View Full Version : rete lan tra un i-Book ed un Pc con XP
marc.iron
03-03-2006, 10:01
salve a tutti,
io sono nuovo di questo forum, volevo sapere se c'è qualcuno tra di voi che può aiutarmi nel collegare in rete in mio iBook (OS-X) con il mio Pc con WIn XP.
Sono proprio all'inizio, ho solo i due computer ed un cavo cross con cui li vorrei collegare, non so veramente da che parte rifarmi, qualcuno mi aiuti......
Le accortezze che devi avere sono di settare su entrambi i computer lo stesso nome del workgroup (che su winxp trovi sotto Pannello di Controllo -> Sistema, mentre su mac sta tutto sui menù di rete), successivamente configuri il pc con Winxp con un indirizzo ip 192.168.0.1 e l'i-book con ip 192.168.0.2. La subnetmask sarà automaticamente segnata uguale. Fatto ciò l'importante è che winxp sia riavviato (che sennò non capisce le modifiche, mentre os-x le applicherà senza reboot) e dovrebbe funzionare tutto. Se il portatile deve connettersi ad internet tramite il fisso, sempre nelle proprietà tcp-ip devi impostare coma gateway l'indirizzo del fisso (nel tuo caso sarà 192.168.0.1) e condividere la connessione ad internet (tasto destro sulle proprietà della connessione - marchi Condividi la connessione).
Se qualcosa non è eccessivamente chiaro, semmai chiedi pure che cerco di rispondere al volo
marc.iron
03-03-2006, 12:20
grazie mille, proverò e poi ti faccio sapere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.