PDA

View Full Version : Dovrei comprare un portatile

Sirius88
02-03-2006, 17:58
Bene...

eccomi qui..

ho sempre (non disprezzato) ma denigrato i mac, sino a quando mia zia, (circa 1 anno fa) non ha comprato un mac g4 desktop...

da quel giorno sono rimasto affascinato... ;)

recentemente una amica di mamma, è venuta ad abitare a casa nostra.
Lei ha un mac g3 (vecchiotto), me ne sono innamorato, nonostante la grafica faccia abbastanza schifo, (mac os 9.xxx)

ora, visto che ho già un desktop windows xp pro a casa, e presto (tra qualche mese) dovrei partire per il militare, vorrei comprarmi un portatile mac, anche per togliermi la soddifazione di avere una macchina pressochè perfetta (quando lo accendi ti sembra un altro mondo) :mc: :p

le mie esigenze principali:

1° Navigazione in Internet (soprattutto postando su forum)
2° E-Mail
3° chat MSN messenger e yhaoo messenger
4° lavorazione con le foto (le foto ritoccate con i mac vengono molto meglio rispetto a win... inoltre, scarico le foto dal telefonino 6630 e le passerei su mac
5° Editing video (alle prime armi)
6° Masterizzo cd e dvd
7° guardo film dvd divx
8° p2p
9° giochicchio ogni tanto, ma deduco che da quando sarò impegnato al militare, avrò ben poco tempo per quello...

10° non avere più un computer che si impalli ogni volta che uso 3-4 applicazioni contemporaneamente

bene, dopo questo esilerante ed eloquente riepilogo del mio utlizzo di un computer, gradirei sapere, in base alle vostre conoscenze, quale portatile abbia le specifiche per soddisfare le mie esigenze, non superando il budget complessivo di 1500€-1600€

Grazie anticipatamente

Sirius88

PS: ragazzi mac per chi non gioca, è una favola di computer, ci si può fare di tutto, sembra che la comunità Italiana sia sempre più grande, e io per principio sono contro ogni qualsiasi tipo di monopolio (in questo caso windozz fa da garante)

Darkel83
02-03-2006, 18:06
E' vero i mac sn un mondo avanti ;)

Per le info principali ti rimando al sito ufficaile www.apple.it sullo store trovi info sui prezzi e altro

Ora come ora x un portatile ti consiglio di aspettare 1 mese, il primo marzo dovrebbero essere presenteti i nuovi iBook intel, che saranno perfetti per le tue esigenze.
Il macbook pro costa molto e serve appunto per i professionisti, mentre gli iBook attuali montrano processori g4 un po' vecchi, che andrebbero già bene per le tue esigenze (magari con 1gb di ram), ma visto che fra poco usciranno quelli nuovi probabilmente, t consiglio di aspettare
i rumors dicono che sarnno presentaati il 1° aprile o giù d lì
bye

Sirius88
02-03-2006, 18:13
E' vero i mac sn un mondo avanti ;)

Per le info principali ti rimando al sito ufficaile www.apple.it sullo store trovi info sui prezzi e altro

Ora come ora x un portatile ti consiglio di aspettare 1 mese, il primo marzo dovrebbero essere presenteti i nuovi iBook intel, che saranno perfetti per le tue esigenze.
Il macbook pro costa molto e serve appunto per i professionisti, mentre gli iBook attuali montrano processori g4 un po' vecchi, che andrebbero già bene per le tue esigenze (magari con 1gb di ram), ma visto che fra poco usciranno quelli nuovi probabilmente, t consiglio di aspettare
i rumors dicono che sarnno presentaati il 1° aprile o giù d lì
bye

be, ma quanto costerebbero i nuovi iBook con processore Intel???

che specifiche avranno???

onestamente se soddisferebbero le mie esigenze, ma costessero sopra i 1600€ non avrebbe senso...

comq ho visto che iBook attuali a 14" come vorrei prendere io costano sui 1200€.. nemmeno tanto considerando che è una macchina a dir poco strabiliante, certo, poi dovrei farci aumentare la ram, con 512Mb faccio già poco con questo che ho ora... :(

PS: per le mie esigenze, pensavo a questo prodotto
iBook (http://www.apple.com/it/ibook/)
la versione da 14" ovviamente

allanon_fm
02-03-2006, 18:34

e chi lo sà??? a parte steve.
devi sapere che apple non anticipa MAI i prodotti futuri, tutto quello che trovi online sono speculazioni, roumors, nulla di ufficiale da mamma apple

Darkel83
02-03-2006, 18:40

onestamente se soddisferebbero le mie esigenze, ma costessero sopra i 1600€ non avrebbe senso...

comq ho visto che iBook attuali a 14" come vorrei prendere io costano sui 1200€.. nemmeno tanto considerando che è una macchina a dir poco strabiliante, certo, poi dovrei farci aumentare la ram, con 512Mb faccio già poco con questo che ho ora... :(

PS: per le mie esigenze, pensavo a questo prodotto
iBook (http://www.apple.com/it/ibook/)
la versione da 14" ovviamente

Potrebbero costare al max 200€ in +... probabilmente monteranno un processore core solo, o anche un duo nei modelli + grandi, chissà...
Cmq gli iBook oggi nn sn per nulla strabilianti, anzi... se nn fosse perchè montano il mac osx (che le rende cmq superiori a qualunque portatile pc) sn computer quasi da rottamare... considera che montano processori vecchissimi, i g4...
per questo ti consiglio vivamente di aspettare gli intel, tempo 1 mese e hai un computer dalle 2 alle 4 volte + performante dell'ibook attuale...
poi vedi tu

Sirius88
02-03-2006, 19:14
Potrebbero costare al max 200€ in +... probabilmente monteranno un processore core solo, o anche un duo nei modelli + grandi, chissà...
Cmq gli iBook oggi nn sn per nulla strabilianti, anzi... se nn fosse perchè montano il mac osx (che le rende cmq superiori a qualunque portatile pc) sn computer quasi da rottamare... considera che montano processori vecchissimi, i g4...
per questo ti consiglio vivamente di aspettare gli intel, tempo 1 mese e hai un computer dalle 2 alle 4 volte + performante dell'ibook attuale...
poi vedi tu

ti ringrazio...

sperando che costi poco altrimenti ci diventerei scemo...

sapete, non ho tanti soldi, solo che apple mi ha conquistato, considerando che cifai di tutto con gli apple, poi, l'elaborazione foto è una figata assurda... ;)

PS: ma credete che apple in futuro crescerà, o le sue produzioni diminuiranno drasticamente???

so solo che fino a 2 anni fa apple si attestava solo il 6% del mercato mondiale del computer...

ora credo che sia aumentato, considerando che sono delle bestie di tecnologia... ;)

PS: quanto sono vecchi i G4???
se dovessimo paragonarli a processori di PC, con quale attueresti il paragone?
ciao :) :p

Darkel83
02-03-2006, 19:21
la apple stà guadagnando sempre + mercato anche grazie ad iPod tranquillo... poi il passaggio a intel ne ha consolidato del tutto il potere.
i g4 sn processori vecchissimi e ormai obsoleti... io nn conosco i beckmarch cmq te li potrei paragonare a occhio a dei pentium 4 a 1.5 ghz
poi come mi hanno spiegato in molti uno dei problemi maggiori degli ibook attuali è la velocità degli HD, anch'essa obsoleta... mentre nel passaggio ai nuovi probabilmente verranno inseriti anche HD + veloci (come per i mac mini).
p.s: i mac costano un po' di + ma ti assicuro che valgono tutti i soldi che spendi

Sirius88
02-03-2006, 19:34
la apple stà guadagnando sempre + mercato anche grazie ad iPod tranquillo... poi il passaggio a intel ne ha consolidato del tutto il potere.
i g4 sn processori vecchissimi e ormai obsoleti... io nn conosco i beckmarch cmq te li potrei paragonare a occhio a dei pentium 4 a 1.5 ghz
poi come mi hanno spiegato in molti uno dei problemi maggiori degli ibook attuali è la velocità degli HD, anch'essa obsoleta... mentre nel passaggio ai nuovi probabilmente verranno inseriti anche HD + veloci (come per i mac mini).
p.s: i mac costano un po' di + ma ti assicuro che valgono tutti i soldi che spendi

il mac mini è una macchinina bellissima...

l'unica cosa è che mi servirebbe un portatile...

perchè un bel mac mini da mettere sul mio lcd 17 pollici a 1280 x 760 non sarebbe male, però come ripeto, il portatile ha altre funzioni, e onestamente adesso ha la priorità... ;)

comq domani vado in un centro autorizzato mac

Raffo (http://www.raffo.it)

vedrò di prendere qualche info in più ;)

ciao :D

Darkel83
02-03-2006, 19:39
personalmente nn ti consiglio molto il mac mini, quelli nuovi sn un po' troppo costosi...
aspetta 1 mesetto e poi ti accaatti l'iBook nuovo
bye

Sirius88
02-03-2006, 21:46
personalmente nn ti consiglio molto il mac mini, quelli nuovi sn un po' troppo costosi...
aspetta 1 mesetto e poi ti accaatti l'iBook nuovo
bye

va bo dai... ;)

faremo così...

tanto per adesso ho 400€ messi da parte... quindi ;)

e 300€ già li devo spendere per un brevetto che mi interessa... ;)

sperando che il rapporto qualità prezzo sia ottimo, potrei fare un buon acquisto :)

comq per adesso vi ringrazio, certo che se aveste altre notizie scrivetemi ;)

ciao :D

zebracom
03-03-2006, 10:32
Salve, anch'io ho bisogno di un portatile, e sarei orientato su un PowerBook da 12"... anche se a quanto pare in controtendenza, visto che si dice che i PPC G4 sono obsoleti! :confused:
Certo, con lo sconto education del 6/8% un PB 12" configurazione base verrebbe a costare 1521/1489 euro, che misembra una cifra onorevole...
Però, visto che sarebbe il mio primo mac che fare? Aspettare l'incerto oppure prendere il PB, o considerare anche l'ibook 12"?
Nell'ottica dell'investimento più duraturo converrebbe forse aspettare l'uscita dei nuovi ibook con processore INTEL, in quella dell'agire immediato prenderei subito il PB12"... non vorrei però trovarmi per le mani un portatile già obsoleto, e magari dopo averlo preso la APPLE rinnova la gamma dei "piccoli" PowerBook (già il PB 15" G4 non esiste più!) unserendo il processore INTEL, e magari presentando uno schermo 13"...
Spero qualcuno possa suggerire una risposta... :help:

the_guitar_of_son
03-03-2006, 11:12
poi vedi tu
tanto vecchi da non essere poi così più lenti del core solo... pensa un pò.
Mai confondere le prestazioni reali con degli stupidi numeri.
Ho qui un processore a quasi 2.8GHz e posso assicurarvi che come potenza pura di calcolo è quasi 2 volte il mio G4.
ma ci fosse una volta, dico, una, che a fare un lavoro serio va davvero 2 volte il powerbook.
Mai. E' vero invece spesso l'inverso.
i PPC non sono intel, e non si comportano come tali.
Inoltre secondo me ciò che influisce davvero concretamente sulle prestazioni sono HD e ram

Sirius88
03-03-2006, 12:14
in sostanza???

dici che anche un singolo ibook 14" di quelli vecchi funziona meglio rispetto a un processore di ultima generazione attuali???

ragazzi, meglio aspettare gli intel, o lo prendo ora a basso costo???

Sirius88
08-03-2006, 11:14
ma alla fine quando esono gli ibook con intel??

ArticMan
08-03-2006, 11:33
io prenderei l'ibook attuale.
Sarà ma amo il 12" (altrimenti non me lo compravo!) E' trooooooooooppo comodo!
Con intel ì avrai un computer nuovo, ma non lo sfrutterai mai al massimo visto che emuli con rosetta un sacco di programmi.
Magari il giorno che saranno uscite tutte le applicazioni che t'interessano saranno usciti già quelli ancora più nuovi

Mauna Kea
08-03-2006, 11:43
aspetta la presentazione dei nuovi iBook Intel,
una volta usciti sul mercato controlla i siti di Mon**dori o E**edì perchè vendono i vecchi g4 sempre con degli sconti interessanti, anche 100€,
a questo punto ci aggiungi un DVD slim al posto di quello attuale
et voilà un portatilissimo 12" nuovo con DVD-Rw, durata delle batterie quasi infinita, interfacciabile con reti wireless, bluetooth, a 1000€

io uso un PB12" 1.33 e sono stracontentissimo dell'acquisto..

Bye :cool:

K3it4r0
08-03-2006, 11:52
Salve, anch'io ho bisogno di un portatile, e sarei orientato su un PowerBook da 12"... anche se a quanto pare in controtendenza, visto che si dice che i PPC G4 sono obsoleti! :confused:
Certo, con lo sconto education del 6/8% un PB 12" configurazione base verrebbe a costare 1521/1489 euro, che misembra una cifra onorevole...
Però, visto che sarebbe il mio primo mac che fare? Aspettare l'incerto oppure prendere il PB, o considerare anche l'ibook 12"?
Nell'ottica dell'investimento più duraturo converrebbe forse aspettare l'uscita dei nuovi ibook con processore INTEL, in quella dell'agire immediato prenderei subito il PB12"... non vorrei però trovarmi per le mani un portatile già obsoleto, e magari dopo averlo preso la APPLE rinnova la gamma dei "piccoli" PowerBook (già il PB 15" G4 non esiste più!) unserendo il processore INTEL, e magari presentando uno schermo 13"...
Spero qualcuno possa suggerire una risposta... :help:

Due domande:

Ti server subito?
Che dovresti fare?

Ora fidati che i g4 non sono da buttare..ne ho preso uno da pochissimo e mi trovo a meraviglia :)

P.s. A me quello che affascinava dei mondo mac era la non-ricerca delle prestazioni..di qualche mhz in più..ma pare stia cambiando .. :( Spero solo che non si trasformi il mondo-mac in una specie di mondo pc con gente che appena esce una novità vende tutto pur di comprarsela senza sapere manco il perchè :(

Emh scusate lo sfogo :D

zebracom
08-03-2006, 22:52
Due domande:

Ti server subito?
Che dovresti fare?

Ora fidati che i g4 non sono da buttare..ne ho preso uno da pochissimo e mi trovo a meraviglia :)

:D

Diciamo al più presto, visto che ho già venduto su eBay il mio pc e sono senza... (piccola parentesi: perché i MACpuristi inorridiscono alla nomenclatura PC? Dootutto non è stata la mela a commercializzare per prima il primo computer 'peresonal'??? :) )

Che ci faccio? Un pò di tutto... ci faccio tesi, nel senso che impagino, fotografo e ritocco (finora con TheGimp... bellissimo!), ci monto qualche filmetto col camcorder, e poi ci scrivo tanto, articoli per lo più, e nelle fredde serate d'inverno voglio attaccarci un megaWIDEscreen per qualche filmetto in relax. Eppoi ho ascoltato una registrazione fatta col microfono integrato nell'Ibook... stupenda! Pensare che nel mio (comunque fido) PIII ASUS sentivo il ronzio della ventola qualndo registravo!!! :eek:
Vorrei qualcosa di molto solido e compatto, che duri nel tempo e sia un valido strumento per poterci lavorare senza pensare a virus, cose strane, etc...

Eppoi ho racimolato i soldi per il PB, perché non comprarlo? Aspettare cosa? Se il mio vecchio PIII mi è durato (uso molto intenso...) sei anni (credo...) tra altrettanti il PB sarà probabilmente in condizioni migliori, o NO?

Darkel83
09-03-2006, 00:25
tanto vecchi da non essere poi così più lenti del core solo... pensa un pò.
Mai confondere le prestazioni reali con degli stupidi numeri.
Ho qui un processore a quasi 2.8GHz e posso assicurarvi che come potenza pura di calcolo è quasi 2 volte il mio G4.
ma ci fosse una volta, dico, una, che a fare un lavoro serio va davvero 2 volte il powerbook.
Mai. E' vero invece spesso l'inverso.
i PPC non sono intel, e non si comportano come tali.
Inoltre secondo me ciò che influisce davvero concretamente sulle prestazioni sono HD e ram

Ho usato spessissimo portratili mac (ce li hanno quasi tutti nel mio ambiente), sia powerbook che ibook, oltre che 1 mac mini PPC di ultima gen, e li ho trovati terribilmente + lenti rispetto al mio iMac g5
E' anche vero che molti mi hanno detto, come anche te ora, che molto dipende dall'HD e ram.
Però io nn ne sarei così convinto...
di certo anche io aborro l'architettura x86, infatti ho preso l'ultimo PPC disponibile... però avendo un g5 di ultima generazione.
Realisticamente i g4 li sconisglierei a chiunque debba lavorare da pro o semipro.
Per un uso "normale" (internet, media, office, grafica base etc...) invece vanno anche bene.

the_guitar_of_son
09-03-2006, 08:04
in sostanza???

dici che anche un singolo ibook 14" di quelli vecchi funziona meglio rispetto a un processore di ultima generazione attuali???

ragazzi, meglio aspettare gli intel, o lo prendo ora a basso costo???
no, io non ho detto questo.
Mi limito semplicemente a consigliarti umilmente di non abboccare a tutte le trovate pubblicitarie di Jobs e soprattutto agli utenti che parlano di prestazioni incredibili... sono balle.
Mi ricordo dei tanti che sostenevano che il Core Duo con rosetta era più veloce cmq del g4, e questo mi pare sia stato abbastanza smentito dai vari test..
La verità come sempre, sta nel mezzo.
NON ti nascondo che questi intel non mi piacciono per niente e la mancanza di altivec spesso la si sentirà, ma sostengo di ponderare bene l'acquisto.
Tranne alcune applicazioni, gli attuali intel non hanno un vantaggio così abissale rispetto ad un g4.. con un g5 poi, è ancora più risicato.
Se ti serve così, tanto per fare, allora un nuovo intel va bene; provi una cosa nuova, affascinante e scopri un nuovo mondo con un portatile sicuramente più potente rispetto al g4.
Ma se devi farci qualcosa di serio, ORA, secondo me conviene rimanere sui vecchi mac.
Non sono quei 30-60 secondi o anche 2 minuti (toh) in più che ti cambiano la vita, ma un'applicazione pro male ottimizzata, mancante, difettosa, ecc... te la cambiano si...

the_guitar_of_son
09-03-2006, 08:06
io prenderei l'ibook attuale.
Sarà ma amo il 12" (altrimenti non me lo compravo!) E' trooooooooooppo comodo!
Con intel ì avrai un computer nuovo, ma non lo sfrutterai mai al massimo visto che emuli con rosetta un sacco di programmi.
Magari il giorno che saranno uscite tutte le applicazioni che t'interessano saranno usciti già quelli ancora più nuovi
è esattamente ciò che penso... :)

the_guitar_of_son
09-03-2006, 08:23
Ho usato spessissimo portratili mac (ce li hanno quasi tutti nel mio ambiente), sia powerbook che ibook, oltre che 1 mac mini PPC di ultima gen, e li ho trovati terribilmente + lenti rispetto al mio iMac g5
E' anche vero che molti mi hanno detto, come anche te ora, che molto dipende dall'HD e ram.
è ovvio che sono più lenti di un G5! :D
ma io vedo il portatile come un mezzo per poter proseguire parte di un lavoro in qualunque situazione mi trovi...
non ritengo logico basare il mio lavoro su un portatile... per mille ragioni.
Quando registro in studio utilizziamo un PowerMac Dual G5 2.5GHz, e la differenza nei compiti gravosi (perchè alla fine è quella la differenza, non la reattività del sistema) rispetto al mio PB 1.5GHz è... imbarazzante.
Ma è logico... il PowerBook non l'ho comprato per il lavoro finale, ma soprattutto per avere un sistema PORTATILE (12" forever :D) con il quale registrare velocemente un riff che mi è venuto in mente, elaborare quel pezzo di brano sul quale ci stiamo rompendo la testa per settimane, registrare dal vivo aggiungendo vari effetti, amplificatori virtuali particolari per i live, ecc...
cose così. Ma il lavoro finale DEVE essere fatto da un desktop...
Per la velocità del processore, per i dischi, per i masterizzatori, per lo schermo, per la comodità della tastiera e del piano elettrico, ecc...

Però io nn ne sarei così convinto...
fai male.
personalmente la maggiorparte dei rallentamenti che noto con il mio PB personale (con un disco da 5400, ancora per poco...) non sono mai dovuti il processore al 100%, ma la disco rigido che gracchia come un matto...
Sempre rimanendo nel tema musica pro (è l'unico che conosco...), posso affermare tranquillamente che lo stesso PB che con un 5400 è in grado di elaborare.. che so... 10 tracce, per fare un esempio, con un 7200 non dico è in grado di farne girare il doppio, ma... ;)
ho personalmente notato che il lavoro che non è in grado di fare il disco rigido, cerca di farlo il processore.. riducendo ancora di più le sue potenzialità.
Riguardo la ram, il discorso è diverso.
Non è che le prestazioni aumentano proporzionalmente alla quantità di ram installata, ma più ram c'è e più si riduce lo swap su disco (causa di ogni possibile drastico decadimento delle prestazioni...).. e se 1GB su mac è assolutamente sufficente per un utilizzo normale del mac, per un uso PRO senza swap a mio avviso sono indispensabili almeno almeno 2GB ...
anche per questo il portatile non è secodo me un mezzo adatto e totale..

di certo anche io aborro l'architettura x86, infatti ho preso l'ultimo PPC disponibile... però avendo un g5 di ultima generazione.
Realisticamente i g4 li sconisglierei a chiunque debba lavorare da pro o semipro.
Per un uso "normale" (internet, media, office, grafica base etc...) invece vanno anche bene.
eh, ma se a uno gli serve un portatile e gli serve/vuole un mac, cosa fa?