PDA

View Full Version : Consiglio acquisto due AP (bridge) "economici"

samu76
02-03-2006, 15:54
salve

vorrei fare degli esperimenti, e se vanno a buon fine, procedere con l'implementazione di una rete un po piu "sicura", sia dal punto di vista della sicurezza che della stabilità di segnale

allora,
vorrei collegare due case che si trovano ad una distanza in linea d'aria 150/200 mt (nessun ostacolo, tranne un albero che semmai di notte con il favore delle tenebre sarà mia cura abbattere :) )

pensavo di prendere due ap con funzionalità di bridge, che da quel che ho letto in giro per il forum sarebbe quello che garantirebbe maggiori prestazioni (in qualità di segnale)

quindi, chiedevo a voi se mi potevate indicare uno o piu modelli economici per tali esperimenti (credo vadano bene anche quelli a 11mb... mi servirebbe solo per prove invio file)

magari se questi ap/bridge hanno la possibilità di montare un antenna esterna senza modifiche all'hardware, sarebbe meglio in caso si volesse migliorare le prestazioni...

ero orientato sulla AP 2100 della d-link... ma ho visto il prezzo (96euro) e mi è venuto male :) poi ho visto i prezzi delle antenne.... ho perso 5 anni di vita :)

non vorrei spendere un occhio della testa... cosa mi consigliate?

grazie mille

samu76
02-03-2006, 15:57
altra cosa, dubbio piu che altro,

questi bridge basterà poi collegarli ad uno switch ethernet?

samu76
03-03-2006, 09:04
nessuno qui dentro ha mai fatto una cosa simile?

mmmm

:(

fpompo
03-03-2006, 11:10
Ciao. Un annetto fà ho avuto la necessità di realizzare un link di 4 km tra casa mia e quella di un amico e, dopo aver letto un sacco di roba su Internet, acquistai 2 AP della D-link e precisamente i dwl-900 che hanno le caratteristiche da te richieste, ovvero la possibilità di collegare un'antenna esterna ed un basso costo.
A questo aggiungi che sono stati sviluppati firmware modificati che permetto l'incremento dell potenza del segnale ed altre cosucce carine che rendono questo modello di AP, benché sorpassato, un MUST x questi collegamenti.
L'unica nota dolente restano le antenne: io acquistai 2 parabole da 19db della Stella Doradus che garantiscono un link stabile fino a 25-30km, rimanendo comunque nella normativa x quanto riguarda la potenza d'uscita dell'intero sistema.
Per il tuo tipo di collegamento credo che potresti anche poggiarti su qualche antenna autocostruita tipo cantenna o meglio ancora una Double Quad che fino a 500-700mt garantisce ottime prestazioni e basso costo di realizzazione.
Ciao

ogm.k4b
03-03-2006, 13:33
Ciao io faccio 200 metri con le antennine +5db costo 10 euro circa e un access point dlink.
Li ho messi fuori dal balconi costruendo una camera stagna

fpompo
03-03-2006, 15:39
Ciao io faccio 200 metri con le antennine +5db costo 10 euro circa e un access point dlink.
Li ho messi fuori dal balconi costruendo una camera stagna

Ottima soluzione ma se vuoi incrementare la sicurezza della tua rete dovresti utilizzare delle antenne direttive al posto delle omni.
Ciao

samu76
03-03-2006, 16:31
grazie per le risposte...

antenna autocostuita... ci avevo pensato... ma di sencondo nome faccio parkinson :)

vedo quanto mi può costare il d-link 900... magari, le antenne esterne manco mi servono, ma in caso, vorrei aver la possibilità di poterne aggiungere senza troppi sbattimenti... :)

samu76
03-03-2006, 16:45
ne avrei trovati tra i 52 euro e i 70 + spese post....

lune vedo se sono arrivati quelli da 52 euro e semmai procedo con l'ordine....

fpompo
04-03-2006, 10:00
Se hai qualche problema chiedi pure... ciao