PDA

View Full Version : scandisk in windows impossibile

karloss
02-03-2006, 19:06
in win98se Scandisk non riesce a terminare il suo lavoro perche dice che 'qualcuno' accede al disco e deve ricomciare continuamente :confused:

cio' è cominciato a capitare dopo aver installato Norton Internet Security. L'ho disinstallato ma il problema persiste.

Da cosa dipende ?

Haran
02-03-2006, 20:38
Se la partizione che vuoi controllare e' quella di sistema ti conviene fare lo scandisk da dos. All'avvio del pc prima che inizi a caricare l'os premi Shift-F5 e dal prompt lancia lo scandisk.
Se la partizione non e' quella di sistema allora ci deve essere qualche programma che la utilizza; trovalo e chiudilo.

Bye
Haran

karloss
02-03-2006, 21:59
Se la partizione che vuoi controllare e' quella di sistema ti conviene fare lo scandisk da dos. All'avvio del pc prima che inizi a caricare l'os premi Shift-F5 e dal prompt lancia lo scandisk.
Se la partizione non e' quella di sistema allora ci deve essere qualche programma che la utilizza; trovalo e chiudilo.

Bye
Haran

Si fin ora ho ripiegato a fare scandisk da dos, ma mi piacerebbe sapere qual'è il programma che usa C: senza il mio permesso !

Haran
02-03-2006, 22:13
Se si tratta di C: e' molto probabile che sia windows stesso a crearsi il problema. Potrebbe essere ad esempio il file di swap.
In ogni caso lanciare lo scandisk su c: con windows aperto non e' cha abbia molto senso :rolleyes:
Per un controllo corretto, e lo scandisk di 9x non e' lo strumento piu' indicato, la partizione dovrebbe essere smontata.

Haran

karloss
03-03-2006, 09:48
Per un controllo corretto, e lo scandisk di 9x non e' lo strumento piu' indicato, la partizione dovrebbe essere smontata.

Haran

smontata ? cioe ?

Haran
03-03-2006, 09:55
smontata ? cioe ?

E' termine di derivazione unix :P
In poche parole (e non molto corrette) vuol dire che la partizione non deve essere utilizzata; ad esempio facendo partire la diagnostica da un cd/floppy all'avvio del sistema oppure da un' altra partizione.

Haran

tutmosi3
03-03-2006, 11:05
Provato a fare lo scan disk dalla modalità provvisoria?