PDA

View Full Version : Windows xp con SP2 integrato e driver sata VIA


sbrez81
02-03-2006, 22:17
Ciao a tutti
Spero di essere nella sezione giusta...
La mia non è proprio una richiesa di aiuto perchè il problema l'ho risolto, è che sono proprio curioso.
Ho tentato di installare win xp su un HD sata su motherboard A8V-E SE della ASUS usando un xp con sp2 itegrato ma non c'è stato verso di installarlo. Dopo la solita procedura f6 per driver di terze parti il pc caricava il driver viamraid.sys, riconosceva l'HD ma al momento di copiare i file nel suddetto diceva impossibile copiare il file viamraid.sys premere invio per continuare ecc.. Ho provato a cambiare floppy, lettore, driver, ho provato a creare un cd con driver integrati ma il risultato non cambiava alla fine dopo 2 ore che provavo e consultavo il www per risolvere ho provato a installare l'xp lisco e come per magia ha copiato il driver.
Io adesso vorrei sapere perchè???????????? Cosa c'è di diverso dal cd con SP2 integrata
Grazie a chiunque mi illumini

naso
03-03-2006, 11:34
che prg hai usato x integrare il sp2? hai tolto qualcosa insieme all'integrazione? se hai usato nlite.. hai letto che c'è un avviso all'inzio che dice che se usi una opzione particolare nn potrai usare l'f6 all'avvio?

sbrez81
03-03-2006, 16:38
Ciao
Per integrare l'sp2 ho usato nlite senza togliere niente
Il primo xp che ho provato era senza driver itegrati solo la sp2
F6 lo potevo usare e in effetti i driver li caricava perchè l'HD lo riconosceva il problema si presentava dopo, quindi i teoria il cd doveva funzionare visto che non ho mai avuto problemi con il SATA si3112r della silicon.
Misteri...

sbrez81
04-03-2006, 20:55
Nessuno ha qualche idea???
Volete farmi restare con questa perplessità???!!!

Saturn
04-03-2006, 21:39
Guarda posso dirti che a volte installando Windows XP SP2 possono verificarsi di questi problemi, è abbastanza raro ma succede. Per esempio a me con una macchina che stavo assemblando (un p4 se non ricordo male...) l'installazione non ne voleva sapere di andare oltre il primo riavvio. Copiava i file, si riavviava e infine si fermava al logo. Magicamente con il CD di XP SP1 tutto funzionava perfettamente. E in effetti ho anche sentito di persone che hanno avuto il tuo stesso problema con i controller SATA. Questo è tutto ciò che so dirti. In effetti sarebbe interessante capire quali files del SP2 creino il problema...

sbrez81
05-03-2006, 14:26
Ciao
Infatti sarebbe molto interessante conoscere i file incriminati
Anche io avevo tovato persone che avevano avuto lo stesso problema e tutte quante avevano SATA della VIA. Veramente incredibile...
Sarebbe interessante vedere se si ha lo stesso problema con un cd di windows xp SP2 originale e non integrata
Comunque grazie