Entra

View Full Version : Completato Oblivion

Redazione di Hardware Upg
03-03-2006, 10:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/completato-oblivion_16597.html

I lavori su Oblivion sono finalmente terminati, in quanto il gioco è in fase di masterizzazione. Sarà rilasciato contemporaneamente su Xbox 360 e PC il prossimo 20 marzo.

Click sul link per visualizzare la notizia.

zerothehero
03-03-2006, 10:57
:D :ops: :happy: :sbavvv:

Langley
03-03-2006, 11:03
In una parola...: SPETTACOLARE!!!!
Non vedo l'ora di gustarmi per bene lo SLI con un altro bel titolone.. :D :D

gioggio
03-03-2006, 11:04
gaudio et guibilo... :sbav:

dopo la porcata fatta da ubisoft con ghost recon 3 ero preoccupato anche per questo...

zero che ci fai qui? a studiare per i nuovi plugin... :D

ivabo
03-03-2006, 11:07
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

Nockmaar
03-03-2006, 11:12
Povero il mio Pc... :\

=)

Alberello69
03-03-2006, 11:13
.... e tutto d'un tratto la grafica é diventata piatta e la vegetazione spoglia....hahhahahahhahaha!!!
complimenti... begli shot!

]DaLcA[
03-03-2006, 11:39
:sbav: è da quando l'hanno annunciato che lo aspetto

:cry: peccato che non mi funzionerà mai :cry:

ErminioF
03-03-2006, 11:39
In effetti anche su nextgame se ne sono accorti:

"Non possiamo nascondere di aver fatto i conti - durante le nostre quattro ore di gioco - con una realizzazione grafica visivamente inferiore a quanto potuto precedentemente apprezzare in filmati e screenshot"

Speriamo il gioco valga comunque, la realizzazione tecnica conta fino ad un certo punto

korry78
03-03-2006, 11:40
http://img.hexus.net/v2/gaming/oblivion/boxart.jpg

:cry: :cry: :cry: :cry:

Piango dalla gioia!!!!

-17... :sofico:

Torpillone
03-03-2006, 11:41
.... e tutto d'un tratto la grafica é diventata piatta e la vegetazione spoglia....hahhahahahhahaha!!!

STRAQUOTO :mc: :sofico: :winner:

JOHNNYMETA
03-03-2006, 11:46

E' vero cos'è successo???La seconda immagine delude (http://img.gamespot.com/gamespot/images/2004/screen0/924363_20041105_screen001.jpg) .
Comunque in ogni caso il 20 marzo è una data epocale per il mondo videoludico.

Stavolta i personaggi parleranno col sonoro (come già in Gothic 2) e speriamo anche in italiano.E poi tutto il resto... :sbav: :sbav: :sbav:

Tefnut
03-03-2006, 11:53
il gioco è molto interessante.. ma le immagini non mi dicono nulla....

korry78
03-03-2006, 11:59
il gioco è molto interessante.. ma le immagini non mi dicono nulla....

Per me va bene! Se il gioco non è interessante può anche essere stupendo graficamente ma dopo poco mi rompo... ;)
Mi accontenterò di una grafica mediocre... :sofico:

Nenco
03-03-2006, 12:05

dopo la porcata fatta da ubisoft con ghost recon 3 ero preoccupato anche per questo...

Ghost recon advanced warfighter sarebbe una porcata??

jpjcssource
03-03-2006, 12:08
Sono pronto a scommettere che hanno abbassato la grafica perchè si sono accorti che su x360 la ram di sistema non era sufficiente per fare andare tutto fluido, capisco e i 2 Gb di ram su pc sono tanti e fanno capire che spesso si ottimizza troppo poco, ma 256 mb di ram di sistema sono una miseria, anche per il più abile ottimizzatore.....

dave77
03-03-2006, 12:09
Gia ordinato in versione Collector's :D

Nenco
03-03-2006, 12:17
ma 256 mb di ram di sistema sono una miseria, anche per il più abile ottimizzatore.....
Per questo l'x360 ne ha 512 (gddr3)

rutto
03-03-2006, 12:18
ora tutti al lavoro per finire fallout 3!!
e se non viene un capolavoro lo dico a chuck norrissss
:D

v1doc
03-03-2006, 12:18
Ma cosa è successo alla grafica ?!? Adesso fa schifo !!!

Alla fine quindi era tutta una bufala ? Hanno fatto una ventina di scrennshot con 3DStudioMax per per creare l'hype ed adesso se ne escono con questo aborto ? Che tristezza ....

magilvia
03-03-2006, 12:19
Spero che la versione pc sfrutti il mouse e i tanti tasti della tastiera però!

ErminioF
03-03-2006, 12:21
L'x360 ne ha 512, ma sistema+video...ormai su pc quel quantitativo di memoria ci sta semplicemente sulla scheda video :asd: ovvio che a livello texture si farà sentire

capitan_crasy
03-03-2006, 12:24
Bene, speriamo che la mia futura 6800gs non faccia troppa fatica...

PESCEDIMARZO
03-03-2006, 12:26
Ragazzi divertitevi anche per me!
Essendo un felice padre di famiglia professionalmente impegnato non mi posso piu' permettere le killer appl.,perchè questi non sono giochi sono mestieri da 8 ore e piu' al giorno.
Ciao a tutti.
P.S. Pero' se un giorno uscirà Diablo 3...nel frattempo godetevi Oblivon (anche se in cuor mio un po' spero che sia un cesso).

^TiGeRShArK^
03-03-2006, 12:27
ERA ORA!!!!:D
grazie xbox 360 x il ritardo! :mad:

SilverXXX
03-03-2006, 12:31
:cry: dovrò cambiare scheda video solo per quello
CHISSENEFREGA :D

gioggio
03-03-2006, 12:39
Ghost recon advanced warfighter sarebbe una porcata??

nope... la porcata è stata far uscire la versione pc 2 mesi dopo quella per la scatola...

ghost recon è uno dei best game ever...

ivabo
03-03-2006, 12:49
hanno ridotto la grafica (cioè solo le softshadow praticamente) xkè la x360 arrancava se ogni oggetto aveva una sua ombra quindi x colpa di zio bill anche sul pc ora solo NPC e alberi faranno ombre in tempo reale (ovviamente softshadow) tutto il resto nulla... GRAZIE ZIO BILL :(

Leatherscraps
03-03-2006, 12:51
No ragazzi ma avete visto lo screen? fa accapponare la pelle... :eek:

che fine ha fatto la grafica che eravamo abituati a vedere?

spero tanto che quello sia stato fatto con la developer machine.....

9800 pro 256mb :sofico:

ken Falco
03-03-2006, 12:54
dai forse c era solo un po di vento j e venuta mossa !

Einhander
03-03-2006, 12:58
Scusate ragazzi ma nn e' che la versione pc possa in qualche modo essere piu' completa di quella xbox360??
No perche' ridurre la bellezza visiva di entrambe le versioni solo grazie ad una minore efficienza della console-anche se di casa,vero Zio Bill?!-mi pare un colpo sulle palle da parte della bethesda...insomma se il problema era la memoria nn si poteva semplicemente fare in modo che le due versioni fossero leggermente diverse!??-manco fosse difficile farlo!!-
Tanto lo si e' capito che un pc attuale con una scheda-una sola-top di gamma continua a mostrare una grafica cmq superiore a quella della console di casa microsoft,quindi perche' fare questa mossa e penalizzare una parte di utenti-cioe' quelli che giocano col pc-,alla fine il problema si ripercuote su oblivion e sulla bethesda prima di tutto....Bah nn ci capisco piu' niente,mi sembra un mondo di pazzi suicida,mah!!

Einhander
03-03-2006, 13:03
Tra parentesi spero che quelli siano screenshot della versione scatola a 360 gradi altrimenti o si sono dimenticati di attivare l'antialiasing oppure e' veramente stata fatta una prova con una 9800 pro a 800x600 con l'antialiasing a 2x....Cioe' guardate quanti scalini sulle aste di legno della recinzione!!e ci si lamentava delle obre soft in tempo reale!!Se la grafica e' cosi' i problemi sono ben altri!!-Giocabilita' permettendo ovviamente-

doppio "mah"....

Einhander
03-03-2006, 13:06
Nn voglio essere frainteso la grafica nel complesso e' molto gradevole,tuttavia nn capisco perche' far vedere durante il periodo precedente alla masterizzazione un qualita' ben superiore a quella mostrata attualmente-e chi minchia se ne frega se l'xbox 360° nn ce la fa' a farla girare!!-

Elenion
03-03-2006, 13:07
Cioe' ma la grafica è un cesso

PSYCOMANTIS
03-03-2006, 13:14
http://www.gamingtrend.com/Articles/articles.php?artID=132&pg=1

" I was fortunate enough to attend the Oblivion Press Event in Chicago, IL and play Oblivion for roughly eight and a half hours. Roughly half of the time was spent first on the Xbox 360 version, while the second half was used on the PC version."

"After making some observations with the Xbox 360 version, I went to the PC version of Oblivion. These machines were built with a Pentium 4 3.4 GHz, 2 GB RAM, and an ATI X1800 (possibly 1900, still confirming) video card. These machines were obviously very powerful. The monitors were Samsung widescreen LCD monitors. These were used for both the PC and Xbox 360 versions."

"While some pop-in was noticable on both versions, it was more pronounced on the PC version."

"Personally, I felt that the Xbox 360 was the better version of the two. While the PC version has the ability for mods later, the Xbox 360 framerate was much smoother than the PC version. The PC's we used had a top of the line video card, so if these machines had issues running the game smoothly, you'll have to turn off some features to get a smooth framerate on systems with older video cards."

sonountoro
03-03-2006, 13:24
Ora capisco la vostra avversione per microsoft, ma su 360 state sparando delle cazzate immani.

Il posticipo è dovuto allo sviluppo su 360 in ritardo rispetto a quello PC... questo gioco è stato programmato principalmente per adattarsi alle molteplici configurazioni pciste.

Se devono esserci degli scontenti sono proprio i proprietari della 360 che si troveranno fra le mani l'ennesimo porting PC ottimizzato alla meno peggio, e che non sfrutta la potenza a disposizione.

Discorso ombre proprie: le hanno levate perchè appesantivano la versione PC, infatti fino a quando sono state mostrate, sempre di DEMO PC si trattava.

Ora mettetevi l'animo in pace, le due versioni sono identiche, tranne per l'assenza del TES su XBOX360, compensata però da un frame lockato a 30 Fps... a 1280x720... e al massimo del dettaglio.

E mi raccomando, continuate a spendere montagne di euro per giochi mai-ottimizzati...

jpjcssource
03-03-2006, 13:31
Beh lo zio bill non potrebbe mai permettere che la versione pc sia migliore di quella x360 altrimenti la campagna con lo slogan: "le console nextgen sono un anno luce più avanti di qualsiasi pc" andrebbe a farsi benedire automaticamente, se anche bethesda si fosse opposta perchè storicamente affezzionata più alla pittaforma pc (da sempre la piattaforma di riferimento per questa software house) lui l'avrebbe ricoperta d'oro.
Oblivion è una killer application di xbox360 quindi la versione per questa piattaforma deve essere il must e le altre non devono superarla per nessun motivo, ma essere solo allo stesso livello.......anzi perchè non appesantiamo volutamente la versione pc così molta gente sconsolata vedendo il proprio computer arrancare corre a giocarlo su un xbox (se fossi un manager microsoft potrei pensare anche ad un perfidia del genere).

korry78
03-03-2006, 13:36
Tutto questo è assurdo! Mi viene da vomitar... :Puke:

dave77
03-03-2006, 13:52
Beh lo zio bill non potrebbe mai permettere che la versione pc sia migliore di quella x360 altrimenti la campagna con lo slogan: "le console nextgen sono un anno luce più avanti di qualsiasi pc" andrebbe a farsi benedire automaticamente, se anche bethesda si fosse opposta perchè storicamente affezzionata più alla pittaforma pc (da sempre la piattaforma di riferimento per questa software house) lui l'avrebbe ricoperta d'oro.
Oblivion è una killer application di xbox360 quindi la versione per questa piattaforma deve essere il must e le altre non devono superarla per nessun motivo, ma essere solo allo stesso livello.......anzi perchè non appesantiamo volutamente la versione pc così molta gente sconsolata vedendo il proprio computer arrancare corre a giocarlo su un xbox (se fossi un manager microsoft potrei pensare anche ad un perfidia del genere).

ti QUOTO al 100% ;)

Karandas
03-03-2006, 13:55
Un bel regalo per il mio compleanno, 20 marzo!!

coschizza
03-03-2006, 13:56

a mio parere questo è piu che impossibile la bethesda e la ms avrebbe solo da percerci da questa situazione, inoltre bill non vuole fare concorrenza con il mercato dei pc ma solo con quello delle altre console (questo è stato sempre il loro punto centrale nell'entrata nel mercato delle console)

fammi 1 esempio di quando un gioco è stato volutamente castrato sul pc per favorire la console ( e ripeto, volutamente e non per limiti tecnici e tecnologici). Se bill avesse lui "ricoperta d'oro" la software house per farle fare quello che dici allora che senso avrebbe venderlo su xbox se alla fine hanno speso piu soldi per "corrompere" i programmatori che quelli che quadagnano ad ogni copia venduta. Ti ricordo che sul pc per girare ha bisogno di windows quindi la ms ci guadagna sempre ad avere un mercato pc sempre attivo con software sempre piu belli che richiedano sempre nuovi aggiornamenti.

il gioco precedente morrowind è stato un successo e un capolavoro sia sulla xbox 1 che sui pc dell'epoca (ho entrambi orginali, ma l'ho finito solo su console)

IMHO la tua visione è un po troppo verso il solito "complotto" del cattivo bill contro il resto del mondo.

bs82
03-03-2006, 14:01
che delusione.....non è minimante comparabile con le immagini visrte inzialmente..dopo le notizie sui sistemi necessari per farlo girare che erano troppo bassi per i miei gusti...beh.....mi pareva troppo strano...vabbè speriamo almeno nell'IA tanto acclamata...

luckye
03-03-2006, 14:13
In effetti sembra di guardare uno screen di guild war o world of warcraft...mi ricorda la strategia intrapresa a suo tempo dalla valve con hl2. Techdemo,filmati e screenshoot paurosi poi il gioco "finito" era ben altra cosa...

zerothehero
03-03-2006, 14:14

no stavolta sto tranquillo..mi godo il gioco e basta.. :D

Mr. Rospo
03-03-2006, 14:20
L'immagine di cui si parla si riferisce alla versione xbox ed è online ormai da parecchio tempo...

http://www.elderscrolls.com/art/obliv_xbox360_screens_01.htm

...è anche vero però che nelle ultime immagini relative alla versione pc è presente un certo calo di qualità dovuto anche all'assenza dell' hdr rendering (mi pare), però mi sembra che siamo nei limiti qnche se mi ero abituato a quello che ci avevano fatto credere. Magari è probabile che gli screenshots siano stati presi su una macchina di medio livello e che non abbiano impostato al massimo il livello di quaità

DevilsAdvocate
03-03-2006, 14:27
fammi 1 esempio di quando un gioco è stato volutamente castrato sul pc per favorire la console ( e ripeto, volutamente e non per limiti tecnici e tecnologici).

Ti faccio 1 esempio di gioco "castrato" per asservire i piani di Microsoft? Halo 2.
Questo gioco uscira' solo per windows Vista tagliandosi una userbase di almeno l' 85%
degli utenti solo per promuovere la vendita di Vista. E' sufficente?

jpjcssource
Sul fatto che microsoft abbia fatto castrare oblivion su pc stavo scherzando, non lo penso nemmeno io che lo abbia fatto veramente, però convincere bethesda a non aumentare la grafica sulla versione pc è piuttosto probabile, per quanti soldi possa chiedere bethesda per essere corrotta sono sempre brostoline rispetto al richiamo pubblicitario di questo gioco.
Se anche hanno pagato tanto non è niente in confronto a far vedere alla gente che la nuova console è ultrapotente e che anche un pc di fascia alta o altissima non può fare di meglio....comunque ho visto dalle prime recensioni che a parte un calo della qulità visiva gli altri aspetti sono stati giudicati praticamente impeccabili quindi oblivion sembera che sia un capolavoro lo stesso e non vedo l'ora di provarlo per vedere le sue potenzialità

JOHNNYMETA
a mio parere questo è piu che impossibile la bethesda e la ms avrebbe solo da percerci da questa situazione, inoltre bill non vuole fare concorrenza con il mercato dei pc ma solo con quello delel altre console (questo è stato sempre il loro punto centrale nell'entrata nel mercato delle console)

fammi 1 esempio di quando un gioco è stato volutamente castrato sul pc per favorire la console ( e ripeto, volutamente e non per limiti tecnici e tecnologici).

IMHO la tua visione è un po troppo verso il solito "complotto" del cattivo bill contro il resto.

Giustissimo,infatti su PC esiste la scalabilità mentre su console no,è sempre su console che vengono castrati volontariamente date le spec fisse.

Poi non hanno senso i discorsi di chi parla di probabili limitazioni per la quantità di memoria dell'XBOX360 quando le limitazioni semmai sono sicure per quanto riguarda la definizione.Infatti la definizione massima delle console di nuova generazione è solo quella dell'HDTV mentre le schede per PC supportano anche 2500X1600 quindi 256MB su una console saranno sempre un'enormità in qualsiasi situazione diversamente dal PC.

Infine non si può dare alcuna colpa ad un prodotto se viene pubblicata un'immagine in cui non è attivo neppure l'antialiasing.
Come non è attivo l'AA così è probabilissimo che non siano attivi molti altri dettagli.
Mi chiedo solo perchè debbano essere pubblicate immagini così scarse e diverse dal vero (almeno attivare l'AA).

Comunque se è un'immagine della versione XBOX360,come si è detto, allora per quanto mi riguarda si spiega tutto e non ho alcun timore per la versione PC che se è meno fluida (come da review di GT) è per motivi che mi fanno solo piacere.

dave77
03-03-2006, 14:45
a mio parere questo è piu che impossibile la bethesda e la ms avrebbe solo da percerci da questa situazione, inoltre bill non vuole fare concorrenza con il mercato dei pc ma solo con quello delle altre console (questo è stato sempre il loro punto centrale nell'entrata nel mercato delle console)

fammi 1 esempio di quando un gioco è stato volutamente castrato sul pc per favorire la console ( e ripeto, volutamente e non per limiti tecnici e tecnologici). Se bill avesse lui "ricoperta d'oro" la software house per farle fare quello che dici allora che senso avrebbe venderlo su xbox se alla fine hanno speso piu soldi per "corrompere" i programmatori che quelli che quadagnano ad ogni copia venduta. Ti ricordo che sul pc per girare ha bisogno di windows quindi la ms ci guadagna sempre ad avere un mercato pc sempre attivo con software sempre piu belli che richiedano sempre nuovi aggiornamenti.

il gioco precedente morrowind è stato un successo e un capolavoro sia sulla xbox 1 che sui pc dell'epoca (ho entrambi orginali, ma l'ho finito solo su console)

IMHO la tua visione è un po troppo verso il solito "complotto" del cattivo bill contro il resto del mondo.

Ciao, io sapevo che la versione PC era gia pronta per natale 2005, e non si capische perche hanno aspettato cosi tanto tempo per farla uscire, solo perche volevano fare il lancio in contemporanea alla 360???

insane74
03-03-2006, 14:48

altro esempio: deus ex 2. il primo una pietra miliare nella storia dei videogame.
il secondo "sembrava" promettere altrettanto bene, poi il solito bill ha detto la sua (qualcuno ha detto "dollari"?) e il gioco è stato ipermegasuper castrato per farcelo girare sull'x-botolo.
risultato? DE2 fa schifo dall'inizio alla fine.

quanto alla qualità degli screenshots... qualcuno crede ancora che le immagini che ci propinano mesi e mesi prima dell'uscita di un gioco siano reali e non preparate "a tavolino"????? :O :O :O :O
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1

Mr. Rospo
03-03-2006, 14:50
è però anche vero che i filmati dimostrativi scaricabili dal sito di oblivion confermano la qualità di quelle immagini

JOHNNYMETA
03-03-2006, 14:57
è però anche vero che i filmati dimostrativi scaricabili dal sito di oblivion confermano la qualità di quelle immagini

Giusto, i filmati di gioco effettivo in tempo reale della versione PC fortunatamente sono anni luce da quell'immagine. :sbav:

Mr. Rospo
03-03-2006, 15:08
Ricordo che tempo fa (inizio 2005 forse) qualcuno (un sito dell'europa dell'est mi pare) pubblicò una serie di immagini low-res riguardanti oblivion e la bethesda non fu molto contenta.
Magari l'immagine in questione fu pubblicata per smorzare le polemiche di allora... come per dire che si trattava di un immagine di una versione di gioco alfa e che non aveva niente a che fare con la versione final del gioco.
Altrimenti non si spiega

andreamarra
03-03-2006, 15:27
Io parto sempre da un presupposto: per valutare la grafica di un gioco e il suo realismo NON ha senso guardare un semplice shot o una serie di shot.

Un gioco può avere anche una grafica che con uno shot statico appare sublime, ma poi andando in giro per i livelli si nota magari "piattume", non si muove il cielo, la vegetazione è fissa, non ci sono "chicche" come pesci nell'acqua, stendardi che si muovono al vento, barche che ondeggiano in un molo e così via. Senza dimenticare ovviamente il comportamento degli npc e degli animali nel gioco. Se non ci sono tutti questi ingredienti, per quanto mi riguarda, non c'è bump, hdr, soft shadows, modelli poligonali iperdefefiniti che tengano!

Pensate a Gothic 2. Ha una grafica che io reputo ancora bellissima ed evocativa grazie al realismo che la scena mi sa dare. Il mondo sembra essere realmente vivente. Un mondo che pulsa.

Ora quando esce questo Oblivion vedremo se saprà dare immersività e veridicità dal punto di vista grafico. Nonostante dovremmo prendere in seria considerazione il fatto che un gdr dovrebbe puntare su ben altro. Se poi avrà anche il graficone, ben venga.

coschizza
03-03-2006, 15:41
Io parto sempre da un presupposto: per valutare la grafica di un gioco e il suo realismo NON ha senso guardare un semplice shot o una serie di shot.

IMHO questo è l'unico modo per valutare la reale bonta grafica di un gioco hai ragione ,e mi sbilancio dicendo che non possono esistere altri modi

1 gioco con grafica stupenda poi in movimento puo non dare quella senza zione di "stupore" che da guardando delle semplici foto.

1 screenshot non lo vedi uguale quando il gioco magari è a 30fps invece che 60 , una texture stupenda a 30fps la vedi cosi a scatti che perdi tutto il reale vantaggio del dettaglio

per esempio il gioco PGR3 slla xbox 360 (ci ho giocato circa 70 ore) ha un grafica stupenda in foto ma quando ci giochi vedi (o meglio ti rendi conto) che gran parte dei dettaglio sono completamente irrilevanti ail fine del gioco, quindi anche con grandi taglii qua è la avrebbero ottenuto il capolavoro(IMHO) che hanno fatto senza pero intaccare minimamente il giudizio sul gioco stesso.

ma è ovvio che chi guarda sempre le foto lo avrebbe scartato a priori, non potete nemmeno immaginare quanti giochi abbiamo perso , non comprato o non provato perche l'impatto degli screenshot iniziale non ci "ispirava" a sufficienza?

TheZeb
03-03-2006, 15:43
Comprarlo per xbox?!?! Se c'e' una cosa bella di questo tipo di gioco e' tutto quello che puoi andare ad aggiungere con le patch che ne seguiranno l'uscita, arricchendo il gioco in maniera incredibile. Per una bella grafica vado a vedermi un film.

Ps

credo cmq che sia giunto il momento di aggiornare la mia vga.... :D

andreamarra
03-03-2006, 15:43
IMHO questo è l'unico modo per valutare la reale bonta grafica ,e mi sbilancio dicendo che non possono esistere altri modi

1 gioco con grafica stupenda poi in movimento puo non dare quella senza zione di "stupore" che da guardando delle semplici foto.

1 screenshot non lo vedi uguale quando il gioco magari è a 30fps invece che 60 , una texture stupenda a 30fps la vedi cosi a scatti che perdi tutto il reale vantaggio del dettaglio

per esempio il gioco PGR3 slla xbox 360 (ci ho giocato circa 70 ore) ha un grafica stupenda in foto ma quando ci giochi vedi (o meglio ti rendi conto) che gran parte dei dettaglio sono completamente irrilevanti ail fine del gioco, quindi anche con grandi taglii qua è la avrebbero ottenuto il capolavoro(IMHO) che hanno fatto senza pero intaccare minimamente il giudizio sul gioco stesso.

Non ho capito bene, intendi dire che l'unico modo per valutare la grafica di un gioco sia quella di vedere shot statici?

Sarebbe come dire che per valutare la bellezza di una donna devi usare solo le sue foto.

coschizza
03-03-2006, 15:46
Non ho capito bene, intendi dire che l'unico modo per valutare la grafica di un gioco sia quella di vedere shot statici?

veramente ti stavo dando ragione al 100%, l'unico modo era inteso come il tuo ;)

andreamarra
03-03-2006, 15:47
veramente ti stavo dando ragione al 100%, l'unico modo era inteso come il tuo ;)

scusa è che ho letto un pò di fretta e non avevo capito bene... il caffè si stava bruciando :D ;)!

CYRANO
03-03-2006, 15:51

Piango dalla gioia!!!!

altra pietra miliare nel mio " tempietto" con le scatole dei giochi originali :D

Ciaozzz

coschizza
03-03-2006, 15:53
altra pietra miliare nel mio " tempietto" con le scatole dei giochi originali :D
Ciaozzz
io per motivi di spazio il " tempietto" l'ho dovuto buttare :cry:
speriamo che oltre alla scatola bella ci sia anche un mappa fatta come si deve, per questo gioco una mappa grande è ben dettagliata fa la differenza come nel precedente morrowind o in giochi della serie GTA

JohnPetrucci
03-03-2006, 15:53
Già, credo si siano accorti che sarebbe stato troppo pesante, cmq sarà un gran titolozzo ugualmente.

andreamarra
03-03-2006, 15:58
Già, credo si siano accorti che sarebbe stato troppo pesante, cmq sarà un gran titolozzo ugualmente.

prima di dire in ogni modo quale sarà la vera grafica, tanto vale aspettare :)

Non si sa nulla su certi shot che girano, alcuni sembrano palesemente photoshoppati, altri no. I video però ridanno esattamente a certi shot che si sono visti e che a tanti hanno fatto la bava.

Manca poco ormai... :sofico:!

NightStalker
03-03-2006, 16:21
asd, bene

Chissà se girerà sul mio Barton 3200+ with geffo 6800.

sperem :stordita:

dave77
03-03-2006, 17:23

Un gioco può avere anche una grafica che con uno shot statico appare sublime, ma poi andando in giro per i livelli si nota magari "piattume", non si muove il cielo, la vegetazione è fissa, non ci sono "chicche" come pesci nell'acqua, stendardi che si muovono al vento, barche che ondeggiano in un molo e così via. Senza dimenticare ovviamente il comportamento degli npc e degli animali nel gioco. Se non ci sono tutti questi ingredienti, per quanto mi riguarda, non c'è bump, hdr, soft shadows, modelli poligonali iperdefefiniti che tengano!

Pensate a Gothic 2. Ha una grafica che io reputo ancora bellissima ed evocativa grazie al realismo che la scena mi sa dare. Il mondo sembra essere realmente vivente. Un mondo che pulsa.

Ora quando esce questo Oblivion vedremo se saprà dare immersività e veridicità dal punto di vista grafico. Nonostante dovremmo prendere in seria considerazione il fatto che un gdr dovrebbe puntare su ben altro. Se poi avrà anche il graficone, ben venga.

Straquoto ;)

Mastromuco
03-03-2006, 18:33
Non badate ai video che si trovano sul sito di Oblivion, quelli sono video fatti ancora con tutte le ombre e l'HDR acceso.

E almeno per quanto riguarda le ombre è stato detto più volte dal team di sviluppo che le han tolte perchè troppo pesanti.

Altra cosa che mi fa girare le scatole è che a causa della scarsa memoria del 360 anche la versione PC subirà caricamenti più frequenti, anche questa cosa confermata poichè le zone le hanno dovute dimezzare.

QUESTO è tarpare un gioco solo perchè una macchina concorrente non ci sta dietro.

jpjcssource
03-03-2006, 19:39
Forse fra 12 mesi (quando la versione x360 avrà già venduto parecchio ed i programmatori saranno in grado di sfruttare la nuova console a dovere facendo vedere grafiche negli altri giochi degni dei primi screen di oblivion) uscirà una patch che abilita le ombre per la versione pc o qualcuno farà una patch non ufficiale, probabilmente le obre penso siano rimaste, non sono semplicemente attivabili tramite le impostazioni od il file config, bisogna solo trovare un escamotage per sbloccarle......comunque l'hdr fa la sua porca figura eh.....e quello usato in oblivion dovrebbe essere di tipo blooming e non quello più sofisticato (quello che le nvidia non riescono ad attivare con AA attivato anche se non ricordo il nome).

k-Christian27
04-03-2006, 00:33
Mastromuco
"QUESTO è tarpare un gioco solo perchè una macchina concorrente non ci sta dietro."

Infatti..è quello che diciamo noi che abbiamo la xbo (1) quando giochiamo a porting da PS2...la ps2 ce li castra!

Comunque sappiate che è il picchio che non riesce nei confronti della 360.
Hanno ottimizzato il gioco da schifo sia su 360 che PC.

Vi ricordo che la 360 ha la tecnologia 3DC cioè 512mb equivalgono ad 1 GIGA!!!!

Che su console è una quantità enorme, qunidi lamentatevi con i programmatori sia per la versione 360 che PC.

Byexx...

jpjcssource
04-03-2006, 09:12
La tecnologia 3dc si applica soltanto ai 256 mb della ram video, gli altri 256 sono riservati alla cpu, non so perchè c'è gente che continua a consierare tutti i 512 mb come ram video........la 3DC si applica solo ai dati immagazzinati riguardanti le texture, tutti gli altri non sono compressi....riguardo all'ottimizzazzione comunque bethesda non ha ottimizzato un gra che come ha già fatto a suo tempo con morrowind quidni oramai questi problemi sono una tradizione...

k-Christian27
04-03-2006, 10:18
jpjcssource

Grazie per la delucidazione, non ricordavo l'esatta allocazione di memoria disponibile.

Byexx...

coschizza
04-03-2006, 11:32
jpjcssource

Grazie per la delucidazione, non ricordavo l'esatta allocazione di memoria disponibile.

Byexx...

in realta non ti ha dato una delucidazione corretta
la console ha 512mb di ram non divisi in 2 blocchi da 256+256
quindi il rapporto tra codice e texture cambia enormemente tra gioco e gioco, per farti un esempio 1 gioco fortemente incentrato sulla grafica potrebbe usare 400mb per la gpu circa 80per il motore del gioco + quello che il sistema si riserva per le funzioni interne (una trentina di mb)

poi è ovvio che potremmo avere il gioco con i rapporti completamente invertiti dall'altra parte

comque anche nei giochi moderni il consumo maggiore si sta spostando sempre piu verso la memoria video, in fin dei conti se vedi un gioco che su dvd coccupa anche 4 o 5 Gb il codice base e sempre di pochi mega rispetto ai Gb della parte testure - mesh ecc (io parlo di file fisici è ovvio che questi una volta in esecuzione occupino piu memoria ma era tanto per fare un esempio)

questo è dimostrato anche da porting su console come la xbox di giochi come doom3 o HL2 che, anche se con tagli enormi sulla grafica (e in parte sul motore in generale) ci stanno dal punto di vista del motore di base in una quantità di memoria che sulla versione pc non ci metti nemmeno l'antivirus.

nella ps3 invece le 2 memorie sono divise in parti uguali

^TiGeRShArK^
04-03-2006, 23:38
ma la tecnologia 3dc se non erro forniva una compressione di 4:1 solo con le normal map, non certo con le texture normali... sempre se ricordo correttamente....

mjordan
09-03-2006, 16:12

Piango dalla gioia!!!!

Ma davvero quello è il concept della confezione? :eek: :eek:

mjordan
09-03-2006, 16:13
Povero il mio Pc... :\

=)

A chi o dici... :cry:

SilverXXX
09-03-2006, 16:14
:cry: Perchè non ho una lira per aggiornare il pc?!?!?!? PERCHÈ?!?!?!? :cry:

mjordan
09-03-2006, 16:36
:cry: Perchè non ho una lira per aggiornare il pc?!?!?!? PERCHÈ?!?!?!? :cry:

Forse perchè lo hai aggiornato troppo in passato :D

SilverXXX
09-03-2006, 16:45
MAgari, ho una gf4 su :( non andrebbe nemmeno al minimo possibile :cry:

MarcoM82
17-03-2006, 17:38
Oggi ho letto in giro che nella versione PC non si potrà attivare l'AA contemporaneamente all'HDR su NESSUNA scheda video, mentre nella versione x-box si... qualcuno me lo conferma o me lo smentisce? :eek: :cry: :mbe:

plettro
21-03-2006, 21:26
Ma è sparita una pagina intera di commenti?!?!?! Io avevo scritto oggi il novantesimo.... e ora siamo tornati indietro al 77?

plettro
21-03-2006, 21:33
Chiedo scusa... ho bevuto evidentemente... perchè ho ritrovato il thread che ho scambiato per questo... sorry!