PDA

View Full Version : Audio integrato + live!5.1 : problema di incompatibilità su asus a8v deluxe

kenshiroubs
03-03-2006, 14:47
Salve a tutti

dopo quasi un anno di tempo, oggi ho deciso di rispolverare il mio mixer per passare il pomeriggio a strimpellare con il pc.

Sul vecchio pc la soluzione era questa: scheda audio integrata + sound blaster live5.1, poi collegavo le uscite delle due schede alle due entrate del mixer, canale 1 e canale 2, ed il gioco era fatto.

Da circa 6 - 8 mesi ho cambiato scheda madre: prima era una abitkd7raid,ora ho una asus a8v deluxe.
Già quando avevo montato per la prima volta il pc avevo notato che inserendo la scheda audio Live5.1 il sistema non mi riconosceva la presenza dell'audio integrato.
Per motivi di tempo mi sono limitato a togliere la sound blaster, ed il tutto ha ricominciato a funzionare normalmente...con una sola scheda audio.
Faccio presente che da bios la scheda integrata (mi pare che si chiami ac97) risultava abilitata anche quando avevo la sound blaster collegata.

Oggi ho riprovato ad inserire la scheda audio live5.1 ed il problema si è ripresentato: quando avvio windows il sistema riconosce la presenza del nuovo hardware, ma nello stesso tempo si dimentica dell'audio integrato.

E' possibile far convivere le due schede audio? mi sembra strano che la presenza dell'una pregiudichi il funzionamento dell'altra....

Confido nel vostro aiuto per risolvere il problema.
Grazie

kenshiroubs
04-03-2006, 13:44
:::Aggiornamento:::

Ieri pomeriggio ho fatto un'operazione poco ortodossa: ho lanciato windows senza inserire la scheda audio live!5.1 nello slot pci e poi, dopo aver verificato il funzionamento della scheda audio integrata, ho inserito la live!5.1 nello slot pci.
Dopo aver eseguito l'operazione di riconoscimento dell'hardware, ho visto che le due schede audio convivevano e da winamp sono riuscito a farle suonare entrambe (associando il rispettivo device in uscita).
Ho quindi deciso di riavviare il computer, ma alla ripartenza di windows la scheda integrata non veniva più riconosciuta...e vedevo nuovamente solo la live!5.1.
Ho quindi capito che ci deve essere per forza un sistema automatico che all'avvio del computer riconosce la presenza della scheda nello slot pci, e disattiva automaticamente quella integrata, indipendentemente dalla presenza di incompatibilità.

Non c'è qualche esperto che mi sa dire se ci sono dei parametri da toccare per fare in modo che la scheda integrata non venga disabilitata?
tengo a precisare che ho già provato ad impostare su "enabled" il valore della scheda audio integrata, ma essa si disattiva comunque non appena inserisco la live!5.1.

:muro: