PDA

View Full Version : Software protezione flash pen


Antonio68
02-03-2006, 10:08
Buongiorno a tutti.
Premetto che non sono pratico di queste cose.
Posseggo una "chiavetta" flash pen SANDISK Cruzer mini da 1.0GB e avrei bisogno di proteggere i dati in essa contenuti.
In pratica, che mi venga chiesta una password quando la inserisco sul drive e quindi non permettere di vederne il contenuto.
Questa "chiavetta" ha un suo software ma è in inglese ed io ho provato mille volte a capirci qualcosa ma senza ottenere risultati.
DOMANDA: esiste un chiaro e semplice software magari in Italiano che mi pemetta di bloccare la lettura di questa unità?
Oppure un altro sistema?
Ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.
Ciao
Antonio68

Antonio68
02-03-2006, 13:57
Chiedo il vostro aiuto.
Grazie

Ray-Ban
05-03-2006, 23:14
Ci sono un sacco di software per criptare files e volumi.
Truecrypt (http://www.truecrypt.org/) è uno dei meglissimo, in italiano, crea volumi virtuali ed è standalone, qui una pagina che ne spiega l'utilizzo http://home.tiscalinet.ch/winzozzz/truecrypt.htm nel tuo caso dovrai installare il prog e creare un volume sulla chiavetta anzichè sul disco fisso.
Comunque è meglio che fai delle prove con files/cartelle/volumi farlocchi finchè non hai capito bene come funziona, in caso di problemi potrebbe essere molto difficile se non impossibile recuperare i dati.
Altri programmi leggermente più semplici nell'utilizzo ma altrettanto sicuri:

Remora USB Disk Guard (http://www.richskills.com/products/7/freeversion.asp) bello compatto in italiano, protegge files e cartelle è free e standalone, Picocrypt (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=825) uno dei più leggeri, con drag&drop protegge files e cartelle, come gli altri free e senza installazione
Omziff (http://www.ilsoftware.it/querydl.asp?ID=880) e Blowfish Advanced CS (http://www.lassekolb.info/bfacs.htm) anche questi free, standalone e criptano files e cartelle.

Jedi82
06-03-2006, 00:49
fiko fiko mi ci metto anche io visto che sono interessato, nella pennetta ho la copia di firefox e tb con tutti i miei cavoli e se la perdessi sta pennetta ummm...

tutmosi3
06-03-2006, 07:31
Noi, al lavoro abbiamo un HD portatile USB della LACIE da 250 GB. E' sempre in giro con le problematiche di sicurezza che ne derivano.
La creazione di utenti e password sarebbe stata troppo macchinosa in quanto utenti diversi avrebbero dovuto accedere a diverse cartelle in momenti diversi senza dover accedere ad altre in epoche differenti.
Abbiamo risolto partizionando il disco.
Una partizione è piccolissima, meno di 100 MB, sulla quale c'è ICE Encrypt, un software di criptazione standalone.
Con quel programma non dobbiamo installare niente sul PC che dovrà leggere i dati e la criptazione sarà sempre disponibile.

Ciao