View Full Version : [PHOTOSHOP] Problema colori salvando in .jpg
Stigmata
02-03-2006, 07:31
Ciao a tutti
mi sono accorto che da qualche tempo photoshop mi altera in colori quando vado a salvare in jpg mediante l'opzione "save for web"
http://img301.imageshack.us/img301/5527/bastardo9dq.jpg
a sinistra vedete l'originale, un raw processato e salvato in .tiff, e a destra vedete il .jpg
notate la differenza? a me sembra abissale...
se però *prima* di salvare in .jpg faccio Image -> Mode -> Lab Color non succede nulla... come mai? :doh:
non mi costa niente fare un passaggio in più, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro a questa cosa...
Adriano Meis
02-03-2006, 14:32
Sicuramente un passaggio da Raw a 16 bit colore fino a un JPG 8 bit colore può comportare qualcosa in fatto di perdita di gamma cromatica...E la compressione Save for web è sicuramente molto spinta...
In questo caso però mi sembra che questo passaggio abbia comportato un netto cambio di profilo colore... Hai controllato se le due immagini hanno un profilo colore diverso?
Spostato in COMPUTER GRAPHICS
MOVED!!
>bYeZ<
luca72.lws
02-03-2006, 18:15
Sicuramente un passaggio da Raw a 16 bit colore fino a un JPG 8 bit colore ?
Intendi bit/canale su immagini RGB?
Cioè 16X3 per il Raw e 8X3per il JPG? :) (al momento nessuna scheda grafica è in grado di gestire 48bit di colore , quindi 48bit o 24bit del jpeg è uguale)
luca72.lws
02-03-2006, 18:21
Ciao a tutti
mi sono accorto che da qualche tempo photoshop mi altera in colori quando vado a salvare in jpg mediante l'opzione "save for web"
non mi costa niente fare un passaggio in più, ma mi piacerebbe sapere cosa c'è dietro a questa cosa...
E' una questione di profili (il lab non usa profili poichè dispone di uno "spazio colore assoluto")
Sapevi no che il TIFF può comprimere anche in jpg?
luca72.lws
02-03-2006, 18:28
Intendi bit/canale su immagini RGB?
Cioè 16X3 per il Raw e 8X3per il JPG? :) (al momento nessuna scheda grafica è in grado di gestire 48bit di colore , quindi 48bit o 24bit del jpeg è uguale)
A parte la matrox parhelia , che gestisce 10X3=30bit (non 16x3=48 quindi) di color depth RGB + 8bit di canale alpha , per un totale di 38bit (contro i 32bit o 24bit normali)
Stigmata
02-03-2006, 19:37
E' una questione di profili (il lab non usa profili poichè dispone di uno "spazio colore assoluto")
Sapevi no che il TIFF può comprimere anche in jpg?
ehm... sono davvero ignorante in materia... io uso ps per salvare nei vari formati, quello che dici tu è una cosa diversa?
luca72.lws
02-03-2006, 19:47
ehm... sono davvero ignorante in materia... io uso ps per salvare nei vari formati, quello che dici tu è una cosa diversa?
prova ad aprirti i color settings (shift+ctrl+K) il profilo RGB , deve essere sempre quello :)
luca72.lws
02-03-2006, 19:49
Close all images in Photoshop, then find the colour settings under the Edit Menu, or use the short cut key, Shift+Ctrl+K (Shift+Cmd+K.)
http://photography.about.com/library/weekly/aa033103d.htm
codirosso
05-03-2006, 16:58
FORSE DICO LA MIA UN PO' IN RITARDO.
MA PENSO CHE NON TI DEVE INTERESSARE SALVARE IN LAB VISTO CHE E' UN SITEMA PRESSOCHE' VISIVO,IL RISULTATO CHE DEVI OTTENERE IN ULTIMA ANALISI E' QUASI SEMPRE UN RISULTATO FINALIZZATO A UNA RIPRODUZIONE CARTACEA. COMUNQUE IO HO PROVATO E DOPO AVER FATTO LE DEBITE CORREZZIONI HO SALVATO CON LO STESSO PROFILO DELLO SCATTO (sRGB...)
E NON VEDO NESSUN CAMBIAMENTO. SE INVECE LE TUE BELLISSIME FOTO LE USI PER UNA SEMPLICE PROIEZIONE FORSE TI CONVIENE FARLE DIRETTAMENTE IN JPG MODIFICANDO IL SISTEMA DI ESPOSIZIONE ALL'INTERNO DELLA FOTOCAMERA MAGARI SOTTOESPONENDO LEGGERMENTE,FOTO DI QUESTO GENERE FATTE SU CAVALLETTO E IN STUDIO SI PRESTONO BENE
http://www.hwupgrade.it/forum/:stordita:
Stordita
codirosso
05-03-2006, 17:17
TI HO SCRITTO UNA CAZZATA FAI FONTA DI NON AVERLA MAI RICEVUTA.
CAMBIA ANCHE A ME. PERCUI AL MOMENTO NON SAPREI COSA DIRTI. SCUSA
Phttp://www.hwupgrade.it/forum/newreply.php?do=newreply&noquote=1&p=11487574#
Mad
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.