PDA

View Full Version : Arctic Cooling Silencer 64 Ultra TC : La MB non riconosce i giri/min !!

delphiguru
02-03-2006, 13:43
Ciao

Ho montato un Arctic Cooling Silencer 64 Ultra TC.

funziona. gira. ;-)

ma... la scheda madre mi ha fatto subito un BEEP infinito
guardo subito la Temperatura : 27 gradi, OK.
e la ventola gira.

ma il bios mi indica ZERO RPM , cosi ho dovuto disattivare il Check CPU FUN.

Funziona tutto , ma nel BIOS e in WINXP i vari tools mi dicono

30 gradi ( OK )
Zero CPU-RPM ( WARNING ) :cry:

La MB non riconosce i giri/min !!

il connettore del dissipatore e' collegato alla MB.

MB : GigaByte GA-K8NSC-939 ( Nforce 3 ) AGP.

Vorrei avere sottocontrollo la velocita' della ventola.. cosa devo fare ?

Dumah Brazorf
02-03-2006, 13:57
E' normale, la ventola gira troppo piano perchè il sensore riesca a fornire un valore alla scheda madre o che questa riesca a captarlo.
Stressa la cpu, falla scaldare, in questo modo la ventola girerà + velocemente e la mobo riuscirà a leggere la velocità.
Quando la ventola gira piano non puoi farci niente, disattiva gli allarmi e amen.
Ciao.

GianoM
02-03-2006, 14:31
Stesso problema dato anche a me... la scheda madre dava un beep continuo... probabilmente rileva la velocità irregolare (cioè che si regola da sola in base alla temperatura) come un anomalia...

Soluzione? Disattivare i Fan Alarm...

Ricky3D
04-03-2006, 12:35
Ciao ragazzi! Mi son preso questo dissi pochi giorni fa, e ho notato che la ventola gira spesso sotto i 600 rpm, col cool&quiet attivo pc probe rileva una temperatura attorno ai 30°C; se lo disabilito la t sale di qualche grado, ma la ventola non sale.
Ho provato a occare leggermente il procio, e a far girare superpigreco, la temperatura è arrivata a 45°C ma la ventola sale poco, comunque a meno di 1000giri/m.
Tutto normale?
A quali temperature del procio vi va 1500-2000rpm? :rolleyes:

Dumah Brazorf
04-03-2006, 18:06
Io non capisco, adesso la gente si lamenta perchè il pc è troppo silenzioso...

Ricky3D
04-03-2006, 18:39
Volevo solo essere sicuro che il sensore facesse il suo dovere, confrontando qualche valore di temperatura e di rpm...