PDA

View Full Version : ubuntu e grafica

aracnox
03-03-2006, 11:23
ho il problema che non mi si carica + l'ambiente grafico dopo il cambio di scheda video..

da ati ad ati.

come posso fare x risistemarlo?

Al Azif
03-03-2006, 13:15
Quando arrivi alal shell loggati, poi fai un backup del file di configurazione di xorg: sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup

Poi riconfigura il server xorg: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Mettici i driver generici per ora, poi uan votla partito il tutto reistalla i driver propetari e ricopia le configurazione nel nuovo file di conf di xorg.

aracnox
03-03-2006, 15:51
Quando arrivi alal shell loggati, poi fai un backup del file di configurazione di xorg: sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup

Poi riconfigura il server xorg: sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg

Mettici i driver generici per ora, poi uan votla partito il tutto reistalla i driver propetari e ricopia le configurazione nel nuovo file di conf di xorg.

non ci ho capito quasi nulla ma ci provo...

come root?

aracnox
03-03-2006, 16:32
provato ma non riesco a farla rifunzionare...

non mi riparte il server grafico.

come posso vedere i log... quale comandi uso?

Al Azif
03-03-2006, 23:29
Ma non ti si carica senza dirti nulla? di solito quando non carica ti presenta l'errore.

Cmq i log sono in /var/log, apri /var/log/messages, dovrebbe bastare, altrimenti kern.log, oppure syslog, o anche il log di X, Xorg.0.log.

aracnox
04-03-2006, 02:17
Ma non ti si carica senza dirti nulla? di solito quando non carica ti presenta l'errore.

Cmq i log sono in /var/log, apri /var/log/messages, dovrebbe bastare, altrimenti kern.log, oppure syslog, o anche il log di X, Xorg.0.log.

non so come leggere i log da riga di comando.

CARVASIN
04-03-2006, 03:36
nano /percorso/file/di/log

aracnox
04-03-2006, 11:15
nano /percorso/file/di/log

e cosa vi devo riportare?

V4n{}u|sH
04-03-2006, 11:42
Ciao ragazzi, per evitare di aprire un altro thread ho risposto qui in quanto il tema è pertintente...
Ho appena installato Ubuntu 5.04 e l'ho opportunamente aggiornato ma non riesco a trovare il pannello delle opzioni della VGA, vorrei poter modificare i parametri di visualizzazione con la mia ATi RAGE PRO TURBO AGP 8MB...
Fatemi sapere, grazie e scusate per l'intromissione :)

aracnox
04-03-2006, 11:52
Ciao ragazzi, per evitare di aprire un altro thread ho risposto qui in quanto il tema è pertintente...
Ho appena installato Ubuntu 5.04 e l'ho opportunamente aggiornato ma non riesco a trovare il pannello delle opzioni della VGA, vorrei poter modificare i parametri di visualizzazione con la mia ATi RAGE PRO TURBO AGP 8MB...
Fatemi sapere, grazie e scusate per l'intromissione :)

intanto ti ringrazio x l'up...
speriamo di venirne fuori.

questi file come si editano e si cancellano?

V4n{}u|sH
04-03-2006, 11:56
intanto ti ringrazio x l'up...
speriamo di venirne fuori.

questi file come si editano e si cancellano?
Eh non te lo saprei dire... sono abbastanza neofita nel campo :D
Comunque se non sbaglio non ci conosciamo... il tuo nick non mi è nuovo :sofico:

aracnox
04-03-2006, 11:58
Eh non te lo saprei dire... sono abbastanza neofita nel campo :D
Comunque se non sbaglio non ci conosciamo... il tuo nick non mi è nuovo :sofico:

anche il tuo..non mi è nuovo..

V4n{}u|sH
04-03-2006, 12:04
anche il tuo..non mi è nuovo..
Come ci siamo conosciuti? :mbe:
P.S. Tu sai risolvere il mio problema?

aracnox
04-03-2006, 12:21
Come ci siamo conosciuti? :mbe:
P.S. Tu sai risolvere il mio problema?

non ricordo.
no non so risolverlo.

V4n{}u|sH
04-03-2006, 23:52
Ragazzi qualcuno ci aiuta?
P.S. Mi sono impossessato del tuo thread :asd:

CARVASIN
04-03-2006, 23:56
e cosa vi devo riportare?
a scusa non lo so, credevo cercassi solamente un modo per leggere i log e da li avresti preso le parti interessate....
mi spiace.... :boh:

ciao

aracnox
05-03-2006, 01:27
e per modificarli?