PDA

View Full Version : rete lan tra un i-Book ed un Pc con XP

marc.iron
03-03-2006, 10:01
salve a tutti,
io sono nuovo di questo forum, volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi che può aiutarmi nel collegare in rete in mio iBook (OS-X) con il mio Pc con WIn XP.
Sono proprio all'inizio, ho solo i due computer ed un cavo cross con cui li vorrei collegare, non so veramente da che parte rifarmi, qualcuno mi aiuti......

Raist78
03-03-2006, 11:26
Le accortezze che devi avere sono di settare su entrambi i computer lo stesso nome del workgroup (che su winxp trovi sotto Pannello di Controllo -> Sistema, mentre su mac sta tutto sui menù di rete), successivamente configuri il pc con Winxp con un indirizzo ip 192.168.0.1 e l'i-book con ip 192.168.0.2. La subnetmask sarà automaticamente segnata uguale. Fatto ciò l'importante è che winxp sia riavviato (che sennò non capisce le modifiche, mentre os-x le applicherà senza reboot) e dovrebbe funzionare tutto. Se il portatile deve connettersi ad internet tramite il fisso, sempre nelle proprietà tcp-ip devi impostare coma gateway l'indirizzo del fisso (nel tuo caso sarà 192.168.0.1) e condividere la connessione ad internet (tasto destro sulle proprietà della connessione - marchi Condividi la connessione).
Se qualcosa non è eccessivamente chiaro, semmai chiedi pure che cerco di rispondere al volo

marc.iron
03-03-2006, 12:20
grazie mille, proverò e poi ti faccio sapere