View Full Version : Gaming con Linux 2006
Redazione di Hardware Upg
03-03-2006, 11:49
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1445/gaming-con-linux-2006_index.html
A poco più di un anno di distanza dalle nostre ultime valutazioni delle prestazioni di alcune schede video con Linux, vi proponiamo una nuova analisi del comportamento dei processori grafici ATI e NVIDIA con questo sistema operativo utilizzando diverse distribuzioni con giochi nativi e non.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
DevilsAdvocate
03-03-2006, 12:12
Non c'e' molto da aggiungere.... forse Ati ha iniziato a muoversi ma di questo passo
dei drivers "competitivi" sotto Linux per le schede Ati li vedremo nel 2020....
Vuoi poter usare Linux con accelerazione hardware ed effetti avanzati = eviti Ati
come la peste.
P.S.: per gli utenti piu' smaliziati alcuni giochi win possono girare anche col solo
wine (warcraft 3 e world of warcraft su tutti), ma c'e' da smanettare...
ErminioF
03-03-2006, 12:13
Ottimo articolo :)
discepolo
03-03-2006, 12:31
mi piacerebbe vedere anche un articolo su gaming mac os vs windows!! :O
NemesisQ3A
03-03-2006, 12:39
Che emozione vedere il mio avatar sulla homepage di HWUPGRADE! :cool:
Cmq devo dire che i driver nvidia sono effettivamente ottimi, in openGL non ho mai avuto problemi. Peccato che un supporto decente a DirectX sia impossibile, a meno che Microsoft non decida di aprire le librerie, cosa che dubito visto che ormai sono standard di fatto e permettono a Gates e Soci di avere il dominio assoluto in ambito PC gaming... ma che vi devo dire, io ci spero lo stesso!
zanardi84
03-03-2006, 12:40
Ottimo articolo!
Bisogna dire però che, nonostante gli sforzi dei programmatori di cedega, è abbastanza inutile tentare di giocare su linux con titoli non openGL. Infatti, compatibilità a parte, i driver sono troppo ottimizzati per windows e al nostro amato pinguino rimangono le briciole.
Quindi, o ms apre i sorgenti delle directX oppure, se vogliamo usare il pc anche per gioco dobbiamo accontentarci di far convivere le finestre con tux, magari usando due hard disk, con quello dedicato a linux collegato ad un rack.
L'alternativa drastica è rinunciare ai giochi dX e divertirsi con quanto è sviluppato solo con openGL.
bartolino3200
03-03-2006, 12:40
Ma le nuove schede video non sono state considerate?
Ci saranno degli aggiornamenti a breve?
Ma non ci dovevano essere anche SW professionale + o - noti?
Magari quella recensione ce la fate in un secondo momento?
lizardopulo
03-03-2006, 12:41
Bellissimo articolo, grazie ragazzi, stasera smanetto (e non pensate male...)!!!!
zanardi84
03-03-2006, 12:41
Che emozione vedere il mio avatar sulla homepage di HWUPGRADE! :cool:
Cmq devo dire che i driver nvidia sono effettivamente ottimi, in openGL non ho mai avuto problemi. Peccato che un supporto decente a DirectX sia impossibile, a meno che Microsoft non decida di aprire le librerie, cosa che dubito visto che ormai sono standard di fatto e permettono a Gates e Soci di avere il dominio assoluto in ambito PC gaming... ma che vi devo dire, io ci spero lo stesso!
Allora che dovrei dire del mio avatar? Ormai campeggia dappertutto :sborone:
Ma se cedega costa 5€/mese per minimo 3 mesi, considerando che ogni volta che esce un gioco nuovo devo pagare ancora l'abbonamento, non conviene comprarsi una licenza microsoft?
NemesisQ3A
03-03-2006, 13:05
Ma se cedega costa 5€/mese per minimo 3 mesi, considerando che ogni volta che esce un gioco nuovo devo pagare ancora l'abbonamento, non conviene comprarsi una licenza microsoft?
Certo che conviene, il fatto è che dispiace dover acquistare un sistema operativo solo per poterci giocare, se ci fai due conti conviene di più risparmiarsi la licenza di windows e comprarsi invece una bella console...
...peccato poi però che gli FPS in partcolare con sono tanto "godibili" su console quanto su PC.
Cmq vorrei fari un'appunto, secondo me installare i Driver NVIDIA dall'installer originale non è un'operazione così complessa, magari avreste potuto fare il piccolo sforzo e rendere anche ubuntu aggiornata allo stesso driver NVIDIA. Dire che un installer "proprietario" non si sposa con l'ottica del "sistema di pacchettizzazione globale" va bene, ma non vorrei che daste l'impressione che si tratti di un'operazione impossibile. In fin dei conti basta avere i sorgenti del proprio kernel, uscire dall'ambiente grafico, e lanciare un comando da console. Le ultime versioni dell'installer ho notato che addirittura configurano automaticamente il file xorg.conf!!! Lo volete più facile di così? :D
CIAO!
i complimenti sono d'obbligo, particolarmente interessante dal mio punto di vista e' l'analisi della differenza prestazionale tra un kernel compilato amd64 e x86, si vede si sente e si tocca! :D
le conclusioni pero' sono quelle che sono: se uno vuole giocare ha da fare il dual boot, punto. :cry:
Veramente un ottimo articolo!
Grazie!
ottimo articolo....
speriamo che si spinga un pochino su OGl... nn capisco xke la evitano... e cross platform e da la possibilita a chi ha LINUX e OSX di giocare, piu soldi x loro, ma che vogliono di +?
spingendo D3D ovviamente favoriscono MS...
Linux sta crescendo ed io mi sto avvicinando a questo mondo, xo devo dire che x far funzionare qualcosa e un casino...
Io ho un laptop con wireless e devo usare comandi da console x intallare i drivers... in questo penso che sia carente... chi si avvicina a questo mondo ha molte difficolta...
HackaB321
03-03-2006, 13:45
Complimenti per l'articolo.
Non mi aspettavo ATI ancora così indietro. A cosa servono l'utility grafica e i rilasci più frequenti se poi i driver fanno così pena?
Cedega mi ha deluso. Una perdita di qualità del 25% per cento rispetto ad un gioco nativo e davvero troppo
Il futuro è forse uno sforzo maggiore nel progresso delle OpenGL. Oppure la nascita di un progetto opensource nuovo di librerie di accelerazione grafica. Ma ho paura che da questo punto di vista lo sforzo economico sarebbe insostenibile in rapporto al basso numero di utenti.
ken Falco
03-03-2006, 13:45
recenzione personale di cedega
qualche bel giocone funziona alla grande (piu o meno venti fra cui deus ex call of duty diablo2,baldursgate,anachronox e cmq solo vecchi titoli)
per i nuovi è una ecatombe ... grossi problemi e risultati cmq insoddisfacenti ...
va bene per giocare qualche vecchio gioco ...
half life 2 funziona benone con tutti gli effetti abilitati ed è giocabile su un buon computer anche non recente ma è una eccezzione e cmq la vers win è piu veloce e non di poco
boh l esperienza servisse a qualcosa almeno ! ma questi aggiornano il cedega ormai una volta ogni 2 mesi ... il sistema dei pool è un bluf secondo me ... i giochi che saranno supportati si sa gia quali saranno per ovvi limiti tecnici
Nata per iniziativa del miliardario Mark Shuttleworth, Ubuntu è una distribuzione gratuita basata su Debian dalla quale eredita la struttura, alcune caratteristiche legate alla sicurezza (Debian è considerata una delle distribuzioni più sicure) ed il sistema di distribuzione dei pacchetti APT. L'applicazione che gestisce tali pacchetti si chiama Synaptic Package Manager, fornisce funzionalità di aggiornamento, installazione e disinstallazione ed è dotata di una semplice interfaccia grafica.
Innanzitutto grazie per il fantastico articolo.Io ho comperato poco dopo l'uscita la Suse Professional 9.0.Poi però lo tenuta da "parte" preferendola a Windows 2000 pro: problema con partizioni NTFS e con modem interno.
Poichè avete usato Gentoo,Ubuntu e Fedora mi sconsigliate si usare in futuro la Suse!? e di andare invece su per esempio Ubuntu? In effetti ubuntu rispecchia le mie richieste personali:
-Sicurezza (son stanco dei problemi anche con l'ottimo windows 2000 pro)
-Semplicità
-Stabilità
-Videogames,
infatti e adesso so anche che posso giocare anche a vari videogames,compreso il fantastico Guild Wars.
Ovviamente avendo una distribuzione a pagamento preferirei andare sulla Suse,però da ciò che ho quotato,mi dedicherei alla Ubuntu.
Come è una rispetto all'altra?
Le mie priorità sono:
1)Internet (browser,download manager,email e file sharing)
2)Semplicità
3)Sicurezza
4)Magari migrare da Guild Wars su Windows a GW su Linux :cool:
Ricapitolando:
1. ubuntu o suse 9.0 ?
2. la suse è più semplice e sicura della ubuntu? o uguale?
3. la ubuntu è compatibile in scrittura con partizioni NTFS?
grazie ancora per questi articoli,
non escludo di migrare piano piano a Linux sul mio "internet PC".
crow_jane
03-03-2006, 14:06
Veramente un buon articolo, ma vorrei fare qualke osservazione sul paragone Linux - Win riguardo la facilità d'uso.
Secondo me il 99% degli utenti che iniziano ad usare Linux, avendo però già usato Win, lo ritengono più difficile da usare non perchè lo sia effettivamente, ma perchè si trovano di fronte a procedure completamente diverse.
Win sembra più "facile" da usare perchè è un sistema chiuso, che non ti permette di avere il controllo totale del sistema e delle operazioni che esso compie.
Prendiamo ad es l'installazione dei programmi :
- un utente win clicca su setup.exe e via, pochi minuti e il programma è installato.
- su linux (dove esistono anke pacchetti precompilati pronti ad essere installati) puoi compilare il prg dai sorgenti, configurarlo con le opzioni piu congeniali al sistema e poi installarlo, tutte cose che danno notevoli benefici in termini di prestazioni.
- su linux hai inoltre il totale controllo del sistema che puoi configurare in base all'hardware della tua macchina ricompilando il kernel, arrivando al cuore del sistema, cosa che windows non permette.
E' ovvio che piu le operazioni si "addentrano" nel sistema , più sono complicate e potenzialmente dannose se errate.
Prendiamo un utente che compra il suo primo computer, ed inizia la sua "avventura" informatica con una distro Linux. Non avendo mai usato win e imparando subito su Linux, secondo me incontra le stesse difficoltà di apprendimento che incontrerebbe con Win.
Purtroppo, ed è inutile negarlo, in alcuni campi il software "proprietario" per win è sicuramente più completo rispetto a quello opensource per Linux, ma questi campi si contano sulle dita ormai; games, telefonia, cad, fotoritocco.
In definitiva Linux non deve spaventare, ma deve essere usato "dimenticando" Windows e i suoi "numerosi" problemi.
Con volontà e pazienza si puo costruire un sistema operativo ad hoc per la propria macchina estremamente stabile e performante e soprattutto sicuro.
Ed alla fine crash di sistema, virus saranno solo ricordi.
Brizio73
03-03-2006, 14:10
Bell'articolo! Mi dispiace però che sia stato usato Cedega, che è un prodotto a pagamento, e sia stato solo citato Wine, che invece è ancora spesso incluso in varie distro Linux.
Il progetto Wine non è morto, a quanto mi risulta, e forse meritava più attenzione rispetto a Cedega proprio perché quest'ultimo è a pagamento e come qualcuno ha fatto notare potrebbe non essere poi così "economicamente conveniente"...
Per rispondere anche a giagiu, io ho una suse9.2 e una suse10.0 e vanno benissimo. La 10.0 ha qualche bachetto che sarà corretto con la 10.1, ma in generale vanno tutte e due benissimo.
E con suse9.2+wine (incluso) gioco tranquillamente a CallOfDuty e CallOfDutyUO.
MDFORNINO
03-03-2006, 14:27
scusate se esco un po off topic.
ho da poco installato LINUX SUSE 10, con KDE e ho dei problemi con l'installazione dei driver della scheda video. ho una FX 5200 (non prendetemi in giro, lo so che fa pena) e ho installato i driver NVIDIA, però ci sono arrivato in due punti.
1. dopo aver installato il modem ho eseguito YOU e mi ha installato i pacchetti aggiornati, compresi i driver, ma senza che me ne accorgessi. e cmq sembrava che non li avesse per niente installati.
2. ho installato da console il pacchetto .run che si trova sul sito. e qui ho riconosciuto nell'articolo una finestra che ho anche io , cioè quella della configurazione del server X, ma non ci sono tutte quelle opzioni, solo quelle generiche del programma.
da cosa dipende?
CMQ ritornando nel topic dev o dire che sono molto fiducioso sul fatto che magari andando avanti così tra un po linux potrebbe essere accettato da una quantità di persone sempre maggiore.. e i giochi 3d aiutano e non poco!
Bell'articolo! Mi dispiace però che sia stato usato Cedega, che è un prodotto a pagamento, e sia stato solo citato Wine, che invece è ancora spesso incluso in varie distro Linux.
Il progetto Wine non è morto, a quanto mi risulta, e forse meritava più attenzione rispetto a Cedega proprio perché quest'ultimo è a pagamento e come qualcuno ha fatto notare potrebbe non essere poi così "economicamente conveniente"...
Per rispondere anche a giagiu, io ho una suse9.2 e una suse10.0 e vanno benissimo. La 10.0 ha qualche bachetto che sarà corretto con la 10.1, ma in generale vanno tutte e due benissimo.
E con suse9.2+wine (incluso) gioco tranquillamente a CallOfDuty e CallOfDutyUO.
Forse visto già la limitatezza di prestazioni di Cedega,usare wine sarebbe stato meno preformante.Hanno preso il caso migliore,e cmq il costo è ridotto: 5euro/mese per 3 mesi.
Su Wine avevo capito anchio,magari deduzione errata la mia,che Wine fosse abbandonato in favore di Cedega.
Infine grazie per le info su Suse9.2.Ti dispiace se ti mando qualche informazione via PM senza andara troppo off-topic qui? Ho da chiederti sulla sicurezza,semplicità d'uso,e magari se posso aggiornare la mia Suse9.0 alla 9.2 oppure alla 10.Ti mando pvt! :)
Ottimo articolo...
Più che le prestazioni nei confronti di Windows ero interessato alle prestazioni sviluppate dalle varie distribuzioni in prova, inutile dire che Ubuntu 5.10 mi sembra una delusione anche se ha una scusate, quella di kernel e driver poco aggiornati. Fedora 4 mi ha stupito in generale invece, Gentoo era un certezza ma vedendo le poche differenze con un Fedora a default mi chiedo se le ore di installazione e configurazione siano effettivamente utili.
Ancora complimenti per l'ottimo articolo! Come sempre grande Raffaele...
:)
PS Che bello lo schema di partizionamento :ciapet:
Brizio73
03-03-2006, 15:13
scusate se esco un po off topic.
ho da poco installato LINUX SUSE 10, con KDE e ho dei problemi con l'installazione dei driver della scheda video. ho una FX 5200 (non prendetemi in giro, lo so che fa pena) e ho installato i driver NVIDIA, però ci sono arrivato in due punti.
1. dopo aver installato il modem ho eseguito YOU e mi ha installato i pacchetti aggiornati, compresi i driver, ma senza che me ne accorgessi. e cmq sembrava che non li avesse per niente installati.
2. ho installato da console il pacchetto .run che si trova sul sito. e qui ho riconosciuto nell'articolo una finestra che ho anche io , cioè quella della configurazione del server X, ma non ci sono tutte quelle opzioni, solo quelle generiche del programma.
da cosa dipende?
Non ho presente la tua scheda grafica, ma se mi dici che è vecchia molto probabilmente non ha molte delle features che vengono gestite attraverso la finestra del driver nVidia che hai visto nell'articolo, per cui semplicemente alcune sezioni di quella applicazioni non ti vengono mostrate...
Tralasciando ATI (che schifo vedere una x850xt come la mia prenderle a quelle condizioni!), devo dire che mi hanno stupito soprattutto le prestazioni in D3D: su nvidia sono supreriori ad ogni mia aspettativa! pensando a come è stata realizzata, cedega è veramente ecceziunale!
Complimenti per la recensione. Purtroppo chi come me usa linux con un'ATI ma non vuole rinunciare a giocare, non può rinunciare a una configurazione dual-boot con Windows. Cedega non l'ho mai preso in considerazione, essendo un software a pagamento per piattaforme open
Monoaural
03-03-2006, 16:32
Rispondo sul perchè si evitano le OGL in ambito videoludico:
A meno di non essere ID software, che ha budget e tempi di sviluppo infiniti, bisogna scegliere la metodologia che da più compatibilità, più semplicità e più velocità.
OGL da la compatibilità, ma ad un prezzo: OGL è INFESTATA dalle estensioni proprietarie, vera piaga dell'API.
DX invece è completamente standard
In più DX è la libreria di XBOX ed XBOX360. Questo è fondamentale: il mercato PC dei videogiochi è demenziale in confronto a quello per console e quindi la scelta, quando si fanno titoli multipiattaforma, non esiste.
Il mercato Linux e Macosx è troppo piccolo per essere preso in considerazione mentre si fanno queste scelte.
Ci chiediamo quindi : e la ps3? E la ps2? e le altre? Le altre hanno tutte quante librerie proprietarie, talvolta simili ad OGL ma fondamentalmente inutilizzabili. Bisogna sempre partire dal "basso" e farsi le proprie librerie, per quanto riguarda quelle console.
Monoaural
03-03-2006, 16:34
Cedega non l'ho mai preso in considerazione, essendo un software a pagamento per piattaforme open
Il fatto che sia a pagamento non dovrebbe dare nessun problema nemmeno al più sfegatato fan dell'opensource:
Opensource non significa assolutamente "gratis", significa "libertà".
Se per te significa "gratis", allora non sei un sostenitore dell'opensource, ma un suo vampiro.
Ci chiediamo quindi : e la ps3? E la ps2? e le altre? Le altre hanno tutte quante librerie proprietarie, talvolta simili ad OGL ma fondamentalmente inutilizzabili. Bisogna sempre partire dal "basso" e farsi le proprie librerie, per quanto riguarda quelle console.
per quanto riguarda la ps3 dovrebbe essere ogl-es +linguaggio cg per lo shading, ma potrei sbagliare. per curiosita', perche sono inutilizzabili?
Monoaural
03-03-2006, 16:50
Per la Ps3 sarà la solita cosa: ci si riscriverà tutto perchè pensare di utilizzare una libreria general purpose come OGL su una piattaforma unica è impensabile.
Sono inutilizzabili perchè sono lente. Fanno mille operazioni ridondanti ed inutili, sono instabili e non consentono di andare contro la loro logica. In particolare su PS2.
Ciocco@256
03-03-2006, 16:51
Decisamente bell'articolo, complimenti!
In effetti causa rottura scheda video son passato da ati a nvidia, e la superiorità di quest'ultima su linux mi è parsa lampante, non solo passando per i videogames ma anche andando a vedere il semplice comportamento in 2D, per non parlare del supporto ai nuovi effetti dell'interfaccia (fading, trasparenze, e l'ultima chicca xgl).
Purtroppo è un peccato che nel mercato notebook non sia così facile trovare portatili equipaggiati con schede nVidia decenti (in maggior misura si vedono in giro solo 6200TC).
A proposito, i driver proprietari nvidia (sugli ati non ci spero neanche) supportano i chip mobile?
coschizza
03-03-2006, 17:00
Ci chiediamo quindi : e la ps3? E la ps2? e le altre? Le altre hanno tutte quante librerie proprietarie, talvolta simili ad OGL ma fondamentalmente inutilizzabili.
questa volta la sony per la ps3 ha uffcialmente utilizzato le (OpenGL & OpenVG) per la ps3, ha visto con la ps2 che il software è molto piu difficile da fare che l'hardware quindi partire da 0 non era "dinuovo" un bella idea
la scielta è stata fatta oltre per il costo nullo delle librerie grafiche perche la gpu della ps3 è da praticamente identica a una gpu nvidai della seria G71 quindi essedo quest'ultima già perfettamente programmabile con queste api su pc il passo è stato breve per decidere come utilizzarla sulla console.
Un articolo di sicuro interesse, per chi si occupa un pò di linux alcune problematiche relative al supporto driver di ATI, sicuramente peggiore dell'nVidia, sono ben note anche in campo non ludico.
Visto che l'articolo si occupa di ques'ultimo aspetto è una ulteriore conferma del problema.
Comunque non sono stati presi in considerazione alcuni titoli in cui ATI si comporta ad occhio piuttosto bene, tipo World of Warcraft, che ho visto girare egregiamente su una un pò datata ATI9000.
Monoaural
03-03-2006, 17:03
Purtroppo non posso andare più a fondo di così: le info più approfondite sulla PS3 sono sotto NDA. Sorry :)
JohnPetrucci
03-03-2006, 17:04
In poche parole, Ati su linux non conviene proprio.
Giusto 2 cosine:
1. Cedega costa 5$ per avere i pacchetti precompilati e l'account per il forum : poiche' si basa su wine deve usare la LGPL, che li costringe a rilasciare i sorgenti. Infatti Cedega e' tranquillamente compilabile con CVS (l'unica cosa che non funzica e' la parte sviluppata al 100% internamente da TG per i cd-check , cosa comunque bypassabile per chi e' capace con un po' di smanacciamento tra no-cd e a volte semplici scriptini (ln-s ^_^) ). Quindi per chi si lamenta del costo...l'alternativa legale c'e' ;)
2. E' VERISSIMO che ATi sux per linux. Tuttavia se ci perdete MOLTO tempo a configurarlo, certi giochi che sonos tati segnati come parzialmente incompatibili funzionano "bene" (aka: non crashano). Half Life 2 girava con circa 30fps di media su una R9700@pro , dopo aver tweakato il mitico file di configurazione di cedega (rimosso i pixel shader, i vertex shader e cose cosi'...sigh)
Io infatti sono da poco passato a una 6800XT , spettacolare.
per quello che lo chiedeva, Guild Wars e' PERFETTAMENTE funzionante, e anche supportato ufficialmente da TransGaming , mai dato problemi ne' sulla 9700 ne' sulla 6800xt
Rispondo sul perchè si evitano le OGL in ambito videoludico:
A meno di non essere ID software, che ha budget e tempi di sviluppo infiniti, bisogna scegliere la metodologia che da più compatibilità, più semplicità e più velocità.
OGL da la compatibilità, ma ad un prezzo: OGL è INFESTATA dalle estensioni proprietarie, vera piaga dell'API.
DX invece è completamente standard
In più DX è la libreria di XBOX ed XBOX360. Questo è fondamentale: il mercato PC dei videogiochi è demenziale in confronto a quello per console e quindi la scelta, quando si fanno titoli multipiattaforma, non esiste.
Il mercato Linux e Macosx è troppo piccolo per essere preso in considerazione mentre si fanno queste scelte.
Ci chiediamo quindi : e la ps3? E la ps2? e le altre? Le altre hanno tutte quante librerie proprietarie, talvolta simili ad OGL ma fondamentalmente inutilizzabili. Bisogna sempre partire dal "basso" e farsi le proprie librerie, per quanto riguarda quelle console.
E' vero che OpenGL è infestata da estensioni proprietarie, ma è anche vero che tali estensioni sono state oramai quasi del tutto inglobate in OpenGL 2.0. Per gli shaders così come il two sided stencil buffer, ormai è stato standardizzato tutto. C'è qualche altra piccola modifica qua e là da fare, ma bene o male non dovrebbero esserci problemi nel sviluppare in OpenGL.
Il vero problema di OpenGL non sono le prestazioni che, invece, sono una cosa di cui non si può assolutamente lamentare rispetto al Direct 3D, ma il supporto, la documentazione e la completezza. OpenGL non fornisce librerie e strutture dati pronte per gestire i vertici, per le funzioni matematiche, per caricare texture, ecc... ma è un'API dedicata esclusivamente all'interfacciamento con la scheda video. Non è un caso che usare OpenGL equivale a fare una serie di chiamate a funzioni C che hanno in input dati primitivi come float, vettori di float, ecc...
Comunque Sony ha scelto ufficialmente OpenGL ES per la PS3, cioè la versione di OpenGL dedicata agli embedded system. In poche parole la stessa dedicata a dispositivi come palmari, cellulari, ecc... Questa propone un sottoinsieme delle estensioni di OpenGL ed è per questo motivo che il supporto agli shaders è stato implementato con il CG di NVIDIA che supporta sia OpenGL che DirectX.
Teoricamente, quindi, uno sviluppatore per fare un gioco per PS3 dovrà avere a che fare con OpenGL e la transizione verso il mondo PC dovrebbe essere semplice. Ho scritto "teoricamente", perché nel momento in cui si decide di fare un gioco per PS3 e XBOX, allora si dovrà per forza fare un paio di versioni del motore grafico: OpenGL e DirectX.
2. E' VERISSIMO che ATi sux per linux. Tuttavia se ci perdete MOLTO tempo a configurarlo, certi giochi che sonos tati segnati come parzialmente incompatibili funzionano "bene" (aka: non crashano). Half Life 2 girava con circa 30fps di media su una R9700@pro , dopo aver tweakato il mitico file di configurazione di cedega (rimosso i pixel shader, i vertex shader e cose cosi'...sigh)
Io infatti sono da poco passato a una 6800XT , spettacolare.
per quello che lo chiedeva, Guild Wars e' PERFETTAMENTE funzionante, e anche supportato ufficialmente da TransGaming , mai dato problemi ne' sulla 9700 ne' sulla 6800xt
Guarda, per realizzare quei test ci sono stato qualcosa come 25-30 giorni. Ti assicuro che di tempo ne è stato impiegato moltissimo per la ricerca delle migliori configurazioni possibili per i giochi e so bene, ad esempio, che disabilitando gli shaders Far Cry avrebbe funzionato al 100% anche con la scheda Radeon, ma il discorso è che
1) Far Cry senza shaders è un vero scempio da vedersi :D Insomma si snatura il lavoro di Crytek che, anzi, con quel gioco ha fatto vedere tutta la bontà del suo motore grafico grazie agli shaders.
2) I test si fanno a parità di condizione e non potevo testare una scheda con gli shaders e l'altra senza shaders.
Decisamente bell'articolo, complimenti!
In effetti causa rottura scheda video son passato da ati a nvidia, e la superiorità di quest'ultima su linux mi è parsa lampante, non solo passando per i videogames ma anche andando a vedere il semplice comportamento in 2D, per non parlare del supporto ai nuovi effetti dell'interfaccia (fading, trasparenze, e l'ultima chicca xgl).
Purtroppo è un peccato che nel mercato notebook non sia così facile trovare portatili equipaggiati con schede nVidia decenti (in maggior misura si vedono in giro solo 6200TC).
A proposito, i driver proprietari nvidia (sugli ati non ci spero neanche) supportano i chip mobile?
I driver di ATI supportano tutti i chip Mobility dal 9000 in su fino al X700: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.22.5.html
Mentre per NVIDIA: http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-8178/README/appendix-a.html
Ciocco@256
03-03-2006, 18:19
I driver di ATI supportano tutti i chip Mobility dal 9000 in su fino al X700: https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.22.5.html
Mentre per NVIDIA: http://download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-8178/README/appendix-a.html
Grazie (in effetti potevo cercare anche da solo, scusate la domanda un po' inutile :p ) !
In pratica tutte quelle più comuni in commercio sono supportate da entrambi i produttori, credevo peggio :D
Un'altra cosa, non è che per sbaglio hai fatto qualche test con qualcuno di questi chip mobile :sofico: ?
Guarda, per realizzare quei test ci sono stato qualcosa come 25-30 giorni. Ti assicuro che di tempo ne è stato impiegato moltissimo per la ricerca delle migliori configurazioni possibili per i giochi e so bene, ad esempio, che disabilitando gli shaders Far Cry avrebbe funzionato al 100% anche con la scheda Radeon, ma il discorso è che
1) Far Cry senza shaders è un vero scempio da vedersi :D Insomma si snatura il lavoro di Crytek che, anzi, con quel gioco ha fatto vedere tutta la bontà del suo motore grafico grazie agli shaders.
2) I test si fanno a parità di condizione e non potevo testare una scheda con gli shaders e l'altra senza shaders.
si si son d'accordo sul fatto che i test vanno fatti a parita' di condizione, la mia era solo una osservazione perche' a leggere sembra quasi che con ATi sia impossibile giocare con cedega, cosa non vera se si e' disposti a scendere a certi compromessi (compromessi.....senza shaders sembra di giocare con una mx400 ^^' ), tutto qui !
bartolino3200
03-03-2006, 21:07
Ma le nuove schede video non sono state considerate?
Ci saranno degli aggiornamenti a breve?
Ma non ci dovevano essere anche SW professionale + o - noti?
Magari quella recensione ce la fate in un secondo momento?
Quoto le domande che rivolgo a Raffaele (Vifani).
Grazie in anticipo ;)
Quoto le domande che rivolgo a Raffaele (Vifani).
Grazie in anticipo ;)
Le nuove schede video non sono state considerate essenzialmente per due ragioni:
1) i driver ATI, come scritto nell'articolo, non supportano tutte le nuove schede Radeon X1300, X1600, X1800 e X1900 e quindi un qualsiasi confronto di R480 con schede come le GeForce 7800 GTX sarebbe stato improponibile così come ha poco senso fare NV40 vs G70 perché sappiamo tutti che il secondo è più veloce.
2) al momento dei test non avevamo disponibile alcuna scheda GeForce 7800 GT o GTX, quindi anche volendo, non avremmo potuto fare niente.
In ogni caso questo tipo di articolo intende più che altro vedere a che livello di supporto driver sotto Linux siamo arrivati tra ATI e NVIDIA e a tal proposito lo scontro da noi pubblicato risulta essere più che esplicativo.
Sul SW professionale al momento non abbiamo nulla in cantiere, ma non è da escludere che qualcosa in futuro possa essere fatto.
Il fatto che sia a pagamento non dovrebbe dare nessun problema nemmeno al più sfegatato fan dell'opensource:
Opensource non significa assolutamente "gratis", significa "libertà".
Se per te significa "gratis", allora non sei un sostenitore dell'opensource, ma un suo vampiro.
LA tua conclusione è del tutto fuori luogo, o forse mi sono espresso male io.
Semplicemente non intendo pagare un software che mi permetta di fare (peggio) quello che posso fare con un dual boot con Windows XP pro pagato profumatamente nel 2003, che ormai uso solo per giocare.
Cedega è un progetto encomiabile, ma resta pur sempre un compromesso.
X Vifani
Dal fatto che non avete 7800 GT(X) in sede, deduco che dopo i test dovete restituirle... :( (o che si sono bruciate causa troppo OC?!?!? :D )
Firedraw
04-03-2006, 04:04
Be' buon articolo, in ogni caso la mia prossima scheda video sarà una nvidia. poche settimane fà un utente decantava i miglioramenti eclatanti dei driver ati e mi aveva fatto venire dubbi..... questo articolo calza a pennello. Appena esce e si abbassa un po' dal prezzo di lancio la 7600 mi prendo una bella 6800 liscia di seconda mano per 100€ :D
MesserWolf
04-03-2006, 11:27
Non c'e' molto da aggiungere.... forse Ati ha iniziato a muoversi ma di questo passo
dei drivers "competitivi" sotto Linux per le schede Ati li vedremo nel 2020....
Vuoi poter usare Linux con accelerazione hardware ed effetti avanzati = eviti Ati
come la peste.
P.S.: per gli utenti piu' smaliziati alcuni giochi win possono girare anche col solo
wine (warcraft 3 e world of warcraft su tutti), ma c'e' da smanettare...
Interessante, qualcuno mi può dire se e quanto è fattibile far girare WOW su linux con una ATi 9700 mobility??
Potresti darmi dei link utili per poter fruttare wow con wine...
E' giunto il tempo che il pinguino torni a risiedere sul mio laptop :)
P.S. articolo Molto bello e intressante, da tempo ne aspettavo uno sulla questione
per wow c'e' questo howto esaustivo
http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-246098.html
io wow non ce l'ho ma ti posso assicurare che quando avevo la 9700 , War3 e TFT (grazie blizzard per il -opengl ) giravano senza fare una piega !
edit: su winehq e' in silver list ---> http://appdb.winehq.org/appview.php?versionId=2581
quindi qualche problemino ancora c'e'. Io ti consiglio di provarti cedega con CVS x andare sul sicuro ;) (piccolo howto qui -> http://frankscorner.org/index.php?p=cedegacvs )
DevilsAdvocate
04-03-2006, 12:19
io wow non ce l'ho ma ti posso assicurare che quando avevo la 9700 , War3 e TFT (grazie blizzard per il -opengl ) giravano senza fare una piega !
Tra parentesi: con wine 9.5-9.7 a molti (pure al sottoscritto) War3 gira anche sotto
directx.....segno che pian piano si muove qualcosa pure li' :D
Be' buon articolo, in ogni caso la mia prossima scheda video sarà una nvidia. poche settimane fà un utente decantava i miglioramenti eclatanti dei driver ati e mi aveva fatto venire dubbi..... questo articolo calza a pennello. Appena esce e si abbassa un po' dal prezzo di lancio la 7600 mi prendo una bella 6800 liscia di seconda mano per 100€ :D
I miglioramenti con i driver ATI ci sono stati, ma in un anno di tempo penso che si possa fare MOLTO di più. E' chiaro che le risorse canadesi non sono state rivolte verso Linux quest'anno (del resto è anche l'anno della XBOX 360) e hanno fatto il minimo sindacale per far funzionare le schede (neanche tutte) con un minimo di accelerazione hardware 3D. Supporto completo a tutti i prodotti e prestazioni per lo meno paragonabili a quelle NVIDIA penso siano ben lungi dall'arrivare.
CoreDump
04-03-2006, 13:44
I miglioramenti con i driver ATI ci sono stati, ma in un anno di tempo penso che si possa fare MOLTO di più. E' chiaro che le risorse canadesi non sono state rivolte verso Linux quest'anno (del resto è anche l'anno della XBOX 360) e hanno fatto il minimo sindacale per far funzionare le schede (neanche tutte) con un minimo di accelerazione hardware 3D. Supporto completo a tutti i prodotti e prestazioni per lo meno paragonabili a quelle NVIDIA penso siano ben lungi dall'arrivare.
Completamente d'accordo con te, purtroppo ho una sapphire 9800pro che su linux mi crea
problema a non finire specialmente quando esco dall'ambiente X ( su una debian etch ) spesso
mi manda in hang il sistema, mi spiace per ati ma il mese prossimo la sostituisco con una bella
6800 :)
crespo80
04-03-2006, 13:49
il progetto è encomiabile, pensate se in futuro fosse impossibile far girare una copia pirata di windows sui computer (per via di una protezione hardware tipo palladium):
quelli come me che cambiano spesso hardware non potrebbero prendere una economica versione OEM di windows altrimenti al primo cambio di scheda madre sarebbe inutilizzabile;
la versione retail costa 400€ e io per primo (come la quasi totalità della gente qui) non la comprerebbe.
L'unica soluzione sarebbe una migrazione massiccia su Linux (che io già usicchio ora, ma molto molto poco) e allora soluzioni come questa decollerebbero!
Io non vedo l'ora che Microsoft cada nell'errore di impedire la copia pirata dei suoi sistemi operativi, davvero, non vedo l'ora, così finalmente mi potrò affrancare una volta per tutte dal suo monopolio!!!!!!!!!!!!!
share_it
04-03-2006, 14:09
niente male come articolo. Sarebbe stato interessante vedere se con xorg 7 cambia qualcosa. Peccato però che i driver ati e nvidia siano proprietari. Almeno la ati potrebbe aprirne il codice, tanto fanno pena i suoi.
GRANDE ARTICOLO!
Bravi... sono questi articoli che mi fanno amare HWUP :)
Anche io aspettavo da tempo questo articolo... grazie! :D
ottimo articolo....
speriamo che si spinga un pochino su OGl... nn capisco xke la evitano... e cross platform e da la possibilita a chi ha LINUX e OSX di giocare, piu soldi x loro, ma che vogliono di +?
PERCHE' NON FA VENDERE SCHEDE VIDEO OGNI 2X3, LE OPENGL SONO COSI' DA MO'... LE DX CAMBIANO COME IL TEMPO ULTIMAMENTE....
discepolo
05-03-2006, 12:38
io aspetto di vedere un articolo "gaming with apple" :soffico
LukeHack
05-03-2006, 17:58
mamma quanto continua a sukare ati! su ogl non c'è storia, su unix non c'è storia, sto montando FREEBSD e pure li i driver nvidia sono molto buoni. le x1900 neanche hanno gli ultimi driver per linux! :eek: mah :rolleyes:
alfonsonet84
06-03-2006, 12:19
questo è il mio primo mess che vi invio
:D
leoneazzurro
06-03-2006, 13:50
questo è il mio primo mess che vi invio
:D
E questa è la prima sospensione che prendi: 1 gg
(lo spam è vietato dal regolamento)
LukeHack
06-03-2006, 15:16
E questa è la prima sospensione che prendi: 1 gg
(lo spam è vietato dal regolamento)
leoneazzurro ormai sei il clint eastwood dei mod :asd:
grandi firme sono cadute sotto il tuo impietoso giudizio ed hai ammutolito gente VIP che ora è sparita! :asd: non faccio nomi ma hai fatto bene! ;)
tornato IT, come mai i windowsari non flammano piu? dove sono finite le cariche di fek e cdimauro?? RIVOGLIAMO I WINDOWSARI INCALLITI :D
LukeHack
06-03-2006, 15:44
Be' buon articolo, in ogni caso la mia prossima scheda video sarà una nvidia. poche settimane fà un utente decantava i miglioramenti eclatanti dei driver ati e mi aveva fatto venire dubbi..... questo articolo calza a pennello. Appena esce e si abbassa un po' dal prezzo di lancio la 7600 mi prendo una bella 6800 liscia di seconda mano per 100€ :D
se mi mandi sto utente ci facciamo 2 risate :asd:
ho scaricato e compilato cedega, ma quando deve creare il registro fake mi dà sto errore, sia che uso il mio utente sia che uso root:
./tools/wineinstall: line 562: programs/regapi/regapi: Permission denied
Registry install failed.
già provato col chown e chmod a regapi ma non cambia niente, inoltre sto regapi é un collegamento a un altro script, che é eseguibile ed appartiene al mio utente che ha pieni diritti in lettura/scrittura ecc :muro:
Ci sono i permessi di esecuzione sullo script e su tutte le directory dalla radice (per entrare in una directory serve almeno il permesso di lettura e quello di esecuzione)?
Allora, tutta la cartella é proprietà del mio user, e il mio user può modificare/leggere ecc... lo scritp che non riesce ad essere avviato é in realtà un collegamento, quindi non ha permessi, così viene detto.
TAle collegamento fa capo a winelibwrap che é eseguibile e ho i permessi necessari
leoneazzurro ormai sei il clint eastwood dei mod :asd:
grandi firme sono cadute sotto il tuo impietoso giudizio ed hai ammutolito gente VIP che ora è sparita! :asd: non faccio nomi ma hai fatto bene! ;)
tornato IT, come mai i windowsari non flammano piu? dove sono finite le cariche di fek e cdimauro?? RIVOGLIAMO I WINDOWSARI INCALLITI :D
mmm.. non mi pare sia stato lui (io c'ero! ciao papà)!
comunque hai ragione non c'è più gusto a commentare questo tipo di notizie :asd:
a parte gli scherzi.. ati ha migliorato l'installer, ma il contenuto è davvero penoso! quando si decidono a farci usufruire dell'altra metà della scheda? non vorrei che lo fanno apposta (non faccio nomi).. se è così ci perdono solo loro e io (perchè la coscienza non mi fa comprare una nVidia (3dfx rulez :sofico: ))
LukeHack
07-03-2006, 22:51
mmm.. non mi pare sia stato lui (io c'ero! ciao papà)!
comunque hai ragione non c'è più gusto a commentare questo tipo di notizie :asd:
a parte gli scherzi.. ati ha migliorato l'installer, ma il contenuto è davvero penoso! quando si decidono a farci usufruire dell'altra metà della scheda? non vorrei che lo fanno apposta (non faccio nomi).. se è così ci perdono solo loro e io (perchè la coscienza non mi fa comprare una nVidia (3dfx rulez :sofico: ))
davvero non c'è piu gusto!tu intervieni da relativamente poco (almeno credo),ti sei perso delle polemiche assurde tra me e fek,2anni fa e l'anno scorso, poi ci ho rinunciato (complici anche molte ammonizione dei mod :asd: )...
in pratica il caro fek si ostinava a dare del pollo a me che avevo creduto a quanto scritto sulla homepage di ati, a proposito dell'assicurato supporto venturo su linux che ci sarebbe stato per R300 (ti parlo del 2003).. sappiamo che fu una bufala, ma poichè "linux ce l'hanno in pochi" (e,aggiungo io, lui non lo sa usare :asd: ) ERA GIUSTO E DOVEROSO NON CREDERE A QUELLE PANFANATE...
siccome era l'epoca in cui io ce l'avevo a morte con ati per via de sta "sola", mi scagliavo contro di lui,sempre con simpatia si intende (e anche lui cmq un ottimo interlocutore se non fosse per le sue idee un pò troppo "consumistiche")..
insomma,un pò mi dispiace che non posta più, cosi come non posta piu rebne scasi (una fenomena assurda) mentre i troll invece brulicano all'inverosimile :asd:
TORNA FEK! :mano:
repne scasb ... Non storpiare il suo nome! E' una amena istruzione x86 presente fin dal vetusto 8086! Repne è un prefisso che dice ripeti finche non è uguale (a zero) not equal. scasb significa scandisci la strinca di bytes. In pratica settando il registro CX alla lunghezza della stringa e Si e DI all'indirizzo delle due stringhe da confrontare, questa istruzione confronta le stringhe finchè non sono finite. Alla fine se il contatore è zero, allora le stringhe sono uguali, altrimenti no. strcm con una sola istruzione assembler ... Potenza dell x86 ... :D
leoneazzurro
08-03-2006, 09:53
leoneazzurro ormai sei il clint eastwood dei mod :asd:
grandi firme sono cadute sotto il tuo impietoso giudizio ed hai ammutolito gente VIP che ora è sparita! :asd: non faccio nomi ma hai fatto bene! ;)
tornato IT, come mai i windowsari non flammano piu? dove sono finite le cariche di fek e cdimauro?? RIVOGLIAMO I WINDOWSARI INCALLITI :D
Non so a cosa ti riferisci, io sono moderatore da relativamente poco tempo. Qui si cerca di fare semplicemente il proprio lavoro, non di mettere il bavaglio alle persone. Se si posta rispettando il regolamento non ho assolutamente nessuna obiezione. E non mi pare che qui esistano utenti "VIP" o meno, per i moderatori tutti gli utenti sono uguali.
Oltretutto, auspicare un flame non mi pare una cosa corretta nè pertinente all'argomento. Quindi, per favore evita queste uscite d'ora in poi (così come alcuni commenti su altri utenti fatti in post successivi), anche perchè commenti sull'operato dei mod vanno fatti in privato e se hai cose da comunicare ad altri esistono comunque i PVT.
Grazie.
PS: anche io auspico che Fek e Repne Scasb tornino a postare attivamente su questo forum, perchè il loro bagaglio tecnico è sicuramente notevole.
davvero non c'è piu gusto!tu intervieni da relativamente poco (almeno credo),ti sei perso delle polemiche assurde tra me e fek,2anni fa e l'anno scorso, poi ci ho rinunciato (complici anche molte ammonizione dei mod :asd: )...
hai ragione intervengo da poco (vedi data di iscrizione, e soprattutto all'inizio ero inesperto e mi facevo fregare dai nonni), ma ad alcune epiche battaglie ho già avuto modo di partecipare :asd: (vedi OGL vs DX, OpenSource vs ClosedSource... Vista vs Resto del mondo) ihih e con questo finisco l'OT e inizio l'IT..
secondo voi è possibile che ci siano accordi tra ATI e MS per fare drivers penosi su linux? oppure è davvero un investimento fare drivers per altre piattaforme? perchè conoscendo alla perfezione l'HW non dovrebbe essere così difficile sfruttarlo a pieno (anche se non a pieno almeno quasi)... e poi nVidia lo fa! insomma qualcosa non quadra :confused:
SpyroTSK
21-03-2006, 12:29
scusate, ma fare un test su doom3 è una stupidata, c'è il client apposito per linux :|
LukeHack
21-03-2006, 15:30
non so perchè ma non ho piu ricevuto notifiche via email dei vostri post;
quindi rispondo un pò in ritardo: leoneazzurro, la mia non voleva essere per nulla una polemica anzi ;) mi piace come moderi, senza ironia era solo un complimento ;)
ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.