PDA

View Full Version : preparare un test sulla conoscenza informatica


gurutech
03-03-2006, 09:08
a breve dovrò iniziare un corso di informatica base a persone che probabilmente non hanno mai visto prima un computer, e che neanche parlano bene la nostra lingua.

pensavo di preparare un "pretest" per capire quali sono le conoscenze comuni a tutti su cui lavorare durante il corso.

voi che domande mettereste?

lucasante
03-03-2006, 10:56
capisci di windows?
:sofico:

gurutech
03-03-2006, 11:01
ecco, ho preparato questo: che ne pensate?
http://www.gurutech.it/files/pretest.pdf

Velvet Acid Christ
03-03-2006, 11:08
Più che altro io chiederei ad ogni singolo studente cosa si aspetti dal corso e quali siano gli argomenti di maggior interesse.
Non vedo come le risposte a queste domande possano risultarti utili.

P.S. l'inglese sarebbe da rivedere :D

lucasante
03-03-2006, 11:11
alcune mi sembrano prese in giro..

ma fai un corso di informatica a chi? a delle massaie di 90 anni? :D

gurutech
03-03-2006, 11:17
Durante la prima lezione ci sarà spazio per una discussione in cui ciascuno si esprimerà le sue motivazioni per la partecipazione al corso.

Questo corso è rivolto a degli extracomunitari provenienti da vari paesi che perciò non hanno neanche una lingua comune tra loro, e non so ancora bene a che livello capiscano l'italiano.

Il tutto è organizzato come attività di volontariato da Ingeneria Senza Frontiere di Milano http://www.isf.polimi.it/

Velvet Acid Christ
03-03-2006, 11:21
L'iniziativa è lodevole, ma il test tutto sommato mi sembra superfluo.
Penso che la discussione iniziale sia la soluzione migliore.

lucasante
03-03-2006, 11:23
si ma allora chiedi prima di tutto se sanno usare un minimo il pc
se ti dicono di no parti da cosa e' composto un pc e poi dai comandi base di windows e fai vedere loro come si scrive un documento come si stampa come si manda una email cos'e' internet.. dubito conoscano l'inglese pero'

non chiedere se si usa la bacchetta magica eheh

caviccun
04-03-2006, 10:39
si ma allora chiedi prima di tutto se sanno usare un minimo il pc
se ti dicono di no parti da cosa e' composto un pc e poi dai comandi base di windows e fai vedere loro come si scrive un documento come si stampa come si manda una email cos'e' internet.. dubito conoscano l'inglese pero'

non chiedere se si usa la bacchetta magica eheh

certo , tuttavia , non voglio essere polemico , anche se ammetto che tutto lo fa pensare. dunque , ho sentito molte volte la frase"insegnamento" o "insegno" , informatica. molte volte tutto si riduceva a far capire cos'è il "copia/incolla" , come si accende e come si deve spegnere il pc , perchè le memorie di massa hanno nomi : C , D , A ecc. io , forse perchè , data la mia passione per questa branca , per l'età che ho , la mia bassa preparazione scolastica , e la fatica che ho impiegato a capire qualcosa , mi inc....... quando la parola "Informatica" viene usata per la "didattica" sopra esposta (nessun riferimento agli utenti di questo thread , ci mancherebbe). il concetto Informatica o informatico , secondo me dovrebbe comprendere anche la conoscenza dell'architettura , come minimo , anche del processore , che cosa sono i registri , a cosa servono , cosa significa "a 16 bit , a 32 a 64" , che cos'è l'indirizzamento indiretto ecc. io mi sono fatto un c.... così per capirne i concetti , metterli poi in pratica ce ne passa , non sarei in grado di applicarli anche se in realtà , anni fa , un programmino in assembler , con il 6502 (commodore) lo feci e devo dire che è stato propedeutico come non mai. non ho avuto la fortuna di avere un interlocutore che mi spiegasse (il prof) quello che non ho capito bene , però so cosa sono ed a cosa servono , questa , secondo me è INFORMATICA,

gurutech
04-03-2006, 13:06
il concetto Informatica o informatico , secondo me dovrebbe comprendere anche la conoscenza dell'architettura , come minimo , anche del processore , che cosa sono i registri , a cosa servono , cosa significa "a 16 bit , a 32 a 64" , che cos'è l'indirizzamento indiretto ecc.[...] non ho avuto la fortuna di avere un interlocutore che mi spiegasse (il prof) quello che non ho capito bene , però so cosa sono ed a cosa servono , questa , secondo me è INFORMATICA,

ciao, ti do' ragione, ma tutto dipende dal pubblico al quale parli. effettivamente questo corso è stato definito di "alfabetizzazione" informatica. ci sono molte cose che un immigrato può fare attraverso la grande Rete in modo più veloce ed economico che senza l'ausilio di un computer (telefonare, money transfer, biglietti aerei etc etc)

comunque quello che ho messo io era una primissima bozza, e non mi piace neanche molto. ho cominciato a ricevere suggerimenti anche da altre persone del team ISF e oggi metto a punto qualcosa di meglio. inoltre prepareò un depliant pieghevole che spiega come si chiamano e cosa fanno i vari componenti macroscopici di un PC.