View Full Version : Hardware per router + wifi
Allora sono deciso al 99% a farmi da solo il mio router + wifi
Le 3 scete sono
Mini ITX
soekris (http://www.soekris.com/net4801.htm)
wrap (http://www.pcengines.ch/wrap.htm)
i vantaggi delle ultime due opzioni sono il basso consumo e le ancora minori ridotte dimensioni
Sulla seconda sarebbe possibile anche aggiungere una scheda PCI per avere l'accelerazione hw per l'encript/decpript per le VPN oltre allo spot mini-PCI che userei per mettere il wifi b/g
Qualcuno sa darm altri punti di vista consigli? :)
una scheda PCI per avere l'accelerazione hw per l'encript/decpript per le VPN
stica**i, ma che ci devi fare?
Smanettamenti ed eventualmente studio di una piattaforma da rivendere a clienti se funzionasse bene :)
Mi son documentato un po', attualmente propendo per la soluzione numero due
Costa un po' di più, ma la presenza dello slot PCI permette un'espandibilità nn indifferente...
Stavo pensando di metterci GNAP o Monowall
Derek Wildstar
03-03-2006, 20:21
ciao duncan anche a me piace moltissimo l idea di utilizzare queste mobo "embedded" anche se a suo tempo mi sembrava che le soluzioni soekris e wrap costassero di piu rispetto alle schede via.
inoltre, almeno fino alla 1.1 ma credo anche fino alla 1.2 beta, monowall (che e' stupendo!!) non supporta chip wireless "G" poiche e costruito su versioni BSD non recenti proprio per ragioni di sicurezza
a meno che qualcosa non sia cambiato di recente, tipo abbiano fatto una patch o un driver, si possono usare solo chip wifi "B". Consiglio di tenere sott'occhio anche PfSense che, basandosi su monowall, si pone come obiettivo di espanderne le potenzialità.
Se pero e tua intenzione usare molte sessioni VPN o c'e' l'esigenza di un throughput alto, l'hardware wrap/via/soekris non è certo sufficiente e quindi io mi orienterei su microATX con veri proci :) . La scheda VPN aiuta molto ma io penso che parte del lavoro ricada sempre sul procio
P.S. una delle funzioni piu belle mi mono è il captive portal, con un po di smanettamento si potrebbe fare un qualcosa del tipo login web per entrare in una wireless network dal momento che il portal è personalizzabile in pieno, specie se in rete hai un server web :cool:
ciao
però hanno il vantaggio di consumare poco rispetto anche alle soluzioni mini-itx
tennents
04-03-2006, 17:50
certo, consumano poco, ma non abbastanza meno da giustificare la spesa in più... d'altronde un firewall mica deve andare a batteria!
Credo che in un anno di utilizzo di rientrare ampiamente solo contando i costi sulla bolletta energetica, queste schede riescono a consumare anche meno di 10 W
10W * 24H* 365gg = 87600 W
una mini-ITX consuma almeno il triplo
Ragazzi ho trovato una bella box qui:
http://linitx.com/product_info.php?cPath=4&products_id=909
che ve ne pare? troviamo un reseller italiano?
volendo te lo puoi fare da solo, e rispormi anche.
Per fare firewall router casalingo, però, lo vedo sovradimensionato, meglio qualcosa di più mirato e che consumi meno
Beh farlo da solo??? In un box piccolo come quello???
Ha le stesse dimensioni del wrap.... ma sotto hai una cpu discreta da
1.0 Ghz non da 266mhz..... poi questi nuovi via consumano poco davvero....
sono fan less.... e low power...
poi comparando un attimo i prezzi..... esce poco più del wrap...
Se sai dove reperire mainboard e box di quelle dimensioni posta subito
che me lo faccio da solo :))))
il box te lo puoi anche fare
Poi è sovradimensionato, come ho già scritto, per fare solo firewall e router, a meno che tu non abbia una connessione da svariati megabit :)
qui trovi schede mini-itx (http://www.mini-itx.it)
x casa sicuramente sovradimensionato.... ma lo voglio testare xkè se funge bene lo si può proporre per l'azienda ..... !
ma guarda che già WRAP o Soekris sono più che sufficenti per le aziede, sulla documentazione di monowall c'è scritto che riescono ad arrivare fino a 40/50 Mbits/s di traffico filtrato
poi con pfsense addirittura puoi metterne più di uno e fare il bilanciamento di carico tra più scatolette :)
Ed hai pochi consumi, poco ingombro e poco caldo :)
per me va benissimo anche wrap .. mi attirava solo l'idea di metterci sotto un procio da 1 Ghz.
Beh ora bisogna trovare rivenditori italiani..... a poco prezzo .....
Traxsung
11-03-2006, 00:09
ho letto più volte che si parlava di poterselo fare da solo, ma come?
E' abbatsanza semplice, comprila scheda WRAP o Soekris, un case (o te lo fai)
Scegli il software che ti piace di più (monowall, pfsense, leaf ecc) e sul sito del progetto trovi per filo e per segno come installarli, in genere su compact flash (fanno il boot direttamente da li, diversamente da una soluzione mini-itx (si può fare comunque ma devi prendere un adattatore EIDE -> CF)
Non è difficile, richiede solo un po' diattenziene
E per queste soluzioni embedded, visto che non hanno scheda video, ti serve un cavo seriale attraverso il quale poter accedere alla console, sia in fase di boot, sia per la prima installazione, poi fai tutto via browser
Ho capito, ma se devo comprare la scheda wrap, a sto punto il box lo
compro già fatto e munito di alimentatore che mi costa 40 euro e non ci
stò a tribolare con materiale ed attrezzi..... o ancora meglio compro
un wrap gia' boxato e ci installo solo l'os x fatti miei....:)
che sarebbe la mia intenzione originaria.... dovrebbe uscire sui 200 euri compreso spedizione...
Queste sono scelte puramente personali :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.