PDA

View Full Version : Fallito mount del cd-rom durante installazione Ubuntu

Cecco BS
03-03-2006, 14:14
Tentando di installare Ubuntu sul nuovo Seral ATA ho incontrato un problema: non riesce a effettuare il mount del cd-rom!! Resta per 5 minuti alla voce "caricamento del modulo ide-cd per linux atapi cd-rom in corso" e poi mi dice che il mount è fallito...!! :muro: :muro: :mc: :muro:

Cecco BS
03-03-2006, 23:25
uppp!!! :cry:

Cecco BS
04-03-2006, 09:51
up!

wubby
04-03-2006, 19:41
Tentando di installare Ubuntu sul nuovo Seral ATA ho incontrato un problema: non riesce a effettuare il mount del cd-rom!!
Dovrebbe esserci la soluzione in giro per la rete.
Io, su Debian, ho ovviato al problema con un installazione tutta via rete... ;)

Non conosco ubuntu: hai modo tramite shell durante l'installazione di provare a forzare il mount?

Cecco BS
04-03-2006, 21:17
non che io abbia visto, però non ti saprei dire con precisione... eventualmente come dovrei fare?

wubby
04-03-2006, 23:58
Questo vale per l'installer Debian... :)

Il driver SATA può bloccare l'accesso al lettore CD durante l'installazione.
Sui sistemi con un controller IDE SATA a cui è collegato il lettore CD si possono verificare dei blocchi durante il riconoscimento dell'hardware oppure durante la lettura dal CD.
Un motivo plausibile è che il driver SATA (ata_piix e forse anche altri) blocchi l'accesso al lettore.
Si può provare ad aggirare il problema avviando l'Installatore in modalità esperto e nel passo "Rilevazione e montaggio del CD-ROM" selezionare solo i driver necessari al supporto del lettore CD.
In questo modo si caricano i driver del CD prima del driver SATA e si dovrebbe essere in grado di completare l'installazione.
Notare che l'accesso al CD potrebbe essere ancora problematico al riavvio del sistema installato.

Cecco BS
05-03-2006, 11:38
effettivamente io utilizzo un disco serial ata... è plausibile che sia questo il problema! Grazie mille dell'aiuto, proverò oggi stesso! ;)