View Full Version : pc che si spegne da solo!
ciao a tutti,
il pc che ho in sign si spegne all'improvviso da solo, non si riavvia come se ho premuto il tasto di accensione/spegnimento. succede 2-3 volte al giorno o alcuni giorni per niente. di solito succede 2-3 minuti dopo che accendo il pc nella giornata: si spegne una volta caricato windows o comunque nel giro di 2-3 minuti, riaccendo e risuccede a volte si e a volte no, e poi non o fa più.
sono preoccupato, visto che potrebbe danneggiare la cpu e la sk madre. il pc è stato assemblato a dicembre/gennaio e lo fa da qualche settimana.
o ho pensato all'alimentatore :help: :help:
Se è l'ali, è difettoso, xchè dovrebbe reggere la tua config. Imho è un problema di oc instabile, se tieni sempre il pc @ 3ghz, anche se ci credo poco ;)
mauriz83
03-03-2006, 15:02
guarda possono essere varie cose o l'ali difettoso,o il processore non è rock solid a quella frequenza,oppure cosa più probabile ci sono cali di tensione nel tuo appartamento.
te lo dico per qualche volta succede anche a me ultimamente,se ne va la corrente per mezzo secondo in casa poi torna da sola all'istante senza andare a resettare il contatore enel,la tv si spegne per un nanosecondo e il pc si riavvia...prova a mettere un gruppo di continuità al pc...
il pc non è in OC, quindi a 2ghz
cali di tensione? a me non pare, perchè la luce non se ne va via, le sveglie si dovrebbero resettare in mancanza di corrente...
whitedavil
03-03-2006, 16:01
il pc non è in OC, quindi a 2ghz
cali di tensione? a me non pare, perchè la luce non se ne va via, le sveglie si dovrebbero resettare in mancanza di corrente...
prova a portatre tutto a default... a quanto pare hai cotto l'alimentatore... se il problema te lo fa da freddo è l'ipotesi piu probabile... a 3ghz l'x2 ciuccia corrente come una roia e hai dato una leggera scaldata all'alimentatore... se puoi provane un'altro... imho 460W sono pochi ormai... già io cosi come sono :read: mi manca poco per essere al limite ;)
allora, io non OC da quasi 2mesi e il problema me lo da da 1-2settimane :muro:
difettoso l'ali?
whitedavil
03-03-2006, 16:22
probabilmente si, prova con un tester le tensioni al momento dell'accensione e controllale per i primi 10min e sopratutto mentre ti fa lo scherzetto... se puoi prova un'altro ali anche scrauso...
probabilmente si, prova con un tester le tensioni al momento dell'accensione e controllale per i primi 10min e sopratutto mentre ti fa lo scherzetto... se puoi prova un'altro ali anche scrauso...
con il tester?
dove il metto i 2 "rilevatori" + e -?
grazie
whitedavil
03-03-2006, 18:55
con il tester?
dove il metto i 2 "rilevatori" + e -?
grazie
si , prendi un molex e misuri tra il giallo e il nero accanto....
Cereal-Killer
03-03-2006, 20:32
Anche a me è capitato il tuo stesso problema, mi si spegneva e se facevo per riaccenderlo non ripartiva... dovevo togliere la spina per alcuni minuti poi ripartiva. Dopo una settimana così non partiva proprio più, ero disperato. Dopo aver fatto mille test senza risolvere niente l'ho lasciato mezzo smontato per 10 giorni. Poi mercoledì l'ho rimontato ed è partito al primo colpo e da allora mai più un problema di spegnimento.
Mi è rimasto il problema del kit mouse tastiera wireless che non va, ma per il resto sembra vada bene.
Però il fatto che abbiamo l'ali della stessa marca può essere sospetta come cosa... :)
si , prendi un molex e misuri tra il giallo e il nero accanto....
scusa ma non ho capito un granchè :confused: a quali fili gialli e neri ti riferisci??
un altra cosa...per farmelo cambiare mi devo rivolgere direttamente alla enermax o al venditore?
whitedavil
04-03-2006, 19:29
scusa ma non ho capito un granchè :confused: a quali fili gialli e neri ti riferisci??
un altra cosa...per farmelo cambiare mi devo rivolgere direttamente alla enermax o al venditore?
se prendi un molex (connettore per il masterizzatore dvd) ha 4 fili 2 neri nel centro e 1 rosso e 1 giallo ai lati, misuri nel giallo e il nero al suo fianco ;)
per la sostituzione di solito si va dal rivenditore...
se prendi un molex (connettore per il masterizzatore dvd) ha 4 fili 2 neri nel centro e 1 rosso e 1 giallo ai lati, misuri nel giallo e il nero al suo fianco ;)
per la sostituzione di solito si va dal rivenditore...
e misurando a quanto deve stare?
di elettricità non ne capisco una fava :D
whitedavil
05-03-2006, 21:59
e misurando a quanto deve stare?
di elettricità non ne capisco una fava :D
+12V ;) se vedi che cala a 11.7 o meno è un problema di alimentatore ;)
l'alimentatore sta a 12,12 V/12.13V :confused: :confused:
prova un'altro ali anke un q-tec sicuramente come ti hanno gia detto e' un problema di ali se manca corrente per meno di un secondo nn si resettano le radiosveglie e nn si spegne neanche la tv percio' elimina gli sbalzi di tensione .
Un'altro problema potrebbe essere anche dovuto dalla batteria che hai sulla scheda mamma na erano problemi legati alle schede madri della ECS.
non escludo altre soluzioni pero' la prima cosa da provare e l'ali e la pila .
in ultimo la scheda madre la hai montata tu se si controlla le viti che la fissano al case (do per scontato che tu abbia usato guanti antistatici o bracialetti antistatici a dicembre si portano molti indumenti acrilici)
ciaooooooooooooooo
ho staccato una ventola 12x12 dalla sk madre e non si spegne più!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.