View Full Version : Partizionamento è giusto farne 3?
Piccola Peste
02-03-2006, 09:39
Un " negoziante" mi ha detto che il modo migliore per partizionare un HD abbastanza capiente 200G ed oltre ( avendone uno solo e facilitando i Back UP con Ghost 10 ) sia quello di creare tre partizioni del tipo:
1) Sistema operativo W XP
2) Applicativi ( programmi )
3) Dati ecc....
La mia domanda è questa...se istallo un programma nella partizione 2 ( quella senza S.O.) il programma funziona correttamente, inoltre, dovendo fare un Back UP Sicuro per poi ristallare l'applicativo ( che non ho in originale ) lo ritrovo tutto nella partizione 2 o mi mette dei file nella partizione 1 ( S.O.) ?
Per cui se formatto la partizione 1 non ritrovo i file e l'applicativo va a farsi benedire? :rolleyes:
Avoi l'ardua....sentenza....
Non mi sembra molto sensato (nel tuo caso) fare tre partizioni.
Ne bastano 2.
Una per windows e programmi e l'altra per i tuoi dati.
Questo perchè i programmi installano delle componenti anche in windows, quindi se formatti la partizione di windows, perdi anche i programmi, non perchè li elimini, ma perchè perdi tutte le componenti che vengono integrate in windows (tipo chiavi del registro etc.).
In pratica è giusta la tua considerazione finale.
Piccola Peste
02-03-2006, 11:18
Infatti il dubbio era questo; il bello che...forse anche comica :D che nel manuale di Ghost 10.0 c'è scritto testualmente:
" La separazione di Windows e dati consente di velocizzare i punti di ripristino e di ridurre il numero di informazioni da ripristinare.
Ad esempio utilizzare C come unità di Windows e D come unità dati in cui installare nuovi programmi e memorizzare i file e le cartelle create"
..... :rolleyes: eppure loro sono ....Symantec.....chi me la spiga questa affermazione?
Beh, forse in questo caso è giusto.
Nel senso che Ghost, salva tutta la partizione di windows e in conseguenza anche quei file e quelle chiavi di registro che i programmi mettono in windows.
Quindi facendo un eventuale ripristino, i programmi dovrebbero tornare a funzionare.
Piccola Peste
02-03-2006, 12:05
Bè io non ci vedo molta differenza, nel senso che comunque per stare sicuro devi comunque fare il back up di tutte le partizioni....non è che puoi saltare di fare quella del S.O.
A questo punto...la migliore configurazione in tutti i casi scondo me rimane
-1 S.O. ed applicativi
-2 Dati
In questo modo puoi peermetteri di salvare solo i dati facendo meeno Back Up o sbaglio? :rolleyes:
.
Piccola Peste
02-03-2006, 16:21
Altre opinioni?
:rolleyes:
Non mi sembra molto sensato (nel tuo caso) fare tre partizioni.
Ne bastano 2.
Una per windows e programmi e l'altra per i tuoi dati.
Questo perchè i programmi installano delle componenti anche in windows, quindi se formatti la partizione di windows, perdi anche i programmi, non perchè li elimini, ma perchè perdi tutte le componenti che vengono integrate in windows (tipo chiavi del registro etc.).
In pratica è giusta la tua considerazione finale.
concordo con te, è la soluzione migliore
High Speed
02-03-2006, 19:19
Altre opinioni?
:rolleyes:
direi minimo 2 poi ognuno fa come crede,
non esiste scelta definitiva ognuno ha delle esigenze diverse...
questa è la mia
http://img346.imageshack.us/img346/1899/snap10gs.jpg
a me piace avere ogni cosa al suo posto...
ps
unità giochi si intende che quando installo i giochi vanno sempre in D:\xxxxx
High Speed
02-03-2006, 19:28
Bè io non ci vedo molta differenza, nel senso che comunque per stare sicuro devi comunque fare il back up di tutte le partizioni....non è che puoi saltare di fare quella del S.O.
-1 S.O. ed applicativi
-2 Dati
In questo modo puoi peermetteri di salvare solo i dati facendo meeno Back Up o sbaglio? :rolleyes:
.
esatto
dati io l' ho chiamata varie...
invece per i giochi (viste le dimensioni raggiunte 4-5 gb per gioco) ritengo sia meglio avere una partizione dedicata ;)
Infatti,
Io intendevo 2 nel senso di minimo 2 (ma non necessariamente 3).
Poi se uno ha diverse esigenze, è libero di creare tutte le partizioni necessarie per accontentare i propri gusti.
Piccola Peste
02-03-2006, 22:18
....ma per i giochi vale sempre quanto detto prima da me....
""....comunque per stare sicuro devi comunque fare il back up di tutte le partizioni....non è che puoi saltare di fare quella del S.O.
-1 S.O. ed applicativi
-2 Dati
In questo modo puoi peermetteri di salvare solo i dati facendo meeno Back Up o sbaglio? "
quindi anche la partizione D non ha senso, basterebbe una cartella per tenere tutto in ordine e li li istalli :)
Avevo scritto un post tutto preciso e si è piantato iexplorer... :muro:
Comunque, conviene tenere s.o. e programmi insieme per fare un backup di entrambi più agevolmente e ripristinarli quindi in blocco.
Conviene tenerli separati se si mettono e tolgono programmi in continuazione, in modo da non incasinare troppo la partizione di sistema. Conviene tenerli separati anche nei casi dei giochi, perchè ad esempio se formatto la partizione di sistema, e reinstallo il gico sopra la copia precedente, mantengo tutti i salvataggi e le impostazioni. Per i programmi applicativi lo vedo meno utile.
- CRL -
Piccola Peste
03-03-2006, 10:03
Avevo scritto un post tutto preciso e si è piantato iexplorer... :muro:
- CRL -
:( :cry:
Dai ( scusa see ti do del tu ) rifallo :sperem: con calma che mi sembra un'argomento molto interessante, almeno per chi come me, ha programmi e dati di lavoro importantin da salvare.
:ave: :ave:
Piccola Peste
04-03-2006, 10:55
CRL ???
Ci sei? :cool: ;)
approfitto del 3d per una domanda in tema
ho acquistato il WD 250 gb (quello con 16mb di buffer) che ha 3 piatti interni
se partiziono in 3 parti uguali l'hard disk riesco a far corrispondere ad ogni piatto una partizione (c: piattio 1 x il s.o.; d:piatto 2 per i giochi; e: piatto 3: per i dati)... o almeno credo no?
allora mi domando questo: con un dual core potrei riuscire a giocare e renderizzare contemporaneamente facendo lavorare ogni partizione indipendentemente? in poche parole riesco a far lavorasre ogni piatto come se fossero rte dischi separati?
o devo necessariamente comprarmi un HD a parte per far girare li due processi in parallelo?
Mi scuso anticipatamente se ho fatto qualche fregnaccia concettuale!! :D
leggi questo post per alcune informazioni utili a riguardo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3562215&postcount=6
Allora non ho scritto fregnacce! :D
Grazie per il link.. ;)
Allora non ho scritto fregnacce! :D
sì e no :sofico:
Grazie per il link.. ;)
figurati :)
Ciao
Piccola Peste
05-03-2006, 17:05
Il problema io lo vedo sotto un'altro punto di vista, per qualllo che vorresti fare tu, ...quello posteriore ovvero: ci vuol un bel :ciapet: ....
:D ;)
Altre opinioni?
Io ne ho una per il file di swap...
Poi windows e programmi su C e una per altri file
ciao...
F
A questo punto riporto anche il mio sistema.
Io ho una partizione da 50 Gb per windows e programmi
un'altra da 120 Gb per i miei dati
Piu' in un altro hdd ho due partizioni da 40 Gb.
Una per materiale Temporaneo.
L'altra per file utilizzati da certi programmi che alla fine del lavoro elimino.
Ovviamente poi ho un hdd esterno da 250 Gb per il Bkp dei miei dati.
Ma come vedi, ognuno fa cio' che ritiene opportuno per le proprie esigenze.
La base è quella di dividere i dati dal resto.
Poi puoi personalizzare come credi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.