PDA

View Full Version : [6800] Artefatti nei bench in oc...HELP

Alzatan
02-03-2006, 09:56
Salve allora io ho questo problema: la mia 6800@12/6 ed overclockata a 405/870 (le mem sono da 2,2 ns ma non passano il test interno di rivatuner sopra questa frequenza... e gia´questo non mi torna :muro: ) mi da´degli artefatti nei 3dmark: esattamente nel 2003 nel primo test addirittura si blocca e poi continua col secondo test, mentre in mother nature appaiono dei triangoli sulla tartaruga. Nel 2005 mi fa`dei triangoli neri nel secondo e nel terzo test.
Allora per quello che ho capito dovrebbero essere le ram troppo tirate, ma a parte che sono da 2,2ns, e le temp sono al max 70/44 (gpu/sys), tutto cio`avviene solo nei bench e non nei giochi (ad esempio ho lasciato far cry con HDR in loop per mezz`ora ed é andato tutto liscio...)!!!
Volevo sapere due cose: innanzitutto come stabilire le max frequenze che posso mettere, dato che neanche atitool mi rileva artefatti, ma appaiono solo nei 3dmark, ed inoltre se le posso lasciare a 870 cmq, tanto nei giochi vanno benissimo :D, senza il rischio di friggerle una mattina... Grazie!! ciao!!

Dandrake
02-03-2006, 10:41
Salve allora io ho questo problema: la mia 6800@12/6 ed overclockata a 405/870 (le mem sono da 2,2 ns ma non passano il test interno di rivatuner sopra questa frequenza... e gia´questo non mi torna :muro: ) mi da´degli artefatti nei 3dmark: esattamente nel 2003 nel primo test addirittura si blocca e poi continua col secondo test, mentre in mother nature appaiono dei triangoli sulla tartaruga. Nel 2005 mi fa`dei triangoli neri nel secondo e nel terzo test.
Allora per quello che ho capito dovrebbero essere le ram troppo tirate, ma a parte che sono da 2,2ns, e le temp sono al max 70/44 (gpu/sys), tutto cio`avviene solo nei bench e non nei giochi (ad esempio ho lasciato far cry con HDR in loop per mezz`ora ed é andato tutto liscio...)!!!
Volevo sapere due cose: innanzitutto come stabilire le max frequenze che posso mettere, dato che neanche atitool mi rileva artefatti, ma appaiono solo nei 3dmark, ed inoltre se le posso lasciare a 870 cmq, tanto nei giochi vanno benissimo :D, senza il rischio di friggerle una mattina... Grazie!! ciao!!

Il consiglio che ti posso dare è di ripristinare tutto @ default e salire prima con le memorie per vedere fin dove reggono senza alcun tipo di artefatti con il 3dmark. Una volta trovato il punto limite delle ram (ripeto: COMPLETAMENTE SENZA ARTEFATTI) passi al test della GPU salendo progressivamente e testando sempre con il 3dmark fino a quando non cominci a vedere piccoli artefatti; a quel punto scendi di frequenza fino a quando non vedi più nulla e lasci il sistema in quel modo. Occhio che devi fare almeno 5-6 loop di 3dmark (meglio se 2005 o 2006) per controllare se realmente la scheda regge.

Alzatan
03-03-2006, 08:20
Allora ieri sera ho fatto delle prove, e mi è venuto un dubbio: è meglio tenere 400/850 oppure 375/880??? In entrambi i casi non appaiono artefatti (addirittura tenendo la gpu @default le ram hanno girato a 890!!), ma se salgo con la gpu devo scendere un po con le ram per far sparire gli artefatti... Come è meglio???

Alfa Life
03-03-2006, 19:25
ma scusa fai fare tutto il test grafico di 3d mark alla scheda e vedi con quale impostazioni arrivi a punteggi più alti...io con la mia 7800gt ho natato che arrivo più alto quando la gpu sta oc più alta rispetto alle ram ;)