View Full Version : nn ci capisco niente
siccome negli altri post nn mi risponde nessuno
ne apro uno tutto mio :)
allora vorrei oc il procio p4 630 prescott
ho una mobo asrock 775vm800 (slot agp)con chip via p4m800 ce e bios ami ver 1.30
do 2 ram da 512 la prima era del vecchio pc vi posto le immagini...
la mia domanda e'
nel bios ho il moltiplicatore bloccato a 15 nn lo posso cambiare...
allora aumento l'fbs di dieci per le prime 2 volte poi vado di 5 in 5
poi cosa devo fare?
le ram le lascio in auto?
o devo cambiare anche quelle?(devono essere sincro con il procio o no)?
p.s. le guide le ho lette ma sono troppo soggettive...e con troppi diminutivi che nn conosco lol
vi prego aiutatemi che voglio sfuttare al max la mia 7800gs agp visto che così al 3dmark 05 faccio solo 6100 con la 7800 @470/1450
vi ringrazio come sempre
spero in una risposta questa volta...
comincio io! :D
le ram:hai 2 banki diversi(uno cas 2-2-2-6 e uno 2.5-3-3-8)!da bios devi settarle su manual e mettere 2.5-3-3-8, tanto x cominciare!poi....ke ram sono(marca e modello)?magari ti reggono entrambe cas 2-2-2-5! ;)
le ram prova a tenerle 1:1(220 fsb=220 x le ram)!il vcore x ora non cambiarlo!sali di fsb e vedi fin dove arrivi!x testarlo, io uso s&m e occt! ;) anke se si dovrebbe usare prime95 x ore....
x testare le memorie invece uso memtest! :D
facci sapere come và! ;)
saluti!
di settaggi nn ci capisco niente...
e fino a qua si era capito
pero sul bios voci riguardanti la ram ho trovato solo queste
sotto il menu chip config ho
dram frequency ho auto;133mhz;166mhz;200mhz; e nn di +
dram cas# latency ho auto;2.0;2.5;3.0
dram bank interleave ho auto;disable;2-way;4-way;8-way
dram command rate ho 2t command;1t command
dram voltage ho auto;normal;hight
poi sotto il menu cpu config ho
sdram/ddr group delay ho auto;none;delay500ps;1000ps;1500ps
p.s. la prima ram e' kingstone la seconda nn lo dice cpu-z e nn so che marca e' devo aprire il case?
ho un bios di merda?nn posso aumentare le ram?
aiutoooo
metti ram @ 200 e cas 2.5!poi passa alla skermata riguardante la cpu e sali di fsb!i voltaggi lasciali su normal!t2 command(il t1 magari in seguito ;) )!
sali di fsb e vediamo fin dove arrivi!
saluti!
fattoooo
desso cpuz mi dice 3.3 ghz
ho 30 progr in background prime95 torture test da 15 min e su speedfan le temp restano sui 51 50(ci sono 4 temp la prima è per la mobo e la seconda cpu)?
adesso che vado avanti a provare gli fbs
devo modificare anche le ram e cas?
grazie di tutto sei stato gentilissimo
anke io capisco poco di overclock delle RAM... ho delle normali samsung da 50 euro... scadenti... pc3200. 512MBx2
il bios fa skifo l'ho tt bloccato nn posso fare una cippa: nn posso overclokkare nulla xkè ho anke 1 sk madre d m***a della quale i driver nn li ha neanke il sito del produttore (!!!!!!!) (gigabyte ga-8i915PM) e quindi figurarsi se dei programmi x overcl x procio da windows la riconoscono.
però raggio di speranza con "RightMark Memory Analyzer" posso modificare i timings: originalmente sono 3-3-3-8 se modifico i primi 3 crasha tutto (eccetto il CAS il primo ke appena imposto 2,5 o 2 non fa niente e dopo un secondo torna a 3 da solo) mentre il quarto tiene botta, arriva fino al minimo valore impostabile senza una piega, quindi 3-3-3-4. ma è possibile k arrivi a 4 e gli altri nn si muovano di nulla?
poi ho fatto qualke bench ma da 3-3-3-8 a 3-3-3-4 cambia veramente poco........
ke puo essere? possibile ke in realtà nn cambi nulla e rimanga sempre e cmq 3-3-3-8? non posso verificarlo da cpu-z perchè nn me le riconosce le ram...
e conosci qualke altro programmino di tweaks x le memorie?
se cambiassi sk madre, queste ram (default 2,6volt) più o meno fino a ke voltaggio potrei metterle senza fonderle?
poi RightMark Memory Analyzer le ram mi dice ke vanno a 133mhz quando invece sono ddr400 e il bios mi dice ke vanno a 400mhz... devo credere al bios vero?
ultimissima cosa... il bios mi dice ke le ram sono single channel pur essendo 2 pezzi...(512x2) xkè? posso fare qualcosa x farle diventare dual channel?
scusami tanto x le mlt domande... ma visto ke c'è un esperto... :D
grazie 1000 in anticipo!
anke io capisco poco di overclock delle RAM... ho delle normali samsung da 50 euro... scadenti... pc3200. 512MBx2
il bios fa skifo l'ho tt bloccato nn posso fare una cippa: nn posso overclokkare nulla xkè ho anke 1 sk madre d m***a della quale i driver nn li ha neanke il sito del produttore (!!!!!!!) (gigabyte ga-8i915PM) e quindi figurarsi se dei programmi x overcl x procio da windows la riconoscono.
però raggio di speranza con "RightMark Memory Analyzer" posso modificare i timings: originalmente sono 3-3-3-8 se modifico i primi 3 crasha tutto (eccetto il CAS il primo ke appena imposto 2,5 o 2 non fa niente e dopo un secondo torna a 3 da solo) mentre il quarto tiene botta, arriva fino al minimo valore impostabile senza una piega, quindi 3-3-3-4. ma è possibile k arrivi a 4 e gli altri nn si muovano di nulla?
poi ho fatto qualke bench ma da 3-3-3-8 a 3-3-3-4 cambia veramente poco........
ke puo essere? possibile ke in realtà nn cambi nulla e rimanga sempre e cmq 3-3-3-8? non posso verificarlo da cpu-z perchè nn me le riconosce le ram...
e conosci qualke altro programmino di tweaks x le memorie?
se cambiassi sk madre, queste ram (default 2,6volt) più o meno fino a ke voltaggio potrei metterle senza fonderle?
poi RightMark Memory Analyzer le ram mi dice ke vanno a 133mhz quando invece sono ddr400 e il bios mi dice ke vanno a 400mhz... devo credere al bios vero?
ultimissima cosa... il bios mi dice ke le ram sono single channel pur essendo 2 pezzi...(512x2) xkè? posso fare qualcosa x farle diventare dual channel?
scusami tanto x le mlt domande... ma visto ke c'è un esperto... :D
grazie 1000 in anticipo!
:help: :help:
nessun esperto in materia? :D
Le memorie le devi testare in modalità dos con memtest o goldmemory facendo partire l'utility tramite floppy o cdrom impostando il boot di avvio su quest'ultimi.
I timing delle memorie vanno impostati sempre nel bios della scheda madre prima di fare ovviamente il boot con l'utility. Hai delle ram scarse, quindi non ti aspettare grandi cambiamenti. Puoi dargli un overvolt se il bios te lo permette max 2.80. A 200mhz prova 2,5 3 3 6 o 2 3 3 6.
eh si ma il problema è ke il bios non mi permettte neanke di modificare i timings delle memorie... non mi permette di fare nulla...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.