

Spero di esserti stato utile. :D

Dany82
03-03-2006, 18:38
Ti consiglio di provare UBUNTU magari la LIVE! ( le versioni LIVE! funzionano direttamente da cd o dvd senza che venga installato niente sugli HD quindi ottime per farsi un'idea )

Io ho provato sia UBUNTU che SUSE LIVE! per farmi un'idea e anche KNOPPIX ma questu'ultima è una distro dedicato principalmente al funzionamento LIVE! quindi non te la consiglio.

UBUNTU è risultata la piu' compatibile con il mio Hardware ed è quasi tutta in ITALIANO (tranne qualche software che ancora non è stato tradotto ma puoi tranquillamente sostituirlo con qualcos'altro in Italiano)

Spero di esserti stato utile. :D

Grazie mille delle info! Ho appena finito di scaricare Ubunto in ita e lo proverò nel week end...

Ma distro ufficiali tipo Debian, Fedora o Suse Oss, non ci vengono localizzate in Italiano??

AntonyFire
03-03-2006, 18:56
Grazie mille delle info! Ho appena finito di scaricare Ubunto in ita e lo proverò nel week end...

Ma distro ufficiali tipo Debian, Fedora o Suse Oss, non ci vengono localizzate in Italiano??

che io sappia si, cmq ti conviene controllare i siti di ogni distribuzione, fai una ricerca con google e dovresti trovare tutti i siti subito.

Consiglio, se non sei molto pratico di linux UBUNTU è ok poi dopo che ti sei fatto le ossa allora passa a qualche cosa di piu' complesso, tipo fedora o altro.
Facendo cosi non ti demoralizzi subito.

Billy Joe
03-03-2006, 19:06
Che io sappia lo sono tutte. Io finora ho provato mandriva, debian, fedora e suse e mi sono trovato particolarmente bene con quest'ultima. Comunque tutte erano in italiano.

Dany82
03-03-2006, 19:38
Che io sappia lo sono tutte. Io finora ho provato mandriva, debian, fedora e suse e mi sono trovato particolarmente bene con quest'ultima. Comunque tutte erano in italiano.

Sì... :doh: Perchè ho guardato nei vari siti ufficiali, ma non ho trovato specificazioni sulla lingua nei vari mirror per i download, quindi pensavo fossero tutte in inglese queste...

Fino ora avevo provato Knoppix, che era in inglese, ma ben specificato!

Penso che proverò con UBUNTU, poi guarderò anche Debian e Suse...

Grazie a tutti dei consigli!
Buona serata!

Nescio
03-03-2006, 20:54
Sì... :doh: Perchè ho guardato nei vari siti ufficiali, ma non ho trovato specificazioni sulla lingua nei vari mirror per i download, quindi pensavo fossero tutte in inglese queste...

Fino ora avevo provato Knoppix, che era in inglese, ma ben specificato!

Penso che proverò con UBUNTU, poi guarderò anche Debian e Suse...

Grazie a tutti dei consigli!
Buona serata!

se a knoppix passi la giusta opzione ( mi sembra sia lang=it ma controlla nn vorrei dire cazzate) ti si avvia in ita :D

Scoperchiatore
04-03-2006, 14:32
Sono quasi tutte localizzate in Italiano.

Comunque, ti consiglio Kubuntu, se vuoi qualche orpello grafico in più che ricordi un po' winzoz.

Oppure SUSE, che è carina e abbastanza semplice.

gepison
05-03-2006, 18:05
una distro completa in italiano è FOX DESKTOP 1 nata da fedora core 4,sviluppata in italia. contiene il nuovo kde 3.5.Puoi trovarla su linux magazine di marzo o scaricarla dal sito di fox.

alam
08-03-2006, 13:27
un'ottima live , facilmente installabile , e' mepis (http://www.mepisitalia.org/)

e' una debian-derivata
( cosi' come anche kanotix (http://kanotix.com/) )

una volta installata
apt-get install kde-i18n-it
per avere la lingua italiana ;)