View Full Version : I miei 2 maxtor fanno un rumore alquanto strano..
Ciao ragazzi, vorrei porvi una domanda...
Ho 2 maxtor installati su 2 pc diversi,
uno da 80gb
e uno da 60gb
Tutti e due fanno uno strano rumore...
quando stanno lavorando tanto, tipo caricamento windows o download simultanei, il disco fa... ti titititi e poi STAK!! il tik tik tik diventa sempre piu acuto e veloce, finche fa la botta alla fine .. STAK
Come se una penna cadesse.
Come se la testina dasse una botta oscena contro l'hdd.
Quello da 80gb sarà 2 mesi che lo fa,
quello da 60gb ha cominciato a farmelo ieri sera.
Ma il punto è che NON DANNO IL MINIMO PROBLEMA!!
Dopo lo "stak!!" continuano ad andare tranquillamente senza dare problemi..
Cosa significa questo rumore?
quello da 80gb è da ben 2 mesi che lo fa e ancora non si è rotto..
Vi ringrazio anticipatamente,
e vi auguro buona giornata!!!
Ho due Maxtor da 80gb Sata e uno dei due (quello con il SO) mi dà il tuo stesso problema.
Si comporta così da almeno quattro mesi e continua a funzionare, anche se ho notato che il sistema è più lento.
Dato che questi rumori sinistri mi hanno stancato, stò seriamente pensando di comprare un nuovo hard disk.
Ciao
Mi aggrego dicendovi che ho lo stesso identico problema solo che gli Hd sono 2 sullo stesso pc da 200 e da 250 Gb. :doh: Il rumore e' lo stesso con la botta finale che sembra distrugga l'HD definitivamente, invece continuano a funzionare....
Chissa per quanto ancora dureranno. :rolleyes: :rolleyes: Nel frattempo ho salvato tutto quanto...
Ciao.
carpeonelife
06-03-2006, 12:03
Ciao!
anche io ho qesto problema ,ho tre hdd maxtor uno da 80 che funziona bene, uno da 120 che fa lo stesso rumore e uno sata da 250 che blocca proprio il pc .
Con l'utility della maxtor non risulta nulla..........
Gli hdd sono collegati sul controller integrato della scheda madre asus k8v se deluxe........
Che ne dite?
Proverei a farli sostituire i dischi che fanno detti rumori
Secondo me sono poco affidabili
Ovviamente avete già controllato che l'alimentazione sia a posto e che le tensioni siano regolari, vero?
carpeonelife
06-03-2006, 14:54
Ciao!
grazie per il cortese intervento.... :D
credo che le tensioni siano a posto anche perche il rumore lo fa lo stesso anche un solo hdd collegato.
In questo momento per esempio è in piena "crisi" l'hdd sata con continui blocchi di sistema e monitorando la cpu arriva a pieno carico . :muro:
Se l'hdd è vuoto non succede nulla , ma se inizio a mettere dati dopo un po fa questo lavoro.
Non vorrei che fosse un problema di driver della scheda madre .
Tu cosa mi consigli?
Riportarli indietro mi dicono che è tutto a posto perche da vuoti funzionano benissimo e anche utilizzando l'utility powermax è tutto ok.
.... :muro: :muro: :muro: :muro:
anche io ho un maxtor da 60gb parallel ATA preso due anni fa e ogni tanto mi fa "CLACK" senza però il sibiliio iniziale. sono due anni che ce l'ho non mi da probelmi, anzi è veloce, solo che fa sempre sto cavolo di CLACK!!
Il Clack è un problema grave e insolubile (quando non dovuto solo a malconnessione elettrica), se siete in tempo chiedete la sostituzione del disco.
- CRL -
konqueror
07-03-2006, 04:58
io ho 2 dischi maxtor in raid 0, quelli in firma. da oggi ho notato uno strano rumore che nn assomiglia a quello descritto da voi, ma lo riconosco in quanto differente da quello della normale scrittura, lo fa solo quando l'hd scrive (tipo "tac tac" con "a" chiusa).
il problema è che nn si riesce ad individuare il disco e mi scoccia distruggere l'array (so installato sul raid). potrei chiedere un rma per sicurezza? a maggio sono 2 anni che ce l'ho e rischio di perdere la garanzia se nn mi decido.
ps. noto del rallentamento in scrittura in una delle 4 partizioni del raid, ma il rumore lo fa anche se scrive altrove: che uno dei dischi stia andando? ancora nn ho fatto verifiche con powermax
pps. devo preoccuparmi a breve termine?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.