PDA

View Full Version : I miei 2 maxtor fanno un rumore alquanto strano..

HcK190
02-03-2006, 11:08
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda...

Ho 2 maxtor installati su 2 pc diversi,
uno da 80gb
e uno da 60gb

Tutti e due fanno uno strano rumore...
quando stanno lavorando tanto, tipo caricamento windows o download simultanei, il disco fa... ti titititi e poi STAK!! il tik tik tik diventa sempre piu acuto e veloce, finche fa la botta alla fine .. STAK
Come se una penna cadesse.

Come se la testina dasse una botta oscena contro l'hdd.

Quello da 80gb sarà 2 mesi che lo fa,
quello da 60gb ha cominciato a farmelo ieri sera.

Ma il punto è che NON DANNO IL MINIMO PROBLEMA!!
Dopo lo "stak!!" continuano ad andare tranquillamente senza dare problemi..

Cosa significa questo rumore?
quello da 80gb è da ben 2 mesi che lo fa e ancora non si è rotto..

Vi ringrazio anticipatamente,
e vi auguro buona giornata!!!

HcK190
03-03-2006, 18:27
up rega :D

Aleksej
03-03-2006, 20:31
Ho due Maxtor da 80gb Sata e uno dei due (quello con il SO) mi dà il tuo stesso problema.
Si comporta così da almeno quattro mesi e continua a funzionare, anche se ho notato che il sistema è più lento.
Dato che questi rumori sinistri mi hanno stancato, stò seriamente pensando di comprare un nuovo hard disk.

Ciao

Mu||ha
04-03-2006, 13:57
Mi aggrego dicendovi che ho lo stesso identico problema solo che gli Hd sono 2 sullo stesso pc da 200 e da 250 Gb. :doh: Il rumore e' lo stesso con la botta finale che sembra distrugga l'HD definitivamente, invece continuano a funzionare....

Chissa per quanto ancora dureranno. :rolleyes: :rolleyes: Nel frattempo ho salvato tutto quanto...
Ciao.

carpeonelife
06-03-2006, 12:03
Ciao!
anche io ho qesto problema ,ho tre hdd maxtor uno da 80 che funziona bene, uno da 120 che fa lo stesso rumore e uno sata da 250 che blocca proprio il pc .
Con l'utility della maxtor non risulta nulla..........
Gli hdd sono collegati sul controller integrato della scheda madre asus k8v se deluxe........
Che ne dite?

MM
06-03-2006, 12:20
Proverei a farli sostituire i dischi che fanno detti rumori
Secondo me sono poco affidabili
Ovviamente avete già controllato che l'alimentazione sia a posto e che le tensioni siano regolari, vero?

carpeonelife
06-03-2006, 14:54
Ciao!
grazie per il cortese intervento.... :D
credo che le tensioni siano a posto anche perche il rumore lo fa lo stesso anche un solo hdd collegato.
In questo momento per esempio è in piena "crisi" l'hdd sata con continui blocchi di sistema e monitorando la cpu arriva a pieno carico . :muro:
Se l'hdd è vuoto non succede nulla , ma se inizio a mettere dati dopo un po fa questo lavoro.
Non vorrei che fosse un problema di driver della scheda madre .
Tu cosa mi consigli?
Riportarli indietro mi dicono che è tutto a posto perche da vuoti funzionano benissimo e anche utilizzando l'utility powermax è tutto ok.
.... :muro: :muro: :muro: :muro:

taz81
06-03-2006, 16:09
anche io ho un maxtor da 60gb parallel ATA preso due anni fa e ogni tanto mi fa "CLACK" senza però il sibiliio iniziale. sono due anni che ce l'ho non mi da probelmi, anzi è veloce, solo che fa sempre sto cavolo di CLACK!!

CRL
07-03-2006, 00:33
Il Clack è un problema grave e insolubile (quando non dovuto solo a malconnessione elettrica), se siete in tempo chiedete la sostituzione del disco.

- CRL -

konqueror
07-03-2006, 04:58
io ho 2 dischi maxtor in raid 0, quelli in firma. da oggi ho notato uno strano rumore che nn assomiglia a quello descritto da voi, ma lo riconosco in quanto differente da quello della normale scrittura, lo fa solo quando l'hd scrive (tipo "tac tac" con "a" chiusa).
il problema è che nn si riesce ad individuare il disco e mi scoccia distruggere l'array (so installato sul raid). potrei chiedere un rma per sicurezza? a maggio sono 2 anni che ce l'ho e rischio di perdere la garanzia se nn mi decido.

ps. noto del rallentamento in scrittura in una delle 4 partizioni del raid, ma il rumore lo fa anche se scrive altrove: che uno dei dischi stia andando? ancora nn ho fatto verifiche con powermax
pps. devo preoccuparmi a breve termine?