View Full Version : Acer = terzo mondo
renton82
03-03-2006, 14:00
Ho Acquistato un notebook Travelmate 4062Wlmi che mi serve per programmare in C e quindi ci ho installato Linux. Siccome ho avuto dei problemi con le installazioni (sono ancora a cercare la distro che mi sembra meglio), decido di installare windows home che c'era in dotazione. Apro la scatota e comincio a cercare il cd di ripristino, e con stupore vedo che non c'è! Ho pensato: "Magari l'ho dimenticato in negozio quando ho aperto il portatile per controllare". Vado in negozio e chiedo....il negoziante mi dice che i cd di ripristino la acer non li mette più e che dovevo crearlo quando ho avviato windows e mi chiedeva di crearne uno!!!!! A qual punto comincio a credere che sia vero! Però fose continuavo a pensare che si fosse sbagliato il negoziante. Vado a casa e chiamo la Acer, è tutto vero! Non forniscono più nemmeno i cd di ripristino!!!! Mi hanno detto che dovevo crearne uno io quando ha fatto il primo avvio di windows!!! Ma io non l'ho nemmeno fatto il primo avvio di windows!!!!!!!! Ho direttamente installato linux e ho partizionato il disco come volevo io!!! L'operatore Fabio mi ha detto che potevo acquistarlo per 50 euro!!!! Ma vi rendete conto!!!!!! io spendo quasi 1000 euro per un portatile e quei morti di fame della acer non mi ci possono mettere dentro nememno un cd che costa 1 centesimo????? A questo punto io, o spendo 50e per quel cd, oppure sarei costretto a tenermi linux. Tra l'altro mi hanno detto che installando un'altro sistema operativo perdo anche la garanzia, cioè, se lo mando via per riparazione e non c'è windows xp non me lo guardano nemmeno!!!!!! Ma vi rendete conto??????????
Cmq secondo voi c'è un modo per ripristinare la partizione dell'e-recovery, cioè....installando un windows xp home, è possibile ricreare il tutto com' era quando l'ho comprato?
La Acer per me ha davvero chiuso!
baron_toni625
03-03-2006, 14:04
fai il recesso perchè sei insoddisfatto, torni il giorno dopo che ti hanno rimborsato e lo ri-accquisti ex-novo...;)
renton82
03-03-2006, 14:09
Si, ma lo devi fare entro 7 giorni mi pare.... ormai ne sono passati più di 15! E poi non mi sembra una soluzione accettabile...
merlin76
03-03-2006, 14:13
Ti installi aMule o kmldonkey su linux, cerchi in rete la iso di Xp Pro OEM o di Xp Home OEM(dipende da cosa fornisce Acer col tuo portatile)...
Scaricata la iso te la masterizzi e la installi utilizzando regolarmente il cd-key che hai sotto al portatile...
Per il discorso garanzia/sistema operativo mi pare strano, figurati che una mia collega ha fatto riparare un Acer in garanzia mandandoglielo senza disco fisso (conteneva dati sensibili) e non hanno sollevato nessuna obiezione...
Ciao
renton82
03-03-2006, 14:39
Si, certo, in questo modo si.... ma ripristinare la partizione dell'e-recovery è impossibile?
anche dell non da il cd di ripristino, ho ordinato qualche giorno fa un ispiron e ho dovuto aggiungere all'ordine sia il cd coi driver che il cd di ripristino win...
costo 6 euro l'uno...
per quanto riguarda l'os è già la seconda volta che sento sta cosa, non ho davvero parole se dovesse essere vero...
appena mi arriva lo spiano pure io senza neanche avviarlo... un bel dual boot con 2003+unsistemaoperativoconlaXchenonsipuòdire :D
poi alla fine lo mando senza hard disk con la scusa dei dati sensibili :P
Toshiba, sony, dell, acer, oramai fanno tutti così. Ma nn ho capito una cosa, tu hai formattato tutto l'hard disk? Anche la partizione nascosta dalla quale parte il recovery?
Se no fatti prestare un cd di winxphome e fai il ripristino normalmente, dovrebbe andare.
Già che siamo in tema... I CD/DVD di ripristino creati dal note che funzione hanno? Se ad esempio formattassi tutto, potrei dopo ripristinare quello che c'era prima, o funziona solo senza formattazione? Sta per arrivarmi un Toshiba Core Duo, e non so se è il caso di cancellare tutto e installare il mio Windows XP Pro o se lasciare una mini partizione col SO preinstallato, per evitare eventuali rogne per interventi in garanzia...
Toshiba i DVD di ripristino li fornisce ancora...
Il cd dei driver invece te lo devi creare dalla cartella TOOLSCD che troverai sulla partizione C:
CarloR1t
03-03-2006, 17:21
....Vado a casa e chiamo la Acer, è tutto vero! Non forniscono più nemmeno i cd di ripristino!!!! Mi hanno detto che dovevo crearne uno io quando ha fatto il primo avvio di windows!!! Ma io non l'ho nemmeno fatto il primo avvio di windows!!!!!!!! Ho direttamente installato linux e ho partizionato il disco come volevo io!!! L'operatore Fabio mi ha detto che potevo acquistarlo per 50 euro!!!! Ma vi rendete conto!!!!!! io spendo quasi 1000 euro per un portatile e quei morti di fame della acer non mi ci possono mettere dentro nememno un cd che costa 1 centesimo????? A questo punto io, o spendo 50e per quel cd, oppure sarei costretto a tenermi linux.
Come hanno già detto molti grandi produttori fanno così da tempo, acer li forniva fino a qualche mese fa, mi delude che si sia adeguata a questa politica e spero che non sia vero, chiudere con acer per questo motivo significa chiudere con molte marche, pensa che anche chi compra Sony con tutto quel che spende non trova i cd.
Tra l'altro mi hanno detto che installando un'altro sistema operativo perdo anche la garanzia, cioè, se lo mando via per riparazione e non c'è windows xp non me lo guardano nemmeno!!!!!! Ma vi rendete conto??????????
Questa è vecchia questione, evidentemente anche alcuni operatori telefonici si confondono, la garanzia si perde sul sistema operativo e relativa assitenza, non sull'hardware del portatile, quindi non ti preoccupare se usi linux.
andrea.braida
03-03-2006, 17:41
Toshiba i DVD di ripristino li fornisce ancora...
Il cd dei driver invece te lo devi creare dalla cartella TOOLSCD che troverai sulla partizione C:
anke la fujitsu siemens fornisce il cd di xp home (lindo) + il cd coi drivers
grande!!!!!! :D
danyroma80
04-03-2006, 02:00
io ho trovato sia i cd di ripristino che la partizione sull'hard disk contenente le immagini.
fai il recesso perchè sei insoddisfatto, torni il giorno dopo che ti hanno rimborsato e lo ri-accquisti ex-novo...;)
Ma che recesso e recesso ! Se comperi in un negozio, come pare abbia fatto lui visto che parla di "negoziante", puoi tornare anche mezzora dopo che non puoi restituire proprio niente. Il diritto di recesso è valido solo per acquisti al difuori degli spazi commerciali.
A parte questo, quando si acquista un notebook, almeno accenderlo per vedere se funziona direi che sia doveroso, prima di formattare e fare pastrocchi vari ... oramai non solo Acer, anche altre case, come la Sony, hanno deciso di non fornire il disco di ripristino, e questa sicuramente è una scelta discutibile, risparmiano 10 centesimi per mettere nei casini molta gente !!!
anke HP fornisce il cd di xp home (lindo) + il cd coi drivers
baron_toni625
05-03-2006, 22:19
Ma che recesso e recesso ! Se comperi in un negozio, come pare abbia fatto lui visto che parla di "negoziante", puoi tornare anche mezzora dopo che non puoi restituire proprio niente. Il diritto di recesso è valido solo per acquisti al difuori degli spazi commerciali.
ne sei certo? chiedo..senza polemica ;)
Te lo confermo io, lo dice il codice civile: il recesso c'è solo nelle vendite per corrispondenza (dove non puoi vedere il prodotto coi tuoi occhi prima di comprarlo).
Confermo che Dell li fa pagare ,ho appena preso il9400,sony fino ad un paio di anni fa quando ho preso il vaio dava il cd di ripristino
Te lo confermo io, lo dice il codice civile: il recesso c'è solo nelle vendite per corispondenza (dove non puoi vedere il prodotto coi tuoi occhi prima di comprarlo).
Però se ti danno la scatola chiusa, con su scritto sul pacco "compreso Windows XP", si presume che si intenda compreso il CD.
Se non c'è, devono scriverlo grosso come una casa sullo scatolone "ATTENZIONE, CREARSI SUBITO IL CD DI RIPRISTINO" (e non dentro al libretto di istruzioni, che impiega 50 pagine per dirti come attaccare il cavo della corrente all'alimentatore, e altre 50 per come attaccare la spina alla presa di corrente :()
Però se ti danno la scatola chiusa, con su scritto sul pacco "compreso Windows XP", si presume che si intenda compreso il CD.
Se non c'è, devono scriverlo grosso come una casa sullo scatolone "ATTENZIONE, CREARSI SUBITO IL CD DI RIPRISTINO" (e non dentro al libretto di istruzioni, che impiega 50 pagine per dirti come attaccare il cavo della corrente all'alimentatore, e altre 50 per come attaccare la spina alla presa di corrente :()
Nella descrizione delle caratteristiche in rete (e forse anche sulla scatola, ma non in carattere grande) c'è scritto Windows preinstallato, il che vuol dire che non è una vera copia, di cui puoi disporre (+ o -) liberamente.
Considera che sul libretto di istruzioni del vaio è una delle prime cose riportate, e comunque, al primo avvio di windows appare una finestra che praticamente obbliga a creare i dvd di ripristino!
Te lo confermo io, lo dice il codice civile: il recesso c'è solo nelle vendite per corispondenza (dove non puoi vedere il prodotto coi tuoi occhi prima di comprarlo).
Praticamente tutte le grosse catene ti danno cmq 7gg per sostituire il NB se difettoso. Non so se vale anche in questi casi, ma tentare o chiedere non nuocerebbe...
Wip
Hai ragione, ma lo fanno su base strettamente volontaria: non sono obbligati dalla legge. La stessa cosa vale anche per i negozianti: se volessero farti una cortesia, potrebbero, ma l'acquirente non può impuntarsi.
Comunque anch'io sono dell'ipotesi che tentar non nuoce. ;)
Cambiarlo perchè è difettoso è un conto, cambiarlo perchè non si è fatto il disco di ripristino, è un altro ... in ogni caso potresti sempre fare lo gnorri, formatti tutto, ben conscio anche dell'ignoranza dei tecnici dei centri commerciali (chiamiamoli commessi) e a quel punto dici che hai aperto il pacco, acceso il notebook e non funziona niente ! Certo moralmente non avresti ragione, ma diciamo che il fine giustifica i mezzi ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.