PDA

View Full Version : CONSIGLIO X RETE WIRELESS SU DUE PIANI

Costacus
03-03-2006, 14:01
Ciao a tutti!

Ho un modem router wireless belkin (mod. F5D7633-4 high-speed mode 125) situato al primo piano.

Ho un computer desktop che si trova al secondo piano, ma dalla parte opposta rispetto al modem-router wireless (a circa una quindicina di metri, in diagonale).

Vorrei collegare il suddetto desktop, tramite l’uscita ethernet, alla rete wireless e, allo stesso tempo, vorrei aumentare la portata del segnale al secondo piano per connettermi anche con un portatile.

Posizionando un portatile avente scheda wireless: WLAN Intel PRO Wireless 2200 (802.11b/g) dove si trova il desktop che vorrei collegare, ottengo: “qualita’ del segnale: Molto Buono e velocita’: 11.0 Mbps”

Quale dispositivo mi consigliate di acquistare?

Serve un wireless bridge, tipo USR805432, o funziona anche un access point, o cos’altro??
Quale marca/modello mi consigliate (vorrei mantenere la protez wpa-psk)?

Grazie mille! :)

Stev-O
03-03-2006, 14:04
l'acces point come client sarebbe la soluzione più performante e flessibile anche in futuro qualora si decidesse di espandere la rete
altrimenti può bastare una scheda pci wifi

Costacus
03-03-2006, 15:07
Grazie Stev-O!

Quindi con un access point potrei agganciarmi al segnale wireless del router situato al primo piano e dare l'accesso internet (e alla lan) via ethernet al desktop al secondo piano?

altrimenti può bastare una scheda pci wifi

nn ho preso in consideraz la PCI xkè vorrei sia estendere il segnale wireless x un portatile, sia nn crearmi ulteriori probl x connettere alla rete il desktop con linux! ;)

Stev-O
03-03-2006, 15:16
se non è troppo lontano dal router si'

Costacus
04-03-2006, 05:45
Ho notato ke gli access point possono lavorare solitamente in repeater-mode (es. x amplificare e diffondere il segnale wireless) o in client-mode (es. per fornire accesso alla rete ad un pc tramite ethernet).

Esistono AP ke eseguano contemporaneamente queste due funzioni?
(vorrei poter amplificare il segnale wireless proveniente dal piano inferiore per connettermi wireless mediante un portatile e, contemporaneamente, collegare mediante l'interfaccia ethernet un pc all' AP)

Avendo come router wireless il belkin F5D7633-4 high-speed mode 125, quale AP e' piu' indicato?
(ho visto, sempre della belkin l'AP F5D7130 http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=136486,
o della 3com l'AP 3CRGPOE10075 http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3CRGPOE10075, ma non so se supportino quanto detto sopra).

Stev-O
04-03-2006, 13:57
si' i dlink

Steve2077
15-03-2006, 18:28
mi aggiungo alla discussione in quanto ho un prbolema simile in casa ho un ruter wireless g604t e un computer al piano di sotto con una chiavetta usb wi-fi cosa mi consigliate per migliorare il segnale al computer del piano di sotto? al momento riceve un segnale molto ballerino e vorrei stabilizzarlo un po'... il fatto è: devo prendere un access point come repeater o mi basta cambiare la chiavetta usb con una scheda pci che magari è pià potente?
Grazie a chiunque sappia aiutarmi
Ciao
Steve

cybmatrix
15-03-2006, 22:14
Esistono anche delle antenne per AccessPoint o Router wireless con un grado di amplificazione maggiore.
In genere le antenne in dotazione non superano i 7DB o giù di lì ... se volete anche su EBAY trovate antenne da 10-12DB di amplificazione che migliorano sensibilmente la portata del segnale per soli 15 Euro circa.

Ciao !

gggggg
16-03-2006, 19:29
Anch'io sono in una situazione simile. Ti spiego:
Ho una LAN al piano di sopra con switch, con collegati 3 pc e va bene. Volevo collegare un portatile al piano di sotto. Ho collegato allo switch un AP wireless della Hamlet.
Se vado nella stanza dove c'è l'AP il segnale è ottimo. Se vado in un'altra stanza il segnale diventa basso o buono. Se vado al piano di sotto invece non c'è segnale. Ho provato a mettere l'AP proprio nella stanza sopra al portatile. quindi sono 3 metri in linea d'aria (ma sono due piani diversi) ed il segnale è "molto basso" e spesso lo perde. Possibile? Devo prendere un AP di un'altra marca?
Il mio suggerimento è di stare molto attenti al modello di AP perchè rischi di non avere nessun segnale.
Qualche consiglio di modelli che abbiano una potenza maggiore? O altrimenti come fare ad avere una rete che supporti due piani?

baolian
16-03-2006, 19:43
ottengo: “qualita’ del segnale: Molto Buono e velocita’: 11.0 Mbps”

Visto che entrambi i dipositivi supportano i 54Mbps ed il segnale è buono, il valore mi sembra un po' basso. Dovresti controllare le impostazioni, sembra che tu stia usando lo standard b (11Mbps, appunto) invece di quello g.

gggggg
17-03-2006, 11:23
Esistono anche delle antenne per AccessPoint o Router wireless con un grado di amplificazione maggiore.se volete anche su EBAY trovate antenne da 10-12DB di amplificazione che migliorano sensibilmente la portata del segnale per soli 15 Euro circa.
Io su ebay le ho trovate a 36 euro, non meno

cybmatrix
17-03-2006, 12:08
Si ... su EBAY Italia. :D :fagiano:

Prova un po' a cercare in tutto il MONDO.
Stima che va anche bene una RACCOMANDATA (ergo AIRMAIL) per spedire un'antennina. :read:

Smb3m
17-03-2006, 19:03
Ho un problema simile, vorrei collegarmi alla rete wireless di casa dalla mansarda dove non arriva il segnale del router.

Per caso ho recuperato un router OfficeConnect Wireless 11b Cable/DSL Gateway della 3com.
Non lo posso configurare come client? Si può fare solo con gli access point?

IN alternativa mi consigliereste un access point che possa configurare come client in modo da poter connettere il pc in mansarda senza dover cablare tutta casa?

Grazie

byker
17-03-2006, 21:34
Ho notato ke gli access point possono lavorare solitamente in repeater-mode (es. x amplificare e diffondere il segnale wireless) o in client-mode (es. per fornire accesso alla rete ad un pc tramite ethernet).

Esistono AP ke eseguano contemporaneamente queste due funzioni?
(vorrei poter amplificare il segnale wireless proveniente dal piano inferiore per connettermi wireless mediante un portatile e, contemporaneamente, collegare mediante l'interfaccia ethernet un pc all' AP)

Avendo come router wireless il belkin F5D7633-4 high-speed mode 125, quale AP e' piu' indicato?
(ho visto, sempre della belkin l'AP F5D7130 http://catalog.belkin.com/IWCatProductPage.process?Product_Id=136486,
o della 3com l'AP 3CRGPOE10075 http://www.3com.com/products/en_US/detail.jsp?tab=features&pathtype=purchase&sku=3CRGPOE10075, ma non so se supportino quanto detto sopra).

Ciao Costacus io ho acquistato questo access point Netgear WG602IS 54 MBPS ed ha quello che chiedi tu.A me serve per mettere in rete via wireless il Dreambox ed a proposito quale delle tre config. devo settare??

1) ACCESS POINT
2) WIRELESS POINT TO POINT BRINDGING
opzione ENABLE WIRELESS CLIENT ASSOCIATION
REMOTE MAC ADDRESS_ _ _ _ _ _

3) WIRELESS MULTI BRINDGING
opzione ENABLE WIRELESS CLIENT ASSOCIATION

4)REPETER WITH WIRELESS CLIENT ASSOCIATION

kinotto82
02-04-2006, 22:13
ho acquistato un modem ethernet-router (nel senso ke è in grado di gestire il segnale e splittarlo ai vari pc ma ha bisogno di uno switch x poter adempiere a questo "incarico"): x fare una rete wireless di cosa ho bisogno? guardando sui siti d-link e netgear pare mi serva 1 access point wireless: mi sbaglio? se è così allora c'è una buona scelta di prodotti (soprattutto da netgear con il suo WPN802 mimo).
Mi date una mano x favore visto ke nn capisco nulla di reti?
grazie :D