PDA

View Full Version : Mi è sparito 1GB dall'Hard Disk!! Dov'è??

DarioDj
03-03-2006, 15:10
Salve a tutti!

Dunque, nei dettagli del Disco C mi dice:

Dimensioni totali: 10 GB
Spazio disponibile: 900MB

Quindi totale spazio occupato sarebbe 9,1 GB.

Ma se seleziono tutti i file (compresi quelli nascosti e di sistema), clicco con il tasto destro e faccio Proprietà mi dice che la dimensione totale dei file è circa 8GB.

I conti non tornano, mi manca 1 GB e 100 MB!! :what:

E' normale?

gomax
03-03-2006, 15:48
E' formattato in fat32? mi sembra di aver letto da qualche parte che un disco formattato in fat32 non rende disponibile tutta la capacità effettiva... o più semplicemente il tuo disco ha una capacità nominale di 10 gb ma in effetti poi la capacità effettiva comunque è 8,9-9 gb...

Ciao

naso
03-03-2006, 15:53
E' formattato in fat32? mi sembra di aver letto da qualche parte che un disco formattato in fat32 non rende disponibile tutta la capacità effettiva... o più semplicemente il tuo disco ha una capacità nominale di 10 gb ma in effetti poi la capacità effettiva comunque è 8,9-9 gb...

Ciao
entrambi.. anche se la fat32 con 10gb nn perde granchè..

più che altro sarà sicuramente il ripristino di sistema... che ti occupa lo spazio..

DarioDj
03-03-2006, 17:03
E' in NTFS e il ripristino di sistema l'ho disabilitato la settimana scorsa (ma mi aveva liberato solo 100 mega circa).

Mi sembra strano che sia normale, sui dischi non di sistema non capita...

naso
03-03-2006, 17:46
E' in NTFS e il ripristino di sistema l'ho disabilitato la settimana scorsa (ma mi aveva liberato solo 100 mega circa).

Mi sembra strano che sia normale, sui dischi non di sistema non capita...
il fatto di disabilitarlo, nn implica la cancellazione dei file.. cancella la cartella (nn ricordo coem si chiama.. visto che nn la uso mai..) (ricordati che è nascosta...)

DarioDj
04-03-2006, 02:05
il fatto di disabilitarlo, nn implica la cancellazione dei file.. cancella la cartella (nn ricordo come si chiama.. visto che nn la uso mai..) (ricordati che è nascosta...)

La cartella che contiene le varie snapshot per il ripristino della configurazione di sistema è System Volume Information ed è nascosta e si trova in C:
La mia è vuota, perchè si svuota automaticamente una volta disattivato il ripristino di configurazione. ;)

Dunque rimane il mistero... :(

naso
04-03-2006, 08:32
La mia è vuota, perchè si svuota automaticamente una volta disattivato il ripristino di configurazione. ;)

veramente no... di fatti spesso ci sono clienti che hanno il tuo problema e si ritrovano questi file ancora nel pc...
prova a cercare quei prg che indicano dove sono i file nel pc.. (parlo di grafico a torta che indica la dimensione dei file suddivisa x cartelle.. così magari ti rendi conto chi occupa quello spazio...

DarioDj
04-03-2006, 11:11
veramente no... di fatti spesso ci sono clienti che hanno il tuo problema e si ritrovano questi file ancora nel pc...
prova a cercare quei prg che indicano dove sono i file nel pc.. (parlo di grafico a torta che indica la dimensione dei file suddivisa x cartelle.. così magari ti rendi conto chi occupa quello spazio...

Che tipo di programmi sono? Ti ricordi qualche nome per caso?

Ad ogni modo in qualsiasi cartella siano questi file quando seleziono tutti i file del disco C e faccio tasto destro/proprietà per vederne l'occupazione questi file ci rientrano, cioè rientrano negli 8 giga di spazio occupato!

Può essere che tutto ciò sia dovuto al disco molto frammentato?

Spaghetti
04-03-2006, 11:41
Ad ogni modo in qualsiasi cartella siano questi file quando seleziono tutti i file del disco C e faccio tasto destro/proprietà per vederne l'occupazione questi file ci rientrano, cioè rientrano negli 8 giga di spazio occupato!

non è vero.. se non hai le autorizzazione necessarie almeno in lettura di tale cartella non ne visualizzi nemmeno lo spazio che occupa...
dalle proprietà della cartella system volume information vai alla scheda protezione, clicca su aggiungi e nel riquadro bianco che appare scrivi il nome untente con cui fai login (tipo "antonio"), dai ok e torni sulla finestra di dialogo precedente, come puoi vedere ora c'è il tuo nome utente insieme a system, seleziona il tuo nome utente e dal riquadro di sotto metti il flag su consenti controllo comleto, dai tutti gli ok del caso. ora puoi vedere le dimensioni della cartella e di ogni singolo file all'interno visto che ora ci puoi anche entrare...
dentro a system volume information c'è una cartella con nome tipo _restore{xxx-xxx-xxx-xxx}, al suo interno ci sono cartelle numerate in ordine crescente tipo RPXX, ognuna di queste cartelle corrisponde ad un punto di ripristino, più basso è il numero più è vecchio il punto di ripristino... queste cartelle possono essere cancellate trranquillamente...

DarioDj
04-03-2006, 14:07
non è vero.. se non hai le autorizzazione necessarie almeno in lettura di tale cartella non ne visualizzi nemmeno lo spazio che occupa...
dalle proprietà della cartella system volume information vai alla scheda protezione, clicca su aggiungi e nel riquadro bianco che appare scrivi il nome untente con cui fai login (tipo "antonio"), dai ok e torni sulla finestra di dialogo precedente, come puoi vedere ora c'è il tuo nome utente insieme a system, seleziona il tuo nome utente e dal riquadro di sotto metti il flag su consenti controllo comleto, dai tutti gli ok del caso. ora puoi vedere le dimensioni della cartella e di ogni singolo file all'interno visto che ora ci puoi anche entrare...
dentro a system volume information c'è una cartella con nome tipo _restore{xxx-xxx-xxx-xxx}, al suo interno ci sono cartelle numerate in ordine crescente tipo RPXX, ognuna di queste cartelle corrisponde ad un punto di ripristino, più basso è il numero più è vecchio il punto di ripristino... queste cartelle possono essere cancellate trranquillamente...

Ah bene, grazie mille!
Solo che non riesco a fare come mi dici: fatto tasto destro sulla cartella System Volume Information e proprietà poi non vedo nessuna scheda protezione. Vedo 3 scehde: Generale, condivisione, personalizza e comunque in nessuna delle tre vedo un tasto aggiungi... :confused:

Dove ho sbagliato?

Spaghetti
04-03-2006, 14:28
:doh: :asd:
giusto scusa... mi sono dimenticato di avvertirti che devi disattivare la condivisione file semplici per poter vedere la scheda protezione
si fa così:
apri una cartella qualsiasi e dal menù strumenti scegli opzioni cartella, dalla scheda visualizzazione togli il flag su utilizza condivisione file semplice, dai ok e ora potrai vedere la scheda protezione

DarioDj
04-03-2006, 14:41
Ok! Trovate le cartelle maledette!! :D
In tutto mi succhiavano 1,75 GB!!!!

Ora le elimino!

Grazie mille! ;)

Spaghetti
04-03-2006, 14:51
;)
una precisazione per chi ha xp home:
per poter vedere la scheda protezione in opzioni cartella bisogna avviare in "modalità provvissoria con supporto di rete", una volta impostati i diritti di accesso come sopra spiegato è possibile tornare in modalità normale e continuare a smanettare... in alternativa si possono impostare le credenziali di accesso (anche in modalità normale) tramite il comando cacls da prompt di comandi, per le istruzioni d'uso del comando consultate la guida in linea di windows