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View Full Version : Un progetto rivoluzionario per Midway


Redazione di Hardware Upg
02-03-2006, 16:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/16588.html

David Zucker, CEO di Midway, annuncia che la software house americana è al lavoro su un gioco per Nintendo Revolution, l'attesa console di nuova generazione che sarà presentata al prossimo E3.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Barix
02-03-2006, 16:46
Scusate per la domanda OT, ma si tratta dello stesso mittttico David Zucker di Una pallottola spuntata, Top secret ecc ecc ??

chissà cosa sfornerà ... magari uscisse un gioco dove si impersona Frank Drebin ...

Scusate l'OT

4rdO
02-03-2006, 17:02
Mi hai tolto la domanda di bocca :D


Cmq i titoli annunciati per il Revo sono pochi perchè da quanto capito i Devkit devono essere ancora consegnati,per adesso stavano sviluppando i giochi su qualcosa di molto simile al devkit del Cubo visto che sono parenti prossimi le 2 console.

topy the sage
02-03-2006, 18:10
"ancora i titoli annunciati per la nuova piattaforma del colosso nipponico sono veramente pochissimi "...

Perchè di annunciato ancora non c'è nulla. La lista sarà resa nota all'E3 (9 maggio), quando Nintendo presenterà anche delle forme giocabili dei giochi che usciranno.
Ad ogni modo, la lista dei titoli in lavorazione, è in realtà molto più lunga:
Super Smash Bros. Online
Super Mario Revolution
Legend of Zelda Revolution
Animal Crossing Online
Mario Kart Online
Metroid Prime 3
Donkey Kong
Battalion Wars Online
Untitled n-Space Projects
Camelot RPG
Revolution Cooking game
New brand from Nintendo
Untitled Activision Projects
Untitled AQ Interactive Projects
Blitz Games Project
Untitled Capcom Project
Untitled Grasshopper Manufacture Project
Untitled Electronic Arts Projects
Pangya Golf
Untitled THQ Projects
Untitled SEGA Projects
Final Fantasy Crystal Chronicles 2
Untitled Ubisoft First-Person Shooter

...e proprio IGN.com ha fatto un resoconto a tal proposito.



Cmq i titoli annunciati per il Revo sono pochi perchè da quanto capito i Devkit devono essere ancora consegnati,per adesso stavano sviluppando i giochi su qualcosa di molto simile al devkit del Cubo visto che sono parenti prossimi le 2 console.

Non è propriamente vero.
Fino ad ora sono stati distribuiti 3 SDK differenti:
il 1° era un HW GameCube con un controller wired del revolution
il 2° aveva qualche cambiamento non ben precisato (probabilmente l'implementazione dell'ultimo segreto del revolution, non ancora svelato)
il 3° aveva un HW molto più potente, con il controller wireless

Nintendo ha poi distribuito a solo i "grandi" sviluppatori una versione 3,5 che aveva un ulteriore upgrade HW.

A giugno è previsto il rilascio della 4° versione della SDK, che avrà circa il 90-95% della potenza del revolution.
P.S.: l'SDK del revolution costa 2,000$, contro i 3,000$ di PSP, i 14,000$ di GameCube e i 20,000$ di PS2... ecco cosa intendeva Nintendo con "console economica anche per gli sviluppatori, il cui sviluppo di giochi sarebbe costato meno rispetto alle altre console".


Colgo l'occasione di ricordare a tutti che la console in forma quasi definitiva verrà presentata il 9 maggio all'E3 2006 a Los Angeles, ore 09e30 locali, 19e30 italiane, nel Kodak Theater (quello usato per la notte degli Oscar... N.B.: il nome in codice della GPU e della CPU del revolution sono "hollywood e broadway" di ATI e IBM).

homero
02-03-2006, 19:01
allora facciamo un po' di conti:

nintendo ha finalmente fatto la scelta giusta!!!!
nintendo revolution sara' il killer console e spazzera' via ps3 e xbox!!

la ragione e' essenzialmente la novità dell'interfaccia di gioco.
e l'hardware essenzialmente piu' economico e sopratutto finalmente un lettore DVD normale.
cos'altro dire?
ps3 sara' un fiasco a causa di nvidia...
xbox360 non ha mostrato una reale rivoluzione rispetto alla vecchia xbox...
grafica migliore manulla di piu'....
revolution al contrario ha qualcosa di rivoluzionario...

manu@2986
02-03-2006, 19:29
perchè sarà un fiasco a causa di nvidia?

leoneazzurro
02-03-2006, 19:30
allora facciamo un po' di conti:

nintendo ha finalmente fatto la scelta giusta!!!!
nintendo revolution sara' il killer console e spazzera' via ps3 e xbox!!

la ragione e' essenzialmente la novità dell'interfaccia di gioco.
e l'hardware essenzialmente piu' economico e sopratutto finalmente un lettore DVD normale.
cos'altro dire?
ps3 sara' un fiasco a causa di nvidia...
xbox360 non ha mostrato una reale rivoluzione rispetto alla vecchia xbox...
grafica migliore manulla di piu'....
revolution al contrario ha qualcosa di rivoluzionario...

Complimenti, un buon post per dare inizio a flames, oltre ad avere la palla di vetro probabilmente piuttosto appannata.

NickOne
02-03-2006, 23:07
Su via dai homero! Puoi sforzarti un po' di più e fare previsioni più accorte.
Aspetto anchio con ansia notizie sul Revolution, ma sono conscio che il mercato resta in mano a Sony.
L' incognita in fututo, potrebbe essere l'X360, ma la vedo dura in ogni caso per il Revo, soprattutto perche ci saranno meno titoli sviluppati su questultima rispetto alla concorrenza.
Ci potrebbero essere poi delle sorprese, vedi il Live del 360 o quello della Ps3. i casini che la Sony potrebbe avere con l' hardware della Ps3, e certamente l'innovativo controller del Revo giocano un ruolo importante, ma non fondamentale per sovvertire la situazione attuale, almeno per questa generazione di console (con una sola L vi prego ; ).
In 3/4 anni il BluRay della Ps3 giocherà un ruolo fondamentale per molti e il 360 avrà dei titoli sviluppati per il suo Live che di certo sulla Ps3 non si sognano nemmeno.
Sul Revo il controller originale potrebbe creare qualche perla, ma dubito che porti alla nascita di killer up che fermino le vendite della concorrenza.
Chiudo poi ricordando che le console Nintendo (con una L anche se plurale, mi raccomando ; )) sono concepite e sviluppate attorno alla semplice regola del guadagno anzitutto,
che comprende costi ridotti di produzione come lo sviluppo di una macchina adatta soprattutto ai titoli Nintendo, dato che la stessa si definisce una softwarehouse, fà pensare a una strategia di difesa piuttosto cha a una di attacco.
Se Nintendo si concentrasse a fare solo la softwarehause, e magari sviluppasse pure controller Revolutionari ma in collaborazione con quelli che ora sono concorrenti, risparmierebbe risorse ingenti e ... non posso dire che sarei triste.

giagiu
03-03-2006, 09:34
"ancora i titoli annunciati per la nuova piattaforma del colosso nipponico sono veramente pochissimi "...

Perchè di annunciato ancora non c'è nulla. La lista sarà resa nota all'E3 (9 maggio), quando Nintendo presenterà anche delle forme giocabili dei giochi che usciranno.
Ad ogni modo, la lista dei titoli in lavorazione, è in realtà molto più lunga:
Super Smash Bros. Online
Super Mario Revolution
Legend of Zelda Revolution
Animal Crossing Online
Mario Kart Online
Metroid Prime 3
Donkey Kong
Battalion Wars Online
Untitled n-Space Projects
Camelot RPG
Revolution Cooking game
New brand from Nintendo
Untitled Activision Projects
Untitled AQ Interactive Projects
Blitz Games Project
Untitled Capcom Project
Untitled Grasshopper Manufacture Project
Untitled Electronic Arts Projects
Pangya Golf
Untitled THQ Projects
Untitled SEGA Projects
Final Fantasy Crystal Chronicles 2
Untitled Ubisoft First-Person Shooter

...e proprio IGN.com ha fatto un resoconto a tal proposito.




Non è propriamente vero.
Fino ad ora sono stati distribuiti 3 SDK differenti:
il 1° era un HW GameCube con un controller wired del revolution
il 2° aveva qualche cambiamento non ben precisato (probabilmente l'implementazione dell'ultimo segreto del revolution, non ancora svelato)
il 3° aveva un HW molto più potente, con il controller wireless

Nintendo ha poi distribuito a solo i "grandi" sviluppatori una versione 3,5 che aveva un ulteriore upgrade HW.

A giugno è previsto il rilascio della 4° versione della SDK, che avrà circa il 90-95% della potenza del revolution.
P.S.: l'SDK del revolution costa 2,000$, contro i 3,000$ di PSP, i 14,000$ di GameCube e i 20,000$ di PS2... ecco cosa intendeva Nintendo con "console economica anche per gli sviluppatori, il cui sviluppo di giochi sarebbe costato meno rispetto alle altre console".


Colgo l'occasione di ricordare a tutti che la console in forma quasi definitiva verrà presentata il 9 maggio all'E3 2006 a Los Angeles, ore 09e30 locali, 19e30 italiane, nel Kodak Theater (quello usato per la notte degli Oscar... N.B.: il nome in codice della GPU e della CPU del revolution sono "hollywood e broadway" di ATI e IBM).
Ti amo. :D
Solo una osservazione: Come è possibile che costi 14,000$ l'SDK per GC e soli 2,000$ per il Revo!? 7 volte,dico 7 volte di meno?!

giagiu
03-03-2006, 09:51
Se Nintendo si concentrasse a fare solo la softwarehause, e magari sviluppasse pure controller Revolutionari ma in collaborazione con quelli che ora sono concorrenti, risparmierebbe risorse ingenti e ... non posso dire che sarei triste.
La Nintendo ha dichiarato che venderà hardware fino a che ci guadagnerà.Quindi il Revo sarà decisivo per la N,anche se dopo la dipartita della Sega nell' hardware casalingo,ogni generazione di console è decisiva,dati i costi di sviluppo hardware e software,e la guerra tra colossi come Sony e Microsoft.che investono anche in perdita,cosa che N non fa,e non può fare.
Ciò che dici è possibile,non so se è auspicaibile: vedi cosa sta facendo Sega? Mica bei titoli in genere.Le software house sono assoggettate a chi produce hardware,al tempo dello SNES,ed anche oggi.Anche se oggi c'è più libertà e le sh sviluppano su più sistemi (vedi i multipiattaforma).
LA N è l'unica sh ad essere libera di produrre un VG come vuole e sull' hardware che vuole,senza compromessi.Anche da questo nascono i capolavori della Nintendo come il prossimo annunciato Zelda.
Temo che una Nintendo che sviluppa giochi su PS4 sarebbe una Nintendo castrata.
Se la N avesse iniziato a sviluppare giochi già sulla PS2,supponiamo che il GC non fosse mai uscito,allora non avremmo un controller Revolution.Non credo che la N avrebbe fatto ricerche costose per realizzarlo.Come la Sony non spenderebbe tanti soldi nelle sue Playstation,e nella PS3 con il progetto Cell,se non fosse uan produttrice di componenti: monitor,masterizzatori,console e lettori Blue-Ray!

Vedremo il mercato a chi da ragione.Ma senza concorrenza non c'è innovazione.Nel mondo dei S.O. ci sono tre concorrenti,nella produzione di CPU due,anche nel mondo delle schede video,solo due.Io vedo meglio il mondo dei S.O.: è più vivo! :D
La vera alternativa: Linux come Nintendo! :Perfido:

giagiu
03-03-2006, 09:54
Colgo l'occasione di ricordare a tutti che la console in forma quasi definitiva verrà presentata il 9 maggio all'E3 2006 a Los Angeles, ore 09e30 locali, 19e30 italiane, nel Kodak Theater
vorrei tanto tanto esserci. :( Si organizza un viaggio? secondo me ne vale la pena.Quanto costa tutto compreso!? [ mangiare al sacco e dormire in stazione naturalmente! :) ]

topy the sage
03-03-2006, 13:54
3 risposte alle domande poste e alle cose dette:

1) l'SDK del revolution costa solo 2,000$ proprio perchè, rispetto alla concorrenza, l'HW è meno potente (N.B.: HW meno potente non significa meno resa grafica).
Effettivamente, sono le concorrenti che costano più del dovuto nella prossima generazione, perchè hanno un HW potente che deve generare immagini fluide ad alta definizione, mentre Nintendo non supporterà l'HD.
A questo punto, se pensi ad esempio a Xbox360, essa ha 512MB di RAM, ma deve gestire anche texture per l'HD, mentre a Nintendo ne basta molta di meno. Discorso analogo si fa per la potenza della CPU e della GPU. Xbox 360 genera un'immagine a 720 (i o p), e poi la deve anche scalare se la TV a cui è collegata è una TV normale e non HD.
Poi, revolution è una console basata sul gioco, quindi non ha nativamente contenuti di tipo multimediale (quali lettore DVD che legga anche i film oltre ai giochi, Hdd interno, player musicale etc...), quindi anche come percezione di costo all'utente, è molto più basso.
Tuttavia, questo non significa che la console non sia espandibile in termini di multimedialità, anche confrontandosi con il DS, che ora ha anche il browser Opera acquistabile separatamente...
Il GameCube, al tempo era parecchio potente, più di PS2...per quello costava 14,000$...

2) la conferenza Nintendo all'E3 del 9 maggio è aperta solo alla stampa, come sempre da tradizione. Invece, la console giocabile allo stand della fiera losangeliana, sarà aperta a tutti...costa un po' troppo andare...

3) Vorrei ricordare che Nintendo non rischia di fare la stessa fine di Sega, proprio perchè ha utili molto positivi derivanti dalle vendite di HW attuali (su di tutti GBA e DS). Inoltre è la quarta azienda più in salute in giappone, mentre Sony (tutta la Sony) è in ventesima posizione...
i dati parlano da sè... solo Nintendo guadagna 7,5 miliardi di yen (non so in quanto tempo), e nello stesso lasso temporare la Sony electronics (videogiochi e reparto elettronico) guadagna 8 miliardi di yen... fate un po' voi, Nintendo fa solo videogiochi!

giagiu
03-03-2006, 14:33
3 risposte alle domande poste e alle cose dette:

1) l'SDK del revolution costa solo 2,000$ proprio perchè, rispetto alla concorrenza, l'HW è meno potente (N.B.: HW meno potente non significa meno resa grafica).
Effettivamente, sono le concorrenti che costano più del dovuto nella prossima generazione, perchè hanno un HW potente che deve generare immagini fluide ad alta definizione, mentre Nintendo non supporterà l'HD.
A questo punto, se pensi ad esempio a Xbox360, essa ha 512MB di RAM, ma deve gestire anche texture per l'HD, mentre a Nintendo ne basta molta di meno. Discorso analogo si fa per la potenza della CPU e della GPU. Xbox 360 genera un'immagine a 720 (i o p), e poi la deve anche scalare se la TV a cui è collegata è una TV normale e non HD.
Poi, revolution è una console basata sul gioco, quindi non ha nativamente contenuti di tipo multimediale (quali lettore DVD che legga anche i film oltre ai giochi, Hdd interno, player musicale etc...), quindi anche come percezione di costo all'utente, è molto più basso.
Tuttavia, questo non significa che la console non sia espandibile in termini di multimedialità, anche confrontandosi con il DS, che ora ha anche il browser Opera acquistabile separatamente...
Il GameCube, al tempo era parecchio potente, più di PS2...per quello costava 14,000$...

2) la conferenza Nintendo all'E3 del 9 maggio è aperta solo alla stampa, come sempre da tradizione. Invece, la console giocabile allo stand della fiera losangeliana, sarà aperta a tutti...costa un po' troppo andare...

3) Vorrei ricordare che Nintendo non rischia di fare la stessa fine di Sega, proprio perchè ha utili molto positivi derivanti dalle vendite di HW attuali (su di tutti GBA e DS). Inoltre è la quarta azienda più in salute in giappone, mentre Sony (tutta la Sony) è in ventesima posizione...
i dati parlano da sè... solo Nintendo guadagna 7,5 miliardi di yen (non so in quanto tempo), e nello stesso lasso temporare la Sony electronics (videogiochi e reparto elettronico) guadagna 8 miliardi di yen... fate un po' voi, Nintendo fa solo videogiochi!
l'SDK no centra niente con la Multimedialità,centra con lo sviluppo di giochi,probabilmente l' hardware del Revo è paragonabile a quello del GameCube,per cui non è stato "rifatto" da zero come per il GameCube,rispetto al N64.Certo il costo basso colpisce sia in positivo,va a vantaggio delle software house e della Nintendo,sia in negativo: essendo così poco costoso,forse il Revo è davvero come potenza un GameCube e mezzo.
siamo OT,
staremo a vedere a maggio.nn vedo l'ora!

topy the sage
03-03-2006, 17:05
l'SDK no centra niente con la Multimedialità
Infatti ho detto che questo fatto è percepito soprattutto dall'utente che acquista la console.
Ad ogni modo, l'assenza di Blue-ray player, ad esempio, incide.
La scelta di adottare i DVD fa risparmiare un bel po' sul sitema ottico.

centra con lo sviluppo di giochi,probabilmente l' hardware del Revo è paragonabile a quello del GameCube,per cui non è stato "rifatto" da zero come per il GameCube,rispetto al N64.Certo il costo basso colpisce sia in positivo,va a vantaggio delle software house e della Nintendo,sia in negativo: essendo così poco costoso,forse il Revo è davvero come potenza un GameCube e mezzo.


Beh, che sia fatto sulla base del GameCube lo hanno detto la stessa ATI, la cui GPU è basata su "flipper" del GameCube, opportunamente potenziata e modificata ...
Ad ogni modo, anche se fosse 2 o al massimo 3 volte più potente del GC, poco importa. Non supportando l'HD, Nintendo userà tutta la potenza di calcolo per la grafica, la fisica, senza starsi a preoccupare di generare una più alta definizione. Quindi, su TV normali, non vedremo sostanziali differenze.

Rare ha fatto una prova, e ha convertito Perfect Dark Zero di Xbox360 su revo devkit, e ha detto che, oltre ad aver fatto presto, non hanno abbassato di molto il dettaglio grafico (forse perchè di quel gioco non è che sia molto alto :Prrr: ).
Non mi starei a preoccupare più di tanto, quindi.

Ritornando in topic, staremo a vedere cosa Midway tirerà fuori per risorgere dalle ceneri... non mi è mai piaciuta molto come software house...

giagiu
06-03-2006, 08:17
Rare ha fatto una prova, e ha convertito Perfect Dark Zero di Xbox360 su revo devkit, e ha detto che, oltre ad aver fatto presto, non hanno abbassato di molto il dettaglio grafico (forse perchè di quel gioco non è che sia molto alto ).
Non mi starei a preoccupare più di tanto, quindi.

Ritornando in topic, staremo a vedere cosa Midway tirerà fuori per risorgere dalle ceneri... non mi è mai piaciuta molto come software house...
Dove hai carpito questa informazione? :D PDZ è un progetto nato su XBOX,anche a dire il vero su GC forse :p ,cmq raggiungere quella grafica sul Revo sarebbe buono,come prima generazione di giochi.Non mi meraviglio se il Revo raggiunge la qualità dei primi titoli per X360.Anzi lo spero,non mi aspetto di più.

Per la Midway anche io la penso come te,ma colgo con favore che sviluppi anche per il Revo,è sempre una possibilità in più per la N di avere titoli al lancio,o cmq nel primo anno di vita.
Molti misteri saranno svelati all' E3. :D

topy the sage
06-03-2006, 20:25
Dove hai carpito questa informazione? :D PDZ è un progetto nato su XBOX,anche a dire il vero su GC forse :p ,cmq raggiungere quella grafica sul Revo sarebbe buono,come prima generazione di giochi.Non mi meraviglio se il Revo raggiunge la qualità dei primi titoli per X360.Anzi lo spero,non mi aspetto di più.

Tempo fa fu intervistato un programmatore Rare, mi pare da meristation.com (non vorrei sbagliarmi)... comunque disse che il porting era stato semplice, e con poche modifiche...l'unica cosa: il programmatore esprimeva un po' di scetticismo per il controller, perchè sosteneva che giocare 2 ore con quel controller, era "stancante" e faticoso rispetto ad un controller normale.


Per la Midway anche io la penso come te,ma colgo con favore che sviluppi anche per il Revo,è sempre una possibilità in più per la N di avere titoli al lancio,o cmq nel primo anno di vita.
Molti misteri saranno svelati all' E3. :D

Certo! Ben venga un bel parco titoli! Anche se dopo i vari mortal kombat (l'unica cosa che la midway faceva discretamente), non ricordo dei titoloni prodotti da questa software house (mi ricordo i tempi di magra anche all'epoca del N64...)

giagiu
07-03-2006, 09:59
Tempo fa fu intervistato un programmatore Rare, mi pare da meristation.com (non vorrei sbagliarmi)... comunque disse che il porting era stato semplice, e con poche modifiche...l'unica cosa: il programmatore esprimeva un po' di scetticismo per il controller, perchè sosteneva che giocare 2 ore con quel controller, era "stancante" e faticoso rispetto ad un controller normale.
Certo! Ben venga un bel parco titoli! Anche se dopo i vari mortal kombat (l'unica cosa che la midway faceva discretamente), non ricordo dei titoloni prodotti da questa software house (mi ricordo i tempi di magra anche all'epoca del N64...)
Bene bene :) se lo Ha :rolleyes: detto direttamente la Rare.

Tornando in topic, riguardo alla Midway i titoli,recenti, di maggiore "richiamo" sono:
Mortal Kombat: Deception,Gauntlet Seven Sorrows,NBA Ballers,Psi-Ops Mindgate Conspiracy,Spy Hunter: Nowhere to Run,The Suffering,Unreal Championship 2
Per il cubo ha fatto Rampage :mbe:

C'è sempre la speranza che realizzi minimo un NBA Ballers,magari un Unreal Championship,ma io spero un titolo inedito.Tanto la speranza costa poco.
Ma con i titoli sopra citati di speranza ce ne vuole tanta,in effetti.
Speriamo che la Midway si voglia "ritirare sù" come fece la Akklaim con Turok,sfornando un titolo importante,ci vuole i Team talentuoso,però! I costi di sviluppo sono faverovili,e Software House non ricche come questa potrebbere "investire" bene.
My 0,5 Cent :Prrr:
EDIT:
rileggendo bene la notizia,e il mio post (ho corretto l' H :D ),la Midway preferisce sviluppare un pò per tutte le console,per me non ne ha le potenzialità.Così rischia poco,ma svilupperà un sacco di giochetti!
Sul sito della Midway cmq non risulta nessun gioco ancora per il REvlution.Staremo a vedere.

mjordan
08-03-2006, 20:10
Sono curiosissimo di vedere i primi shots di Super Mario Revolution... Chissà che figata che sarà... Nella sua storia Nintendo non ha mai toppato la serie dei Super Mario... Che mitico... :D :D :D