View Full Version : Curiosità sul Liquid Cooling
Mi stò documentando sul raffreddamento a liquido, leggendomi anche l'ottima guida presente sul forum.
Poco tempo fà c'era una discussione sul raffreddamento dell'acqua all'interno della vaschetta che aveva degli spunti interessanti.
la mia domanda ora è questa: se al radiatore andiamo ad attaccare esternamente 2 TEc da 51w (la parte fredda a contatto col rad) si potrebbero avere dei risultati positivi?
Le TEC potrebbero essere raffreddate da un paio di ventole.
Come idea cosa ve ne sembra? Datemi un vostro parere.
Ciauz :)
microcip
02-03-2006, 10:34
secondo me mettere delle pelt su un radiatore è una cosa inutile nel senso che anche se riesci con qualche marchingegno a mandare il radiatore sotto la temp ambiente (si parla di quasi 40° d'estate) devi coibentare tutto l'impianto compreso il radiatore.......altrimenti ci puoi mettere pure delle paperelle nel case :D
Hai ragione Microcip il problema della condensa non l'avevo considerato.
Per le paperelle OK ma devono essere 4 :D :D :D
Grazie per la risposta.
Hyxshare
02-03-2006, 10:43
e invece mettere sul wb due tec in modo ke quella a contatto con il coldplate sia sempre gelata?
La seconda TEC servirebbe a raffreddare la prima.
La cosa non mi sembra ottimale inquanto la funzione di raffreddamento della seconda TEC la fa l'acqua.
Altra idea che mi è balenata per la testa: se la vaschetta dell'acqua fosse riposta in un minifrigo da viaggio, quelli più piccoli misurano 230x290x290 mm si potrebbe raffreddare l'acqua della vaschetta in modo molto efficiente o sbaglio?
I fori di entrata e di uscita dei tubi potrebbero essere fatti sulla porta.
Che ne dite?
La cosa da vedere sarebbe il consumo elettrico del frighetto.
Hyxshare
02-03-2006, 12:13
no dicevo siccome le tec funzionano ke una parte e' freddissima e l'altra caldissima se quella calda e' fredda quella freddissima diventera' ankora + fredda e poi la seconda tec viene raffreddata dal wb cosi' si potrebbero raggiungere anke temperatura di molto sotto lo zero!
microcip
02-03-2006, 12:42
Altra idea che mi è balenata per la testa: se la vaschetta dell'acqua fosse riposta in un minifrigo da viaggio, quelli più piccoli misurano 230x290x290 mm si potrebbe raffreddare l'acqua della vaschetta in modo molto efficiente o sbaglio?
Che ne dite?
ma secondo me nn so fino a quanto riescano a raffreddare quei cosi.......
fai conto che sono progettati per raffreddare dei liquidi che nn producono calore e nn viceversa......hai mai provato a mettere una teglia di lasagne appena cotte nel frigo?????? :D :D
microcip
02-03-2006, 12:45
no dicevo siccome le tec funzionano ke una parte e' freddissima e l'altra caldissima se quella calda e' fredda quella freddissima diventera' ankora + fredda e poi la seconda tec viene raffreddata dal wb cosi' si potrebbero raggiungere anke temperatura di molto sotto lo zero!
si ma sei sicuro che il wb riesca a tenere 2 tec+la cpu la cosa mi sembra alquanto strana anzi non so neanche se esistano in commercio wb del genere
ps. si sta parlando di dissipare oltre 300/350 watt di calore :rolleyes:
whitedavil
02-03-2006, 12:50
e invece mettere sul wb due tec in modo ke quella a contatto con il coldplate sia sempre gelata?
allora facciamo un po di chiarezza....
se metti 2 tec hai un grosso problema... poniamo che le tec siano da 245W l'una:
1 tec sul coldplate che raffredda la cpu, quindi sposta dal lato freddo a quello caldo 245W +100W di un processore medio per un totale di 345W.
la seconda tec deve spostare dal lato "freddo" a quello caldo 345W di peima piu i 245W suoi per un totale di 590W!
bene, ora trovami un WB in grado di assorbire 590W e ti faccio papa!!!
facendo quel sistema distruggeresti le 2 tec senza contare i 52A di corrente assorbita...
Diciamo che l'acqua non raggiunge la temperatura delle lasagne, quei frighetti riescono a tenere la temperatura massima a 20° inferiore a quella ambiente (così dicono i dati, che a mio parere detti così non significano nulla).
Penso, comunque, che a -3° arrivino senza tante paturnie.
whitedavil
02-03-2006, 12:51
Che ne dite?
si sipuo fare ma devi coibentare TUTTO, tubi, wb ecc...
meglio la mia soluzione... una tec sul procio e via.... io ho temperature di -4 in idle e 20° in full con il pc in sign...
whitedavil
02-03-2006, 12:52
Diciamo che l'acqua non raggiunge la temperatura delle lasagne, quei frighetti riescono a tenere la temperatura massima a 20° inferiore a quella ambiente (così dicono i dati, che a mio parere detti così non significano nulla).
Penso, comunque, che a -3° arrivino senza tante paturnie.
scusa se ti smentisco ma io con un radiatore triplo ho un DT tra aria e acqua di 7°, cio vuol dire che se ho 30° in casa l'acqua è a 37... infatti ora aggiungo un'altro rad ;)
considerazione rilevante:
qualsiasi cosa nel mondo reale nn ha resa al 100%,il chè sifgnifica che nn hai mai un bilancio di energia pari ad 1.
ciò vuol dire brutalmente che se sovrapponessi delle tec "correttamente dimensionate" avresti un dispendio di risorse decisamente troppo elevato rispetto alla reale utilità e rispettiva prestazione.
in particolare mettendo delle tec a panino,senza ben ponderare quali mettere e come,la situaizone sottostante potrbebe raggiungere un livello critico in cui avresti "stasi di calore latente"(in senso lato),il quale tenderebbe a far innalzare esponenzialmente la temperatura del componente sottostante o eventualmente a bruciare la/e cella/e stessa/e(in senso stretto).
senza far calcoli e sparandola solo per avere un'idea:
se abbiamo na cpu da 45W,sopra ci mettiamo una Tec da 226 a 5V(+ o - 40-50W effettivi assorbiti)
sopra ci vorrà una tec di Qmax almeno il doppio/triplo(con relativo consumo di almeno il 20% in +,poichpè la resa nn è idealmente perfetta e quindi si ha scarto tra energia fornita e quella effettivamente spostata sotto forma di calore).il consumo sarebbe decisamente eccessivo e probabilmente controproducente
tec su radiatore: sarebbe poco efficiente perchè sarebbe minima la superficie di contatto,e risulterbebe difficile ben staffarla per ottenere la giusta pressione ed il giusto contatto.
acqua refrigerata: è un'idea ottima in dipendeza dal sistema impiegato per la refrigerazione,se si ha un sistema efficiente allora si può avere un buon incremento di prestazione con dispendio di risorse relativamente limitato...se però il frigo è elettrico,probabilmente è a tec,e considerando il "carico applicato"da cibi a T ambiente,nn risulterebbe molto efficiente se accoppiato a fonti di calore decisamente potenti(tipo cpu e/o vga)
@Whitedavil
Complimentoni per la belva in sign, deve darti belle soddisfazioni :sbav: :sbav: :sbav:
Quello che io intendo dire è questo: se all'interno del frigo ho 10°, e visto che non penso che l'acqua di ritorno dell'impianto a liquido abbia 80°, se collocassi la vaschetta e magari il rad all'interno del frighetto avrei sicuramente un miglioramento (almeno penso).
Un conto è avere acqua in circolo a 30° un conto è averla a 10-15°.
Penso inoltre che a 10°-15°, calcolando anche che l'acqua è in movimento, la coibentazione dei tubi non sia necessaria.
@Gioz
Sono d'accordo con te per il discorso TEC.
L'acqua di ritorno a che temperatura arriva mediamente?
whitedavil
02-03-2006, 15:12
@Whitedavil
Complimentoni per la belva in sign, deve darti belle soddisfazioni :sbav: :sbav: :sbav:
Quello che io intendo dire è questo: se all'interno del frigo ho 10°, e visto che non penso che l'acqua di ritorno dell'impianto a liquido abbia 80°, se collocassi la vaschetta e magari il rad all'interno del frighetto avrei sicuramente un miglioramento (almeno penso).
Un conto è avere acqua in circolo a 30° un conto è averla a 10-15°.
Penso inoltre che a 10°-15°, calcolando anche che l'acqua è in movimento, la coibentazione dei tubi non sia necessaria.
@Gioz
Sono d'accordo con te per il discorso TEC.
L'acqua di ritorno a che temperatura arriva mediamente?
se hai l'acqua a 15° fa gia condensa... non centra che sia ferma o in circolo.... c'è una tabella che ti dice il punto di rugiada... di soloto si ha un DT aria/acqua di 7/8°,
imho metti la tec sulla cpu e non ci pensi più :D
azz fa pure rima :D
Cavolo già con una differenza di 8° si forma condensa incredibile :eek: :eek:
Per la TEC sulla CPU sono d'accordissimo è solo che volevo avere dei riscontri sulle mie idee da persone competenti in materia così da vedere se vale la pena andare in quella direzione o meno. (visto che mi stò avvicinando solo ora al liquid cooling).
Grazie mille whitedavil sei stato gentilissimo.
Grazie mille anche a Gioz.
whitedavil
02-03-2006, 16:27
Cavolo già con una differenza di 8° si forma condensa incredibile :eek: :eek:
Per la TEC sulla CPU sono d'accordissimo è solo che volevo avere dei riscontri sulle mie idee da persone competenti in materia così da vedere se vale la pena andare in quella direzione o meno. (visto che mi stò avvicinando solo ora al liquid cooling).
Grazie mille whitedavil sei stato gentilissimo.
Grazie mille anche a Gioz.
di nulla figurati ;) se hai da chiarirti altre idee chiedi pure ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.