POLUZZIALDO
02-03-2006, 09:38
Ciao a tutti. Cercherò di essere breve: dopo aver registrato un' esecuzione al pianoforte tramite microfoni a condensatore collegati ad un mixer e quindi alla scheda audio del mio PC, dispongo di un file .wav 44,1KHz 16 bit stereo, che ascoltato sul PC (ho provato anche in cuffia) è perfetto. Ovvio che quindi ho regolato tutto accuratamente per non saturare, tant' è che se visualizzo la forma d'onda su un qualsiasi programma di editor posso verificare di essermi tenuto sotto la saturazione, anche con un certo margine. Ripeto, ascoltato sul PC è perfetto. Se, però, masterizzo (nero 7) il cd che ottengo all' ascolto sull' impiano stereo è afflitto da una distorsione indecente. Solo se masterizzo il file dopo averlo parecchio attenuato, il CD che ottengo migliora parecchio, ma devo alzare maggiormente il volume dell' impianto stereo rispetto ad altri CD. La mia sensazione, anche parlando con degli amici, è che il mio file, trasferito su CD e letto sull' impianto stereo, venga interpretato con un OFFSET errato, per cui tutta la forma d'onda viene traslata più in alto (o in basso) saturando cosi i convertitori del lettore CD. Preciso che l' impianto stereo con altri CD, anche da me masterizzati come copie di CD commerciali, funziona benissimo. Chissà se qualcuno può aiutarmi. Grazie per l' attenzione e ciao.