PDA

View Full Version : Problema Web Server

Zambo76
02-03-2006, 15:31
Ciao a tutti,
ho due pc in LAN. Il primo ha una connessione ADSL attiva e funziona da gateway (ICS). Sul secondo ho installato IIS e sto creando un sito (con Dreamweaver) che vorrei rendere pubblico utilizzato come web server proprio il secondo PC.
Dato che ho un indirizzo IP dinamico, utilizzo dyndns (e il relativo programma "updater").
Veniamo al problema: ho disabilitato il firewall sul primo PC con il collegamento ADSL per escludere qualsiasi problema di blocco. Ovviamente riesco a pingare il mio indirizzo dyndns ma non c'è verso di vedere il sito.
Quello che mi chiedo è: che indirizzo devo inserire nella configurazione IIS? Quello pubblico? Quello della LAN? In entrambi i casi non funziona: il sito non è raggiungibile dall'esterno.
Più precisamente se inserisco l'indirizzo della LAN, il sito è fruibile a livello locale: il primo PC riesce a visualizzare il sito utilizzando l'indirizzo locale del secondo PC.
Il problema è dato dal fatto che il secondo PC (sul quale risiede il sito e IIS) "dipende" dalla connessione del primo? Oppure è un problema di configurazione del sito in Dreamweaver?

Qualcuno mi aiuta?
P.S.: se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a chiedere.

Grazie.

Zambo76
02-03-2006, 18:35
C'è qualcuno che può indicarmi un forum che tratti in modo specifico questo tipo di problemi?

Grazie.

wgator
02-03-2006, 20:36
Ciao,

premesso che ho una discreta esperienza con Apache ma pochissima con IIS... Che cosa usi per collegarti a Internet? Un modem USB? Un Ethernet? Hai preso in considerazione l'impiego di un router? In ogni caso dovresti aprire la porta 80 del firewall nel PC con il server. Che firewall c'è? Se è quello di XP, hai messo l'applicazione (IIS) tra le eccezioni del firewall?

Zambo76
02-03-2006, 23:28
Ciao,

premesso che ho una discreta esperienza con Apache ma pochissima con IIS... Che cosa usi per collegarti a Internet? Un modem USB? Un Ethernet? Hai preso in considerazione l'impiego di un router? In ogni caso dovresti aprire la porta 80 del firewall nel PC con il server. Che firewall c'è? Se è quello di XP, hai messo l'applicazione (IIS) tra le eccezioni del firewall?

Ciao... E grazie per la risposta...

Il PC con il collegamento ADSL utilizza un modem USB. Il firewall che utilizzo è Tiny Personal Firewall e durante queste prove lo disattivo completamente.
Questo PC funziona come gateway per il secondo PC.
Quindi:
Primo PC: indirizzo pubblico (dinamico) = 80.182.x.x ; indirizzo privato = 192.168.0.1
Secondo PC (dove è attivo IIS e il sito): indirizzo privato = 192.168.0.x con Gateway = 192.168.0.1.
Su questo PC è attivo l'updater di DynDNS.

Sto utilizzando IIS perchè ho delle pagine in ASP e devo ancora capire se posso ottenere lo stesso risultato in PHP (sono collegamenti ad un database).
Ho tentato di utilizzare il modulo ASP di Apache ma ho lasciato perdere e mi sono buttato sul sito in costruzione.

Non riesco a capire dove sbaglio.