PDA

View Full Version : QUALE' IL MIGLIORE GIOCO DI RUOLO?

d.doriano
03-03-2006, 14:56
Ciao a tutti,
sondaggio :Qualè il gioco di ruolo attuale.
dopo baldur's gate II (per me il migliore) e gothic II cosa mi consigliate. :stordita:

bectus72
03-03-2006, 15:26
Per i vecchi giochi, se riesci a procurartelo prova Planescape: Torment. E' fatto praticamente con lo stesso motore grafico di Baldur's Gate ed è molto più profondo come storia.

wolf74
03-03-2006, 15:41
I due KOTOR.

narnonet
03-03-2006, 15:45
Anche la serie MORROWIND e GOTHIC sono molto completi sotto (quasi) tutti i punti di vista.

Ciao

d.doriano
03-03-2006, 18:12
conosco morrowind - nevewinter nights - starwars knights old republic ma secondo me non sono al livello di Balur's gate

matiaij
03-03-2006, 18:32
Non sono un amante del genere ma un mio fido amico, nonchè peritissimus in questo genere, pone ai vertici baldur's gate II e planescape torment.

narnonet
03-03-2006, 19:10
Beh, ma ci sono GDR in 3 persona e GDR isometrici....

sono molto differenti anche se hanno in comune la tipoligia ludica.

CIao

Gargor
03-03-2006, 21:23
Senza pensarci troppo...OBLIVION!

Ciaba
04-03-2006, 04:11
...la serie Gothic ha il suo perché in ambito 3D...così come TES: Morrowind per motivi totalmente diversi.

Voghen
04-03-2006, 07:48
La serie di Gothic, al momento nettamente superiore a Morrowind... Aspettiamo Oblivion e Gothic 3 per sancire il vincitore definitivo :sofico:

Ma non dimentichiamoci di giochi che non godono di moltissima fama ma sono degni di nota come Fable (action/Rpg)

torgianf
04-03-2006, 08:03
Senza pensarci troppo...OBLIVION!

perche' ovviamente tu lo hai gia giocato,finito e goduto,vero?
lol

Xilema
04-03-2006, 08:27
Dipende dai gusti e dalle attitudini strategiche.
Il mio gioco preferito resta KOTOR (ma sono di parte perchè amo Star Wars), ma eccellenti sono anche i vari Torment, Baldur's Gate, Neverwinter nights, Morrowind, Fallout e Gothic.

Gargor
04-03-2006, 12:41
perche' ovviamente tu lo hai gia giocato,finito e goduto,vero?
lol

Si giocato, no finito essendo essere figlio di uno dei programmatori del titolo Oblivion!
Puoi anche nn crederci e faresti bene!
LOL
No è che ho visto talmente tanti filmati e foto su Oblivion che mi pare di averci gia giocato! :muro: :mbe:

Redvex
04-03-2006, 12:59
Si giocato, no finito essendo essere figlio di uno dei programmatori del titolo Oblivion!
Puoi anche nn crederci e faresti bene!
LOL
No è che ho visto talmente tanti filmati e foto su Oblivion che mi pare di averci gia giocato! :muro: :mbe:
Una copia gratis x me? :D

Voghen
04-03-2006, 13:36

Dopo questa vaccata cosmica si capisce a chiare lettere che di rpg non ci capisci una mazza...

Il giorno in cui tutto ciò che un gioco di ruolo potrà offrire si potrà concentrare in qualche screen, butterò il pc nella spazzatura...

Oblivion POTREBBE essere un grande gioco non per i 4 video in croce che si sono visti, ma per ciò che ha alle spalle... Se non ci fosse stato Morrowind, ora neanche sapresti che è Oblivion.

mantes
04-03-2006, 13:50
X Voghen non mi sembra il caso di prendersela tanto...ormai sto Oblivion sta facendo litigare più utenti che non le solite dispute ati/nvidia e doom3/half life2...che poi almeno lì si capisce dove sta la disputa,qua invece non si sa bene neanche per cosa vi scannate...boh!

Comunque il mio consiglio all'autore del topic,visto che Ghotic lo ha già giocato,è di puntare su Morrowind,l'ho iniziato di recente ed lo trovo veramente spettacolare :)

alemar78
04-03-2006, 13:55
Comuque avendoli giocati tutti e due (Gothic 2 e Morrowind) posso dire che, pur essendo due ottimi titoli, Gothic vince di misura per una, a mio parere, migliore caratterizzazione dei personaggi e più in generale del "mondo", anche se notevolmente meno vasto di Morrowind....

Voghen
04-03-2006, 13:58
X Voghen non mi sembra il caso di prendersela tanto...ormai sto Oblivion sta facendo litigare più utenti che non le solite dispute ati/nvidia e doom3/half life2...che poi almeno lì si capisce dove sta la disputa,qua invece non si sa bene neanche per cosa vi scannate...boh!

L'eterna lotta tra il bene e il male :sofico:

Tra quelli che compreranno Oblivion perchè devono settare l'Hdr a palla per vedere se riescono ad illuminarci tutta la camera, e quelli che comprerannno Oblivion perchè ha tutti i presupposti per essere un grande gioco di ruolo...

E' come essere innamorati di una tipa e passa uno che fa :"Ma che tette sta qui..."

mantes
04-03-2006, 14:02
Comuque avendoli giocati tutti e due (Gothic 2 e Morrowind) posso dire che, pur essendo due ottimi titoli, Gothic vince di misura per una, a mio parere, migliore caratterizzazione dei personaggi e più in generale del "mondo", anche se notevolmente meno vasto di Morrowind....

Sicuramente i personaggi non giocanti sono caratterizzati molto meglio,e anche i dialoghi sono migliori imho.
Però pure Morrowind ha degli aspetti nel quale è migliore,come la vastità sconfinata del mondo dove è ambientato,e correlata a questa caratteristica anche la longevità e quindi la quantità di cose da fare,posti da esplorare,quest da risolvere,armi da trovare.
E poi il sistema di avanzamento del personaggio di Morrowind è anch'esso migliore e molto più realistico secondo me :)

mantes
04-03-2006, 14:14
L'eterna lotta tra il bene e il male :sofico:

Tra quelli che compreranno Oblivion perchè devono settare l'Hdr a palla per vedere se riescono ad illuminarci tutta la camera, e quelli che comprerannno Oblivion perchè ha tutti i presupposti per essere un grande gioco di ruolo...

E' come essere innamorati di una tipa e passa uno che fa :"Ma che tette sta qui..."
A parte che il discorso di Gargor mi sembrava diverso da quello che fai tu,comunque non vedo che c'è di male se ognuno predilige un'aspetto del gioco invece che un'altro,e lo aspetta e lo comprerà principalmente per quello...anzi mi sembra che il soddisfare una vasta gamma di gusti dei consumatori non possa che andare ad appannaggio del titolo stesso...insomma è un gran pregio no?

Per usare il tuo esempio,sarebbe come se a te della tua ragazza piace soprattutto il sedere,allora se qualcuno ci passa davanti commentando "che belle tette" ti arrabbi,mentre se qualcuno commenta "che bel sedere" allora tutto va bene perchè ha i tuoi stessi gusti...Insomma perdi tempo ed energie ad arrabbiarti e invece dovresti solo considerarti fortunato di poter stare accanto a una ragazza con tante qualità :)

andreamarra
04-03-2006, 14:16
Scusate se mi intrometto, ma a leggere certi titoli accostati al genere "GDR" sinceramente a me fa accapponare la pelle.... :(

I GDR non li fanno più da anni e anni, gli unici che si potevano godere per essere realmente gdr sono quelli della Origin (la saga di Ultima....)... :cry:, gli altri sono pallide imitazioni seppur godibili!

Voghen
04-03-2006, 18:31
Scusate se mi intrometto, ma a leggere certi titoli accostati al genere "GDR" sinceramente a me fa accapponare la pelle.... :(

I GDR non li fanno più da anni e anni, gli unici che si potevano godere per essere realmente gdr sono quelli della Origin (la saga di Ultima....)... :cry:, gli altri sono pallide imitazioni seppur godibili!

Quindi secondo te Morrowind non è un rpg, Gothic non è un rpg... vabbhe prendiamola a ridere va...

Voghen
04-03-2006, 18:33
A parte che il discorso di Gargor mi sembrava diverso da quello che fai tu,comunque non vedo che c'è di male se ognuno predilige un'aspetto del gioco invece che un'altro,e lo aspetta e lo comprerà principalmente per quello...anzi mi sembra che il soddisfare una vasta gamma di gusti dei consumatori non possa che andare ad appannaggio del titolo stesso...insomma è un gran pregio no?

Per usare il tuo esempio,sarebbe come se a te della tua ragazza piace soprattutto il sedere,allora se qualcuno ci passa davanti commentando "che belle tette" ti arrabbi,mentre se qualcuno commenta "che bel sedere" allora tutto va bene perchè ha i tuoi stessi gusti...Insomma perdi tempo ed energie ad arrabbiarti e invece dovresti solo considerarti fortunato di poter stare accanto a una ragazza con tante qualità :)

Forse non hai capito il mio discorso... Prendere di Oblivion solo l'aspetto grafico ed elogiore i pregi solo di questo vuol dire sminuire il titolo...

mantes
04-03-2006, 20:49
Forse non hai capito il mio discorso... Prendere di Oblivion solo l'aspetto grafico ed elogiore i pregi solo di questo vuol dire sminuire il titolo...
A parte il piccolo dettaglio che non mi sembra che nessuno in questo 3d abbia elogiato la grafica oscurando il resto di Oblivion,e quindi la tua protesta è priva di fondamento in questa discussione,io ti sto dicendo che se a qualcuno piace quel gioco prevalentemente per la grafica,non ci vedo nulla di strano che ne parli...te che comprerai il gioco perchè ne vedi altri pregi (il che è sacrosanto anche per me,ma questo è per l'appunto solo un punto di vista) parlerai invece degli aspetti che più ti stanno a cuore...in questa maniera si parlerà di tutti gli aspetti del gioco e stai sicuro che non si sminuirà un bel nulla.
Insomma non mi sembra che nessuno ti abbia detto di parlare solo di grafica o impedito di parlare di altri aspetti del gioco,allora perchè tu devi impedire che si parli della grafica?
Penso che sarebbe meglio piuttosto che tu cominci a parlare delle cose che ritieni più importanti così questi aspetti verranno fuori e la discussione si arricchirà davvero..

E comunque il succo di quello che stavo cercando di dirti è che è molto brutto (almeno io lo trovo veramente desolante) vedere gente che si arrabbia litiga e si insulta per un cazzo di gioco,quindi ti volevo invitare a non adottare atteggiamenti aggressivi nei confronti di chi la pensa in maniera differente dalla tua,a prescindere dai torti e dalle ragioni.

Voghen
05-03-2006, 06:57
A parte il piccolo dettaglio che non mi sembra che nessuno in questo 3d abbia elogiato la grafica oscurando il resto di Oblivion,e quindi la tua protesta è priva di fondamento in questa discussione

Ti invito a rileggere il resto della discussione allora...
L'affermazione :"...No è che ho visto talmente tanti filmati e foto su Oblivion che mi pare di averci gia giocato!", sta proprio ad indicare che si apprezza di Oblivion esclusivamente il lato grafico (e non venirmi a dire che dai video di Oblivion puoi apprezzare il gampley o la profonditò del gioco).

io ti sto dicendo che se a qualcuno piace quel gioco prevalentemente per la grafica,non ci vedo nulla di strano che ne parli...te che comprerai il gioco perchè ne vedi altri pregi (il che è sacrosanto anche per me,ma questo è per l'appunto solo un punto di vista) parlerai invece degli aspetti che più ti stanno a cuore...in questa maniera si parlerà di tutti gli aspetti del gioco e stai sicuro che non si sminuirà un bel nulla.

L'argomento della discussione è :"Qual'è il miglior gioco di ruolo?"... quindi mi vedo autorizzato ad esprimere il mio parere anche sul come valutare un titolo rpg e non soltanto sul quale.

Insomma non mi sembra che nessuno ti abbia detto di parlare solo di grafica o impedito di parlare di altri aspetti del gioco,allora perchè tu devi impedire che si parli della grafica?
Penso che sarebbe meglio piuttosto che tu cominci a parlare delle cose che ritieni più importanti così questi aspetti verranno fuori e la discussione si arricchirà davvero..

E' infatti quello che si sta facendo, un titolo rpg deve essere valutato tra le altre cose anche per l'aspetto grafico, ma questo non può e non deve essere un parametro fondamentale per il giudizio (cosa che si potrebbe evincere dalla risposta di Gargor.

E comunque il succo di quello che stavo cercando di dirti è che è molto brutto (almeno io lo trovo veramente desolante) vedere gente che si arrabbia litiga e si insulta per un cazzo di gioco,quindi ti volevo invitare a non adottare atteggiamenti aggressivi nei confronti di chi la pensa in maniera differente dalla tua,a prescindere dai torti e dalle ragioni.

Ancora non si è ne litigato ne ci si è insultati :O
Magari avrei potuto rispondere diversamente, ma ce ne passa per dire che ci si è insultati :sofico:

Karnak
05-03-2006, 07:31
Ciao a tutti,
sondaggio :Qualè il gioco di ruolo attuale.
dopo baldur's gate II (per me il migliore) e gothic II cosa mi consigliate. :stordita:

Arcanum & Fallout 1 e 2 :)

Se ti piace molto BG potresti provare la versione più action: Icewind Dale 1 & 2

daemon
05-03-2006, 11:19
io voto per morrowind anche se imho meno "facile" da apprezzare rispetto a gothic :
gothic ti prende subito piace è belo colrato bella stori a belli i dialoghi...

morro all inizio è dispersivo , lento, quasi noioso, non ti aiuta , sembra una donna: lo devi corteggiare devi capire il mondo ma una volta che ci sei riuscito....
beh...
l'esperienza di morro è incomparabile vivi in un mondo unico mai un gdr mi ha dato tali sensazioni... solo con morro mi guardavo continuamente intorno , vedendo un collina pensavo : " beh chissa che vista ceh si sara da lassu" e salivo.... poi guardavo l alba e il tramonto incantato rapito... questo è solo un esmpio di morro...( e pure piuttosto stupido)

inutile dire che gothic viene disinstallato :p :p

mantes
05-03-2006, 11:20
Ti invito a rileggere il resto della discussione allora...
L'affermazione :"...No è che ho visto talmente tanti filmati e foto su Oblivion che mi pare di averci gia giocato!", sta proprio ad indicare che si apprezza di Oblivion esclusivamente il lato grafico (e non venirmi a dire che dai video di Oblivion puoi apprezzare il gampley o la profonditò del gioco).

Io l'avevo ben letta quella frase,e appunto non ci ho visto quello che ci hai visto te,credo che invece fosse un po di polemica per la quantità di video e shot con la quale siamo stati bombardati....tu invece hai subito fatto il collegamento con il fatto che di oblivion si parla solo di grafica e sei saltato su.
Anche a me a stufato un po leggere riguardo a questo gioco solo commenti sulla grafica o su come girerà manco fosse un 3dmark,però come hai ben detto dagli unici elementi che abbiamo,che consistono in shot e video,non si puo parlare d'altro,o almeno è molto,molto difficile farlo.

L'argomento della discussione è :"Qual'è il miglior gioco di ruolo?"... quindi mi vedo autorizzato ad esprimere il mio parere anche sul come valutare un titolo rpg e non soltanto sul quale.

E fai bene a sentirti autorizzato,solo che invece non credo che tu ti possa sentire autorizzato ad aggredire e tacciare come incompetente un utente che la pensa diversamente da te...

E' infatti quello che si sta facendo, un titolo rpg deve essere valutato tra le altre cose anche per l'aspetto grafico, ma questo non può e non deve essere un parametro fondamentale per il giudizio (cosa che si potrebbe evincere dalla risposta di Gargor.

esatto,si potrebbe evincere...ma lui non ha espresso nessun parere a riguardo,il collegamento fra la sua frase e quello che dici che vorrebbe significare è del tutto opera tua.

Ancora non si è ne litigato ne ci si è insultati :O
Magari avrei potuto rispondere diversamente, ma ce ne passa per dire che ci si è insultati :sofico:

Va beh,ovviamente non si è arrivati al litigio perchè Gargor non ha ritenuto raccogliere...comunque non sarà propio un insulto enorme,ma una frase del tipo
"Dopo questa vaccata cosmica si capisce a chiare lettere che di rpg non ci capisci una mazza... "
non mi sembra che imposti la discussione su un piano di rispetto reciproco e tolleranza che dovrebbe invece esserci sempre....almeno per come la penso io,non voglio fare moralismi,se tu pensi che sia corretto e costruttivo esprimere i tuoi pareri così,ovviamente sei liberissimo di farlo,solo che io come penso anche molti altri utenti,preferirebbero non leggere commenti del genere,tutto qua.

Ciao! :)

thrash
05-03-2006, 11:21
ci sono anche ice wind dale 1 e 2 e anche planescape torment

Voghen
05-03-2006, 13:05
Mantes chiudiamola qui che a parla coi sordi si diventa scemi...

thegiox
05-03-2006, 15:08
personalmente dopo i baldur's gate ho apprezzato molto neverwinter nights, inferiore solo perchè non si può andare in giro con un party ma solo con un mercenario affianco. comunque grafica e giocabilità ottime, molto molto bello.

anche gothic2 mi è piaciuto, pur avendo giocato solo fino al 2° capitolo (comunque molto molto lungo come gioco..).

kellone
05-03-2006, 18:01
A me sono piaciuti molto NWN, Gothic 2, Dungeon Siege 2 e fable.

d.doriano
05-03-2006, 21:37
Icewind Dale 1 & 2 è praticamente uguale a baldur' gate per me un pò inferiore, morrowind non mi è piaciuto all'inizio e non o continuato a giocare ma voglio credere che dopo migliora e riprendero il gioco.

Jon Irenicus
06-03-2006, 12:59
Non sono un amante del genere ma un mio fido amico, nonchè peritissimus in questo genere, pone ai vertici baldur's gate II e planescape torment.
E c'ha ragione!!! :)
Icewind Dale 1 & 2 è praticamente uguale a baldur' gate per me un pò inferiore, morrowind non mi è piaciuto all'inizio e non o continuato a giocare ma voglio credere che dopo migliora e riprendero il gioco.
Beh, che IWD sia praticamente uguale a Bg... Come combattimento potrei anche capire, ma per il resto manca l'allineamento, è più lineare di Half Life, la storia è molto ben raccontata ma non è chissà cosa e altro ancora...
PS: Commentare Oblivion solo per la grafica? Io è l'unica roba che ho visto di quel gioco per ora per cui su un thread del genere non c'è proprio motivo di nominarlo...
Possibile che siamo sempre a parlar di grafica anche con gli RPG? :mad: (commento assolutamente personale a titolo gratuito che non vuole raccogliere consensi da nessuno...)

andreamarra
06-03-2006, 13:03
Quindi secondo te Morrowind non è un rpg, Gothic non è un rpg... vabbhe prendiamola a ridere va...

che ti devo dire, prendila a ridere.

Per me Gothic e Morrowind per quanto belli non sono veri e propri GDR.

Anzi, per i miei gusti non hanno la vera essenza di un GDR.

Se uno ha giocato alla saga di Ultima capisce quello che voglio dire, altrimenti prendila a ridere e basta e a non chiederti il perchè ho fatto quell'intervento...

Tu ci hai mai giocato alla saga di Ultima? Se non ci hai giocato, come puoi ridere della mia affermazione?

Anzi, rilancio: Morrowind e Gothic sono una serie lunghissima di quest e sotto quest e basta. Se per te significa che sono GDR...

Giovamas
06-03-2006, 13:17
E c'ha ragione!!! :)

Possibile che siamo sempre a parlar di grafica anche con gli RPG? :mad: (commento assolutamente personale a titolo gratuito che non vuole raccogliere consensi da nessuno...)
Infatti io non partecipo più a questi 3d tanto è tempo perso. ma te ti quoto. Lo storytelling, il background, sono l'essenza di un rpg....la grafica ed i combattimenti devono andare in secondo piano. Baldur's e Torment sono gli unici che si avvicinano ad un vero rpg.... ;)

Voghen
06-03-2006, 15:34
che ti devo dire, prendila a ridere.

Per me Gothic e Morrowind per quanto belli non sono veri e propri GDR.

Anzi, per i miei gusti non hanno la vera essenza di un GDR.

Ora mi spieghi cosa è per te questa "vera essenza del gdr"...

Se uno ha giocato alla saga di Ultima capisce quello che voglio dire, altrimenti prendila a ridere e basta e a non chiederti il perchè ho fatto quell'intervento...

Tu ci hai mai giocato alla saga di Ultima? Se non ci hai giocato, come puoi ridere della mia affermazione?

E qui hai sparato la vaccata....
Ho giocato TUTTA la serie di Ultima, compreso Ultima IX (il che è quanto dire poichè il 90% dei videogiocatori hanno desistito difronte ad uno dei giochi più buggati della serie).

E nonostante ciò non posso che posizionare la serie di Gothic un gradino più in alto. Ciò non vuol dire che Ultima non si un gran titolo, tutt'altro, ma lungi da me dire che gothic non sia un gdr... magari secondo te è un action? :sofico:

Un gioco di ruolo per essere tale deve avere determinate carattestiche...

Deve avere una buona storia
Il personaggio deve evolversi secondo la volantà del giocatore
Le scelte del giocatore devono influenzare in qualche modo l'evolversi della storia

Rispettare queste regole fa di diritto entrare un gioco nella categoria Rpg.
Sia Gothic, come Ultima, come Morrowind, come Fallout ecc ecc rispecchiano questo modello.

Naturalmente si può preferire un taglio di gioco piuttosto che un altro, ad esempio io preferisco la saga di Gothic rispetto a quella di Morrowind per il maggior coinvolgimento conferito dalla maggior cura dei combattimenti

Anzi, rilancio: Morrowind e Gothic sono una serie lunghissima di quest e sotto quest e basta. Se per te significa che sono GDR...

Come sopra vorrei sapere cosa è per te un Gdr... e sopratutto se pernsi che Morrowind e Gothic siano solo una lunga serie di quest non c'hai davvero capito nulla e ti consiglio di passare agli Fps... forse quelli riuscirresti a comprenderli a pieno...Forse...

Voghen
06-03-2006, 15:42
Baldur's e Torment sono gli unici che si avvicinano ad un vero rpg.... ;)

Ma perchè dite ogni volta ste fesserie (perchè lo sono con rispetto parlando...). A livello di evolversi della storia mi spieghi cosa cambia da Baldur a Morrowind?

Ti rispondo io... NULLA... L'evolversi della storia è molto simile... su Baldur hai una compagnia di personaggi mentre su Morrowind si ha un unico personaggio la cui caratterizzazione è estremamente più curata...

Grafica e Gameplay sono in continua evoluzione e non poterbbe essere altrimenti, ma voler mettersi i paraocchi e lodare soltanto giochi "datati" vuol dire essere alla stregua di chi di Oblivio (per citarne uno) apprezza solo la grafica...

Giovamas
06-03-2006, 15:49
Ma perchè dite ogni volta ste fesserie (perchè lo sono con rispetto parlando...). A livello di evolversi della storia mi spieghi cosa cambia da Baldur a Morrowind?

Ti rispondo io... NULLA... L'evolversi della storia è molto simile... su Baldur hai una compagnia di personaggi mentre su Morrowind si ha un unico personaggio la cui caratterizzazione è estremamente più curata...

Grafica e Gameplay sono in continua evoluzione e non poterbbe essere altrimenti, ma voler mettersi i paraocchi e lodare soltanto giochi "datati" vuol dire essere alla stregua di chi di Oblivio (per citarne uno) apprezza solo la grafica...
Primo datti una regolata :) Secondo io non ho detto che Morro non è un rpg visto che è un vero rpg così come Gothic. E' un gioco che a me non piace perchè gli npc non sono caratterizzati visto che sembrano statuine. E per me un rpg è un party da gestire con personaggi non giocanti perfettamente caratterizzati.(Tutto imho si intende.) e mi piacciono le regole D&D. Per il resto condivido le tue risposte ad Andrea Marra però calma i tuoi toni dai....

Voghen
06-03-2006, 16:01
Primo datti una regolata :)

Sarò la digestrione pesante :O

Secondo io non ho detto che Morro non è un rpg visto che è un vero rpg così come Gothic. E' un gioco che a me non piace perchè gli npc non sono caratterizzati visto che sembrano statuine. E per me un rpg è un party da gestire con personaggi non giocanti perfettamente caratterizzati.(Tutto imho si intende.) e mi piacciono le regole D&D.

Allora dimmi cosa manca a Kotor... comunqe sono modi diversi di vedere lo stesso tipo di gioco. A mio avviso si deve creare un rapporto di "simbiosi" tra giocatore e personaggio per godere a pieno dell'esperienza videoludica, cosa che negli rpg a squadra e quelli con visuale isometrica non riesco ad ottenere. Non per questo però dico che solo Gothic e Morrowind sono rpg...

Per il resto condivido le tue risposte ad Andrea Marra però calma i tuoi toni dai....

;)

Giovamas
06-03-2006, 16:14
Sarò la digestrione pesante :O

Allora dimmi cosa manca a Kotor... comunqe sono modi diversi di vedere lo stesso tipo di gioco. A mio avviso si deve creare un rapporto di "simbiosi" tra giocatore e personaggio per godere a pieno dell'esperienza videoludica, cosa che negli rpg a squadra e quelli con visuale isometrica non riesco ad ottenere. Non per questo però dico che solo Gothic e Morrowind sono rpg...

;)
No no nessun problema. Anzi mi fa piacere trovare veri appassionati di rpg con cui discutere. Quando sento definire DS o diablo (ed anche NWN...) rpg mi sento male...beh Kotor...mi è piaciuto ma quello che manca è la non linearità e l'impossibilità di influenzare gli avvenimenti. Un po' troppo consolaro, rigido nelle decisioni, se mi passi il termine. Puoi scegliere il bene o il male..tutto qui. Kotor2 ad ex. mi è piaciuto di più...la non linearità era un po' più presente. Gothic: piaciuto in questo senso ma solo l'inizio del primo (ed infatti attendo il terzo episodio). Il secondo non mi è piaciuto molto a parte qualcosa. Di Morro ti ho già detto ma è solo un'opinione personale, vediamo Oblivion.
Ciao :)

Biagiolam
06-03-2006, 18:07

M'intrometto.

non la storia, la sceneggiatura, il buon film (gioco) lo fa la sceneggiatura non la storia.
In morrowind non ci sono neanche i dialoghi, i personaggi si consultano, come si interpreta un ruolo senza poter parlare?
La sceneggiatura di una quest si limita nel 90% dei casi in vai trova uccidi torna.
Morrowind è un simulatore di eroe fantasy come X2 ed altri lo sono di navicella spaziale. Il fine è l'arma più grossa.

In BG 1&2 i personaggi li vedi litigare, interagire con gli npc, le tue risposte alle decine di dialoghi hanno influenza su quel che accade (poco sulla storia, tanto sulla sceneggiatura), il ruolo esiste e fa parte del gioco.
Le quest possono non aver soluzione, possono cambiare target o generare la dipartita di un membro del gruppo e cambiare radicalmente il corso del gioco.
La quest è il fine, il gioco stesso.

Ma per scrivere la sceneggiatura e le interazioni di BG ci vuole troppo tempo e HDR e textures vendono molto di più. Ecco perchè i veri GDR
(=giochi in cui ha senso interpretare un ruolo) non ci sono più.

andreamarra
13-03-2006, 20:36
Ora mi spieghi cosa è per te questa "vera essenza del gdr"...

E qui hai sparato la vaccata....
Ho giocato TUTTA la serie di Ultima, compreso Ultima IX (il che è quanto dire poichè il 90% dei videogiocatori hanno desistito difronte ad uno dei giochi più buggati della serie).

E nonostante ciò non posso che posizionare la serie di Gothic un gradino più in alto. Ciò non vuol dire che Ultima non si un gran titolo, tutt'altro, ma lungi da me dire che gothic non sia un gdr... magari secondo te è un action? :sofico:

Un gioco di ruolo per essere tale deve avere determinate carattestiche...

Deve avere una buona storia
Il personaggio deve evolversi secondo la volantà del giocatore
Le scelte del giocatore devono influenzare in qualche modo l'evolversi della storia

Rispettare queste regole fa di diritto entrare un gioco nella categoria Rpg.
Sia Gothic, come Ultima, come Morrowind, come Fallout ecc ecc rispecchiano questo modello.

Naturalmente si può preferire un taglio di gioco piuttosto che un altro, ad esempio io preferisco la saga di Gothic rispetto a quella di Morrowind per il maggior coinvolgimento conferito dalla maggior cura dei combattimenti

Come sopra vorrei sapere cosa è per te un Gdr... e sopratutto se pernsi che Morrowind e Gothic siano solo una lunga serie di quest non c'hai davvero capito nulla e ti consiglio di passare agli Fps... forse quelli riuscirresti a comprenderli a pieno...Forse...

Ciao, strano che tu abbia giocato alla serie Ultima e ritieni che Gothic e morrowind gli siano superiori in ambito GDR.

Dico strano perchè per me quei due giochi (bellissimi), a me sono piaciuti da morire per la componente esplorativa.

Io ti posso dire personalmente perchè non li ritengo veri GDR al confronto con la saga di Ultima (Ultima 8 e 9 esclusi, sono bellissimi ma sono lontani parenti degli altri episodi).

In Morrowind soprattutto e in Gothic i personaggi non sono mossi da vitga propria. In Gothic danno un pò la sensazione di essere non solo un insieme di poligoni, hanno un lavoro ecc. ecc. Ma a livello di conversazione sono quasi vuoti. In Morrowind gli npc sono automi che camminano ripetendo sempre le stesse due frasi. Ti dicono di prendere questo e portargli quest'altro. Se gli fai la stessa domanda venti volte, ti rispondono venti volte la stessa cosa. Anche se lo conosci da una vita, appena ti becca ti dirà sempree comune "outlander"..

In Ultima gli npc sono magnifici, dal più insulso mendicante a Nystul. Sgorgano vita da tutti i pixel. reagiscono perfettamente ai nostri input, ti vengono a cercare per parlarti di cose importanti, vanno a mangiare, dormono, si allenano, si divertono, barattano la roba tra di loro. I personaggi non sono mai scontati, e se ci vai a parlare sembrano realmente inteliggenti, rispondono in modo differente. Cambiano conversazione.

Sono parte integrante del gioco, sembrano personaggi di un romanzo con una sceneggiatura senza falle. Insomma, non c'è paragone. Prova a vedere i dialoghi con uno Shamino o a incontrare Iolo mentre piangendo vaga nei boschi cantando per la sua Gwegno che crede perduta per sempre. O a vedere Duprè che va per le taverne a rimorchiare fanciulle. In Ultima gli NPC hanno davvero un proprio carattere. C'è chi ama le lusinghe, e chi invece è umile. Devi saperli prendere, non tutte le risposte si sposano con un determinato soggetto. Insomma, hanno una indole unica.

Poi, in Ultima puoi usare migliaia di oggetti. E il semplice utilizzo tiserve anche per proseguire o per non morire. Ti puoi fare il pane, puoi inventarti un mestiere, puoi fabbricarti spade, puoi cucire vestiti e cappelli per poter resistere al freddo. Puoi combinare gli oggetti tra di loro per ottenere qualcosa di utile. Puoi andare a caccia o a pesca, e il cibo qui è vitale. Come il sonno.

Sono queste le due componenti che mancano quasi del tutto ai due giochi citati. Che per me sono basilari per il vero GDR. Per questo insisto nel dire che soltanto la serie di Ultima può fregiarsi, per i miei canoni, del titolo di GDR.

Jon Irenicus
14-03-2006, 10:07
Cmq raga se mi permettete ci incapponiamo troppo nella definizione di RPG... Che se volgliamo in senso lato potrebbe anche esserlo Diablo nella categoria "porte sfondate a calci"... Con questo non voglio dire che per me Diablo lo sia o che cmq ne incarni pienamente lo spirito... A me piacciono molto gli RPG, meglio ancora cartacei, ma non me ne può fregar di meno a giocare al gioco che è PIU' rpg, ma a quello che mi piace di più (come gioco)...
Cmq quoto Giovamas, anch'io sono uno dei pochi che ha preferito Kotor 2 al primo :) !

Anar
10-04-2006, 03:16
Sono un fans dei rpg, ricordo gli anni passati con D&D...., mi e' piaciuta molto la saga di BG, non ho ancora trovato qualcosa che gli si avvicini, ma credo che provero' Morrowind, spero di non restarne deluso!!
Possibile che nessuno voglia piu' fare giochi stile BG??
Ma il famoso BG 3??
Ciao

sidewinder
10-04-2006, 08:00
Ultima VI e VII, seguiti da Underworld I e II
TRa quelli recenti: Morrowind e Oblivion

Leron
10-04-2006, 08:42
BG2 per quelli a turni

Oblivion per quelli in tempo reale

Leron
10-04-2006, 08:46
Sono un fans dei rpg, ricordo gli anni passati con D&D...., mi e' piaciuta molto la saga di BG, non ho ancora trovato qualcosa che gli si avvicini, ma credo che provero' Morrowind, spero di non restarne deluso!!
Possibile che nessuno voglia piu' fare giochi stile BG??
Ma il famoso BG 3??
Ciao
bg3 se uscirà avrà (naturalmente) un altro protagonista, e da quel che si dice dovrebbe essere un prequel

di BG imho avrà solo il nome

Jon Irenicus
11-04-2006, 19:42
BG2 per quelli a turni :confused:
E' in tempo reale imho! Temple Of elemental Evil è a turni! Pausi sì quando vuoi ma poi agiscono tutti insieme... Basta però che non incominciamo un'altra diatriba sulle definizioni! :D Forse la definizione più corretta è a turni contemporanei...
bg3 se uscirà avrà (naturalmente) un altro protagonista, e da quel che si dice dovrebbe essere un prequel

di BG imho avrà solo il nome
Qui siamo d'accordo!

Leron
12-04-2006, 09:38
:confused:
E' in tempo reale imho! Temple Of elemental Evil è a turni! Pausi sì quando vuoi ma poi agiscono tutti insieme... Basta però che non incominciamo un'altra diatriba sulle definizioni! :D Forse la definizione più corretta è a turni contemporanei...

no bg2 è a turni, se controlli non vengono eseguite azioni in contemporanea durante i combattimenti tranne quelle per muoversi :) (nelle opzioni c'è anche il modo per pausare ogni turno e giocare stile D&D)

Jon Irenicus
12-04-2006, 13:10
no bg2 è a turni, se controlli non vengono eseguite azioni in contemporanea durante i combattimenti tranne quelle per muoversi :) (nelle opzioni c'è anche il modo per pausare ogni turno e giocare stile D&D)
Se la metti così OK, infatti segue il "round di iniziativa personale"... Cmq anche solo il fatto di muoversi contemporaneamente è una bella differenza da un "a turni" puro (del tipo che lanci una fireball dove c'erano nemici e invece magari non becchi nessuno perchè si son mossi) ...

Leron
12-04-2006, 13:16
Se la metti così OK, infatti segue il "round di iniziativa personale"... Cmq anche solo il fatto di muoversi contemporaneamente è una bella differenza da un "a turni" puro (del tipo che lanci una fireball dove c'erano nemici e invece magari non becchi nessuno perchè si son mossi) ...
beh certo non è una partita di D&D :D

Giovamas
12-04-2006, 14:11
Ma il famoso BG 3??
Ciao
Meglio che non lo facciano.....curerebbero tanto la grafica ma poi niente....almeno questa è la mia paura: che venga qualcosa di similie ad NWN

Giovamas
12-04-2006, 14:14
Cmq quoto Giovamas, anch'io sono uno dei pochi che ha preferito Kotor 2 al primo :) !
Ti quoto anche io. Darth Traya è il miglior cattivo(cattiva) mai realizzato imho. ll suo dialogo all'accademia dei Jedi è stupendo. E' stato uno dei personaggi che più mi ha fatto incazzare...quasi quanto Yoshimo!

Jon Irenicus
12-04-2006, 14:27
Ti quoto anche io. Darth Traya è il miglior cattivo(cattiva) mai realizzato imho. ll suo dialogo all'accademia dei Jedi è stupendo. E' stato uno dei personaggi che più mi ha fatto incazzare...quasi quanto Yoshimo!
Vero, gran PG, ottimamente caratterizzato e doppiato alla grande (e conta pure questo) che son una forza di Kotor, sul 2 son tra i più approfonditi in assoluto (solo Torment posso dire per certo che è migliore da sto punto di vista... Mica noccioline. Poi per approfonditi non intendo preferiti, attenzione! Possono anche piacermi di più i PG del primo BG, possono anche esser più caratterizzati superficialmente se vogliamo, ma la natura meno introspetiva del gioco (come il primo Kotor) li rende meno approfonditi imho... Bisogna anche dire che in BG son di più i PG).

Giovamas
12-04-2006, 15:08
Si vero, gran parte lo gioca anche l'ottimo doppiaggio. Condivido la tua opinione su Torment. veramente bello quel gioco. A me inoltre è piaciuto molto un personaggio di un mod di BG2: Tashia. Il mio PG preferito di tutti i crpg rimane comunque Jaheira

Jon Irenicus
13-04-2006, 11:47
Tashia.
Non conosco purtroppo...
Il mio PG preferito di tutti i crpg rimane comunque Jaheira Qui son proprio gusti personali... Non l'ho mai sopportata (sarà che Druidi ed Arpisti mi stan proprio qui).
Il mio PG preferito? boh? Posso solo dire che il mio nick è nato da una sfortunata ammirazione temporanea per quel personaggio (e poi l'ìdea del mago malvagio mi è sempre piaciuta... Oddio del mago in generale ad essere onesto)... Che cmq è un ottimo cattivo (anche questo doppiato da manuale in inglese e imho nemmeno troppo male in quella italiana)! Posso dire che Irenicus non è il mio preferito cmq...

Giovamas
13-04-2006, 13:15
Si Irenicus è un "ottimo" cattivo tormentato dalla vendetta. la sua fine orribile in parte lo riscatta imho...ma non freddo, cinico ed intelligente come Darth Traya. Il PG con il quale gioco nei crpg è comunque sempre uno stregone (bastardo ma con il buon cuore in fondo) esperto in necromanzia. tashia è una sorceress buona con la quale si può vivere una romance piuttosto coinvolgente...sarà che l'evolversi della love story con lei mi ha ricordato un fatto che mi è accaduto anni fa....boh?