PDA

View Full Version : ATi ha acquistato XGI?

belin
02-03-2006, 19:04
ATi ha acquistato XGI, l'annuncio sarà dato domani o il 4 Marzo.

...questo è il succo di alcuni rumors che ho letto in giro. non so quanto affidabili, ma le voci si sono rapidamente moltiplicate in queste ore in vari forum.

:eek:

Simon82
02-03-2006, 19:21
ATi ha acquistato XGI, l'annuncio sarà dato domani o il 4 Marzo.

...questo è il succo di alcuni rumors che ho letto in giro. non so quanto affidabili, ma le voci si sono rapidamente moltiplicate in queste ore in vari forum.

:eek:
Azz.. ma nessun link o news su qualche sito? :eek:

tommylee1
02-03-2006, 19:23
ma xgi che cxxo di marca è è :help: :help: :help: :help: :help: l'ho sentita alcune volte ma non ne parlano tanto bene

belin
02-03-2006, 20:23
Azz.. ma nessun link o news su qualche sito? :eek:
Say goobye to XGI (http://www.volarigamers.com/viewtopic.php?t=1239)

HardSpell (http://www.hardspell.com/news/showcont.asp?news_id=22601)

...i rumors sono stati ripresi anche da uno dei migliori siti stranieri, Beyond3D: More Consolidation? (http://www.beyond3d.com/)

...che dire, anch'io ci sono rimasto di stucco. XGI è di SiS, sarebbe un bel colpo per ATi. in effetti XGI si è fermata in questi mesi, forse aspettavano questa acquisizione...boh, vedremo, si tratta di poche ore.

...ciao!

belin
02-03-2006, 20:31
http://www.xbitlabs.com/images/news/2006-03/03_02_2006_notd_atyt_xgi.jpg

altro link: X-bit labs (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20060302053643.html)

Simon82
02-03-2006, 21:01
Meglio per i loro dipendenti (si spera) e peggio per noi per il solito concorrente assorbito... :mc:

belin
02-03-2006, 21:05
...già...

...prima pensavo che XGI controlla anche Trident, o sbaglio? comunque poco fa ho letto che un chief "non so cosa" di ATI non ha commentato i rumors (se voleva poteva smentirli...)

...ciao!

Simon82
02-03-2006, 21:10
post doppio

belin
02-03-2006, 21:23
ma xgi che cxxo di marca è è :help: :help: :help: :help: :help: l'ho sentita alcune volte ma non ne parlano tanto bene
...XGI è la costola di SiS (Silicon Integrated System, uno dei più grandi produttori di chipset) che ha provato nel 2004 a scalfire il duopolio ATI-nVIDIA; i risultati però sono stati molto modesti...molto...

...qui trovi le recensioni di HwUpgrade:

XGI Volari Duo V8 Ultra: il terzo antagonista (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/988/index.html)
XGI Volari V8 Ultra (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1024/index.html)
XGI Volari V3XT: circa 50€ per una scheda video (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1138/index.html)

...ciao!

zorco
02-03-2006, 21:46
Meglio per i loro dipendenti (si spera) e peggio per noi per il solito concorrente assorbito... :mc:
beh peggio per noi non saprei sinceramente le schede che ha prodotto sta casa sono un mezza cak..a tra l'altro nei negozi non ne ho mai visto nemmeno l'ombra..

Rufus86
02-03-2006, 22:09
Oddio.. visto quanto fatto sin'ora da XGI non so se sia un bene o un male per ATi. :wtf:

Comunque, forse, se l'ha acquistata è perché ha in mente di puntare sul DualGPU (su singolo PCB) in futuro. Dobbiamo aspettarci un Radeon Duo? :read:

Vifani
02-03-2006, 23:45
Devo dire che questa notizia mi lascia alquanto sorpreso e perplesso.

ATi7500
03-03-2006, 08:50
Nuova forza per il mercato mobile e a bassi consumi?
oppure per i chipset delle schede madri ATi?

bYeZ!

CS25
03-03-2006, 09:23
Comunque, forse, se l'ha acquistata è perché ha in mente di puntare sul DualGPU (su singolo PCB) in futuro. Dobbiamo aspettarci un Radeon Duo? :read:

Ecco la considerazione che volevo fare io, bravo, ottimo spirito d'osservazione :)
Del resto e' di IERI il rumor riguardante le nuove 7900 DUAL gpu che Nvidia sembra voler proporre :)
Di conseguenza la mossa di Ati potrebbe benissimo essere quella di accaparrarsi brevetti e/o conoscenze in mano ad XGI per poter proporre un Radeon DUO da contrapporre alle eventuali nuove soluzioni Nvidia.

shodan
03-03-2006, 09:51
Ecco la considerazione che volevo fare io, bravo, ottimo spirito d'osservazione :)
Del resto e' di IERI il rumor riguardante le nuove 7900 DUAL gpu che Nvidia sembra voler proporre :)
Di conseguenza la mossa di Ati potrebbe benissimo essere quella di accaparrarsi brevetti e/o conoscenze in mano ad XGI per poter proporre un Radeon DUO da contrapporre alle eventuali nuove soluzioni Nvidia.

Eppure non vedo molto probabile questa motivazione... non dimentichiamo che ATI ha già i brevetti su una tecnologia dual-gpu, cioè la MAXX.
Inoltre la natura stessa dei suoi processori (che operano su tile di grandezza programmabile) rende relativamente semplice scalare le GPU. Infatti tempo fa si videro schede con 8 R200 e, successivamente, con 8 R300.
Probabilmente è come dice Beyond3D: in questo mercato frenetico, è meglio accaparrarsi il maggior numero di ingenieri possibile (facendo così in modo che non lo faccia il tuo avversario ;)).

Ciao.

ATi7500
03-03-2006, 09:52
Eppure non vedo molto probabile questa motivazione... non dimentichiamo che ATI ha già i brevetti su una tecnologia dual-gpu, cioè la MAXX.
Inoltre la natura stessa dei suoi processori (che operano su tile di grandezza programmabile) rende relativamente semplice scalare le GPU. Infatti tempo fa si videro schede con 8 R200 e, successivamente, con 8 R300.
Probabilmente è come dice Beyond3D: in questo mercato frenetico, è meglio accaparrarsi il maggior numero di ingenieri possibile (facendo così in modo che non lo faccia il tuo avversario ;)).

Ciao.
mi hai tolto le parole di bocca ;)

bYeZ!

CS25
03-03-2006, 10:02

Senza offesa, ma e' roba assai vecchia quella, e la MAXX ha avuto una valanga di problemi.
E chi dice che debbano percorrerla per forza, o che debbano percorrerla ora? :)
Intanto prendono i brevetti, poi... :)

zorco
03-03-2006, 10:13

Ciao.
sicuramente le motivazioni dell'acquisizione da parte di ati non sono così chiare rispetto a quelle che hai tempi fece nvidia con 3dfx...

cioè 3dfx era un'avversario vero rispetto ad nvidia l'acquisizione da parte di quest'ultima giovò sicuramente...

boh sicuramente avranno avuto i loro buoni motivi per acquisirla..

Quelo76
03-03-2006, 13:30
se fosse stata un'avversaria "vera"... non avrebbe potuto comprarla che ne dici?

ATi7500
03-03-2006, 13:49
Senza offesa, ma e' roba assai vecchia quella, e la MAXX ha avuto una valanga di problemi.
pure la tecnologia XGI non mi sembra abbia avuto tutto questo successo però

bYeZ!

zorco
03-03-2006, 13:56
se fosse stata un'avversaria "vera"... non avrebbe potuto comprarla che ne dici?
ma pechè 3dfx non è stata una rivale vera di nvidia?

o è stata fuoco di paglia come xgi nel mercato schede video game/office?

belin
03-03-2006, 14:26
...magari è un caso, ma il sito di XGI è down da questa mattina... :mbe:

http://www.xgitech.com/

dwfgerw
03-03-2006, 15:09
hanno aggironato la notizia, pare che sia xgi che ati hanno smentito defintiviamente questa notizia

belin
03-03-2006, 16:49
...sei sicuro?! le voci continuano...

XGI: presto acquisita da ATI Technologies? (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=5972)

...ciao!

MaBru
03-03-2006, 17:13
hanno aggironato la notizia, pare che sia xgi che ati hanno smentito defintiviamente questa notizia
Logico che smentiscano finchè non danno l'annuncio.

Quelo76
03-03-2006, 17:35
ma pechè 3dfx non è stata una rivale vera di nvidia?

o è stata fuoco di paglia come xgi nel mercato schede video game/office?

ok mi spiego meglio facendoti un esempio:
nvdia potrebbe comprare Ati?
risposta: no

Ati potrebbe comprare Nvidia?

perchè?
xchè sono aziende bene o male in salute e si danno battaglia, al momento nessuna potrebbe permettersi di comprare l'altra.
Se nvidia ha potuto comprare 3dfx significa che 3dfx nn aveva la "forza" necessaria.
p.s.: io nn voglio dire che 3dfx non abbia fatto la storia delle schede video... anzi!
dico solo che se è stata comprata da una diretta concorrente tanto bene nn doveva passarsela in quel momento.

zorco
03-03-2006, 17:50

perchè?
xchè sono aziende bene o male in salute e si danno battaglia, al momento nessuna potrebbe permettersi di comprare l'altra.
Se nvidia ha potuto comprare 3dfx significa che 3dfx nn aveva la "forza" necessaria.
p.s.: io nn voglio dire che 3dfx non abbia fatto la storia delle schede video... anzi!
dico solo che se è stata comprata da una diretta concorrente tanto bene nn doveva passarsela in quel momento.

ok concordo...

Simon82
03-03-2006, 20:28

perchè?
dico solo che se è stata comprata da una diretta concorrente tanto bene nn doveva passarsela in quel momento.Il fatto e' che 3dfx stessa ha voluto farsi acquisire, i debiti l'hanno obbligata. Bisogna vederla dal punto di vista dei dipendenti che almeno in parte avranno visto un nuovo lavoro, mentre un completo fallimento senza acquisizioni ha un esito tanto peggiore quanto ovvio.

shodan
04-03-2006, 09:37

Si, ma sappiamo tutti che a dare problemi era l'implementazione specifica di quella tecnologia (che vede entrambi i chip capaci di comunicare direttamente con il bus AGP, scelta infausta che piagò anche le Voodoo5 6000). L'AFR di per sè non era affatto male, anche se con il supertiling (il sistema di ripartimento delle scede usato su R200/R300) si raggiungono prestazioni superiori e un bilanciamento più accurato.
In ogni caso, dal bus AGP8X è finalmente possibile far comunicare in modo corretto 2 chip grafici direttamente con l'AGP stesso... qualche tempo fa lessi un articolo che spiega che, se l'AGP8X fosse esistito nel 2000, la V5 6000 avrebbe avuto molti meno problemi... :)

Al cospetto delle attuali tecnologie multi GPU di ATI/Nvidia, la tecnologia a doppia GPU di XGI mi sembra decisamente più immatura e meno prestazioniale...

Però come dicevi anche tu, è possibile che abbiano detto: "oggi compriamo, se domani servirà saremo pronti a sfruttarla ;)".

Ciao. :)

tommylee1
04-03-2006, 10:53
da parte di un sito , non mi ricordo bene letto proprio questa mattina, diceva che i rumors sentiti oltre al fatto che il sito internet è down, xgi è stata aquisita da ati, tra un pò vi indicherò il link, il punto è che non mi ricordo xchè ci sono andato 1 di notte quindi aspettate

Quelo76
04-03-2006, 19:16
Il fatto e' che 3dfx stessa ha voluto farsi acquisire, i debiti l'hanno obbligata. Bisogna vederla dal punto di vista dei dipendenti che almeno in parte avranno visto un nuovo lavoro, mentre un completo fallimento senza acquisizioni ha un esito tanto peggiore quanto ovvio.
era proprio questo il mio punto ^^
aveva debiti, tradotto: nn aveva la forza necessaria x essere in vera competizione.
A parte qualche caso (Telecom e Tim x fare un esempio), chi compra tendenzialmente è sempre "+ forte" dal punto di vista finanziario e quindi + in salute, in quel caso x nvidia c'è stato un vantaggio concreto nell'acquisizione di risorse umane e tecnologiche; non un solo uno "sbarazzarsi" di una rivale.

belin
06-03-2006, 00:30
...aggiornamento: il sito XGI è tornato online e sono comparsi due nuovi prodotti: Volari Z9 (vga integrata per schede madri) e Volari XP10 (chipset pci-express).

...niente nuove vga... :mbe:

...ciao!

Pisu87
06-03-2006, 23:07
ATI conferma l'acquisizione di parte di XGI (http://ir.ati.com/phoenix.zhtml?c=105421&p=irol-newsArticle&ID=827595&highlight=)

Foglia Morta
06-03-2006, 23:41
pensavo che questa acquisizione servisse a migliorare e accelerare lo sviluppo di schede dual gpu , punto nel quale nVidia sembra essere avanti. Poi però ho appena letto di "gemini" , praticamente Ati già da Aprile potrebbe lanciare schede dual gpu , magari anche a 80nm . Alla fine XGI ha "solo" ingegneri esperti o anche dei brevetti ai quali attingere ? Io dei gran vantaggi non ne vedo

belin
07-03-2006, 00:35
ATI Technologies Inc. Buys Shanghai-based XGI Technology Inc. Alliance Company
Acquisition Increases Company's Presence in Mainland China and Adds Further Research and Development Capability

ATI Technologies Inc. today announced the acquisition of Shanghai-based Macrosynergy, an XGI Technology alliance company, as well as related personnel working out of XGI Technology's Santa Clara, California location. With the acquisition ATI immediately increases its presence in Shanghai, China, considered to be the epicenter of China's burgeoning technology market. At the same time the company acquires the research and design expertise of an organization best known for its multimedia add-in boards for personal computers.

Free Gordon
07-03-2006, 00:46
Buone notizie per XGI. :)

belin
07-03-2006, 00:51
...a questo punto bisogna togliere il "punto di domanda" dal titolo del thread! :D

...ciao!

dwfgerw
07-03-2006, 07:32
Devo dire che questa notizia mi lascia alquanto sorpreso e perplesso.

cioè ?

dwfgerw
07-03-2006, 07:35
Non fossilizzatevi sul dual gpu. Acquisire un'azienda come XGI non serve a quello scopo, serve sicuramente per aumentare la presenza in oriente (dato che nvidia ha preso ULi) ed avere un nuovo team di sviluppo, nuove menti da inserire in azienda.

MaBru
07-03-2006, 13:19
Logico che smentiscano finchè non danno l'annuncio.
CVD