View Full Version : Acquisto nuovo PC: in cosa sto sbagliando?
Allora, comincio con la lista della spesa (con qualche alternativa):
Cabinet: Thermaltake Armor Silver
Alimentatore: Enermax Liberty 500W oppure Hiper HPU 580W
Cpu: Amd Athlon 64 Dual Core 4400+ oppure 4200+
Ram: Geil Value Memory DDR400 PC3200 2048MB oppure Team Group DDR500 PC4000 2048MB
Scheda video: Club3D X850XT 256MB Crossfire oppure Powercolor Radeon X1800XL 256MB oppure Club3D GeForce 7800GTX 256MB
Hard Disk 1 (Sistema): Hitachi Deskstar 82.3GB SATA2 8MB
Hard Disk 2 (Dati): Hitachi Deskstar 250GB SATA2 8MB
Masterizzatore DVD: Nec ND-4550 DVD +/-R 16x Dual Layer
Mainboard: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D
Il PC ha un uso praticamente universale, soprattutto Adobe Premiere e Photoshop ma anche musica, internet e giochi
Ho cercato un pò d'aiuto su un altro forum ma sembra che si siano dimenticati di me.... :cry:
I miei dubbi riguardano sostanzialmente il rapporto tra Mobo e HD, in particolar modo i Sata 2. Non ho ancora capito se e quali conflitti ci possono essere con la mainboard che ho indicato. Eventualmente quale altra Mobo può andar bene? Purtroppo ho il vincolo assoluto che i prodotti devono essere disponibili sul negozio on line che ho scelto. Ora, so che non posso farne il nome, ma lo posso almeno camuffare per chi volesse eventualmente aiutarmi? Questo perchè ho la necessità che chi mi vende i prodotti me li debba poi anche assemblare, non essendo io in grado di montare e collegare una scheda madre da zero. Ringrazio chi mi volesse aiutare.
Alimentatore: Enermax Liberty 500W
Cpu: Amd Athlon 64 Dual Core 4400+
Ram: Geil Value Memory DDR400 PC3200 2048MB
Powercolor Radeon X1800XL 256M
Hard Disk 1 (Sistema): Hitachi Deskstar 82.3GB SATA2 8MB (nn lo ho capito)
Hard Disk 2 (Dati): Hitachi Deskstar 250GB SATA2 8MB
Asus A8n Sli premium
il procio o 3800 x2 o 4400 x2, nn il 4200.
La scheda madre va bene basta che nn la abbini a dei maxtor che pare diano problemi con nf4.
Scheda video credo che tra le 2 ci sia una bella differenza di soldi ovviamente anche di prestazioni, ora dipende dalle tue tasche e dalla necessità.
Bel pc cmq proprio come lo vorrei io... Solo che io prenderò forse quando potrò permettermelo una 7800gt. ciao
La scheda madre va bene basta che nn la abbini a dei maxtor che pare diano problemi con nf4.
Scheda video credo che tra le 2 ci sia una bella differenza di soldi ovviamente anche di prestazioni, ora dipende dalle tue tasche e dalla necessità.
Bel pc cmq proprio come lo vorrei io... Solo che io prenderò forse quando potrò permettermelo una 7800gt. ciao
Ecco, proprio quello che volevo sapere. Per cui non sono i SATA-II che hanno problemi con nf4 ma i maxtor, è così? Quindi alla fine posso andare tranquillo. Per la CPU che sia fatto il 4400! (ma perchè non il 4200?). Grazie.
....Hard Disk 1 (Sistema): Hitachi Deskstar 82.3GB SATA2 8MB (nn lo ho capito).....
Devi perdonarmi ma non mi è ben chiaro il "non l'ho capito". Io intendo dire che l' HD da 80GB sarà il disco primario col sistema operativo ed i programmi. L' HD da 250 sarà invece il disco dati. Spero di aver intuito il tuo dubbio. Se invece ti riferisci ad una scelta non ottimale magari fammi sapere che fare. Magari anche tu mi puoi confermare che quegli Hitachi SATA-II vanno d'accordo con l' nf4? Grazie.
Ecco, proprio quello che volevo sapere. Per cui non sono i SATA-II che hanno problemi con nf4 ma i maxtor, è così? Quindi alla fine posso andare tranquillo. Per la CPU che sia fatto il 4400! (ma perchè non il 4200?). Grazie.
così ho letto da molti utenti esperti in questo forum, poi magari aspetta loro che ne sapranno certamente meglio di me,ma quel che è certo è che bisogna evitare i maxtor con i sata2.
Per il procio il fatto è che tra il 3800 e 4200 c'è poca differenza di prestazioni, in pratica il 3800 ha un miglior rapporta prestazioni prezzo, quindi il 4200 nn vale i soldi in più del 3800, chiaro :D
la maxtor ha rilasciato un firmware aggiornato x i suoi dischi per risolvere il problema di gestione ncq con nforce4, io ho montato ieri il mio pc con 2 dischi maxtor 250gb sataII maxline 10 ed è andato liscio come l'olio...datati 6 febbraio 2006 e quindi i toeria col firmware già aggiornato..se no glielo aggiornerò..appena ho atto vi posto gli screen dei test sul mio raid 0...cmq per i cpu quoto, o 3800+ o 4400+, il 4200+ non vale la differenza col 3800, per i dischi non ti conviene fare un raid 0 e prenderne magari 2 da 200 per restare con lo stesso prezzo? poi puoi benissimo partizionare...oppure ti prendi un disco da 300 giga che costa 20 euro più del 250, lo partizioni 80 e 215 ( sono sempre i 300 miliardi di byte, solo che ogni kB sono 1024 byte non 1000 , quindi i gb sono sempre meno di 300, poi perdi un po' con la formattazione ) e stai a posto risparmiandoci una cinquantina di euro no?
Devi perdonarmi ma non mi è ben chiaro il "non l'ho capito". Io intendo dire che l' HD da 80GB sarà il disco primario col sistema operativo ed i programmi. L' HD da 250 sarà invece il disco dati. Spero di aver intuito il tuo dubbio. Se invece ti riferisci ad una scelta non ottimale magari fammi sapere che fare. Magari anche tu mi puoi confermare che quegli Hitachi SATA-II vanno d'accordo con l' nf4? Grazie.
L'hd della hitachi vanno bene con nforce4, n ho pure uno identico a quello che vuoi prendere tu.
Di solito chi usa un disco per i programmi e sistema operativo e un'altro per i dati, se muove grandi file per lavoro, usa magari una coppia di dischi i raid 0 tipo 120+120 o 160+160
I 4200 e i 3800 x2 hanno lo stesso core con 512 kb di cache L2 per ogni core, mentre il 4400x2 ha 1 mb di cache L2 per ogni core
la maxtor ha rilasciato un firmware aggiornato x i suoi dischi per risolvere il problema di gestione ncq con nforce4, io ho montato ieri il mio pc con 2 dischi maxtor 250gb sataII maxline 10 ed è andato liscio come l'olio...datati 6 febbraio 2006 e quindi i toeria col firmware già aggiornato..se no glielo aggiornerò..appena ho atto vi posto gli screen dei test sul mio raid 0...cmq per i cpu quoto, o 3800+ o 4400+, il 4200+ non vale la differenza col 3800, per i dischi non ti conviene fare un raid 0 e prenderne magari 2 da 200 per restare con lo stesso prezzo? poi puoi benissimo partizionare...oppure ti prendi un disco da 300 giga che costa 20 euro più del 250, lo partizioni 80 e 215 ( sono sempre i 300 miliardi di byte, solo che ogni kB sono 1024 byte non 1000 , quindi i gb sono sempre meno di 300, poi perdi un po' con la formattazione ) e stai a posto risparmiandoci una cinquantina di euro no?
Il fatto è che il raid è un ambiente nel quale mi muovo "annaspando". Detto in altri termini non ne so una cippa. L'unica cosa che credo di sapere (ma mi sbaglierò) è che il sistema raid è più "rischioso", perchè i dischi sono legati indissolubilmente, un pò come Gianni e Pinotto, come Dolce e Gabbana, come Albano e la Lecciso......ehm.....
Per cui eventuali problemi su uno coinvolgeranno anche l'altro con le conseguenze che sappiamo. E poi fino all'altro giorno manco sapevo che c'era un raid 0 (ma cos'è?).
E invece mettere due HD piccoli da 80GB in raid per sistema e programmi più uno sata2 per i dati è, concettualmente parlando, una boiata (a parte i 50 euro in più)? Le partizioni mi piacciono poco! Che fare?
E poi fino all'altro giorno manco sapevo che c'era un raid 0 (ma cos'è?).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
L'hd della hitachi vanno bene con nforce4, n ho pure uno identico a quello che vuoi prendere tu.
Di solito chi usa un disco per i programmi e sistema operativo e un'altro per i dati, se muove grandi file per lavoro, usa magari una coppia di dischi i raid 0 tipo 120+120 o 160+160
Quindi vorrebbe dire dover partizionare il 160+160 in due dischi? Ma col raid (magari partizionato) quali sono i rischi effettivi ? Scusatemi ma nel raid sono veramente una scimmia!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
Avevo già dato un'occhiata a questo ma richiedeva un certo impegno. Comunque adesso lo stampo e me lo studio un pò. Grazie.
Lebron23
03-03-2006, 13:20
allora...questa secondo me è la migliore:
Alimentatore:OCZ powerstream 520W
Cpu: Amd Athlon 64 Dual Core 4200+
Ram: Mushkin red line 2048MB pc4000 ddr500
Scheda video: Powercolor Radeon X1800XL 512MB
Hard Disk 1 (Sistema): western digital 74,5gb raptor 10000rpm
Hard Disk 2 (Dati): samsung spinpoint 250gb 72000rpm
;) E invece mettere due HD piccoli da 80GB in raid per sistema e programmi più uno sata2 per i dati è, concettualmente parlando, una boiata (a parte i 50 euro in più)? Le partizioni mi piacciono poco! Che fare?
No non e' una boiata... se metti due hitachi 80 gb in raid0 avrai delle performance pari a 2 raptor 36gb in raid0
il raid ti permette di usufruire di performance che nessun disco singolo ti puo' dare... escludendo l'inabbordabile raptor 150gb :sofico:
x il disco storage se farai il raid (che fa rumore e scalda un sacco) ti consiglio il seagate perche' scalda meno ed e' silenziosissimo (200 gb imho sono gia' sufficienti) pur essendo meno performante dell'hitachi
se non ti interessa il raid vai su un raptor 74 (meglio) o 36gb
per il procio vedi se c'e' (molto difficile) l'opteron 165
altrimenti o 3800 o 4400 per le suddette ragioni
il nec prendilo 4551 che ha in piu' il labelflash rispetto al 4550
Ciao ;)
Buona configurazione. Peccato che chi mi assembla il pc non disponga di alcuni di questi componenti. Grazie lo stesso.
;)
No non e' una boiata... se metti due hitachi 80 gb in raid0 avrai delle performance pari a 2 raptor 36gb in raid0
il raid ti permette di usufruire di performance che nessun disco singolo ti puo' dare... escludendo l'inabbordabile raptor 150gb :sofico:
x il disco storage se farai il raid (che fa rumore e scalda un sacco) ti consiglio il seagate perche' scalda meno ed e' silenziosissimo (200 gb imho sono gia' sufficienti) pur essendo meno performante dell'hitachi
se non ti interessa il raid vai su un raptor 74 (meglio) o 36gb
per il procio vedi se c'e' (molto difficile) l'opteron 165
altrimenti o 3800 o 4400 per le suddette ragioni
il nec prendilo 4551 che ha in piu' il labelflash rispetto al 4550
Ciao ;)
Eeehhh, bello il raptor 74GB! Ed è anche disponibile. Però sono la bellezza di 194 eurozzi!!!!!! Aaaaaggghhh!
shop caro! si torva anke a 175 (non che siano poki :p )
così come il raptor 36gb si trova a 110 euro.
ma se sei vincolato a quello shop pasiensa...
Ciao ;)
[QUOTE=quiner]Eeehhh, bello il raptor 74GB! Ed è anche disponibile. Però sono la bellezza di 194 eurozzi!!!!!!/QUOTE]
il tuo fornitore è decisamente caro... :O
viene 174€...comunque tanti...
[QUOTE=quiner]Eeehhh, bello il raptor 74GB! Ed è anche disponibile. Però sono la bellezza di 194 eurozzi!!!!!!/QUOTE]
il tuo fornitore è decisamente caro...
Eh sì, più che caro è un vero tesoro! :D
Ad esempio:
- Amd Athlon 64 Dual Core Toledo 4400 = 481,80
- Dfi Nf4 UT Sli = 179,96
- HD Hitachi Deskstar SATA-2 250GB = 125,66
- Club3D GeForce 7800GT 256MB PC-E = 309,12
- Ram Geil Value DDR400 Kit 1024MB x 2 = 196,56
Comunque ho trovato anche di peggio. Ad esempio su un famoso sito (di tre lettere) il 3800x2 viene a 355 euro, mentre qui è a 304. Una bella differenza mi pare!
lascia stare quel sito
on line puoi trovare solo di meglio...
phil anselmo
03-03-2006, 17:20
Per la CPU che sia fatto il 4400! (ma perchè non il 4200?). Grazie.
il 4200+ insieme al 4600+ è una via di mezzo ke poco giustifica la grande differenza di prezzo rispettivamente col 3800+ e con il 4400+.
e poi il 4400+ è un core toledo con 1mb di cache, ricorda sempre ke con un eventuale overclock puoi alzare la freq ma nn la cache, nn si può fare il contrario.
dunque un 1mb fa sempre comodo ;)
il 4200+ insieme al 4600+ è una via di mezzo ke poco giustifica la grande differenza di prezzo rispettivamente col 3800+ e con il 4400+.
e poi il 4400+ è un core toledo con 1mb di cache, ricorda sempre ke con un eventuale overclock puoi alzare la freq ma nn la cache, nn si può fare il contrario.
dunque un 1mb fa sempre comodo ;)
Infatti avrei già scelto per il 4400. Era solo un esempio. Ne approfitto: anche il 4400 è overclockabile come il 3800?
lascia stare quel sito
on line puoi trovare solo di meglio...
Avrai anche ragione, ma io anche dopo parecchie ricerche non ho trovato molto di meglio. Tieni conto del fatto che ho il terrore di mettere le mani su una Mainboard, per cui mi sento costretto a prendere tutto in un posto solo, per di più con due scelte assolutamente obbligate: procio 4400x2 e case Thermaltake Armor. So che nomi qua non se ne possono fare. Non c'è però un modo entro i termini del regolamento per farmi almeno intuire delle valide alternative di e-shop? Ho anche pensato di comprare un po' qua e un po' là e poi portare il tutto ad un negozio qua in zona per l'assemblaggio, ma temo che alla fine i costi si equivarrebbero. Boh.
Infatti avrei già scelto per il 4400. Era solo un esempio. Ne approfitto: anche il 4400 è overclockabile come il 3800?
Si`
Quindi vorrebbe dire dover partizionare il 160+160 in due dischi? Ma col raid (magari partizionato) quali sono i rischi effettivi ? Scusatemi ma nel raid sono veramente una scimmia!
160+160 in raid 0 te lo vede come uno solo da circa 320 (in realta` meno), poi lo partizioni come vuoi tu come se fosse un disco normale
OT..
1.5 - Avatar, signature e sito personale
a) Avatar: le dimensioni massime consentite per l'avatar personale sono di 80x80 pixel per un massimo di 5KB.
b) Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.