PDA

View Full Version : Microsoft: "in sei mesi saremo migliori di Google"

Redazione di Hardware Upg
02-03-2006, 09:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/16582.html

Microsoft ha fatto intendere che i prossimi sei mesi saranno bollenti per i motori di ricerca. La scalata verso il primato e contro Google entra nella fase piu calda.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luc][ino
02-03-2006, 09:30
bah ho i miei dubbi. google non è mica l'ultimo arrivato

Max_it
02-03-2006, 09:32
6 mesi. Figuriamoci.
Ogni tanto faccio una ricerca su msn ed è veramente deprimente.
Il motore di ricerca più inutile al mondo.
La vedo dura recuperare questo gap in 6 mesi.

prova
02-03-2006, 09:34
Difficilmente riusciranno a convincermi ad abbandonare Google [che è anche la mia homepage, tra l'altro] per un loro motore di ricerca :asd:

TROJ@N
02-03-2006, 09:35
Anche se fosse dovrebbero anche conquistarsi la fiducia e la voglia di cambiare abitudini di molti utenti. Io personalmente tutto quello che è msn lo evito come la peste...e non so perchè....ahahahah

danyroma80
02-03-2006, 09:36
io ho sentito parlar di motori di ricerca (attualmente in sperimentazione) dotati di intelligenza artificiale, ovvero, non ricercano le parole, ma cercano di capire il significato di quello che si digita nella barra di ricerca per fornire dei risultati straordinariamente accurati.
qualcuno ne ha notizie? mi sembra che IBM ci sta lavorando sopra.

Pinco Pallino #1
02-03-2006, 09:36
Mamma mia...
In quanto a sparate fanno concorrenza ai nostri politici (uno in particolare). ;)

Bisont
02-03-2006, 09:40
in 6 mesi nemmeno si nasce un bambino e loro vorrebbero superare google?
naaaa dai stavano scherzando...

anke se lo superano in tecnologia non penso che poi gli utenti se ne rendano conto ,almeno non per i prossimi due anni...

ps. anke io rifuggo tutto cio che è msn...

Pearl
02-03-2006, 09:42
si si... e nel 2003 faremo uscire l'erede di windows xp!!!!!!!!!!!!! :sofico: :sofico: :sofico: Ma sbaglio o siamo nel 2006?!?!?!? :mc: :mc: :mc: e in 1 mese saremo anche i più strafottenti al mondo :D

Monoaural
02-03-2006, 09:46
Al momento, personalmente, temo lo strapotere che sta raggiungengo google, in particolare temo la tolleranza che ha la gente verso gli invasivissimi sistemi che google mantiene senza problemi in qualunque suo applicativo.

Tra i due mali, scelgo quello che viene attaccato ad ogni mossa, ossia Microsoft :)

Pikitano
02-03-2006, 09:48
Per me anche se faranno un motore di ricerca migliore far cambiare abitudini a milioni di utenti è difficilissimo, ci vorrà un sacco di tempo.
PS: google è anche la mia homepage, pensano che la cambierò così facilmente?

prova
02-03-2006, 09:50
Pensate che io in due settimane programmo e commercializzo Duke Nukem Forever :asd:

Monoaural
02-03-2006, 09:52
Beh, io in passato avevo altavista come homepage, poi l'ho cambiato con google. Se MSN dovesse diventare migliore, ci metto un secondo a cambiare homepage.

Genesio
02-03-2006, 09:52
Una delle peculiarità di google è la leggerezza della pagina. Per me è indispensabile che la home del motore di ricerca sia semplice e spartana. Così si velocizza ogni accesso. Semplicità è perfezione.

Pr|ckly
02-03-2006, 10:00
Se Google trova un serio concorrente ne beneficiamo noi utenti.
Quindi speriamo bene.

Per il resto concordo con chi dice che anche se msn sarà migliore di google ci vorrà molto tempo prima che milioni di persone cambino abitudine.

danyroma80
02-03-2006, 10:01
NCUC (ossia, Non C'entra un C...., ovvero off topics)

Aspetto con anzia il progetto linux di google, sarebbe il primo passo verso una standardizzazione mondiale di linux e un duro colpo alla microsoft sia come sistema operativo sia come, di conseguenza, motore di ricerca.
Non temo la fine delle tante altre distribuzioni linux poichè basterà che queste siano compatibili con le applicazioni dedicate a linux google e tutti potranno continuare a sviluppare le loro distribuzioni indipendenti, mantenendo pero' una linea guida di compatibilità reciproca dettata appunto da google che farebbe da pilastro portante.

soft_karma
02-03-2006, 10:16
Concordo con Genesio, anche se msn dovesse indicizzare 10 volte i siti di google, rimarrà sempre lontano dal mio browser. Quando voglio il motore di ricerca, non mi interessano tutte le cavolate che ci stanno nella pagina di msn, ma solo una casella dove mettere quello che cerco.

Luk3D
02-03-2006, 10:16
Google si differenzia dagli altri motori di ricerca xkè è veloce,leggero e senza fastidiosi banner....voglio proprio vedere come sarà questo fantomatico nuovo msn...sicuramente per caricarlo "basterà una adsl"....;)

TROJ@N
02-03-2006, 10:24
X Monoaural
Considerazione intelligente credo.

Wonder
02-03-2006, 10:26
Google ha tante pecche: ad esempio non indicizza le pagine linkate da filmati flash (cioè non segue i link presenti dentro ai filmati flash, quindi tutti i menu in flash non vengono superati e google si ferma lì), non indicizza i testi contenuti nei filmati flash, penalizza link invisibili o trasparenti (non visibili ad occhio), penalizza pagine ridirezionate, ecc ecc...

Basterebbe che MSN risolvesse uno di questi problemi, soprattutto quello dei link nel flash e di sicuro sarebbe più potente, per me.

Haran Banjo
02-03-2006, 10:30
...e c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.

capitan_crasy
02-03-2006, 10:33
Beh, io in passato avevo altavista come homepage, poi l'ho cambiato con google. Se MSN dovesse diventare migliore, ci metto un secondo a cambiare homepage.
non fa una piega... ;)

Fulvi0
02-03-2006, 10:36
------ scherzo!!! ------

MSN?
è già il migliore!! se MI cerco su MSN sono il PRIMO risultato, su google invece solo SECONDO :( maledetto magnifico rettore di Camerino!!!! :)

------ scusate l'intromissione... -------

Rubberick
02-03-2006, 10:42
la vedo difficile... google da quando e' nato ha delle caratteristiche molto importante nei propri software semplicita' d'uso, leggerezza, professionalita'.... la microsoft sopratutto ultimamente sta facendo l'opposto... basta pensare a messanger che prende + di 40 mb contro un 10 di trillian...

diabolik1981
02-03-2006, 10:52
Per me anche se faranno un motore di ricerca migliore far cambiare abitudini a milioni di utenti è difficilissimo, ci vorrà un sacco di tempo.

Si pensava lo stesso di Netscape... poi sappiamo come è andata a finire

hostile
02-03-2006, 11:07
Microsoft ha un motore di ricerca? Me l'ero perso

OmbraShadow
02-03-2006, 11:09
TRa sei mesi sul sito microsoft apparirà la scritta...."C'avevate creduto? Ma davvero? AHAHAHHA" :)
Si sa che MS ha questa abitudine a spararle grosse, e poi non ha praticamente MAI rispettato una scadenza dichiarata e pubblicizzata con molto anticipo....ultimo esempio,in ordine di tempo, il tanto msterioso progetto Origami, ora spostato al 9 marzo...e poi chissà a quando:)

TheDuke
02-03-2006, 11:20
Come dicono in molti cambiare le idee delle gente non è facile...

A me cmq ora MSNSearch fa un poco schifo, anche a livello grafico è troppo "pieno".
Staremo a vedere cosa succede, secondo me vogliono solo far paura come i politici con i loro sontaggi pre-elettorali :p
Si preoccupassero di fare un Browser decente invece di fare i motori diricerca...IE 7 fa pena per ora...

Mighty83
02-03-2006, 11:21
"Dovremmo aggiungere qualcosa di simile a Google, ma doppiamente potente, in Windows? Provate a pensare. Se lo facessimo non penso che una società che si chiama Google sarebbe poi così contenta", ha poi continuato il presidente.

E da quando la concorrenza sleale è un problema per microsoft? :rolleyes:

sirus
02-03-2006, 11:39
Il vantaggio di Google non è tanto il motore (che per le ricerche che faccio io trova le stesse identiche cose di MSN che suo raramente) ma la home page, non soo voi ma pur avendo una ADSL mi infastidisce caricare la pagina www.msn.it è molto più pesante di www.google.it di conseguenza mi sono abituato ad usare Google.

Forse potrebbero bypassare il "problema" con le famose barre (come quella di Firefox/IE7/Opera) per la ricerca in cui si sceglie il motore senza caricare la home page (il metodo che uso io) in quel caso la pesantezza di MSN non si nota.

Runfox
02-03-2006, 11:43
Mancava una guerra di religione tra motori di ricerca.

Volevo sottolineare, come in molte altre cose, che usare un motore di ricerca NON implica non poter più usarne un altro.

Cerchi una cosa con google, non la trovi, o non trovi quello che ti aspetti, provi con msn (o yahoo o altavista o chi volete voi), alla fine è il risultato che conta.

Sembra quasi che a certa gente dia fastidio che esista un'alternativa soprattutto se questa arriva da Microsoft.

nonikname
02-03-2006, 11:46
http://img68.imageshack.us/img68/8752/ricerca5fa.jpg ;)

Wonder
02-03-2006, 11:49
Quello del flash non vedo come si potrebbe risolvere, visto che è tutto contenuto in file SWF: tanto per capirci, prova a mandare un link a una pagina in particolare di un sito in flash a un tuo amico... non puoi mica. Al più puoi rimandarlo alla home, cosa che Google già fa.
Non capisco poi cosa intendi con "penalizza link invisibili o trasparenti"! Se sono link fittizzi per imbrogliare il navigatore, allora sono felice che non vengano indicizzati. Spesso infatti dietro cose simili si nascondono redirect a pagine di ogni tipo...
Gli spider dei motori urilizzano algoritmi riconosciuti fra i più segreti e potenti nella rete. GLi spider riescono ad indicizzare il testo dentro ai file PDF, dentro ai file word, ecc... NON riescono a leggere dentro Flash. Se MSN ci riuscirà sarà certamente da premiare.
Inoltre molte volte nelle pagine si ridireziona un utente in base alla risoluzione dello schermo o in base al browser o in base al dispositivo (google stesso se provi a navigarlo con un PDA palmare allroa ti ridireziona sulla pagina fatta apposta per palmare). Queste comunissime e innoque operazioni sono sfavorite da google stesso che tende a non indicizzarle. Se MSN sarà in grado di riconoscere quelle nocive allora sarà, anche qui, da premiare.

lurkingPhoenix
02-03-2006, 12:16
Per fare ricerche con msn evitando la pesantezza di www.msn.it basta andare su http://search.msn.it

liviux
02-03-2006, 12:22
Spesso quando si fa una ricerca si ricevono dai motori di ricerca molti URL e solitamente il 50% di questi è inutile agli scopi dell'utente", ha dichiarato Neil
Prevedo che il nuovo motore di ricerca fornirà solo la metà dei risultati di Google, però saranno mediamente più accurati... :D
Meno male che si sono posti il problema di finire di nuovo nel mirino dell'antitrust! Se mettessero MSNSearch in Bella Vista sul desktop di Vista le sanzioni gli pioverebbero addosso da tutte le parti, forse anche in USA (una volta cambiata amministrazione, magari). Vi immaginate se l'elettricista che vi rifà l'impianto di casa vi dicesse "Ah, con le prese che le abbiamo messo funzionano solo gli elettrodomestici che può comprare da noi. Per gli altri basta un semplice adattatore..." ?

goldorak
02-03-2006, 12:49
Al momento, personalmente, temo lo strapotere che sta raggiungengo google, in particolare temo la tolleranza che ha la gente verso gli invasivissimi sistemi che google mantiene senza problemi in qualunque suo applicativo.

Tra i due mali, scelgo quello che viene attaccato ad ogni mossa, ossia Microsoft :)

Sono perfettamente d'accordo con te.
L'odio irrazionale che la massa nutre verso Microsoft e' uno dei motivi che ha fatto di google il numero 1 in termini di motori di ricerca.
Badate bene ho detto uno dei motivi, l'altro e' che ovviamente e' un motore di ricerca fenomenale.
La massa preferisce qualsiasiasi cosi non sia targata MS, e google fa ovviamente leva su questo aspetto.
Non sono mica scemi a Mountain View, e d'altra parte finche' l'utonto accettera' i metodi invasivi per la privacy di google (ma non sono pericolosi perche' non e' microsoft :rolleyes: ) google prendera' sempre piu' potere e sara' sempre piu' difficile fargli una seria concorrenza.

k0nt3
02-03-2006, 12:58
Sono perfettamente d'accordo con te.
L'odio irrazionale che la massa nutre verso Microsoft e' uno dei motivi che ha fatto di google il numero 1 in termini di motori di ricerca.
Badate bene ho detto uno dei motivi, l'altro e' che ovviamente e' un motore di ricerca fenomenale.
La massa preferisce qualsiasiasi cosi non sia targata MS, e google fa ovviamente leva su questo aspetto.
Non sono mica scemi a Mountain View, e d'altra parte finche' l'utonto accettera' i metodi invasivi per la privacy di google (ma non sono pericolosi perche' non e' microsoft :rolleyes: ) google prendera' sempre piu' potere e sara' sempre piu' difficile fargli una seria concorrenza.
stai scherzando vero? se c'è qualcosa di invasivo è sempre e solo targato microsoft!! non parlare senza aver provato il software di google.. dimmi cosa c'è di invasivo e poi ne riparliamo :read:
in secondo luogo l'odio verso MS non è affatto irrazionale, ma razionalissimo. chiunque ne capisce un pochino di informatica sa che bill gates è un pessimo programmatore, VB è il cancro della programmazione, le direct x non hanno ragione di esistere, i contratti con i produttori di hardware sono sleali e chi più ne ha più ne metta... c'è qualcosa di irrazionale?

goldorak
02-03-2006, 13:01
stai scherzando vero? se c'è qualcosa di invasivo è sempre e solo targato microsoft!! non parlare senza aver provato il software di google.. dimmi cosa c'è di invasivo e poi ne riparliamo :read:
in secondo luogo l'odio verso MS non è affatto irrazionale, ma razionalissimo. chiunque ne capisce un pochino di informatica sa che bill gates è un pessimo programmatore, VB è il cancro della programmazione, le direct x non hanno ragione di esistere, i contratti con i produttori di hardware sono sleali e chi più ne ha più ne metta... c'è qualcosa di irrazionale?

Ma quanti luoghi comuni :rolleyes:
Non ti meriti neanche una risposta.

k0nt3
02-03-2006, 13:03
Ma quanti luoghi comuni :rolleyes:
Non ti meriti neanche una risposta.
beh allora esponi pure dove google è invasivo.. si vede che parli senza conoscere ;)

ps. quali sono i luoghi comuni? io ho parlato di cose vere se non riesci a provare il contrario :D

liviux
02-03-2006, 13:06
Diciamo che estremizzi un po'. Non so te, ma l'idea di avere un motore di ricerca "Desktop" che indicizza tutti i MIEI documenti sul MIO computer e manda alla casa madre delle statistiche (certamente anonime... oforse no?) che poi saranno vendute ai pubblicitari, mi inquieta parecchio, che lo faccia Google, MS, Apple o Novell o chiunque altro

shadeh
02-03-2006, 13:08
secondo me la microsoft è tutto fumo e niente arrosto,ed inoltre non è seria perchè tende a prendere in giro i propri utenti...basti pensare al "trusted" computing. inoltre msn è scadente e di sicuro in 6 mesi non riusciranno a superare google che ormai è diventato un colosso a tutti
gli effetti...

-fidel-
02-03-2006, 13:09
Aspetto con anzia il progetto linux di google, sarebbe il primo passo verso una standardizzazione mondiale di linux e un duro colpo alla microsoft sia come sistema operativo sia come, di conseguenza, motore di ricerca.

Questa ipotesi io non la vedo in modo così benevolo. Dipende tutto da come google si muoverà in questo campo: vedremo... C'è sempre il rischio che diventi una nuova Microsoft (un linux open source con un sacco di funzionalità closed source a me non piacerebbe troppo). Per questo mi pare già ci sia Linspire (non mi pare sia tutto opensource...).

k0nt3
02-03-2006, 13:10
Diciamo che estremizzi un po'. Non so te, ma l'idea di avere un motore di ricerca "Desktop" che indicizza tutti i MIEI documenti sul MIO computer e manda alla casa madre delle statistiche (certamente anonime... oforse no?) che poi saranno vendute ai pubblicitari, mi inquieta parecchio, che lo faccia Google, MS, Apple o Novell o chiunque altro
se avessi provato a installare la google desktop avresti notato che ti chiede durante l'installazione se inviare dati o no, esponendo in modo chiaro cosa succede e perchè succede.. cosa che nel SW di MS non ho mai visto. e soprattutto non è attivato di default, ma semplicemente l'utente è obbligato a leggere e premere o il bottone "enable" o il bottone "disable".
non capisco dov'è il problema! anzi lo capisco.. c'è gente che viene pagata per far perdere la faccia a google anche quando non lo merita ;)

ps. quando google si merita i rimproveri sarò il primo a farlo.. ora proprio NO

k0nt3
02-03-2006, 13:13
Questa ipotesi io non la vedo in modo così benevolo. Dipende tutto da come google si muoverà in questo campo: vedremo... C'è sempre il rischio che diventi una nuova Microsoft (un linux open source con un sacco di funzionalità closed source a me non piacerebbe troppo). Per questo mi pare già ci sia Linspire (non mi pare sia tutto opensource...).
concordo.. linux non ha bisogno di un punto di riferimento, ma di tanti punti di riferimento ognuno con i suoi compiti ;) e senza prevalicazioni, ma solo collaborazione (come già avviene)

batstef
02-03-2006, 13:14
[/QUOTE]

la statistica, scienza affezionata alle masse, parrebbe dire l'esatto contrario... :help:

-fidel-
02-03-2006, 13:14
Questa volta sembra siano più attenti all'antitrust, ma mi sembrano semplicemente più furbi. Non lo integrano in Vista, ma:

Microsoft ha infatto già pensato dove integrare il proprio motore di ricerca, proprio dove è largamente utilizzato: Windows Messenger e Hotmail. L'intenzione del big di Redmond sarebbe quella di focalizzarsi maggiormente sulle specifiche richieste cercate dagli utenti.

che praticamente è lo stesso, ma in modo legale ;) Se così sarà, mi sembra l'ennesimo tentativo di scalzare un concorrente sfruttando qualcosa che già domina nel settore (sbaglio o MS messanger è fornito con Windows? :))
Mi piacerebbe invece che facessero concorrenza semplicemente con un prodotto di alta qualità, e vista la passione per goggle di milioni di utenti, non so se integrarlo in Messenger possa servire.

-fidel-
02-03-2006, 13:17
concordo.. linux non ha bisogno di un punto di riferimento, ma di tanti punti di riferimento ognuno con i suoi compiti ;) e senza prevalicazioni, ma solo collaborazione (come già avviene)

e aggiungo: se diventa una nuova Suse o Mandriva mi sta più che bene: un marchio straconosciuto che traina una distro che rimane opensource. Questo per me sarebbe molto allettante, potrebbe spingere un gran numero di utenti a scoprire un modo diverso di concepire il software.

liviux
02-03-2006, 13:19
c'è gente che viene pagata per far perdere la faccia a google anche quando non lo merita ;)

Scusa, parli di me? Se è questo che intendi, non basta una faccina a rimediare a quello che resta un insulto. Attendo spiegazioni o scuse.
Per quanto riguarda Google Desktop, effettivamente non l'ho provato. Resta il fatto che quando un software ti chiede "vuoi che trasmetta informazioni su..." e clicchi su "No", da parte tua è necessario un certo livello di fiducia per credere che la tua scelta venga rispettata. Si spera sempre che da qualche parte nel mondo qualcuno si prenda la briga di ispezionare i pacchetti di rete e verificare se il software si comporta come dichiara, ed in caso di scorrettezze sollevi un putiferio di cui tutti vengano a sapere. Ma non ci puoi mettere la mano sul fuoco. Sarò paranoico, ma il fatto che Google abbia precedenti etici molto migliori di Microsoft non mi basta.

Sig. Stroboscopico
02-03-2006, 13:23
Mai usato MSM e Hotmail... decisamente non mi beccano

^__^

Google è effettivamente fatto bene, difficile mi pare al momento dire che si possa fare qualcosa di meglio "facilmente" se non imponendolo magari tramite Sistema Operativo.

Ciao

k0nt3
02-03-2006, 13:38
Scusa, parli di me? Se è questo che intendi, non basta una faccina a rimediare a quello che resta un insulto. Attendo spiegazioni o scuse.

mavvà :) non parlavo con nessuno in particolare! dicevo solo che certamente c'è qualcuno pagato per diffondere queste notizie che tendono al falso e molta gente lascia influenzare il proprio giudizio da queste persone.
personalmente sono un "più che soddisfatto utente" del software di google, e un "per niente soddisfatto" utente del software MS..
a partire dall'installazione del programma si capisce la differenza ;)

k0nt3
02-03-2006, 13:42
e aggiungo: se diventa una nuova Suse o Mandriva mi sta più che bene: un marchio straconosciuto che traina una distro che rimane opensource. Questo per me sarebbe molto allettante, potrebbe spingere un gran numero di utenti a scoprire un modo diverso di concepire il software.
secondo me google potrebbe spingere sul mercato notebook e integrare un proprio sistema operativo con tutti i relativi servizi google... una specie di google-box :D
senza dubbio un marchio così non passerà inosservato e inoltre potrebbe avvicinare la massa al mondo linux in modo da rendere meno traumatico il passaggio a una distribuzione veramente "open"... non sarebbe male!

bartolomeo_ita
02-03-2006, 13:43
msn ha un motore di ricerca? asd

k0nt3
02-03-2006, 13:48
Per quanto riguarda Google Desktop, effettivamente non l'ho provato. Resta il fatto che quando un software ti chiede "vuoi che trasmetta informazioni su..." e clicchi su "No", da parte tua è necessario un certo livello di fiducia per credere che la tua scelta venga rispettata. Si spera sempre che da qualche parte nel mondo qualcuno si prenda la briga di ispezionare i pacchetti di rete e verificare se il software si comporta come dichiara, ed in caso di scorrettezze sollevi un putiferio di cui tutti vengano a sapere. Ma non ci puoi mettere la mano sul fuoco. Sarò paranoico, ma il fatto che Google abbia precedenti etici molto migliori di Microsoft non mi basta.
su questo ti posso dare ragione. però se dobbiamo guardare queste cose nessuno di noi dovrebbe avere installato windows! capisci che è abbastanza incoerente altrimenti...
comunque il fatto che non sia stato scoperto niente di male nel software di google (e credo che gente che tenta di scoprire qualcosa ce ne sia e anche pagata) mi porta a fidarmi di più rispetto a microsoft.. che tutti sappiamo non avere la fedina penale pulita ;)

Wonder
02-03-2006, 14:36
SIgnori, signoriii....

Voglio ricordare, soprattutto a quelli che dicono di intendersi di informatica, che se siamo al giorno d'oggi dove siamo nel campo dell'informatica, con una larghissima diffusione e i prezzi straccaiti e la concorrenza ec ecc, è anche (o forse dovrei dire "sioprattutto") merito di Microsoft (e non certo di altri che non hanno saputo vendere l'informatica come il pane)

k0nt3
02-03-2006, 14:46
SIgnori, signoriii....

Voglio ricordare, soprattutto a quelli che dicono di intendersi di informatica, che se siamo al giorno d'oggi dove siamo nel campo dell'informatica, con una larghissima diffusione e i prezzi straccaiti e la concorrenza ec ecc, è anche (o forse dovrei dire "sioprattutto") merito di Microsoft (e non certo di altri che non hanno saputo vendere l'informatica come il pane)
???
si vede che tu te ne intendi più di me allora... comunque sia non mi piace dove siamo arrivati (troppo potere nelle mani di una azienda) e questa è un colpa non un merito...
poi ti ricordo che se non lo avesse fatto MS lo avrebbe fatto qualcun altro.. non hanno fatto niente di che in fondo! hanno preso un SO già esistente (QDOS - Quick&Dirt Operating System), grazie a IBM hanno potuto adattarlo alla piattaforma x86, lo hanno chiamato DOS (Disk Operating System) perchè è un nome decisamente migliore (ma solo il nome :asd: )..
e smettiamola di dire che microsoft ha portato il pc in ogni casa, quella è stata ibm :rolleyes:

CoolSh@rK
02-03-2006, 14:49
Gente... Non dimenticate che la Microsoft è attivissima nel campo di ricerca e sperimentazione di nuovi servizi da dedicare all'utenza soho già da molto tempo.

E' sufficiente visitare live.com o start.com per farsi un'idea generale di quali siano le ambizioni Microsoft per l'imminente futuro.

Sinceramente non stimo più del dovuto la Microsoft. Sono un appassionato ormai da anni di Google, tuttavia..
E' bene ricordare che, in non molto tempo, da nulla Google è arrivato ad avere praticamente "tutto".
Un potere immenso nelle sue mani, basato principalmente sulla fiducia che noi utenti in primis regaliamo a questo colosso.

Giunti a questo punto risulta contraddittorio scoprire come Google, ad esempio, utilizzi i dati relativi alle nostre ricerche per svolgere a sua volta ricerche, oppure, peggio ancora, vendere/divulgare i propri dati relativi alle nostre ricerche ad altre società, magari anche per fini di lucro.
Per non citare poi i vari tool prodotti di recente (perchè definirli applicazioni imho è uno spreco), solo ed esclusivamente programmi atti a monitorarci un po più da vicino (imho).

Saluti

samslaves
02-03-2006, 14:53
Non dissero la stessa cosa 7 anni fa con Longhorn?

k0nt3
02-03-2006, 14:55
Gente... Non dimenticate che la Microsoft è attivissima nel campo di ricerca e sperimentazione di nuovi servizi da dedicare all'utenza soho già da molto tempo.

E' sufficiente visitare live.com o start.com per farsi un'idea generale di quali siano le ambizioni Microsoft per l'imminente futuro.

Sinceramente non stimo più del dovuto la Microsoft. Sono un appassionato ormai da anni di Google, tuttavia..
E' bene ricordare che, in non molto tempo, da nulla Google è arrivato ad avere praticamente "tutto".
Un potere immenso nelle sue mani, basato principalmente sulla fiducia che noi utenti in primis regaliamo a questo colosso.

Giunti a questo punto risulta contraddittorio scoprire come Google, ad esempio, utilizzi i dati relativi alle nostre ricerche per svolgere a sua volta ricerche, oppure, peggio ancora, vendere/divulgare i propri dati relativi alle nostre ricerche ad altre società, magari anche per fini di lucro.
Per non citare poi i vari tool prodotti di recente (perchè definirli applicazioni imho è uno spreco), solo ed esclusivamente programmi atti a monitorarci un po più da vicino (imho).

Saluti
un altro che non sa di cosa parla? :confused: hai almeno provato i loro programmi? io penso che difficilmente posso trovare qualcosa meglio di picasa..
poi ripeto: se volete dire che google viola la privacy dite cose concrete :rolleyes:
comunque non so se hai notato google page ultimamente.. o gmail con integrato google talk.. sono sempre un filino più avanti ;)

samslaves
02-03-2006, 14:59
>

e smettiamola di dire che microsoft ha portato il pc in ogni casa, quella è stata ibm

<

veramente e' stato con l'Apple II. Vai a vedere i numeri dei primi anni 80 cosa costava un PC IBM (+10000000), non penso che qualcuno l'avesse in casa... Infatti il computer "casalingo" con un DOS era l'Apple II, molto piu' abbordabile.

samslaves
02-03-2006, 15:00
i numeri di mc microcomputer, intendevo...

k0nt3
02-03-2006, 15:03
>

e smettiamola di dire che microsoft ha portato il pc in ogni casa, quella è stata ibm

<

veramente e' stato con l'Apple II. Vai a vedere i numeri dei primi anni 80 cosa costava un PC IBM (+10000000), non penso che qualcuno l'avesse in casa... Infatti il computer "casalingo" con un DOS era l'Apple II, molto piu' abbordabile.
hai ragione ma poi le cose sono cambiate e il pc ha conquistato il mercato anche per la retrocompatibilità...
comunque sia bisogna pur sfatare il mito che MS è stata l'artefice del pc in ogni casa, anche perchè è assolutamente falso (e mi pare siamo daccordo)! in quel caso ha fatto tutto ibm, MS non era altro che una pedina di ibm poi sfuggita al suo controllo a causa del boom che tutti conosciamo.. comunque sempre e solo IMHO

goldorak
02-03-2006, 15:10
???
e smettiamola di dire che microsoft ha portato il pc in ogni casa, quella è stata ibm :rolleyes:

Ma cosa dici ?
I pc ibm compatibili andavano per la maggiore a livello aziendale non certo a livello domestico dove cerano i vari commodore vic 20, commodore 64, texas instruments, amstrad, etc....
Solo a partire dalla fine degli anni 80 il costo dei pc compatibili ibm e' sceso tanto da poter essere comprato anche in ambito home.
E guarda caso che sistemi operativi usavano : DOS.
La ibm fece delle scelte sbagliatissime sopratutto con l'os2/ os2 warp percui sapiamo com'e' andata a finire.

k0nt3
02-03-2006, 15:15
Secondo te si tifa Google per avere un dualismo invece di un monopolio. Come ho già scritto, se tutto passasse nelle sole mani di Microsoft, senza quindi concorrenza, lo stesso sviluppo tecnologico ne verrebbe a perdere (ciò che ci tende a migliorare è il confronto con gli altri e la voglia di essere sempre primi).
Per questo mi auguro che Microsoft non domini mai su tutto, non perché è il male (ma dai), ma solo perché non voglio il monopolio, che sia Microsoft o Google. Secondo me chi punta gli occhi sulla lotta Microsoft/Google cercando il vincitore sbaglia e di grosso.

Ah, guarda comunque che anche MSN tiene traccia di tutte le ricerche che vi vengono fatte, così come vengono loggati tutti gli usi di tool come MSN Messenger: Google non fa niente che altri già non fanno, solo che te lo dice esplicitamente, mentre altri non lo fanno.
finalmente uno che non parla per sentito dire :mano:

goldorak
02-03-2006, 15:17
Secondo te si tifa Google per avere un dualismo invece di un monopolio. Come ho già scritto, se tutto passasse nelle sole mani di Microsoft, senza quindi concorrenza, lo stesso sviluppo tecnologico ne verrebbe a perdere (ciò che ci tende a migliorare è il confronto con gli altri e la voglia di essere sempre primi).
Per questo mi auguro che Microsoft non domini mai su tutto, non perché è il male (ma dai), ma solo perché non voglio il monopolio, che sia Microsoft o Google. Secondo me chi punta gli occhi sulla lotta Microsoft/Google cercando il vincitore sbaglia e di grosso.

Ah, guarda comunque che anche MSN tiene traccia di tutte le ricerche che vi vengono fatte, così come vengono loggati tutti gli usi di tool come MSN Messenger: Google non fa niente che altri già non fanno, solo che te lo dice, mentre altri non lo fanno.

Scusa eh, ma dove hai letto nel mio messaggio che io desidero un monopolio da parte di MS nel campo dei motori di ricerca ? :mbe:
Ho solo detto che una sana concorrenza e' meglio che nessuna concorrenza.
Ed ora come ora l'odio irrazionale degli utonti verso MS da piu' fiducia a google facendolo restare in assoluto il 1 motore di ricerca della rete.

goldorak
02-03-2006, 15:20
hai ragione ma poi le cose sono cambiate e il pc ha conquistato il mercato anche per la retrocompatibilità...
comunque sia bisogna pur sfatare il mito che MS è stata l'artefice del pc in ogni casa, anche perchè è assolutamente falso (e mi pare siamo daccordo)! in quel caso ha fatto tutto ibm, MS non era altro che una pedina di ibm poi sfuggita al suo controllo a causa del boom che tutti conosciamo.. comunque sempre e solo IMHO

La MS non e' mai stata la pedina della ibm.
Ma da dove le prendi le tue informazioni ?
Dal film "I pirati della Silicon Valley" ? :rolleyes:

k0nt3
02-03-2006, 15:21
Ma cosa dici ?
I pc ibm compatibili andavano per la maggiore a livello aziendale non certo a livello domestico dove cerano i vari commodore vic 20, commodore 64, texas instruments, amstrad, etc....
Solo a partire dalla fine degli anni 80 il costo dei pc compatibili ibm e' sceso tanto da poter essere comprato anche in ambito home.
E guarda caso che sistemi operativi usavano : DOS.
La ibm fece delle scelte sbagliatissime sopratutto con l'os2/ os2 warp percui sapiamo com'e' andata a finire.
infatti prima degli anni 80 il pc in ogni casa te lo scordavi... io parlavo appunto di quegli anni :D
e guardacaso è stata ibm a dare a MS il compito di programmare dos (ricordo.. non da zero) in modo che funzionasse sul loro pc.. inoltre guardacaso os2 era un sistema operativo nettamente superiore e guardacaso è stata la base da cui MS è partita per sfornare la serie NT (la prima serie di sistemi operativi decenti da parte loro).

k0nt3
02-03-2006, 15:23
La MS non e' mai stata la pedina della ibm.
Ma da dove le prendi le tue informazioni ?
Dal film "I pirati della Silicon Valley" ? :rolleyes:
allora raccontaci la verità sulla storia del dos in modo che possa aggiornare le mie conoscenza..

k0nt3
02-03-2006, 15:24
Scusa eh, ma dove hai letto nel mio messaggio che io desidero un monopolio da parte di MS nel campo dei motori di ricerca ? :mbe:
Ho solo detto che una sana concorrenza e' meglio che nessuna concorrenza.
Ed ora come ora l'odio irrazionale degli utonti verso MS da piu' fiducia a google facendolo restare in assoluto il 1 motore di ricerca della rete.
prima di tutto nel mondo dell'informatica non c'è questa grande concorrenza.. troppo potere nelle mani di microsoft.. e poi google è il n.1 per la qualità del servizio, non perchè la gente odia MS

diabolik1981
02-03-2006, 15:25
allora raccontaci la verità sulla storia del dos in modo che possa aggiornare le mie conoscenza..

storia del DOS (http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Commissioni/2001/14/Documenti/moduli/Lezione02/storia.htm)

k0nt3
02-03-2006, 15:27
Ok, ma se anche fosse ben venga (anche se, secondo me, Google sta perdendo la sua aurea "don't be evil" perché leggo sempre più pareri contrastanti... che come nel caso Microsoft sono spessissimo dettati da pregiudizi... semplicemente quando un'azienda diventa molto grossa ne nasce intorno il sospetto... è stato così per Microsoft, è così ora per Google, per Sony e mille altre cose simili).
senza dubbio! però ultimamente si esagera e ho il sospetto che sia tutto un tentativo di sporcare la reputazione di google... infatti finora nessuno è riuscito ancora a dirmi cosa c'è di male nei loro prodotti (sono tutto orecchie)

k0nt3
02-03-2006, 15:31
storia del DOS (http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Commissioni/2001/14/Documenti/moduli/Lezione02/storia.htm)
grazie :D almeno possiamo parlare di qualcosa di concreto

liviux
02-03-2006, 15:49
senza dubbio! però ultimamente si esagera e ho il sospetto che sia tutto un tentativo di sporcare la reputazione di google... infatti finora nessuno è riuscito ancora a dirmi cosa c'è di male nei loro prodotti (sono tutto orecchie)
Forse nessuno intende denigrare Google, ma semplicemente ci si auspica che più grande e potente diventa un'azienda e più attentamente la si tenga d'occhio. Tra le righe del thread, io leggo "Speriamo che Google non diventi la prossima Microsoft", non "Google è cattiva quanto Microsoft".

Wonder
02-03-2006, 16:02
MS non era altro che una pedina di ibm
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii....BOOOM!

k0nt3
02-03-2006, 16:02
Forse nessuno intende denigrare Google, ma semplicemente ci si auspica che più grande e potente diventa un'azienda e più attentamente la si tenga d'occhio. Tra le righe del thread, io leggo "Speriamo che Google non diventi la prossima Microsoft", non "Google è cattiva quanto Microsoft".
hai idea della differenza di potere tra google e microsoft? secondo me l'attenzione ultimamente rivolta a google è eccessiva! e poi almeno fossero sensate le critiche... se e quando diventerà la microsoft del futuro mi deluderà e semplicemente li criticherei, ma al momento non c'è ragione di criticarli! hanno notevolmente migliorato i loro servizi e stanno offrendo software di altissima qualità. non capisco chi prima ha detto che i loro programmi non sono degni di chiamarsi applicazioni.. io consiglio di provare prima di parlare :D

k0nt3
02-03-2006, 16:05
Fiiiiiiiiiiiiiiiiii....BOOOM!
hai dimenticato di quotare l'IMHO che c'era dopo.. era solo una personalissima opinione. non voglio mica dire che è stato così per forza..

leoneazzurro
02-03-2006, 16:06
inoltre guardacaso os2 era un sistema operativo nettamente superiore e guardacaso è stata la base da cui MS è partita per sfornare la serie NT (la prima serie di sistemi operativi decenti da parte loro).

Assolutamente NO. NT deriva da un kernel sviluppato in origine da Digital Equipment, da cui Microsoft rilevò il team di sviluppo.

k0nt3
02-03-2006, 16:14
Assolutamente NO. NT deriva da un kernel sviluppato in origine da Digital Equipment, da cui Microsoft rilevò il team di sviluppo.
ti sbagli.. c'è anche quello di cui parli, ma soprattutto c'è os/2. infatti lo avevano sviluppato insieme MS e IBM, poi si sono separati e MS lo ha sviluppato per conto suo facendolo affluire nella serie NT che tutti conosciamo.
come sempre se hai del materiale che mi contraddice sono lieto di leggerlo :D

leoneazzurro
02-03-2006, 16:29
Non esattamente: NT doveva essere il successore di OS/2, nei progetti iniziali di IBM/MS, ma poi IBM non collaborò più alla sua creazione e il sistema divenne "solo" Windows NT.
Ma con OS/2 non aveva praticamente nulla in comune, mentre la sua struttura era molto simile al VMS di Digital.

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_NT

http://www.winsupersite.com/reviews/winserver2k3_gold1.asp

nel secondo articolo soprattutto si parla del fatto che NT NON era simile a OS/2, utilizzava un diverso modello di programmazione e del resto non ha mai supportato le applicazioni native OS/2.
E ad ogni modo il kernel era appunto di derivazione Digital.

insane_2k
02-03-2006, 16:30
Difficilmente riusciranno a convincermi ad abbandonare Google [che è anche la mia homepage, tra l'altro] per un loro motore di ricerca :asd:

Quoto! :)

Ciao!

k0nt3
02-03-2006, 16:38
Non esattamente: NT doveva essere il successore di OS/2, nei progetti iniziali di IBM/MS, ma poi IBM non collaborò più alla sua creazione e il sistema divenne "solo" Windows NT.
Ma con OS/2 non aveva praticamente nulla in comune, mentre la sua struttura era molto simile al VMS di Digital.

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_NT

http://www.winsupersite.com/reviews/winserver2k3_gold1.asp

nel secondo articolo soprattutto si parla del fatto che NT NON era simile a OS/2, utilizzava un diverso modello di programmazione e del resto non ha mai supportato le applicazioni native OS/2.
E ad ogni modo il kernel era appunto di derivazione Digital.
beh che le applicazione non erano compatibili non mi stupisce.. la differenza sta appunto nel fatto che NT usa le api win32. comunque da quello che ho capito NT parte da OS2 come base e poi grazie al team di sviluppo che praticamente è quello di VMS tende a quest'ultimo come struttura.. ma dire che OS2 non c'entra assolutamente niente in tutta la faccenda è un altro paio di maniche :D

-fidel-
02-03-2006, 16:38
Simpatica la breve storia del DOS postata da diabolik81. La cosa che mi ha fatto sorridere è la questione dei 300 bugs sulle 4000 righe di codice, ma vabbé, erano i primi anni 80 ;) Mi pare che quella storia comunque denoti il fatto che, più che bravi programmatori, Gates ed Allen sono stati (e Gates lo è sicuramente ancora oggi, Allen l'ho perso di vista) degli ottimi market-mans.

leoneazzurro
02-03-2006, 16:43
beh che le applicazione non erano compatibili non mi stupisce.. la differenza sta appunto nel fatto che NT usa le api win32. comunque da quello che ho capito NT parte da OS2 come base e poi grazie al team di sviluppo che praticamente è quello di VMS tende a quest'ultimo come struttura.. ma dire che OS2 non c'entra assolutamente niente in tutta la faccenda è un altro paio di maniche :D

None... NT in origine nelle intenzioni di IBM doveva essere OS/2 3.0. Ma Microsoft ne fece una creatura sua, scrivendolo praticamente da zero attorno al kernel di derivazione VMS. Con OS/2 non ha nulla a che fare come sistema operativo, tanto è che IBM stessa si infuriò perchè palesemente MS se ne era andata epr i fatti suoi. Altro piccolo link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_di_Microsoft_Windows

ti cito la frase significativa:

"Tuttavia questo accordo presto di ruppe, e la relazione tra IBM e Microsoft terminò. IBM continuò a sviluppare OS/2, mentre Microsoft cambiò il nome del sistema operativo che stava iniziando a sviluppare da OS/2 3.0 a Windows NT. Entrambi mantennero il diritto di usare tutte le tecnologie che erano state sviluppate fino ad allora; Windows NT, tuttavia, fu scritto praticamente da zero e indipendentemente."

maxim17171
02-03-2006, 17:00
non so se è gia stato detto, praticamente si comprano google e gli cambiano nome? :)

k0nt3
02-03-2006, 17:24
"Tuttavia questo accordo presto di ruppe, e la relazione tra IBM e Microsoft terminò. IBM continuò a sviluppare OS/2, mentre Microsoft cambiò il nome del sistema operativo che stava iniziando a sviluppare da OS/2 3.0 a Windows NT. Entrambi mantennero il diritto di usare tutte le tecnologie che erano state sviluppate fino ad allora; Windows NT, tuttavia, fu scritto praticamente da zero e indipendentemente."
beh sono ancora dell'opinione che NT è un miscuglio tra win32, vms e os2..
http://research.microsoft.com/users/gregos/MScNT.ppt
qui a pagina 5 si parla di sottosistema os2 oltre a posix e win32, inoltre a pagina 15 c'è un bello schemino.. a pagina 17 tra i files di sistema c'è un tale psxss.exe (aka os2ss.exe) insomma, non credo che hanno buttato via l'esperienza maturata insieme a ibm con os2.. comunque la finisco qui perchè nessuno di noi immagino che lavora a windows :D

leoneazzurro
02-03-2006, 17:40
Ehm... quello non c'entra niente con la derivazione dell'OS, anche Linux è POSIX compliant ad esempio ;) Comunque è vero, c'è un sottosistema OS/2 (sarà che non l'ha mai usato nessuno) in NT. Però questo non vuole dire nulla, perchè sia la struttura del sistema operativo che le varie API, ecc. non hanno nulla a che vedere con OS/2.

PS: siamo andati OT :D

Amlugil
02-03-2006, 17:47
A parte tutto ciò che concerne il tifo, la partigianeria, l'odio verso il caro Zio Bill e così via.. mi vien da pensare che tutto sommato "si vuole bene" a google perché chi fa le spese dei suoi prodotti non sono gli utenti finali ma ditte che pagano i suoi banner e si ha quindi l'impressione che lavori gratis "per il nostro bene" ;)

pimpolino
02-03-2006, 20:54
Per chi dice che Microsoft ha portato il pc in ogni casa io potrei rispondere che nel lontano 1989 io utilizzavo AMIGA con Workbench
(Amiga DOS) con interfaccia clicca e punta quasi 5 anni prima di windows 3.0(PER me perche il sistema operativo era dell 86) naturalmente potevo continuare ad usare il l'amiga anche mentre formattavo un floppy cosa che anche con windows xp mi risulta un po complicato (si blocca il più delle volte tutto)..........
non dimentichiamoci che il commodore 64 è stato l'home computer che ha venduto di più nel mondo (all'epoca c'era chi diceva che il sinclair era meglio!!)qindi credo che ap portare l' informatica nelle case di milioni di italiani sia stata Commodore (C=) più che Microsoft
senza contare il fatto che parliamo di macchine come l'Amiga con chip custom rivoluzionarie per l'epoca vedesi blitter chopper....
quindi per favore finiamola di parlare di microsoft come creatrice del mondo informatico

JohnPetrucci
02-03-2006, 21:10
Alla Ms sono fin troppo ottimisti, scalzare Google non è una passeggiata.....

Amlugil
03-03-2006, 01:10
Toh, un commento disinteressato... Ciao John ;)

71104
03-03-2006, 01:14
secondo me sarà la solita lagna: Microsoft le spara grosse sulle date di uscita dei suoi prodotti, a rispettarle non ci pensa neanche (e sinceramente mi chiedo il perché...), dopodiché quando finalmente esce qualcosa di decente e di realmente ammirevole è troppo tardi: il resto del mondo sta già iniziando ad inventare qualcosa di nuovo (come questa cosa che si diceva all'inizio sui motori di ricerca con IA). ma alla fine se le aziende si fanno concorrenza spietata gli unici a guadagnarci sono gli utenti (perché i monopoli non fanno bene all'utenza, e non solo quelli di Microsoft), quindi di questa notizia tutti non possiamo che godere :)

darkgenio
03-03-2006, 01:36
io ho sentito parlar di motori di ricerca (attualmente in sperimentazione) dotati di intelligenza artificiale, ovvero, non ricercano le parole, ma cercano di capire il significato di quello che si digita nella barra di ricerca per fornire dei risultati straordinariamente accurati.
qualcuno ne ha notizie? mi sembra che IBM ci sta lavorando sopra.
forse ti riferisci al web semantico (http://www.sciam.com/article.cfm?articleID=00048144-10D2-1C70-84A9809EC588EF21), anche se funziona diversamente.

Tornando in topic, indipendentemente da ogni commento di parte le affermazioni riportate dall'articolo, per ora, significano poco. Cosa significa avere meno risultati ma più accurati? cosa significa un motore di ricerca il doppio più potente? Di che parametri stiamo parlando? Non vi è nulla di concreto. Nessun esempio e bisogna aspettare. D'altra parte con le attuali tecnologie credo che esistano limiti impliciti nei un motori di ricerca proprio perchè non sono in grado di indicizzare con criteri semantici, e quindi dubito che microsoft possa fare un gran balzo in avanti.

chi vivrà vedrà

Pat77
03-03-2006, 08:42
Uso google per la ricerca sia in internet che nel desk, si integra benissimo imho, ma sono pronto a scegliere un prodotto migliore se effettivamente lo sarà.
Devo dire che l'antispy di Microsoft è un ottimo prodotto, parlando del software recente installato, ho sostituito spyboot e adware senza patemi.

Pk77

-fidel-
03-03-2006, 09:32
A me quello che mi turba è il solito ragionamento MS: dicono di stare attenti al'antitrust e quindi non vogliono integrarlo in Vista, salvo poi volerlo integrare in Messenger, che è alla fine la stessa cosa (solo più "legale" quindi non attacabile dagli avvocati di google) a prescindere dalla qualità del prodotto. Che ne pensate? (no flame però).

diabolik1981
03-03-2006, 09:38
A me quello che mi turba è il solito ragionamento MS: dicono di stare attenti al'antitrust e quindi non vogliono integrarlo in Vista, salvo poi volerlo integrare in Messenger, che è alla fine la stessa cosa (solo più "legale" quindi non attacabile dagli avvocati di google) a prescindere dalla qualità del prodotto. Che ne pensate? (no flame però).

Penso che finchè non si avranno notizie certe è inutile farsi problemi. Oltretutto se la legge permette un tale comportamento non me la prenderei con MS ma con chi ha fatto la legge.

bjt2
03-03-2006, 10:09
Ma è tutto legale, perchè l'MSN messenger (quello ultimo) si deve scaricare a parte, non è inclusi in XP. E' gratis e si è incoraggiati ad installarlo, ma lo si deve fare a mano... Non è escluso, però, che qualche partner lo preinstalli su qualche linea di PC. Poi il richiamo della chat è forte...

-fidel-
03-03-2006, 10:47
Ma è tutto legale, perchè l'MSN messenger (quello ultimo) si deve scaricare a parte, non è inclusi in XP. E' gratis e si è incoraggiati ad installarlo, ma lo si deve fare a mano... Non è escluso, però, che qualche partner lo preinstalli su qualche linea di PC. Poi il richiamo della chat è forte...

Spe però io parlo di Vista. Sarà dotato dell'ultimo messenger, e stando ai tempi del progetto (6 mesi a loro dire) rispetto al tempo di uscita di Vista...
L'importante per MS penso sia far diventare competitivo il motore di ricerca PRIMA dell'uscita di Vista, così da avere il Messenger già con la feature (considera quanto è usato Messenger), poi se lo aggiorni tanto meglio.
Certo è legale, ma mi sembra molto una via traversa, il concetto è sempre lo stesso.

-fidel-
03-03-2006, 10:52
Penso che finchè non si avranno notizie certe è inutile farsi problemi. Oltretutto se la legge permette un tale comportamento non me la prenderei con MS ma con chi ha fatto la legge.

Sicuramente aspettiamo le notizie certe, dal momento che in primis bisognerà vedere se un reale competitore di google targato Microsoft vedrà seriamente la luce. Ma MS mi sembra parecchio decisa, e stando a quello che è scritto nella news, i dirigenti hanno GIA' pensato dove metterlo per integrarlo lo stesso, "in barba" alle leggi antitrust. Ma poi è legale o viola comunque l'antitrust un comportamento di questo tipo?
Mi piacerebbe avere un commento di 'ilsensine' su questo punto.
Comunque anche se non viola nulla, io odio i furbi, e non mi riferisco solo a MS, perchè più o meno tutte le aziende in tutti i settori cercano di aggirare le leggi il più possibile mi pare... Ma me la prendo pure con chi ha fatto una legge che magari è aggirabile, ma poi non pone rimedio migliorandola.

diabolik1981
03-03-2006, 10:56
Sicuramente aspettiamo le notizie certe, dal momento che in primis bisognerà vedere se un reale competitore di google targato Microsoft vedrà seriamente la luce. Ma MS mi sembra parecchio decisa, e stando a quello che è scritto nella news, i dirigenti hanno GIA' pensato dove metterlo per integrarlo lo stesso, "in barba" alle leggi antitrust. Ma poi è legale o viola comunque l'antitrust un comportamento di questo tipo?
Mi piacerebbe avere un commento di 'ilsensine' su questo punto.
Comunque anche se non viola nulla, io odio i furbi, e non mi riferisco solo a MS, perchè più o meno tutte le aziende in tutti i settori cercano di aggirare le leggi il più possibile mi pare... Ma me la prendo pure con chi ha fatto una legge che magari è aggirabile, ma poi non pone rimedio migliorandola.

Ricordo una delle primissime lezioni di Diritto Pubblico all'università in cui il prof disse una frase che mi è rimasta fortemente impressa:

La legge esiste per due motivi: il più importante è perchè c'è qualcuno che non la rispetta; il secondo è perchè c'è qualcuno che riesce ad aggirarne gli obiettivi rispettandola.

Mifune
03-03-2006, 12:29
beh allora esponi pure dove google è invasivo.. si vede che parli senza conoscere ;)

"[Google] controlla cosa cerchiamo (Google Web e Image Search), quello
che leggiamo (Google News e Google Print), cosa o dove studiamo
(Google Scholar e Google University Search), quello che pensiamo,
facciamo, fotografiamo o filmiamo (Blogger e Google Video), di cosa
discutiamo (Google Groups, Google Talk, Gmail), che problemi abbiamo
(Google Answers), cosa ci interessa comprare (Froggle e Google
Catalogs), dove ci interessa andare (Google Maps, Google Earth) o dove
stiamo andando (Google Ride Finder), quali esercizi commerciali
frequentiamo (Google Local), qual'è il nostro numero di cellulare
(Google SMS e Gmail che ora può essere attivato gratuitamente solo in
America, indicando il proprio numero mobile dove ricevere un SMS di
attivazione) e perfino quali sono le nostre coordinate bancarie (per
chi usa il servizio di provvigione pubblicitaria Google AdSense è da
poco disponibile l'accredito diretto sul proprio conto bancario, in
tutto il mondo).
Google controlla anche cosa succede sui nostri computer con Google
Desktop Search, Picasa e Google Compute.
Adesso Google può anche controllare parte del nostro traffico: è
appena stato rilasciato (in beta) Google Secure Access, che rende
sicure le connessioni Wi-Fi, a detta dell'azienda."

Google non è invasivo???? no???????????
Tu devi essere pazzo :doh:

ps. quali sono i luoghi comuni? io ho parlato di cose vere se non riesci a provare il contrario :D

Dimostrare il contrario? e di cosa? di 4 luoghi comuni sparati a caso con un pressapochismo e un qualunquismo desolanti, senza neanche sapere di cosa stai parlando? Ma da quanto tempo è che usi un computer?
Casomai sei tu che devi sostenere le tue affermazioni strampalate con qualche dato concreto, e in ogni caso ti inviterei a documentarti un po' meglio prima di salire in cattedra a far ste figure :muro:

12pippopluto34
03-03-2006, 15:20
"[Google] controlla cosa cerchiamo (Google Web e Image Search), quello
che leggiamo (Google News e Google Print), cosa o dove studiamo
(Google Scholar e Google University Search), quello che pensiamo,
facciamo, fotografiamo o filmiamo (Blogger e Google Video), di cosa
discutiamo (Google Groups, Google Talk, Gmail), che problemi abbiamo
(Google Answers), cosa ci interessa comprare (Froggle e Google
Catalogs), dove ci interessa andare (Google Maps, Google Earth) o dove
stiamo andando (Google Ride Finder), quali esercizi commerciali
frequentiamo (Google Local), qual'è il nostro numero di cellulare
(Google SMS e Gmail che ora può essere attivato gratuitamente solo in
America, indicando il proprio numero mobile dove ricevere un SMS di
attivazione) e perfino quali sono le nostre coordinate bancarie (per
chi usa il servizio di provvigione pubblicitaria Google AdSense è da
poco disponibile l'accredito diretto sul proprio conto bancario, in
tutto il mondo).
Google controlla anche cosa succede sui nostri computer con Google
Desktop Search, Picasa e Google Compute.
Adesso Google può anche controllare parte del nostro traffico: è
appena stato rilasciato (in beta) Google Secure Access, che rende
sicure le connessioni Wi-Fi, a detta dell'azienda."

Google non è invasivo???? no???????????
Tu devi essere pazzo :doh:

Ma non vedi che sono tutte funzionalita' che non ti entrano in casa se non le usi?????????????
:mc:

Mentre diverso e' il discorso di tecnologie MS che te le ritrovi su Windows attivate di default.
:muro:

Sei solo un poveraccio paranoico!
:lamer:

diabolik1981
03-03-2006, 15:28
Ma l'asilo lo hanno chiuso?

12pippopluto34
03-03-2006, 15:35
Ma è tutto legale, perchè l'MSN messenger (quello ultimo) si deve scaricare a parte, non è inclusi in XP.

[cut]

Aspetta!
MSN messenger non c'e' su XP, pero' c'e' gia' Windows Messenger, che praticamente fa le stesse cose ed anche di piu', se consideriamo che questo e' AFAIK l'unico client IM che si integra con server Exchange, cosa che non fa invece MSN.

Dunque addirittura si ha uno strumento ben piu' potente gia' di default, senza dimenticare che MS non ha nascosto per il futuro un'ancor piu' massiccia integrazione tra WMP, WMSG, IE, OE e funzionalita' di desktop searching sia locale che remota, stile GDS, tanto da far presagire un desktop praticamente online.
Del resto i suoi servizi Live beta vanno proprio in tal senso.

Insomma, staremo a vedere, e come al solito MS se non cerca di far chiudere bottega a qualcuno non e' contenta.

cerbert
03-03-2006, 16:11
Mifune e 12pippopluto.

La vostra diatriba personale qui finisce.
D'ora in poi esponete i vostri argomenti IMPERSONALMENTE e senza riferimenti o frasi insultanti a qualsivoglia altro utente.

k0nt3
03-03-2006, 16:21
"[Google] controlla bla bla bla"

:confused: come hanno già fatto sapere quelli di google.. i loro sono servizi e spetta all'utente usarli nel modo opportuno. fammi un esempio concreto di quando google è invasivo perchè non ne ho ancora visto uno! il tuo è solo un elenco di servizi.

Dimostrare il contrario? e di cosa? di 4 luoghi comuni sparati a caso con un pressapochismo e un qualunquismo desolanti, senza neanche sapere di cosa stai parlando? Ma da quanto tempo è che usi un computer?
Casomai sei tu che devi sostenere le tue affermazioni strampalate con qualche dato concreto, e in ogni caso ti inviterei a documentarti un po' meglio prima di salire in cattedra a far ste figure :muro:
:confused: io da quando uso il computer? da quando avevo 8 anni pressapoco :asd:
forse ho un pò estremizzato (scusatemi ma mi sono lasciato innervosire da affermazioni assolutamente false), ma di luoghi comuni non ce ne sono.

-fidel-
03-03-2006, 18:50
Ragazzi, posto il link ad un articolo che penso troverete interessante:

http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni/scienza_e_tecnologia/microsoft2/nuovomsn/nuovomsn.html

Oltre a quali programmi vogliono usare come "testa di ponte" per l'inserimento (forzato?) di questo motore di ricerca in Windows, si parla anche di altre dettagli interessanti.

Ah, volevo conludere il mio discorso sulla volontà di non inserire il prodotto con Vista ma con Windows Messenger: sarà pure legale, a me girano lo stesso, dal momento che è a stessa cosa! :doh:

EDIT: se lo mettessero solo su hotmail, che è comunque un servizio web dove difficilmente (se non in modo impossibile) Microsoft potrebbe utilizzare la sua posizione dominante in ambito SO, sarebbe IMHO molto meglio, così da fare una sana concorrenza e non "dare il fianco" a cattivi pensieri.

BlackBug
04-03-2006, 12:37
"Spesso quando si fa una ricerca si ricevono dai motori di ricerca molti URL e solitamente il 50% di questi è inutile agli scopi dell'utente"

Questo è verissimo.
Non mi pare che il servizio di google sia impeccabile.

mjordan
06-03-2006, 21:09
Concordo con Genesio, anche se msn dovesse indicizzare 10 volte i siti di google, rimarrà sempre lontano dal mio browser. Quando voglio il motore di ricerca, non mi interessano tutte le cavolate che ci stanno nella pagina di msn, ma solo una casella dove mettere quello che cerco.

Si ma si parla di tecnologia, non di user-base. Quella è chiaro che non la prendono in 6 mesi.

mjordan
06-03-2006, 21:10
Una delle peculiarità di google è la leggerezza della pagina. Per me è indispensabile che la home del motore di ricerca sia semplice e spartana. Così si velocizza ogni accesso. Semplicità è perfezione.

Vi prego, non scambiate la tecnologia di un motore di ricerca con un'home page... :cry: