PDA

View Full Version : Ram ... 1 gb o 2 gb?

Froz
02-03-2006, 11:24
Ciao a tutti :) finoa 2 giorni fà ero convinto che 2 gb di ram fossero indispensabili per giocare in modo competitivo su internet , poi , a titolo informativo ho letto l'interessantissimo articolo che compara 1 gb a 2 gb con tanto di test sui giochi... risultato agghiacciante ... praticamente identici come risultati!! anche se il quantitativo era doppio!!

a questo punto mi son detto : "vado a cercarmi 1 gb di ram di buona qualità" .. ed ho trovato questo

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=21_91_365&products_id=2418

sembra davvero una forza della natura , ma secondo voi una spesa così alta viene giustificata dalle prestazioni????

oppure dovrei prendere questa

http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?cPath=21_91_364&products_id=1357

che sono 2 gb praticamente allo stesso prezzo???

gradisco idee , consigli ed esperienze ^^ poi se conoscete qualche negozio online + economico... beh ditemi pure!! :)

Dike
02-03-2006, 12:07
Ciao..
Io ho appena acquistato:
TEAM GROUP DDR400 PC3200 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB. DIMM (CHIP INFINEON)
TXDR2048M400HC2DC, TIMING PC3200=2-3-2-5, Volt 2,70
Il prezzo : € 206,39 Iva Incl. (tecnocomputer.it)

Il prezzo è ottimo e le Trovo molto Performanti

Froz
02-03-2006, 12:45
ed è più performante della corsair che ho linkato??

Dike
02-03-2006, 12:56
Per essere sincero le latenze delle Corsair che hai linkato nn mi piacciono proprio.... infatti sono abbastanza alte.

330xd
02-03-2006, 13:05
Per quanto riguarda il dubbio 1GB o 2GB ti posso dire che in termini di fps non ci sono sostanziali aumenti, anzi... ho visto anch'io vari test e praticamente tutti danno lo stesso risultato: nessun beneficio in termini di velocità (fps appunto).
Però i 2GB fanno la differenza nei caricamenti e ti permettono di eliminare lo swap all'avvio dei giochi. L'esempio lampante è Battlefield 2! I 2Gb in questo gioco non ti daranno più velocità, ma almeno le mappe verranno caricate molto più velocemente e lo swap che si ha durante il gioco dovrebbe ridursi notevolmente. Alla fine il gioco ti risulta quindi più fluido!
Per la scelta delle ram, le Corsair da te indicate sono parecchio costose, se vuoi spendere di meno e rimanre cmq soddisfatto ti consiglio pure io Team Group.
2x1Gb Pc3200 INFINEON
2x1Gb Pc4000 UCCC
La differenza è di 50€ in piu per queste ultime che però garantiscono frequenze più elevate!
CIAO

Froz
02-03-2006, 13:14
Per quanto riguarda il dubbio 1GB o 2GB ti posso dire che in termini di fps non ci sono sostanziali aumenti, anzi... ho visto anch'io vari test e praticamente tutti danno lo stesso risultato: nessun beneficio in termini di velocità (fps appunto).
Però i 2GB fanno la differenza nei caricamenti e ti permettono di eliminare lo swap all'avvio dei giochi. L'esempio lampante è Battlefield 2! I 2Gb in questo gioco non ti daranno più velocità, ma almeno le mappe verranno caricate molto più velocemente e lo swap che si ha durante il gioco dovrebbe ridursi notevolmente. Alla fine il gioco ti risulta quindi più fluido!
Per la scelta delle ram, le Corsair da te indicate sono parecchio costose, se vuoi spendere di meno e rimanre cmq soddisfatto ti consiglio pure io Team Group.
2x1Gb Pc3200 INFINEON
2x1Gb Pc4000 UCCC
La differenza è di 50€ in piu per queste ultime che però garantiscono frequenze più elevate!
CIAO

Grazie mille , sei stato estremamente esauriente, penso prenderò le teamgrup pc 4000 che mi hai consigliato , sicuramente saran migliori della mia attuale ram , vecchiadi 1 anno e mezzo e decisamente scandalosa

Casanova74
02-03-2006, 13:19
si, anch'io ti consiglio le G.Skill Extreme Series/DDR I PC4400FC 2.5-4-4-8 Dual Channel con i performanti chip Samsung TCCD, i 300mhz si prendono con estrema facilita' agli stessi timings delle gbff.

Per Kit da 2gb vai tranquillo su G.Skill Extreme Series / DDR PC4000HZ 3-4-4-8 Dual Channel, delle vere delizie e costano anche meno delle TG.

Ciao

330xd
03-03-2006, 00:24
Grazie mille , sei stato estremamente esauriente, penso prenderò le teamgrup pc 4000 che mi hai consigliato , sicuramente saran migliori della mia attuale ram , vecchiadi 1 anno e mezzo e decisamente scandalosa

Figurati!!! ;)
Anche io sono passato ai 2GB UCCC by Team Gruop :D
Poi che prendi una marca piuttosto che un'altra non fa molta differenza, ciò che conta è il chip che montano. Con gli UCCC se sei fortunato arrivi a 280-290Mhz con gli INFINEON sempre con le giuste impostazioni e un pò di fortuna 240-250Mhz.
CIAO e buon acquisto!