PDA

View Full Version : Per i più esperti: non capisco ancora....

jac_iso
02-03-2006, 12:03
Salve a tutti,
grazie di essere intervenuto,
sono neofita della fotografia digitale e poco esperto in fotografia reflex e dopo aver passato giornate intere in questo forum non sono riuscito a capire se il mio prossimo acquisto dovrà essere una Nikon D70s o una Canon 350d. Premetto che: il mio formato massimo di stampa digitale non supererà il formato 30x20 (quindi irrilevanti 2Mp in più della Canon); per quanto già possessore di due ottiche Canon, non di qualità ottime, non avrei problemi nel scegliere di rivoluzionare il mio kit di ottiche con Nikon; il corpo della 350 sembra un giocattolo (ma mi attrae molto il prezzo), il corpo della Nikon mi piace ma il prezzo no (qualcuno mi sa dire se è plastica o no ?);
in definitiva mi rendo conto da solo che la pendo leggermente verso la Nikon, ma è solo una questione di gusto estetico :muro: vale la pena secondo voi non usuffruire delle ottiche che già possiedo, e rinnovare con ottiche nikon più performanti ?
ai più sembrero ripetitivo ma credetemi "non dormo la notte" e vorrei un parere diretto dai frequentatori del forum (che ormai conosco bene ?!)
Grazie in anticipo.
P.s. se mi indicaste un link per la visione delle due Macchine a confronto...sarebbe il massimo !!!

ciop71
02-03-2006, 12:30
Qui http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
puoi comparare foto di tutti i modelli che vuoi.
Per quanto riguarda la scelta, prendile in mano tutte e due e vedi quale ti trasmette una sensazione migliore.
La Canon ha una qualità dell'immagine forse leggermente superiore (sicuramente meno rumore ad alti ISO e maggior risoluzione grazie agli 8Mpx), mentre la Nikon ha un corpo macchina decisamente migliore come costruzione.
Terza alternativa: Konica-Minolta 5D o 7D, dopo l'annuncio dell'acquisizione da parte di Sony i prezzi sono letteralmente crollati.

bobby75
02-03-2006, 12:45
Salve a tutti,
grazie di essere intervenuto,
sono neofita della fotografia digitale e poco esperto in fotografia reflex e dopo aver passato giornate intere in questo forum non sono riuscito a capire se il mio prossimo acquisto dovrà essere una Nikon D70s o una Canon 350d. Premetto che: il mio formato massimo di stampa digitale non supererà il formato 30x20 (quindi irrilevanti 2Mp in più della Canon); per quanto già possessore di due ottiche Canon, non di qualità ottime, non avrei problemi nel scegliere di rivoluzionare il mio kit di ottiche con Nikon; il corpo della 350 sembra un giocattolo (ma mi attrae molto il prezzo), il corpo della Nikon mi piace ma il prezzo no (qualcuno mi sa dire se è plastica o no ?);
in definitiva mi rendo conto da solo che la pendo leggermente verso la Nikon, ma è solo una questione di gusto estetico :muro: vale la pena secondo voi non usuffruire delle ottiche che già possiedo, e rinnovare con ottiche nikon più performanti ?
ai più sembrero ripetitivo ma credetemi "non dormo la notte" e vorrei un parere diretto dai frequentatori del forum (che ormai conosco bene ?!)
Grazie in anticipo.
P.s. se mi indicaste un link per la visione delle due Macchine a confronto...sarebbe il massimo !!!
ci sono centinaia di utenti + accreditati di me per risponderti, ma intanto comincio io...
1- i pro e i contro ci sono per entrambe ma sono comunque due ottime reflex per uso amatoriale (anche evoluto)
2- il corpo Canon è + piccolo (per qualcuno troppo) ma dipende dal "feeling" personale che hai con la fotocamera e dalla dimensione delle tue mani
3- se Canon ti attira per il prezzo inferiore allora anche il fatto dia vere già ottiche riutilizzabili dovrebbe spingerti in maniera definitiva sulla 350d; se invece il prezzo non conta più di tanto ... lasciati guidare dal tuo istinto!

Ciao e buona scelta (e pure buona notte!)

Per i confronti e le recensioni vai su
http://www.steves-digicams.com/
http://www.megapixel.net/html/cover.php
http://www.dpreview.com/
http://www.digitalcamerainfo.com/

Fibo
02-03-2006, 13:26
La D70s ha un corpo machina decisamente migliore, è infatti di una fascia di prezzo superiore, la 350D andrebbe confrontata con la D50.

Per capire se convenga fare un passaggio a nikon bisognerebbe conoscere le ottiche canon che gia possiedi.

Giusto per metterti ancora un po' di confusione con una cifra minore della D70s puoi trovare una D100 usata, ora disponibile in grande quantità.
Poter prendere una d100 sui 700€ non è una cosa che sottovaluterei.

FreeMan
02-03-2006, 14:48
Spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

teod
02-03-2006, 14:56
Mi aggiungo anch'io a confonderti le idee avendo posseduto per un anno la D70 (che ancora utilizzo saltuariamente).
I "limiti" della D70 che ho riscontrato sono:
- esposimetro poco "sincero": sottoespone cronicamente in modo abbastanza incostante (espone sulle alte luci); non sono mai riuscito a farci l'abitudine
- ergonomia dei comandi secondari abbastanza macchinosa che ne limita la velocità di utilizzo
- sensibilità ISO indicata inferiore alla realtà.
Rispetto alla 350D ha una qualità di immagine globale a mio avviso inferiore (l'ho confrontata direttamente con la 20D che ha qualità di immagine quasi identica alla 350D).
Per il resto la D70s vince a tutto campo sulla 350D avendo un corpo nettamente migliore con un'ottima impugnatura e con la doppia ghiera (per tempi e diaframmi) e l'esposizione spot (la 350D ha solo un'esposizione media al centro su un'area del 9%).
Consiglio comunque di dare un'occhiata all'usato: si trovano parecchie D100, D70 e 350D a prezzi convenienti.
Prendi quella che ti restituisce il miglior feeling prendendola in mano.
Ciao

jac_iso
02-03-2006, 16:37
Tanto ringrazio tutti per le graditissime risposte, e per i link indicati che visionerò con tutta calma e vorrei precisare :

per Ciop, come già detto possiedo già delle ottiche canon e il dubbio su nikon è solo per il fascino che mi suscita, per cui escluderei a priori altre scelte di pari livello (scusa la franchezza) :).

Per Fibo, le ottiche in mio possesso sono: un Canon 28-90 f4-5,6 acquistata in kit con una canon 3000v (tradizionale) che considero dopo accurate prove di gran lunga superiore al 18-55 del kit 350d; un Tamron 70-300 f4-5,6. Come puoi notare non sarebbe una grande perdita il fatto di passare a Nikon;

Per quanto riguarda il feeling ho capito di averne "non troppo" con la 350 perchè ogni volta che per prova o per esigenza devo cambiare le aperture, devo fare un sacco di operazioni :cry: premere a metà, premere con il pollice e successivamente con l'indice, il tutto cercando di tenere l'inquadratura e l'esposimetro sott'occhio sigh!

non ho invece avuto la fortuna di tenere in mano una Nikon e lo desidererei. credo che solo così potrò decidermi e dormire .
grazie a tutti !

jac_iso
02-03-2006, 16:43
per Teod, il problema e che non mi fido molto dell'usato, chissa come è stata trattata !! e poi la D100 non è fuori produzione ?!

per FreeMan perdonami se ho sbagliato "stanza" sono novello ! :stordita: